Ultimi argomenti attivi
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?Da urgada Lun Ott 07, 2024 10:09 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
SOSTA TECNICA PER AVARIA MEZZO
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOSTA TECNICA PER AVARIA MEZZO
Buongiorno,
ricopro il ruolo di responsabile tecnico per un'impresa di trasporto rifiuti non pericolosi.
In merito all'art 193, comma 11, del TUA:
"11. Gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonché le soste tecniche per le operazioni di trasbordo, ivi compreso quelle effettuate con cassoni e dispositivi scarrabili non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera v), purché le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione"
E' possibile considerare "sosta tecnica" lo spostamento di un mezzo in avaria, ancora carico di rifiuti, dall'impianto di destinazione all'officina più vicina o comunque di fiducia del trasportatore, indicando nelle annotazioni variazione di percorso, data e ora di inizio percorso verso l'officina e data e ora di ripresa del percorso dall'officina verso l'impianto di destinazione? Ovviamente, il tutto entro le 48 ore previste dal legislatore e non considerando i giorni interdetti alla circolazione.
Ringrazio in anticipo
ricopro il ruolo di responsabile tecnico per un'impresa di trasporto rifiuti non pericolosi.
In merito all'art 193, comma 11, del TUA:
"11. Gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonché le soste tecniche per le operazioni di trasbordo, ivi compreso quelle effettuate con cassoni e dispositivi scarrabili non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera v), purché le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione"
E' possibile considerare "sosta tecnica" lo spostamento di un mezzo in avaria, ancora carico di rifiuti, dall'impianto di destinazione all'officina più vicina o comunque di fiducia del trasportatore, indicando nelle annotazioni variazione di percorso, data e ora di inizio percorso verso l'officina e data e ora di ripresa del percorso dall'officina verso l'impianto di destinazione? Ovviamente, il tutto entro le 48 ore previste dal legislatore e non considerando i giorni interdetti alla circolazione.
Ringrazio in anticipo
mavello77- Membro della community
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.03.17
Re: SOSTA TECNICA PER AVARIA MEZZO
Questo non è un trasbordo dovuto ad esigenze operative, è una causa di forza maggiore.
Nella circolare 4 agosto 1998 ci sono anche indicazioni su come gestire i formulari.
Nella circolare 4 agosto 1998 ci sono anche indicazioni su come gestire i formulari.
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51
Re: SOSTA TECNICA PER AVARIA MEZZO
Mi pare di capire che non intendono trasbordare ma solo riparare il mezzo e poi andare in consegna.Admin ha scritto:Questo non è un trasbordo dovuto ad esigenze operative, è una causa di forza maggiore.
Nella circolare 4 agosto 1998 ci sono anche indicazioni su come gestire i formulari.
Oltre alle annotazioni sul FIR , io allegherei allo stesso anche il report di lavoro dell'officina.
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: SOSTA TECNICA PER AVARIA MEZZO
Ringrazio per i commenti.
In effetti trattasi di causa di forza maggiore dovuta ad avaria mezzo in fase di scarico. L'ipotesi sarebbe stata quella di non trasbordare ma di riportare il mezzo in officina per la riparazione per poi ritornare presso l'impianto di destinazione entro le 48 ore.
Nella circolare citata, tantomeno in giro sul web, non ho trovato nessun caso simile.
Credo che la soluzione ottimale sia quella citata da Paolo.
Matteo
In effetti trattasi di causa di forza maggiore dovuta ad avaria mezzo in fase di scarico. L'ipotesi sarebbe stata quella di non trasbordare ma di riportare il mezzo in officina per la riparazione per poi ritornare presso l'impianto di destinazione entro le 48 ore.
Nella circolare citata, tantomeno in giro sul web, non ho trovato nessun caso simile.
Credo che la soluzione ottimale sia quella citata da Paolo.
Matteo
Paolo UD ha scritto:Mi pare di capire che non intendono trasbordare ma solo riparare il mezzo e poi andare in consegna.Admin ha scritto:Questo non è un trasbordo dovuto ad esigenze operative, è una causa di forza maggiore.
Nella circolare 4 agosto 1998 ci sono anche indicazioni su come gestire i formulari.
Oltre alle annotazioni sul FIR , io allegherei allo stesso anche il report di lavoro dell'officina.
Paolo
mavello77- Membro della community
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.03.17
Argomenti simili
» sosta di veicoli durante il trasporto rifiuti
» Decreto semplificazioni Sistri
» info su differenza tra TRASBORDO E SOSTA TECNICA
» scelta pannelli classe 2 e 3 ADR
» comunicazioni per sosta rifiuti superiore ai 6 gg
» Decreto semplificazioni Sistri
» info su differenza tra TRASBORDO E SOSTA TECNICA
» scelta pannelli classe 2 e 3 ADR
» comunicazioni per sosta rifiuti superiore ai 6 gg
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.