SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


autospurgo manutenzione fognatura

+2
Admin
annarita
6 partecipanti

Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  annarita Mer Ago 25, 2010 10:54 am

Buongiorno a tutti,
lavoro presso un'azienda che gestesce il servizio idrico integrato di un ATO. Ho una domanda che mi perseguita da un po': nel caso di affidamento a terzi del servzio di manutenzione fognatura e spurgo fosse imhoff (classico servizio di autospurgo) è possibile effettuare un contratto di affidamento in modo tale da configurare l'autospurghista come produttore dei rifiuti in quanto soggetto la cui attività ha prodotto il rifiuto?

Grazie.
annarita
annarita
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  Admin Mer Ago 25, 2010 11:45 am

Benvenuta nel forum Smile

la questione è un pò più complessa.
In linea di massima nel caso di prelievo/aspirazione di rifiuti liquidi (il classico spurgo) il produttore è il proprietario della vasca.
In caso di manutenzione vera e propria con conseguente produzione di rifiuti, il produttore è chi ha effettuato la manutenzione, nel vostro caso l'autospurghista.

Esiste, sul forum, un'apposita sezione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  annarita Mer Ago 25, 2010 11:49 am

grazie per il benvenuto e per la risposta! Very Happy
provo a dare un'occhiata se trovo qualche altra informazione utile sui vecchi post
annarita
annarita
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 07, 2010 1:42 pm

Admin ha scritto:... In linea di massima nel caso di prelievo/aspirazione di rifiuti liquidi (il classico spurgo) il produttore è il proprietario della vasca.
In caso di manutenzione vera e propria con conseguente produzione di rifiuti, il produttore è chi ha effettuato la manutenzione, nel vostro caso l'autospurghista.
Interessante GrandeCapo, interessante kia

ma perchè NON sia solo un'opinione in base a quale definizione normativa possiamo distinguere il "soloprelievo" dalla "manutenzioneveraepropria" ? Pensiamo solo al fatto che spesso si fanno MTZ preventive che consistono proprio nella semplice aspirazione del liquame presente in vasca ...
Inoltre non ho mai trovato sparso in altri decreti una definizione di MTZ ...
confused
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  Admin Mar Set 07, 2010 2:06 pm

Ciao Very Happy
Inoltre non ho mai trovato sparso in altri decreti una definizione di MTZ
Infatti non c'è. Crying or Very sad
Significativa la definizione presente nella UNI EN 13306: “combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un’entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.
spesso si fanno MTZ preventive che consistono proprio nella semplice aspirazione del liquame presente in vasca
Il semplice svuotamento di una vasca non serve a riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.
E' come svuotare un cassone di rifiuti.

Concordi?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 07, 2010 4:03 pm

Admin ha scritto:Ciao Very Happy
Inoltre non ho mai trovato sparso in altri decreti una definizione di MTZ
Infatti non c'è. Crying or Very sad
Significativa la definizione presente nella UNI EN 13306: “combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un’entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.
spesso si fanno MTZ preventive che consistono proprio nella semplice aspirazione del liquame presente in vasca
Il semplice svuotamento di una vasca non serve a riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.
E' come svuotare un cassone di rifiuti.
Concordi?
ho fatto l'esempio di MTZ preventiva proprio a significare che TUTTO sta ancora funzionando (la UNI citata parla infatti non solo di "riportarla" ad eseguire la funzione richiesta MA ANCHE di "mantenerla" in grado di eseguire la funzione richiesta) ERGO (insito solo per un attimo Embarassed ) la MTZ preventiva è MTZ ... e ritorniamo quindi alla questione iniziale: anche se la vasca è mia chi ne fa la MTZ preventiva diventa il produttore del rif. (anche quando aspira solo il liquame!) affraid
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  Admin Mar Set 07, 2010 4:09 pm

Intanto, come già detto:
la questione è un pò più complessa.

la MTZ preventiva è MTZ ... e ritorniamo quindi alla questione iniziale: anche se la vasca è mia chi ne fa la MTZ preventiva diventa il produttore del rif.
Certamente anche la manutenzione preventiva è manutenzione.

Io, però, non riesco a vedere lo svuotamento della vasca come operazione di manutenzione preventiva perchè non è un'operazione che contribuisce a "mantenerla" in grado di eseguire la funzione richiesta (anche se non la svuoti non cambia nulla).
Io immagino, p.e., dare una mano di isolante, tenere sotto controllo le crepe, ecc...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 07, 2010 4:41 pm

Admin ha scritto:Intanto, come già detto:
la questione è un pò più complessa.
la MTZ preventiva è MTZ ... e ritorniamo quindi alla questione iniziale: anche se la vasca è mia chi ne fa la MTZ preventiva diventa il produttore del rif.
Certamente anche la manutenzione preventiva è manutenzione.

Io, però, non riesco a vedere lo svuotamento della vasca come operazione di manutenzione preventiva perchè non è un'operazione che contribuisce a "mantenerla" in grado di eseguire la funzione richiesta (anche se non la svuoti non cambia nulla). Io immagino, p.e., dare una mano di isolante, tenere sotto controllo le crepe, ecc...
Sorry ma torno allo spurghista facendo balenare un paradosso: se svuota la fossa condominiale "preventivamente" cioè solo aspirando allora il produttore sono io; se svuota la fossa perchè è intasta (ma in fondo anche stavolta solo aspirando e scovolando, magari) allora il produttore è lui ??? scratch
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  Admin Mar Set 07, 2010 5:13 pm

Non perdiamo mai di vista il punto fondamentale della questione:
"produttore: la persona la cui attività ha prodotto rifiuti cioè il produttore iniziale e la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento, di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione di detti rifiuti".

In linea di massima quello che c'è nella fossa è stato "prodotto" Embarassed dai condomini.
Possiamo dire che il produttore del rifiuto è lo spurghista quando effettua delle operazioni sulla vasca (disostruzioni, lavaggi, ecc) e poi aspira tutto insieme, ma il semplice svuotamento rientra nella raccolta di rifiuti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 07, 2010 5:47 pm

Admin ha scritto:Non perdiamo mai di vista il punto fondamentale della questione:
"produttore: la persona la cui attività ha prodotto rifiuti cioè il produttore iniziale e la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento, di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione di detti rifiuti".

In linea di massima quello che c'è nella fossa è stato "prodotto" Embarassed dai condomini.
Possiamo dire che il produttore del rifiuto è lo spurghista quando effettua delle operazioni sulla vasca (disostruzioni, lavaggi, ecc) e poi aspira tutto insieme, ma il semplice svuotamento rientra nella raccolta di rifiuti.
Mi piace e mi suona bene. Magari (mutate le proporzioni e parlando di MTZ di infrastrutture) quando scriveranno il DM promesso all'art. 230 c. 5 del TU ci capiremo un po' di +. bounce
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  orsa Mar Apr 10, 2012 5:25 pm

scusate, ma da un convegno sul MUD (tenuto da ECOCERVED) è stato ripadito che lo spurghista deve riempire il formulario indicando se stesso come produttore in particolare per il codice CER 20.03.04.
Quindi se io sono un'azienda che produce questo rifiuto, lo devo indicare o no sul mio registro di carico e scarico?
qual'è eventulamente l'articolo di legge che mi da indicazioni specifiche?

orsa
orsa
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  cescal64 Gio Apr 12, 2012 12:34 am

...se lo spurghista si indica come produttore, è ovvio che non potrai esserlo anche tu, quindi non lo inserirai tra i tuoi carichi, ma al limite potrai chiedere una fotocopia del formulario compilato per attestare l'avvenuto svuotamento a fronte del pagamento della fattura!

Il riferimento normativo in questione è sempre il controverso art. 230, comma 5, del D.Lgs. 152/06 (come riscritto dall'art. 33 del D.Lgs. 205/10), per il quale si sprecano commenti antitetici su vari thread del forum...

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  ferrovecchio Mar Lug 26, 2016 12:56 pm

ho una piccola attività con una vasca per i liquami (assimilabili a quelli di civile abitazione) ho chiamato l'autospurgo perchè satura, ora il formulario e il registro carico e scarico sono competenza della ditta di spurghi???

io sarò indicato solo come produttore del rifiuto?
ferrovecchio
ferrovecchio
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

autospurgo manutenzione fognatura Empty Re: autospurgo manutenzione fognatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.