Ultimi argomenti attivi
» Rentri registrazione di tutti i rifiuti?Da marco66 Ven Nov 29, 2024 10:55 am
» Rentri: conservazione digitale costi
Da pascozzi Mer Nov 27, 2024 3:51 pm
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
Rentri: conservazione digitale costi
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
Rentri: conservazione digitale costi
Buongiorno
un produttore "normale" obbligato alla conservazione digitale, se deve affidarsi a servizi tipo aruba deve spendere almeno €50/anno per la conservazione digitale.
E' possibile? Che alternative ci sono?
Grazie
un produttore "normale" obbligato alla conservazione digitale, se deve affidarsi a servizi tipo aruba deve spendere almeno €50/anno per la conservazione digitale.
E' possibile? Che alternative ci sono?
Grazie
pascozzi- Utente Attivo
A Paolo UD e tfrab piace questo messaggio.
Re: Rentri: conservazione digitale costi
Domanda che averei posto a breve anch'io....
Ho trovato questo elenco:
https://conservatoriqualificati.agid.gov.it/?page_id=276
E' da augurarsi che con l'entrata in vigore del Rentri propongano dei pacchetti economici
Ho trovato questo elenco:
https://conservatoriqualificati.agid.gov.it/?page_id=276
E' da augurarsi che con l'entrata in vigore del Rentri propongano dei pacchetti economici
Paolo UD- Utente Attivo
A tfrab piace questo messaggio.
Re: Rentri: conservazione digitale costi
In relazione alla nota presente sul rentri che cita:
"Ricordiamo che, le Linee Guida AgID prevedono che, nel caso di documento informatico formato mediante “memorizzazione su supporto informatico in formato digitale delle informazioni risultanti da transazioni o processi informatici o dalla presentazione telematica di dati attraverso moduli o formulari resi disponibili all’utente”, le caratteristiche di immodificabilità e di integrità sono garantite da una o più delle seguenti operazioni:
• apposizione di una firma elettronica qualificata, di una firma digitale o di un sigillo elettronico qualificato o firma elettronica avanzata;
• registrazione nei log di sistema dell’esito dell’operazione di formazione del documento informatico, compresa l’applicazione di misure per la protezione dell’integrità delle basi di dati e per la produzione e conservazione dei log di sistema;
• produzione di una estrazione statica dei dati e il trasferimento della stessa nel sistema di conservazione
Le ipotesi esposte possono essere considerate tutte valide, ai fini di una tenuta diligente del registro di carico e scarico in formato digitale"
Significa che ad esempio io posso esportare il mio file xml una volta all'anno apporre una firma elettronica qualificata e conservare presso il mio pc il tutto ed ho ottemperato all'obbligo di conservazione digitale?
C'è qualcuno che mi può aiutare? Anche a livello di collaborazione professionale? Grazie
"Ricordiamo che, le Linee Guida AgID prevedono che, nel caso di documento informatico formato mediante “memorizzazione su supporto informatico in formato digitale delle informazioni risultanti da transazioni o processi informatici o dalla presentazione telematica di dati attraverso moduli o formulari resi disponibili all’utente”, le caratteristiche di immodificabilità e di integrità sono garantite da una o più delle seguenti operazioni:
• apposizione di una firma elettronica qualificata, di una firma digitale o di un sigillo elettronico qualificato o firma elettronica avanzata;
• registrazione nei log di sistema dell’esito dell’operazione di formazione del documento informatico, compresa l’applicazione di misure per la protezione dell’integrità delle basi di dati e per la produzione e conservazione dei log di sistema;
• produzione di una estrazione statica dei dati e il trasferimento della stessa nel sistema di conservazione
Le ipotesi esposte possono essere considerate tutte valide, ai fini di una tenuta diligente del registro di carico e scarico in formato digitale"
Significa che ad esempio io posso esportare il mio file xml una volta all'anno apporre una firma elettronica qualificata e conservare presso il mio pc il tutto ed ho ottemperato all'obbligo di conservazione digitale?
C'è qualcuno che mi può aiutare? Anche a livello di collaborazione professionale? Grazie
pascozzi- Utente Attivo
A tfrab piace questo messaggio.
Argomenti simili
» MUD ANNO 2013: pubblicati i modelli
» tachigrafo digitale
» Formulari in formato digitale
» Tenuta registro C/S digitale
» MUD telematico, firma digitale
» tachigrafo digitale
» Formulari in formato digitale
» Tenuta registro C/S digitale
» MUD telematico, firma digitale
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1