SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Rifiuto occasionale

2 partecipanti

Andare in basso

Rifiuto occasionale Empty Rifiuto occasionale

Messaggio  paolaverona Mer Gen 18, 2017 11:09 am

Buongiorno a tutti,
sono nuova del gruppo. Devo capire come funziona questo forum. Il mio quesito è questo: posso smaltire un rifiuto occasionale caricandolo una volta all anno o ogni 2 anni?
Nel nostro processo produttivo produciamo un rifiuto che sarebbe il codice 120102 polveri e particolato di materiali ferrosi,
un rifiuto che poi vado a vendere, ma per effettuare un carico deve passare almeno 4/5 anni, e il codice 170405 per un carico per venderlo almeno 1 anno. Quindi mi chiedo posso caricarli una volta all anno uno e ogni 4 anni l altro?e poi farli uscire dal registro e fare la fattura di vendita? Preciso che io smaltisco ogni 3 mesi i miei rifiuti.
Grazie per l'aituo.
paolaverona
paolaverona
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.01.17

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto occasionale Empty Re: Rifiuto occasionale

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 18, 2017 11:20 am

paolaverona ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuova del gruppo. Devo capire come funziona questo forum. Il mio quesito è questo: posso smaltire un rifiuto occasionale caricandolo una volta all anno o ogni 2 anni?
Nel nostro processo produttivo produciamo un rifiuto che sarebbe il codice 120102 polveri e particolato di materiali ferrosi,
un rifiuto che poi vado a vendere, ma per effettuare un carico deve passare almeno 4/5 anni, e il codice 170405 per un carico per venderlo almeno 1 anno. Quindi mi chiedo posso caricarli una volta all anno uno e ogni 4 anni l altro?e poi farli uscire dal registro e fare la fattura di vendita? Preciso che io smaltisco ogni 3 mesi i miei rifiuti.
Grazie per l'aituo.

Ciao Paola, benvenuta sul forum.
Cominciamo con il dire che non sarebbe male dare una piccola presentazione di sè al primo post seguendo quanto riportato nel regolamento del forum che avrai sicuramente letto quando ti sei iscritta.


Venendo alla tua domanda diciamo che si capisce pochissimo dici che fai un carico di rifiuti ogni 4/5 anni ma subito dopo precisi che smaltisci ogni 3 mesi? Ohibò la cosa sembra una contraddizione.

Comunque:
*) il rifiuto si deve caricare entro 10 gg lavorativi dal momento in cui viene prodotto
*) se è un rifiuto (12.01.02 e 17.04.05) è obbligatorio seguire le regole sulla gestione dei rifiuti a prescindere dal fatto che tu lo venda oppure no
*) per il deposito temporaneo dei rifiuti presso il produttore devi scegliere una delle due modalità previste dall'art. 183, c.1, lettera bb cioè o smaltisci TUTTO ogni 3 mesi, oppure smaltisci ogni volta che raggiungi il volume totale di 30 mc di rifiuti (di cui massimo 10 mc di Pericolosi) ma comunque li puoi conservare al massimo 1 anno.


Quindi la risposta alla tua domanda è NO, non puoi fare un carico e uno smalti,mento ogni 4/5 anni.

Se nei 4/5 anni che aspetti di fare il carico qualcuno ti viene a trovare e vede il mucchio di particolato in attesa che non è caricato da nessuna parte sul registro, tu cosa gli dici?

Rischi allegramente il reato di "realizzazione di discarica abusiva".
Complimenti!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto occasionale Empty Re: Rifiuto occasionale

Messaggio  paolaverona Mer Gen 18, 2017 11:38 am

In effetti sono stata un po troppo contorta, in tanto mi presento lavoro in una verniciatura a spruzzo di ferro, di grandi dimensioni, mi occupo di rifiuti da poco. L azienda smaltisce i rifiuti che sono 7 tra pericolosi e non ogni 3 mesi, hanno scento questo regime in quanto ne producono a quantità.
Mentre il rifiuto 120102, che devo introdurre nella gestione viene prodotto in poche quantità e idem per il 170405. Quindi mi sono chiesta come posso fare. Posso tenerli qui caricandoli sul registro e scaricali ogni anno (visto che giustamente li posso tenere massimo un anno) o sono obbligata a conegnarli assieme agli altri ogni tre mesi?
In pratica posso continuare lo scarico ogni tre mesi per i 7 rifiuti e per gli altri due farlo una volta all anno visto che ne produco poco? spero di essere stata abbastanza chiara.... devo capire come gestire questi nuovi rifiuti che a breve devo aggiungere.
grazie
paolaverona
paolaverona
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.01.17

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto occasionale Empty Re: Rifiuto occasionale

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 18, 2017 12:34 pm

In realtà no, visto che quando si sceglie un regime gestionale (criterio temporale o criterio quantitativo) questo regime deve valere per tutti i rifiuti.

Il discorso è sempre lo stesso, se nessuno ti viene a controllare la fai franca.
Ma se qualcuno passa a trovarti può vedere con facilità se hai caricato un rifiuto a registro da più di tre mesi, oppure se non lo hai caricato ed è lì giacente nella "terra di nessuno".


Per sistemare in modo regolare la situazione hai queste 2 opzioni:
*) Gestisci TUTTI I rifiuti ogni 3 mesi come già fai coi primi 7
*) Chiedi un'autorizzazione allo stoccaggio R13/D15 per i due rifiuti che dovrai tenere a lungo

Una volta ottenuta l'autorizzazione allo stoccaggio non sei più vincolata al rispetto delle norme del deposito temporaneo presso il produttore e te li puoi tenere per il tempo che ti serve (e che dichiarerai nella relazione tecnica di accompagnamento). Comunque in generale ti autorizzano a detenerli al massimo per un anno, in certi casi si può arrivare a 3 anni, ma è difficile e comunque oltre i 3 anni è discarica a tutti gli effetti.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto occasionale Empty Re: Rifiuto occasionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.