SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
Da homer Oggi alle 9:33 am

» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?
Da Hope Ieri alle 12:47 pm

» Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro
Da Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am

» arpa - attività ispettiva
Da pascozzi Lun Set 11, 2023 9:32 am

» Mud Comuni per cer 200201
Da Transporter Dom Set 10, 2023 11:13 am

» CER 200201 TRASPORTI CONCO TERZI 4F
Da Transporter Sab Set 09, 2023 8:29 am

» chiarimenti su atto notorio
Da Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm

» cisterne operanti sottovuoto - e non - quantità stimata ADR2023 -
Da Enrico Gio Set 07, 2023 3:56 pm

» titoli di studio per l'accesso all'esame di RT
Da Enrico Gio Ago 03, 2023 6:22 pm

» Proroga MUD per zone alluvionate
Da tfrab Lun Lug 10, 2023 9:11 am


ADR e sanzioni

4 partecipanti

Andare in basso

ADR e sanzioni Empty ADR e sanzioni

Messaggio  pablISTRI Gio Ago 10, 2017 3:33 pm

Buongiorno a tutti,
una domanda di carattere generale: sapreste dirmi se è sanzionabile non accompagnare un rifiuto, da parte del produttore, di idonea documentazione ed etichettatura ADR e quindi in pratica averlo fatto viaggiare non in ADR? Se si, come immagino, mi dareste il riferimento normativo a cui fare riferimento?

Grazie,
Paolo
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

ADR e sanzioni Empty Re: ADR e sanzioni

Messaggio  isamonfroni Ven Ago 11, 2017 3:47 pm

Certo che lo è.

Se il rifiuto è soggetto ad ADR e sul FIR hai barrato la casella NO hai evidentemente compilato un FIR incompleto/inesatto con conseguente sanzione

Peraltro se il rifiuto è soggetto ad ADR ed ha viaggiato su un mezzo non omologato, con autista non patentato ADR e senza la necessaria documentazione per me si può configurare benissimo il trasporto di rifiuti in assenza della prescritta autorizzazione (il rispetto delle regole dell'ADR sono l'autorizzazione a trasportare merci ad essa soggette).

Peraltro se, come immagino, il rifiuto è pericoloso ci sta pure il falso in atto pubblico

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 65
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ADR e sanzioni Empty Re: ADR e sanzioni

Messaggio  pablISTRI Ven Ago 11, 2017 4:16 pm

Grazie per la risposta esaustiva.
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

ADR e sanzioni Empty Re: ADR e sanzioni

Messaggio  zorba Ven Ago 11, 2017 4:23 pm

Ai fini del trasporto su strada, i rifiuti sono merci.
Per cui, in linea generale, il trasporto irregolare di merci pericolose è soggetto alle sanzioni di cui all'art. 168 del Codice della Strada. Se anche il conducente non è in regola per il trasporto di merci pericolose (guida senza certificato di formazione professionale ADR), il riferimento è all'art. 116 del Codice della Strada.
Poi ci sono le sanzioni previste dalla norme "speciali", cioè quelle vigenti in materia di trasporto di rifiuti pericolosi, di cui al D.L.vo 152/06.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

ADR e sanzioni Empty Re: ADR e sanzioni

Messaggio  benassaisergio Ven Ago 11, 2017 11:15 pm

Fermo restando che chi trasporta (ma anche chi prepara la spedizione, chi spedisce e chi riceve) merci (rifiuti compresi) pericolose ai sensi dell'ADR dovrebbe conoscere l'ADR (e, salvo esenzioni, aver nominato un consulente per il trasporto di merci pericolose), c'è comunque da tener presente la possibilità che ci si possa trovare nelle condizioni di una esenzione parziale o totale dall'ADR.
Poiché inoltre in questa discussione si è fatto riferimento a mezzi omologati ADR, ricordo ancora una volta che tale omologazione è richiesta solo per il trasporto di esplosivi e per
il trasporto di alcune merci pericolose in cisterna
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

ADR e sanzioni Empty Re: ADR e sanzioni

Messaggio  pablISTRI Sab Ago 12, 2017 12:22 pm

Grazie a tutti.

Contestualizzo un pò la domanda perchè in effetti, essendo tutti esperti del settore, come mi pare da capire, a differenza del sottoscritto, non contestualizzando le risposte potrebbero portare troppo "al largo".

Non mi occupo di rifiuti ma di qualità dell'aria. E' una segnalazione che vorrei fare a un cliente che a mio giudizio non smaltisce sempre correttamente i propri rifiuti.

Si tratta quindi innanzitutto di produttore. Non si parla di correttezza di smaltimento da parte del trasportatore anche se immagino possano essere correlate le cose perchè se l'azienda che avrebbe dovuto smaltire un rifiuto speciale pericoloso sottoposto ad ADR potrebbe non aver chiamato un trasportatore con mezzo omologato non avendo "battezzato" ab origine il rifiuto come sottoposto ad ADR.

Dalle vostre risposte mi avete aperto un altro dubbio che richiederebbe un altro topic: quando si è obbligati a nominare un consulente ADR se parliamo di un'azienda che solitamente produce 5/7 codici CER pericolosi (solventi clorurati e non, oli combustibili).

Comunque il rifiuto in questione per il quale ritengo sia opportuno il trasporto ADR è CER 070604*.
L'aspetto della conformità al trasporto mi interessava fino ad un certo punto perchè se si fosse scelto in un certo senso il trasportatore sarebbe stato correttamente omologato al trasporto.

Grazie,
Paolo
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

ADR e sanzioni Empty Re: ADR e sanzioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.