SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Requisiti RT categoria 8 classe D

5 partecipanti

Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Giuliggia Mer Mar 07, 2018 4:32 pm

Buon pomeriggio a tutti,
alla data odierna sono responsabile tecnico di una ditta per la categoria 8 classe F, dovrò però ricoprire un altro incarico per la categoria 8 classe D.
I requisiti sono: V+L+2aa, per la verifica sono dispensata in quanto alla data di entrata in vigore del decreto ero già RT, posseggo la laurea, gli anni di esperienza da quando si iniziano a contare?

Attendo un Vs parere.

Grazie
Giulia
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  PiazzaPulita Mer Mar 07, 2018 5:57 pm

per i cambi di classe a me sembra che trovi applicazione la circolare dell'Albo del 12 gennaio 2018

http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/119-Circ0059_12.01.2018.pdf

dove al punto 5:

5. Disposizioni transitorie (articolo 3)
a) i responsabili tecnici nominati successivamente al 16 ottobre 2017 (data di entrata in vigore della delibera) a seguito di domande presentate entro tale data, sono ricompresi nella previsione di cui all'art. 3, comma 1, della delibera;
b) i responsabili tecnici conservano l'idoneità per la categoria e classe di iscrizione risultanti alla data del 16 ottobre 2017 o oggetto della domande presentate entro tale data, a prescindere dalle variazioni che intervengono nell'iscrizione dell'impresa o dalle eventuali interruzioni o variazioni nello svolgimento dell'incarico nei 5 anni successivi;
c) il responsabile tecnico che alla data dell'entrata in vigore della delibera ricopre il ruolo di responsabile tecnico per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi (categoria 5), può ricoprire, in regime transitorio, lo stesso ruolo anche per il trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi (categoria 4) purché gli anni di esperienza richiesti non siano superiori a quelli previsti per la classe di appartenenza della categoria 5;
d) i responsabili tecnici di cui all'art. 3, comma 1, della delibera possono effettuare la verifica iniziale per il passaggio ad una classe superiore o per l'iscrizione in un'altra categoria anche prima della data del 2 gennaio 2021. In caso di esito positivo della verifica iniziale, i 5 anni di validità decorrono dalla data di verifica della stessa, in caso di esito negativo si continua ad applicare quanto previsto dal regime transitorio


però potrei sbagliare...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  annariri Mer Mar 07, 2018 6:09 pm

Secondo me Giuliggia, tu non puoi ricoprire incarico di RT per una classe superiore alla F.
Se alla data del 16.10.2017 tu fossi già stato RT per una qualsiasi impresa iscritta in cat. 8 classe D, adesso potresti ricevere un analogo incarico per un'altra ditta (per classi D o inferiori, non superiori), in conformità alle disposizioni transitorie, ma alla data di entrata in vigore del DM, la tua classe più alta (relativamente alla categoria 8 ) era la F e quindi, in assenza di prova di verifica, non sei idoneo ad una classe superiore.
Io l'ho sempre interpretata in questo modo.
Condividete?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  tfrab Gio Mar 08, 2018 9:39 am

annariri ha scritto:Secondo me Giuliggia, tu non puoi ricoprire incarico di RT per una classe superiore alla F.
Se alla data del 16.10.2017 tu fossi già stato RT per una qualsiasi impresa iscritta in cat. 8 classe D, adesso potresti ricevere un analogo incarico per un'altra ditta (per classi D o inferiori, non superiori), in conformità alle disposizioni transitorie, ma alla data di entrata in vigore del DM, la tua classe più alta (relativamente alla categoria 8 ) era la F e quindi, in assenza di prova di verifica, non sei idoneo ad una classe superiore.
Io l'ho sempre interpretata in questo modo.
Condividete?

sì, anche io ho capito così, e mi pare di ricordare questo stesso discorso dalla viva voce del "Presidente"

(poi vabbè, prima o poi mi spiegheranno il senso della cosa, ma tant'è)
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Giuliggia Gio Mar 08, 2018 10:36 am

tfrab ha scritto:
annariri ha scritto:Secondo me Giuliggia, tu non puoi ricoprire incarico di RT per una classe superiore alla F.
Se alla data del 16.10.2017 tu fossi già stato RT per una qualsiasi impresa iscritta in cat. 8 classe D, adesso potresti ricevere un analogo incarico per un'altra ditta (per classi D o inferiori, non superiori), in conformità alle disposizioni transitorie, ma alla data di entrata in vigore del DM, la tua classe più alta (relativamente alla categoria 8 ) era la F e quindi, in assenza di prova di verifica, non sei idoneo ad una classe superiore.
Io l'ho sempre interpretata in questo modo.
Condividete?

sì, anche io ho capito così, e mi pare di ricordare questo stesso discorso dalla viva voce del "Presidente"

(poi vabbè, prima o poi mi spiegheranno il senso della cosa, ma tant'è)


Grazie a tutti. L'Albo mi ha confermato che è come dite voi...purtroppo
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Giuliggia Lun Giu 11, 2018 10:15 am

Oggi ho scoperto che facendo la verifica iniziale si viene iscritti nella classe massima!!!!!!!!
Riuscite a spiegarmi la logica di questa cosa?

Io che sono già abilitata per la categoria 8 classe F (e ho già mooolti anni di esperienza alle spalle) devo essere scavalcata da uno "sconosciuto" che impara a memoria le risposte, supera la verifica ed è abilitato in classe A...vi prego datemi una spiegazione.

Grazie e buona settimana a tuttiQ
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Paolo UD Lun Giu 11, 2018 2:49 pm

Giuliggia ha scritto:Oggi ho scoperto che facendo la verifica iniziale si viene iscritti nella classe massima!!!!!!!!
Scusa, ma da che fonte hai ricevuto questa notizia? A me risuolta che l'RT in categoria 8 Classe A deve avere V+8aa oppure V+L+7aa

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Giuliggia Lun Giu 11, 2018 3:06 pm

L'ho visto con i miei occhi collegandomi all'area personale dell'RT che ha superato l'esame.

Ho parlato con la mia sezione e mi hanno spiegato che il comitato nazionale assegna la classe più alta e poi la sezione regionale verificherà in sede di prima iscrizione in quella categoria i requisiti e assegrerà la classe corrispondente.

Spero di essermi spiegata...ci vuole una mente malata nel pensare questo meccanismo!!!
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Paolo UD Lun Giu 11, 2018 3:11 pm

In effetti hai ragione. Bastava non assegnare la classe e delegare alla SR la verifica degli anni di esperienza.
Comunqe nessuno può scavalcarti con il solo superamento della verifica se non dimostra di aver maturato gli anni di esperienza richiesti.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Requisiti RT categoria 8 classe D Empty Re: Requisiti RT categoria 8 classe D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.