SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Aiuto MUD

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto MUD Empty Aiuto MUD

Messaggio  Luigi 152 Gio Mag 20, 2010 5:33 pm

Salve a tutti! Come da presentazione sono un nuovo arrivato sul forum.

Come ho scritto in presentazione sono un dipendente di una ditta di trasporto rifiuti speciali non pericolosi.

Mi hanno appena incaricato di occuparmi del MUD e non ne so praticamente nulla, la persona che ho sostituito si è ben guardata da lasciarmi indicazioni e adesso devo arrangiarmi come posso. (per fortuna esiste questo meraviglioso forum)

Per il momento sul registro di carico/scarico rifiuti per l'anno 2009 ho trovato solo 5 codici CER di cui 3 pericolosi (derivanti dalla manutenzione dei mezzi in officina...olio, filtri e batterie), le domande sono le seguenti:

1) Devo compilare il MUD semplificato o quello normale?
2) Dove trovo i documenti cartacei da compilare?
3) Entro quando e dove devo consegnare il MUD?

Lo so che per molti di voi sono delle ovvietà, ma per chi come me viene proiettato in questo mondo dalla sera alla mattina tutto è nuovo e complesso.

Un saluto Luigi.
Luigi 152
Luigi 152
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Blumoro79 Gio Mag 20, 2010 7:00 pm

Ciao,
per la prima domanda io penso che non si possa presentare la dichiarazione MUD semplificata, in quanto nella legge si parla di "essere produttori di non più di 3 rifiuti", ma non specifica "rifiuti pericolosi", quindi a mio parere tu che hai 5 rifiuti, dovrai compilare MUD ordinario.

Per la seconda domanda, trovi il file excel, messo gentilmente a disposizione dal forum, nella homepage in alto centrale.
La scadenza di consegna, dovrebbe essere confermata per il 30 giugno. Dico dovrebbe perchè è stata rimandata l'approvazione del decreto che ne proroga la scadenza che di norma era per il 30 aprile.

Se ti serve, sul sito di ecocerved c'è il link per scaricare il software del MUD

Spero di esserti stato utile
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Luigi 152 Ven Mag 21, 2010 9:12 am

Grazie delle info, avevo il sospetto che dovessi compilare il MUD Ordinario per via dei 5 codici volevo solo la conferma.

Per quanto riguarda il MUD editabile messo a disposizione dal forum ho trovato solo quello Semplificato. Esiste anche la versione Ordinaria?
Luigi 152
Luigi 152
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  MONICA78 Ven Mag 21, 2010 11:55 am

Ciao Luigi,
tra l'altro se sei in una ditta di trasporto rifiuti anche se tu avessi solo 3 rifiuti saresti comunque obbligato alla presentazione su supporto informatico (cd o floppy - ma ad esempio certe CCIAA non accettano + il floppy, è meglio che chiami la tua di competenza) o in via telematica.
Ciao, Monica.
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Luigi 152 Ven Mag 21, 2010 12:35 pm

Ho scaricato il programma per la compilazione del mud sul sito della ecocerved e ho iniziato a compilarlo.

Visto che ho solo 5 codici (pneumatici, solventi, olio motore, batterie e filtri) ho fatto abbastanza velocemente.

Ho provveduto a fare una stampa cartacea e ora proverò a fare anche la copia su cd o floppy.

Ho ancora un dubbio ......visto che tutti i rifiuti li ho conferiti a ditte autorizzate e che quindi non ho fatto nessuna attività di recupero su di essi, nella sezione schede rif. alla voce "attività di recupero o smaltimento" non barro nulla giusto?

P.S. Gli pneumatici però li ho trasportati presso la ditta che ha provveduto a recuperarli usando i miei mezzi (mezzi regolarmente autorizzati), mentre tutti gli altri rifiuti li ha trasportati la ditta che provvede al recupero/smaltimento.

Grazie ancora per la preziosa collaborazione.
Luigi 152
Luigi 152
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  MONICA78 Ven Mag 21, 2010 1:06 pm

Allora, tu compili una scheda RIF per ogni rifiuto.
quando è un'altra ditta che li porta via: 1 scheda DR per ogni destinatario e la scheda TE per i trasportatori (solo se sono soggetti terzi e cioè non uguali nè al destinatario nè al produttore.
quando sei tu a trasportarli i tuoi rifiuti: 1 scheda DR per ogni destinatario e nessuna TE visto che il trasporto non è affidato ad una ditta che effettua SOLO il trasporto.

Spero di averti aiutato, ma se hai ancora dubbi non esitare a chiedere, x quello che posso ti aiuto!

Ciao e buon lavoro, Monica.
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  MONICA78 Ven Mag 21, 2010 1:08 pm

si scusa, non ho risp alla tua domanda, gli unici dati che devi indicare nella RIF sono: quantità prodotte - quantità smaltite, la RIF è uguale x tutti i soggetti, x questo vedi tante voci, ma se sei solo produtore il resto non ti interessa.
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Luigi 152 Ven Mag 21, 2010 2:46 pm

Monica sei un tesoro!

Visto che tutti i miei rifiuti o li porta via la ditta che poi è anche il destinatario, tranne che gli pneumatici che li trasporto io, che sono anche il produttore, non compilo nessuna scheda TE! (se ho capito bene).

P.S. La scheda DR la compilo in ogni caso giusto!

Grazie ancora di tutto.
Luigi 152
Luigi 152
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  MONICA78 Ven Mag 21, 2010 3:10 pm

Luigi 152 ha scritto:Monica sei un tesoro!

Visto che tutti i miei rifiuti o li porta via la ditta che poi è anche il destinatario, tranne che gli pneumatici che li trasporto io, che sono anche il produttore, non compilo nessuna scheda TE! (se ho capito bene).

P.S. La scheda DR la compilo in ogni caso giusto!

Grazie ancora di tutto.

Embarassed mi fai arrossire...

hai capito bene, una scheda per ogni destinatario (e x ogni rifiuto se il destinatario è uguale x più rifiuti) e nessuna TE.

ciao e alla prossima!!!
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Luigi 152 Lun Mag 24, 2010 1:06 pm

Info sul programma MUD

E' normale che vi sia una differenza nel numero delle pagine che vengono stampate quando si riversa il contenuto della dichiarazione su floppy, rispetto a quella che si ottiene (ad uso del dichiarante) facendo la sola stampa cartacea da menu?

Chiedo questo perché la stampa che si ottiene seguendo la procedura di esportazione su Floppy e quindi stampando anche busta ed etichette è solo un riepilogativo, mentre quella che si ottiene del menu stampe riporta anche tutti i codici, i Kg, i destinatari, ecc.

Grazie Luigi.
Luigi 152
Luigi 152
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  MONICA78 Lun Mag 24, 2010 1:13 pm

Luigi 152 ha scritto:Info sul programma MUD

E' normale che vi sia una differenza nel numero delle pagine che vengono stampate quando si riversa il contenuto della dichiarazione su floppy, rispetto a quella che si ottiene (ad uso del dichiarante) facendo la sola stampa cartacea da menu?

Chiedo questo perché la stampa che si ottiene seguendo la procedura di esportazione su Floppy e quindi stampando anche busta ed etichette è solo un riepilogativo, mentre quella che si ottiene del menu stampe riporta anche tutti i codici, i Kg, i destinatari, ecc.

Grazie Luigi.

Ciao Luigi,
si è normale ed è giusto così perchè quando esporti su floppy ti stampa le schede anagrafiche che vanno allegate al floppy tralasciando tutta la dichiarazione che non va allegata, che puoi sempre stamparti dalla sezione stampe x tenertela agli atti.
Ciao, Monica cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Luigi 152 Lun Mag 24, 2010 3:05 pm

Grazie Monica!
Gentilissima come al solito!
Luigi 152
Luigi 152
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  MONICA78 Lun Mag 24, 2010 3:07 pm

cat cat cat Wink Wink Wink cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aiuto MUD Empty Re: Aiuto MUD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.