SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

3 partecipanti

Andare in basso

esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione? Empty esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

Messaggio  lotus1 Mar Dic 21, 2021 11:06 am

Buon giorno

come scritto in oggetto,
una ditta che a completamento della propria attività
svolge attività di manutenzione trasportando a tal fine merci pericolose imballate in quantità inferiori a 450l/kg e ai limiti di cui all'1.1.3.6 (complessivamente)
è notoriamente esentata dall'adr ai sensi del 1.1.3.1.

mi chiedevo, ma se durante la manutenzione produce un rifiuto con pericolosità assoggettabile all'ADR, (in quantità inferiori ecc ecc) anche questo rifiuto risulta esentato?

io risponderei si, ma "mi fa strano" e mi farebbe piacere un confronto
non mi ero mai posta il problema, ma come sempre quando devi scrivere vengono fuori tutti...

grazie
claudia
ps (si l'iscrizione all'albo gliela faccio fare :-) )
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione? Empty Re: esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

Messaggio  tfrab Mar Dic 21, 2021 11:23 am

lotus1 ha scritto:

mi chiedevo, ma se durante la manutenzione produce un rifiuto con pericolosità assoggettabile all'ADR, (in quantità inferiori ecc ecc) anche questo rifiuto risulta esentato?

io risponderei si, ma "mi fa strano" e mi farebbe piacere un confronto

Buongiorno Claudia, dico la mia, anche se l'esenzione secondo 1.1.3.1 non ho mai avuto il piacere di usarla e magari dico una corbelleria.
Secondo me la risposta è sì, nel senso che se la ditta in questione dovesse trasportare, non so, 30 litri di cloro, andrebbe esente.
Cioè, il ragionamento di fondo è che 1.1.3.1 è una specie di "maxi" 1.1.3.6, se così si può dire, con quantitativi e scopo ridotti

O forse non ho capito la domanda? Question
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione? Empty Re: esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

Messaggio  lotus1 Mar Dic 21, 2021 11:38 am


si si domanda compresa
anche secondo me è così, rimango comunque in attesa se qualcuno ci vede qualcosa a cui non abbiamo pensato.
grazie
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione? Empty Re: esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

Messaggio  Enrico Mar Dic 21, 2021 12:01 pm

lotus1 ha scritto:Buon giorno

come scritto in oggetto,
una ditta che a completamento della propria attività
svolge attività di manutenzione trasportando a tal fine merci pericolose imballate in quantità inferiori a 450l/kg e ai limiti di cui all'1.1.3.6 (complessivamente)
è notoriamente esentata dall'adr ai sensi del 1.1.3.1.

mi chiedevo, ma se durante la manutenzione produce un rifiuto con pericolosità assoggettabile all'ADR, (in quantità inferiori ecc ecc) anche questo rifiuto risulta esentato?

io risponderei si, ma "mi fa strano" e mi farebbe piacere un confronto
non mi ero mai posta il problema, ma come sempre quando devi scrivere vengono fuori tutti...

grazie
claudia
ps (si l'iscrizione all'albo gliela faccio fare :-) )

L'ADR in genere non distingue tra merci e rifiuti o, quando lo fa, lo specifica, quindi tale esenzione è valida anche per i rifiuti e per il loro rientro alla sede aziendale. Però un paio di osservazioni, perché dal tuo post e successive risposte mi viene il dubbio di una interpretazione non corretta:
- per la applicazione della esenzione il limite dei 450 litri (e solo litri) è riferito al singolo imballaggio
- per la applicazione della esenzione i limiti previsti da 1.1.3.6 sono relativi al quantitativo di merce/rifiuto a bordo
- non si sta applicando esenzione 1.1.3.6 (che è parziale e non riguarda ad esempio imballaggio ed etichettatura), ma comunque 1.1.3.1 (che è totale)

Ciao
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione? Empty Re: esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

Messaggio  lotus1 Mar Dic 21, 2021 12:47 pm

Enrico ha scritto:
L'ADR in genere non distingue tra merci e rifiuti o, quando lo fa, lo specifica, quindi tale esenzione è valida anche per i rifiuti e per il loro rientro alla sede aziendale.
ottimo spunto

Enrico ha scritto:
- per la applicazione della esenzione il limite dei 450 litri (e solo litri) è riferito al singolo imballaggio
sì me ne sono accorta dopo, grazie per la precisazione.

Enrico ha scritto:
- per la applicazione della esenzione i limiti previsti da 1.1.3.6 sono relativi al quantitativo di merce/rifiuto a bordo
- non si sta applicando esenzione 1.1.3.6 (che è parziale e non riguarda ad esempio imballaggio ed etichettatura), ma comunque 1.1.3.1 (che è totale)

sì rispetto limite 1000 per valore calcolato complessivo delle merci/rifiuti a bordo come da 1.1.3.6 ,
e sì non-applicazione-dell'ADR-totale.
grazie
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione? Empty Re: esenzione 1.1.3.1 vale anche per il rifiuto prodotto durante la manutenzione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.