SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


il peso delle registrazioni di carico

+2
isamonfroni
floyd1986
6 partecipanti

Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  floyd1986 Sab Mag 05, 2018 1:49 pm

Buongiorno.
Secondo il vostro parere, sarebbe corretto annotare sul registro un'operazione di carico col peso verificato a destino e nel mentre in cui arrivano le quarte copie / scansioni, cominciare ad inserire una stima volumetrica del rifiuto?

saluti
floyd1986
floyd1986
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  isamonfroni Dom Mag 06, 2018 12:16 pm

La stima volumetrica la puoi anche inserire.

Però quando hai compilato il FIR per mandare via il rifiuto avresti dovuto indicare OBBLIGATORIAMENTE il peso in partenza e quindi direi che sul registro di carico/scarico devi metterci quello.
Quando ti arriverà il peso verificato a destino potrai correggere le annotazioni.


Quando si compila un documento di accompagnamento al trasporto (e il FIR lo è) è obbligatorio indicare un peso alla partenza, che deve essere anche abbastanza logico e accurato. Questo non tanto per la disciplina dei rifiuti quanto per la normativa relativa al trasporto di merci su strada, e le sanzioni per eventuali violazioni sono anche simpaticamente elevate.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  floyd1986 Dom Mag 06, 2018 12:36 pm

il peso l'ho sempre inserito nei fir, avendo la pesa in cantiere.
Il problema è che dovendo registrare molti carichi, per evitare di inserire il peso misurato in cantiere e poi correggere ogni volta nelle annotazioni con quello effettivo verificato a destino, pensavo di indicare nel carico la stima volumetrica e poi direttamente quella in kg verificata a destino; in questo modo dichiaro che la quantità effettivamente prodotta è quella misurata dal destinatario, anche perché i due pesi spesso non sono coincidenti (poi, considerando che i trasportatori mi riportano quasi sempre la quarta copia il giorno dopo o, quando questo non è possibile mi inviano una scansione, riesco quasi sempre ad annotare il peso entro i 10 giorni lavorativi).
Non essendomi mai confrontato con un ente di controllo, mi chiedevo se la mia può essere ritenuta una procedura corretta o è fuorviante.

saluti
floyd1986
floyd1986
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  isamonfroni Lun Mag 07, 2018 3:08 pm

Se hai una pesa in cantiere dovresti indicare il peso "pesato" già in fase di carico del rifiuto e poi, casomai, correggere quando ti arriva la IV copia.
Che poi, se entrambi avete la pesa le differenze non dovrebbero essere eccessive.


Capisco che correggere ogni annotazione può essere una rottura, soprattutto se la IV copia ti arriva entro i 10 gg canonici per la registrazione, però se tu l'annotazione la fai e non ci metti il peso, qualcuno potrebbe trovarci qualcosa da ridire...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  floyd1986 Lun Mag 07, 2018 8:44 pm

scusate se resto sull'argomento...ma vorrei capire bene ed approfittare della vostra preparazione e della vostra professionalità; ma se è così...perchè sui registri danno la possibilità di riportare il volume?
Poi comunque, nel momento in cui il cumulo/rifiuto viene prodotto, viene automaticamente depositato vicino il luogo di produzione (avrebbe poco senso scavare/demolire, spostare il rifiuto sui mezzi, pesarlo e poi ri-depositarlo); di solito lo peso direttamente quando va a destino e, ribadisco, visto che il peso verificato negli impianti mi arriva praticamente subito, usare quello come peso effettivo.
Quindi indicare una stima volumetrica di un cumulo di terreno, "in attesa" di ricevere i pesi verificati a destino, potrebbe farmi incorrere in sanzioni, nel caso di una visita di un ente di controllo? ? Neutral


vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
floyd1986
floyd1986
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  rao_gpp Mar Mag 08, 2018 10:00 pm

la stima volumetrica mi fa tornare alla memoria i 17 decreti interministeriali legati al T.U. Ambientale decaduti perchè non registrati nei termini di legge e tra questi decreti, se non ricordo male, quello che introduceva la terza casellina della terza colonna dei registri di carico scarico dove veniva reso possibile indicare il rifiuto in kg oppure il litri oppure in metri cubi.

Tuttavia, pur rimanendo le tre caselline nei form della buffetti o altre, sul formulario sono previste due unità di misira: Litri / Kg (non anche Metri cubi)

Sarebbe bene approfondire.

Presta attenzione anche ai limiti quantitativi o temporali entro i quali conferire per non sforare.

Buon lavoro
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  Paolo UD Mer Mag 09, 2018 8:51 am

Quella che non è stata approvata in maniera definitiva nella modifica del registro di c/s è la voce riportante il peso verificato.
Invece l'art 190 comma 7 dice che :
7. Nell'Allegato C1, sezione III, lettera c), del decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 148, dopo le parole: "in litri" la congiunzione: "e" e' sostituita dalla disgiunzione: "o".
Quindi i MC possono essere usati in alternativa ai Kg o ai Litri.

Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  cirillo Mer Mag 09, 2018 4:26 pm

Paolo UD ha scritto:Quindi i MC possono essere usati in alternativa ai Kg o ai Litri.
...salvo poi postare disperati in Sitriforum quando è il momento del MUD per sapere come fare visto che, nel MUD, si deve dichiare il peso... Razz

_________________
si deficit fenum accipe stramen il peso delle registrazioni di carico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  rao_gpp Gio Mag 10, 2018 12:30 pm

cirillo ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Quindi i MC possono essere usati in alternativa ai Kg o ai Litri.
...salvo poi postare disperati in Sitriforum quando è il momento del MUD per sapere come fare visto che, nel MUD, si deve dichiare il peso... Razz
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  magonero Gio Mag 10, 2018 8:20 pm

Da anni sono un fautore del "volume"... ho sempre sostenuto che i "litri" esprimono un volume e quindi quando non si ha la possibilità di pesare un mezzo perché non indicare i litri nel formulario anche per un rifiuto solido per poi avere a destino il quantitativo riscontrato su cui farò il mud (sul peso a destino)....
purtroppo però questa cosa non è stata mai ben vista... indicare "litri" per evidenziare un volume di un rifiuto solido appariva una fobia... così mi sono adeguato alla prassi "così fan tutti" ed indico il peso in partenza (anche se ho cercato di istallare pese certificate in ogni angolo in cui si producono rifiuti)...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  floyd1986 Sab Giu 02, 2018 10:45 am

consultandomi con un collega esperto, giustamente mi faceva osservare che la normativa pone un limite temporale sul deposito dei rifiuti in termini di metri cubi e non di peso.
Nel mio caso specifico la stima in tonnellate del rifiuto ce l'ho direttamente quando questo esce dal sito, mentre il peso verificato a destino lo riscontro già il giorno successivo, per cui parliamo di tempi veramente brevi;
solo in un caso ho scelto di annotare il carico in tonnellate: quando il rifiuto è rimasto bloccato in sito per motivi logistici per diversi mesi, in quel caso non avendo il riscontro a destino, ho deciso di pesarlo, caricare le tonnellate stimate in cantiere e poi riportare nelle annotazioni il peso della quarta copia.
Ovviamente bisogna sempre valutare l'opinione dell'ente di controllo ma in linea di massima credo che se si rendono conto di una tracciabilità esaustiva, non dovrebbero fare storie
floyd1986
floyd1986
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

il peso delle registrazioni di carico Empty Re: il peso delle registrazioni di carico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.