SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

2 partecipanti

Andare in basso

STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE? Empty STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

Messaggio  Spigola Mar Apr 04, 2017 12:10 pm

Buongiorno a tutti

ho un dubbio in merito alla identificazione della corretta unità locale di un impianto di trattamento.

Nei medesimi indirizzo e nr. civico un operatore ha più impianti con diverse funzioni (termovalorizzatore - altro tipo di recupero) con le rispettive diverse autorizzazioni.
Nel momento in cui ci chiede di trasportare i rifiuti prodotti ad altro impianto sul formulario risulta il nome della società, la descrizione dell'impianto (termovalorizzatore-impianto di recupero) l'indirizzo, che è il medesimo, ed il nr. di autorizzazione.
Ai fini del registro di carico e scarico l'unità locale è la medesima? O vanno individuate diverse unità locali con il medesimo indirizzo ma distinte per descrizione ed autorizzazione?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE? Empty Re: STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 05, 2017 9:32 am

Spigola ha scritto:Buongiorno a tutti

ho un dubbio in merito alla identificazione della corretta unità locale di un impianto di trattamento.

Nei medesimi indirizzo e nr. civico un operatore ha più impianti con diverse funzioni (termovalorizzatore - altro tipo di recupero)  con le rispettive diverse autorizzazioni.
Nel momento in cui ci chiede di trasportare i rifiuti prodotti ad altro impianto sul formulario risulta il nome della società, la descrizione dell'impianto (termovalorizzatore-impianto di recupero) l'indirizzo, che è il medesimo, ed il nr. di autorizzazione.
Ai fini del registro di carico e scarico l'unità locale è la medesima? O  vanno individuate diverse unità locali con il medesimo indirizzo ma distinte per  descrizione ed autorizzazione?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

C'è un errore di fondo molto grave commesso da chi ha rilasciato le autorizzazioni.
Dunque se ho capito bene...
*La ditta è la stessa (stessa P.IVA?)
*la via è la stessa
* il civico è lo stesso
quindi è un'area dove ci sono 2 o 3 edifici ciascuno dei quali svolge un attività di trattamento di rifiuti ciascuna delle quali dotata di propria autonoma autorizzazione?? Shocked What a Face
AARGH!!!

Francamente questa cosa mi fa venire i capelli dritti in testa visto che sarebbe in pieno una situazione da AIA di tutto l'insediamento.

Comunque, per farla breve, voglio sperare che queste 2 o 3 attività tra loro "indipendenti" abbiano una qualche forma di identificazione toponomastica diversa dalla semplice via e nr. civico, per esempio Via tal dei tali n. 5a/5b/5c ecc...

Ovviamente il registro deve essere in capo alla singola unità locale che singolarmente produce rifiuti (cioè i rifiuti prodotti dal termovalorizzatore non si possono caricare sul registro dell'impianto di recupero e viceversa).

E comunque se hai 2 autorizzazioni (obbrobrio) devi avere 2 registri...

Sarei ansiosa di sapere chi è il genio che ve le ha rilasciate...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE? Empty Re: STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

Messaggio  Spigola Mer Apr 05, 2017 10:22 am

Buongiorno Isamonfroni e grazie per la risposta.
Noi siamo i trasportatori.
Ho scritto una cosa imprecisa e mi correggo:

L'area è la medesima per indirizzo e numero civico, stesso codice fiscale e c'è un'unica AIA e tre impianti diversi che fanno tre cose diverse.
Per uno l'autorizzazione indicata sul formulario è la sola AIA
Per uno AIA + Sue Modifiche ed Integrazioni
Per uno AIA + DET xxx e Sue Modifiche ed Integrazioni.

Quindi stesso indirizzo, stesso codice fiscale, stessa AIA e  diverse specifiche relative a questa per i tre impianti
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE? Empty Re: STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 06, 2017 9:55 am

Spigola ha scritto:Buongiorno Isamonfroni e grazie per la risposta.
Noi siamo i trasportatori.
Ho scritto una cosa imprecisa e mi correggo:

L'area è la medesima per indirizzo e numero civico, stesso codice fiscale e c'è un'unica AIA e tre impianti diversi che fanno tre cose diverse.
Per uno l'autorizzazione indicata sul formulario è la sola AIA
Per uno AIA + Sue Modifiche ed Integrazioni
Per uno AIA + DET xxx e Sue Modifiche ed Integrazioni.

Quindi stesso indirizzo, stesso codice fiscale, stessa AIA e  diverse specifiche relative a questa per i tre impianti

ah, ecco, così va un po' meglio

Gli impianti sono 3 ma correttamente l'AIA è una sola
E' abbastanza palese che l'insediamento si è andato ampliando nel tempo.
Certamente all'inizio sono partiti con l'impianto X autorizzato con AIA n. 123
poi hanno aggiunto l'impianto Y e per autorizzarlo hanno modificato e integrato l'AIA 123 (quindi e s.m.i.)
poi hanno aggiunto l'impianto Z e per autorizzarlo hanno dovuto nuovamente modificare e integrare l'AIA di partenza.

A questo punto, però sarebbe anche ora che chiedessero in Regione/Provincia un bel riesame di questa AIA che metta tutto questo romanzo sceneggiato all'interno di un unico provvedimento.

In ogni caso, da quanto ho capito a te viene chiesto di trasportare i rifiuti da loro prodotti, pertanto nella casella produttore il n. di autorizzazione/iscrizione NON va inserito (a meno che non si tratti di rifiuti prodotti da attività di bonifica ambientale o di bonifica di amianto), quindi a te come trasportatore che cosa ci scrivono sopra interessa in modo marginale.

Per quanto riguarda il registro di carico/scarico del produttore è assai probabile che loro ne abbiano uno per ogni Unità Operativa che produca autonomamente rifiuti (io per lo meno farei così).

Per quanto riguarda il TUO di registro secondo me è ampiamente sufficiente che tu dia l'indicazione di chi è il produttore del rifiuto per ottemperare agli obblighi di tracciamento del rifiuto stesso.
Se poi, magari per motivi amministrativi o di contabilità industriale del produttore del rifiuto vi chiedono di fatturare in modo separato i rifiuti prodotti dalla UO X, rispetto a quelli prodotti dalla UO Y oppure Z, questo puoi benissimo farlo con una nota aggiuntiva (o con un altro strumento di riepilogo di tua invenzione).

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE? Empty Re: STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

Messaggio  Spigola Gio Apr 06, 2017 10:22 am

Ok.
Il mio dubbio, in qualità di trasportatore, era proprio quello di dover distinguere diverse unità locali per il mio registro di carico/scarico, cosa che quindi non è necessaria.

Grazie mille e buona giornata!
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE? Empty Re: STESSO INDIRIZZO E NR. CIVICO DIVERSE AUTORIZZ.=STESSA UNITA' LOCALE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.