SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


ARERA, questa sconosciuta!

3 partecipanti

Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Ott 19, 2021 5:05 pm

così come del RENTRI forse sarebbe opportuno parlare di ARERA

"costoro" hanno contattato qualche impianto fra i lettori del forum ?? ... se non altro per chiedervi di versare il contributo in scadenza al 2 novembre (mai giorno fu più azzeccato!) .. e quando ci sono soldi, ci sono sanzioni per il mancato versamento!

Esperienza personale: gestore (ditta privata, vincitrice di appalto) di una piattaforma comunale di rif. urbani differenziati contattato da ARERA e sollecitato al pagamento del contributo annuale

PS:  vale la pena di scorrere fino a metà pagina per leggersi
quali siano "i soggetti obbligati" : pale www.arera.it/it/comunicati/21/contributo21.htm
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  Paolo UD Ven Ott 22, 2021 10:51 am

Shocked
Questa mi è nuova
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Ott 22, 2021 11:27 am

Paolo UD ha scritto:Shocked
Questa mi è nuova
eh, sì ... vedi titolo del thread Very Happy
ho aggiunto un link, fatti un'idea e dimmi se sei dentro o sei fuori ...


Ultima modifica di vaghestelledellorsa il Ven Ott 22, 2021 11:28 am - modificato 1 volta.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  Paolo UD Ven Ott 22, 2021 11:28 am

Sto leggendo e cercado di capire.
Nella pagina che hai linkato viene indicato un generico "settore rifiuti" e c'è alla lettera f) "spedizione transfontaliera", mentre nell'allegato A alla determinazione 70/DAGR/2021 del 07/09/2021 si parla di "settore rifiuti urbani" e la lettera f non c'è.

Cercando ancora nel sito trovo solo riferimenti ai rifiuti urbani e assimilati, mi era preso un colpo per il "settore rifiuti - spedizioni transfronaliere"! Possono stare sereno?
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Ott 22, 2021 11:34 am

Paolo UD ha scritto:Sto leggendo e cercado di capire.
Nella pagina che hai linkato viene indicato un generico "settore rifiuti" e c'è alla lettera f) "spedizione transfontaliera", mentre nell'allegato A alla determinazione 70/DAGR/2021 del 07/09/2021 si parla di "settore rifiuti urbani" e la lettera f non c'è.
a pag. 3 della Delibera che citi guarda però 2 righe sopra l'elenco nel quale hai (giustamente) notato che manca la lettera ff) Sad

Sempre di rifiuti urbani però si parla, ok?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  Paolo UD Ven Ott 22, 2021 12:16 pm

Non ho ancora capito se riguarda le aziende che si occupano della gestione dei rifiuti urbani o anche di tutte quelle che operano all'interno della filiera. In sostanza, il trasportatore che va a prendere i rifiui nelle ecopiazzole e li conferisce a impianti intermedi (R13 - R12), e questi stessi impianti, sono soggetti all'scrizione ad ARERA?
Perché teoricamente non sono soggetti all'scirzione solo coloro che svolgono le attiviatà di lavorazione secondo le condizioni di cui al comma 1 dell'art 184/ter del TUA
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  Paolo UD Ven Ott 22, 2021 12:22 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
a pag. 3 della Delibera che citi guarda però 2 righe sopra l'elenco nel quale hai (giustamente) notato che manca la lettera ff) Sad

Sempre di rifiuti urbani però si parla, ok?
Sì. l'ho notato dopo che avevo scritto. Più mi addentro e più trovo documenti da leggere Shocked  
Era meglio se non entravo nel forum oggi What a Face
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Ott 22, 2021 12:38 pm

Paolo UD ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
a pag. 3 della Delibera che citi guarda però 2 righe sopra l'elenco nel quale hai (giustamente) notato che manca la lettera ff) Sad

Sempre di rifiuti urbani però si parla, ok?
Sì. l'ho notato dopo che avevo scritto. Più mi addentro e più trovo documenti da leggere Shocked  
Era meglio se non entravo nel forum oggi What a Face
eh sì, capita anche a me, dovevo ascoltare mia nonna quando mi diceva "beata ignoranza!"
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Ott 22, 2021 12:40 pm

Paolo UD ha scritto:Non ho ancora capito se riguarda le aziende che si occupano della gestione dei rifiuti urbani o anche di tutte quelle che operano all'interno della filiera. In sostanza, il trasportatore che va a prendere i rifiui nelle ecopiazzole e li conferisce a impianti intermedi (R13 - R12), e questi stessi impianti, sono soggetti all'scrizione ad ARERA?
...
Hai centrato il punto ! Proprio questo è il mio dubbio e per questo ho iniziato il thread Sad
Onestamente non è scritto chiaro, che dite?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  Paolo UD Lun Ott 25, 2021 12:58 pm

Proseguo con lo studio, in attesa di altri illuminati pareri.

L'allegato A alla determinazione 70/ASGR/2021 del 07/09/21, punto 1) dice che l'obbligo di versamento per i soggetti operanti nel settore dei rifiuti è imposto dall'art. 1, comma 529 primo capoverso della legge 205/17:

"All’onere derivante dal funzionamento dell’ARERA, in relazione ai compiti di regolazione e controllo in materia di gestione dei rifiuti di cui al comma 527, si provvede mediante un contributo di importo non superiore all’uno per mille dei ricavi dell’ultimo esercizio versato
dai soggetti esercenti il servizio di gestione dei rifiuti medesimi, ai sensi dell’articolo 2, comma 38, lettera b) , della legge 14 novembre 1995, n. 481, e dell’articolo 1, comma 68 -bis , della legge 23 dicembre 2005, n. 266."

Quindi la domanda è: quali sono i soggetti esercenti il servizio di gestione dei rifiuti urbani?

Ho trovato in rete questo chiarimento:
" ...val la pena ricordare che il Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, che, all’art. 14, comma 27, lett. f), annovera l’organizzazione del servizio rifiuti tra le funzioni fondamentali dei comuni. Parrebbe conseguirne che l’ente di governo degli ATO rifiuti, essendo in base alla normativa generale in materia di SPL l’unico soggetto demandato all’esercizio delle funzioni di organizzazione e affidamento, non può che essere un ente rappresentativo dei comuni, nel contesto del quale ciascun comune dell’ATO (essendo una funzione fondamentale e, pertanto, non delegabile) esercita le funzioni di cui all’art. 14 comma 27 lett. f) del D.L. 78/2010. Rilevano, inoltre, le funzioni delle città metropolitane in materia di organizzazione dei servizi di rango metropolitano.

Le funzioni di regolazione e controllo in materia di rifiuti sono attribuite all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi da 527 a 530)."

Quindi verrebbe da dire che chi vince l'appalto di uno specifico servizio non sia soggetto all'iscrizione ad ARERA, ma allora come mai il tuo cliente è stato contattato?

Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Ott 26, 2021 8:07 pm

Paolo UD ha scritto: ....
Quindi verrebbe da dire che chi vince l'appalto di uno specifico servizio non sia soggetto all'iscrizione ad ARERA, ma allora come mai il tuo cliente è stato contattato?  
infatti !  sto aspettando che QUI  www.arera.it/ModuliDinamiciPortale/reportistica/compilaRicerca  nella consultazione degli operatori iscritti si decidano ad aggiungere anche quelli del comparto rifiuti visto che oggi si limitano a gas, acqua, energia   No  per vedere se ci sono solo Comuni e Municipalizzate o molti altri
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  armando77 Mer Ott 27, 2021 3:37 pm

Hanno contattato anche un impianto recupero mio cliente perché segnalato da un Comune la cui municipalizzata gli porta 150106. Ho chiamato ARERA ma non hanno saputo dirmi se l'impianto dovesse pagare o meno, sono in attesa che mi richiamino.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Ott 27, 2021 3:43 pm

armando77 ha scritto:Hanno contattato anche un impianto recupero mio cliente perché segnalato da un Comune .... ...
e siam già due!
al terzo è un gomblodto! Laughing

armando77 ha scritto: ...  sono in attesa che mi richiamino.
facci sapere ... e fatti mettere tutto per iscritto!
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mar 31, 2022 6:38 pm

armando77 ha scritto:Hanno contattato anche un impianto recupero mio cliente perché segnalato da un Comune la cui municipalizzata gli porta 150106. Ho chiamato ARERA ma non hanno saputo dirmi se l'impianto dovesse pagare o meno, sono in attesa che mi richiamino.
scusa Armando, come è finita questa ...? Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  armando77 Ven Apr 01, 2022 9:12 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
armando77 ha scritto:Hanno contattato anche un impianto recupero mio cliente perché segnalato da un Comune la cui municipalizzata gli porta 150106. Ho chiamato ARERA ma non hanno saputo dirmi se l'impianto dovesse pagare o meno, sono in attesa che mi richiamino.
scusa Armando, come è finita questa ...? Embarassed

Non ho più seguito il caso perché il mio cliente non ha ceduto rimarcando il fatto che non ha appalti diretti con il Comune. Il call center ovviamente diceva che doveva pagare comunque, dopo insistenze siamo riusciti a parlare con una dirigente che ne sapeva meno di noi. Le abbiamo inviato l'autorizzazione dell'impianto secondo l'art 208 in attesa di risposta ma ad oggi tutto tace. La somma dovuta era ridicola perché parliamo di un solo carico di 150106 da una tonnellata, forse hanno valutato che non ne valeva la pena.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

ARERA, questa sconosciuta! Empty Re: ARERA, questa sconosciuta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.