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Dlgs 166 - attestazione di avvenuto smaltimento

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Paolo UD
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Messaggio  lotus1 Mer Set 23, 2020 9:56 am

Buon giorno a tutti.
Vi chiedo un confronto su questa riflessione.

art 188 comma 5: per D13  D14 e D15  la responsabilità del produttore è esclusa al ricevimento dell'attestazione dell'avvenuto smaltimento.

considerando che per la ricezione della quarta copia del formulario si danno 3 mesi, e che il rifiuto che entra con queste operazioni deve essere lavorato, riterrei che l'attestazione potrebbe essere emessa /richiesta anche solo mensilmente. Cosa ne pensate? ci vedete qualcosa che io non ho visto?

Ho qualche perplessità sui contenuti dell'attestazione....
Deve contenere la quantità di rifiuti trattati (ovvero la quantità contenuta nel formulario o la somma delle quantità)  e l'operazione di smaltimento effettuata: quindi non viene richiesta l'operazione in uscita all'impianto? Ma allora è solo una autocertificazione DPR445 di quello che è già scritto sul formulario!  Shocked
grazie
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Messaggio  Paolo UD Gio Set 24, 2020 10:56 am

Ciao.
"un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata."

Il primo dubbio che ho è: chi rilascia questa dichiarazione? L'impianto finale o l'impianto intermedio?

Se la dichiarazione la rilascia l'impianto intermedio, deve poi indicare i dati dell'impianto finale?

Se la dichiarazione la rilascia l'impianto finale, deve rilasciare una dichiarazione per ogni produttore o solo per l'impianto intermedio?

E se il rifiuto va all'estero, come può rilasciare una dichiarazione ai sensi di un DPR italiano?

Inoltre un impianto potrebbe gestire quei rifiuti anche dopo parecchi mesi, come pure gestirlo con partite diverse in tempi diversi. Dovrà quindi fare più dichiarazioni?

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Messaggio  lotus1 Gio Set 24, 2020 11:35 am

Paolo UD ha scritto:Ciao.
"un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata."

Il primo dubbio che ho è: chi rilascia questa dichiarazione? L'impianto finale o l'impianto intermedio?

Se la dichiarazione la rilascia l'impianto intermedio, deve poi indicare i dati dell'impianto finale?

Se la dichiarazione la rilascia l'impianto finale, deve rilasciare una dichiarazione per ogni produttore o solo per l'impianto intermedio?

E se il rifiuto va all'estero, come può rilasciare una dichiarazione ai sensi di un DPR italiano?

Inoltre un impianto potrebbe gestire quei rifiuti anche dopo parecchi mesi, come pure gestirlo con partite diverse in tempi diversi. Dovrà quindi fare più dichiarazioni?



le tue riflessioni se possibile possono essere peggiorate considerando che in caso di miscelazione D13, non è possibile tenere traccia della quantità del rifiuto fino all'impianto finale.

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Messaggio  tfrab Ven Set 25, 2020 5:18 pm

Paolo UD ha scritto:Ciao.
"un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata."

Il primo dubbio che ho è: chi rilascia questa dichiarazione? L'impianto finale o l'impianto intermedio?

l'impianto intermedio, quello cui hai portato i FIR (sì, lo so, è un duplicato inutile)

Se la dichiarazione la rilascia l'impianto intermedio, deve poi indicare i dati dell'impianto finale?

a mio parere non c'è traccia di questo obbligo



Inoltre un impianto potrebbe gestire quei rifiuti anche dopo parecchi mesi, come pure gestirlo con partite diverse in tempi diversi. Dovrà quindi fare più dichiarazioni?


secondo me fai una dichiarazione per ogni formulario, la mandi a fine mese, con la fattura o quello che sia.
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Messaggio  Paolo UD Lun Set 28, 2020 9:09 am

tfrab ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Ciao.
"un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata."

Il primo dubbio che ho è: chi rilascia questa dichiarazione? L'impianto finale o l'impianto intermedio?

l'impianto intermedio, quello cui hai portato i FIR (sì, lo so, è un duplicato inutile)

E' proprio questo che mi lascia perplesso. Ok essere cialtroni, ma duplicare in una dichiarazione quello che è già riportato nel FIR mi sembra esagerato anche per loro...
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Messaggio  tfrab Lun Set 28, 2020 10:54 am

Paolo UD ha scritto:
tfrab ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Ciao.
"un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata."

Il primo dubbio che ho è: chi rilascia questa dichiarazione? L'impianto finale o l'impianto intermedio?

l'impianto intermedio, quello cui hai portato i FIR (sì, lo so, è un duplicato inutile)

E' proprio questo che mi lascia perplesso. Ok essere cialtroni, ma duplicare in una dichiarazione quello che è già riportato nel FIR mi sembra esagerato anche per loro...

io non mi stupisco più di nulla: per me rinviano tutto al famoso REN o come accidenti lo chiameranno, adesso han buttato lì due righe tanto per fare ammuina
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Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Set 28, 2020 11:16 am

tfrab ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Ciao.
"un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata."

Il primo dubbio che ho è: chi rilascia questa dichiarazione? L'impianto finale o l'impianto intermedio?

l'impianto intermedio, quello cui hai portato i FIR (sì, lo so, è un duplicato inutile)

Noooooo ! What a Face   svuoterebbe la ratio della norma ed infatti appare -come dici- un duplicato inutile!

Rimango aperto ad ogni proposta, ma per parte mia propongo questi 3 indizi:
1)  perché si parlerebbe di "avvenuto" smaltimento se non per indicare la fine del ciclo di smaltimento?

2) come già dicevamo nel lontano 2015 in europa è già previsto un certificato di avvenuto smaltimento, ma saggiamente lo chiamano "avvenuto smaltimento NON intermedio dei rifiuti; è più chiaro, vero?  vedi, mutatis muntandis, il vecchio thread:  www.sistriforum.com/t11464-certificazione-di-avvenuto-smaltimento#133211

3) infine la vecchia versione dell'art. 188 c. 4 molto più chiaramente recitava :
il vecchio comma 4 ha scritto:4. Nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare, indicate rispettivamente ai punti D13, D14, D15 ..., la responsabilità dei produttori dei rifiuti per il corretto smaltimento è esclusa a condizione che questi ultimi, oltre al formulario di trasporto di cui al comma 3, lettera b), abbiano ricevuto il certificato di avvenuto smaltimento rilasciato dal titolare dell'impianto che effettua le operazioni di cui ai punti da D1 a D12 del citato Allegato B.

e se 3 indizi fanno una prova ... Embarassed
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Messaggio  tfrab Gio Ott 01, 2020 5:50 pm

aggiornamento: a detta di molti c'è troppa ambiguità e vaghezza nel testo. a livello associativo si proverà un'azione coordinata. se ho novità nei prossimi giorni le posto
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Messaggio  isamonfroni Ven Ott 09, 2020 8:46 pm

tfrab ha scritto:aggiornamento: a detta di molti c'è troppa ambiguità e vaghezza nel testo. a livello associativo si proverà un'azione coordinata. se ho novità nei prossimi giorni le posto

Solo per dire che questa cosa del certificato di avvenuto smaltimento, che per me è una cosa giustissima per tentare di evitare che i rifiuti continuino a vagabondare da un D15 all'altro, continua ad entrare e uscire dalle norme da almeno 20 anni, con una serie di scuse piuttosto futili...

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Messaggio  tfrab Ven Giu 04, 2021 9:01 am

Buongiorno a tutti. Il recente Decreto legge | 31 maggio 2021| n. 77 va a modificare l'art 188 proprio relativamente al nostro "amato" certificato di avvenuto smaltimento

“c) all'articolo 188, comma 5, le parole "un'attestazione di avvenuto smaltimento" sono sostituite dalle seguenti: "un'attestazione di avvio al recupero o smaltimento";

Ora, il decreto NON va a modificare la previsione che si applichi suddetto certificato solo per D13, D14, D15
Ergo, ne devo dedurre che implicitamente sta ammettendo che sia possibile mandare al recupero quantomeno parte dei rifiuti destinati dal produttore a smaltimento.
Il che, considerata l’estrema rigidità di ARPA e soci sulla definizione di D9 (Trattamento fisico-chimico non specificato altrove nel presente allegato, che dia origine a composti o a miscugli eliminati secondo uno dei procedimenti elencati nei punti da D1 a D12) apre tutta una serie di domande e possibilità
Che ne pensate?
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Messaggio  Introzzi Gio Giu 10, 2021 5:20 pm

tfrab ha scritto: (...)
Che ne pensate?

che in fase di stesura del DL nella fretta non se ne sono accorti e che quindi han dimenticato di mettere R13 ed R12 tra le operazioni.

Speriamo che nella conversione sistemino

In ogni caso non è certo la previsione, peraltro transitoria, di un attestazione di invio a recupero o smaltimento che farà cambiare testa a certe interpretazioni restrittive (e comunque sia contrarie ai principi gerarchici, ma questo è un altro discorso e rischio di andare offtopic)
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Messaggio  tfrab Ven Giu 11, 2021 12:14 pm

Introzzi ha scritto:
che in fase di stesura del DL nella fretta non se ne sono accorti e che quindi han dimenticato di mettere R13 ed R12 tra le operazioni.

Speriamo che nella conversione sistemino

più lo leggo e più sono d'accordo, è chiaramente un errore, sconfortante perché non è la prima volta

In ogni caso non è certo la previsione, peraltro transitoria, di un attestazione di invio a recupero o smaltimento che farà cambiare testa a certe interpretazioni restrittive (e comunque sia contrarie ai principi gerarchici, ma questo è un altro discorso e rischio di andare offtopic)

sì, sarebbe interessante un topic in merito. io ho provato anche a rompere le scatole a livello di associazioni, c'è una rigidità immotivata
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