SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

4 partecipanti

Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  kyron Gio Set 14, 2017 7:08 pm

Buona sera,
ho un dubbio: l'asterisco va riportato sul registro di carico e scarico per i rifiuti pericolosi? E se non va riportato per legge, qualcuno sa fornirmi un riferimento normativo che mi dica che è obbligatorio riportare sul registro di carico e scarico l'asterisco per i rifiuti pericolosi?
Grazie,
William
kyron
kyron
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  cirillo Ven Set 15, 2017 3:04 pm

kyron ha scritto:Buona sera,
ho un dubbio: l'asterisco va riportato sul registro di carico e scarico per i rifiuti pericolosi? E se non va riportato per legge, qualcuno sa fornirmi un riferimento normativo che mi dica che è obbligatorio riportare sul registro di carico e scarico l'asterisco per i rifiuti pericolosi?
Grazie,
William
Buona sera, intanto al primo post è cosa carina fare una breve presentazione di se come, tra l'altro, previsto dal regolamento del Forum.
La questione posta (asterisco si, asterisco no) è una cosa oramai vecchiotta e, per la quale s'era già a suo tempo discusso parecchio (troppo, per la verità) ed è una questione di lana caprina o di sesso degli angeli, se preferisce.
Il CER è "univoco" e non esiste, ad esempio,
- un 16.06.01 con asterisco (PERICOLOSO)
e
- un 16.06.01 senza asterico (non pericoloso?)
capisce bene che sarebbe una follia...
Il CER 16.06.01 , con asterisco o senza asterico, è IL CER delle batterie al piombo ed è un PERICOLOSO ASSOLUTO (per definizione).
L'asterisco è semplicemente un modo per individuare "a colpo d'occhio" i CER pericolosi in un elenco generale.
Si possono trovare anche elenchi bicolore con i non pericolosi in nero e i pericolosi in rosso (e senza l'asterico) oppure (ma che scomodi...) elenchi specifici con i CER pericolosi e CER non pericolosi separati.
Personalmente ho un meraviglioso elenco generale con
- PERICOLOSI ASSOLUTI in rosso
- NON PERICOLOSI ASSOLUTI in nero
- NON PERICOLOSI A SPECCHIO in azzurro
Asterisco o non asterisco, quindi, quando si compila un FIR o si fanno le scritture nel registro, se il CER è pericoloso DEVE essere, in ogni caso, indicata anche la relativa/e classe/i di pericolosità (HP...) e questo sì, è obbligatorio e, come si suol dire, è questo che "taglia la testa al toro".

Se poi, oltre all'Asterix, vogliamo parlare anche dell'Obelix, faccio la consulenza a pagamento... Razz

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  tfrab Ven Set 15, 2017 4:16 pm

se posso dire la mia, nel 152 dice esplicitamente che i CER pericolosi son quelli con l'asterisco. nella stessa lista allegata l'asterisco c'è. dovendo scegliere io l'asterisco lo consiglio.

vale comunque il suggerimento di cirillo, di puro buonsenso. l'asterisco è, di fatto, pleonastico, visto che non ci sono ambiguità possibili. la questione è poco significativa anche secondo me
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  cirillo Ven Set 15, 2017 5:22 pm

@tfrab,
ho risposto così poichè, alcuni anni fa, ho affrontato, con Confindustria, la questione relativa proprio a una sanzione "folle" che aveva ricevuto un'azienda del milanese da parte di ARPA Lombardia.
Era infatti stato contestata la mancanza dell'asterisco nelle scritture con i CER pericolosi (eeh, si, son questi i gravi problemi per l'ambiente...).
Dopo "adeguato confronto" si sono appunto "resi conto" che i CER sono univoci e la mancanza dell'asterisco non fà diventare non pericoloso un CER pericoloso.
Sanzione annullata...
Se non ricordo male, nel Forum, ci dovrebbe essere traccia della discussione scaturita su questa cosa.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  tfrab Ven Set 15, 2017 5:30 pm

cirillo ha scritto:@tfrab,
ho risposto così poichè, alcuni anni fa, ho affrontato, con Confindustria, la questione relativa proprio a una sanzione "folle" che aveva ricevuto un'azienda del milanese da parte di ARPA Lombardia.
Era infatti stato contestata la mancanza dell'asterisco nelle scritture con i CER pericolosi (eeh, si, son questi i gravi problemi per l'ambiente...).
Dopo "adeguato confronto" si sono appunto "resi conto" che i CER sono univoci e la mancanza dell'asterisco non fà diventare non pericoloso un CER pericoloso.
Sanzione annullata...
Se non ricordo male, nel Forum, ci dovrebbe essere traccia della discussione scaturita su questa cosa.

assolutamente d'accordo. è, in effetti, una dotta discussione sul sesso degli angeli, alla fine Very Happy
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  kyron Ven Set 15, 2017 6:28 pm

Mi scuso se non mi sono presentato ma non avevo letto il regolamento...su questo c'ero e sono d'accordo con voi e vi ringrazio per la pronta risposta ma sapete indicarmi un riferimento legislativo che dica ciò?
Devo dare evidenza di qualcosa è quello scritto nella 152 non è stato esaustivo
kyron
kyron
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  isamonfroni Dom Set 17, 2017 10:29 am

Premesso che ha perfettamente ragione Cirillo, io dico: ma mettetecelo questo cacchio di asterisco, che si fa molto prima che non star qui a discutere per ore...
E ok che va di moda sostenere che le normative ambientali [i]"sono difficili"[i], ma andare a cercare un esplicito riferimento normativo sull'asterisco mi sembra leggermente masochistico Shocked

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  cirillo Lun Set 18, 2017 10:49 am

isamonfroni ha scritto:... io dico: ma mettetecelo questo cacchio di asterisco, che si fa molto prima che non star qui a discutere per ore...
cheers cheers cheers

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi Empty Re: Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.