SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

+3
cirillo
Sciùr Colombo
Matteob
7 partecipanti

Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Matteob Gio Ago 25, 2016 4:01 pm

Ciao a tutti.
Nel momento in cui un rifiuto è prodotto in seguito ad attività di bonifica o spurgo, tale per cui l'azienda che fa quell'attività, ne risulta il produttore,
sul formulario dove deve essere indicato il cantiere (luogo di produzione fuori dall'unità locale)?

Ho sentito alcuni sostenere che nella sezione "produttore" vada prima espliciato l'indirizzo dell'unità locale dell'azienda e, a seguire, l'indirizzo del luogo fisico (cantiere fuori da ul) dove è stato prodotto.
Altri invece che sostengono che nella sezione "produttore" si indichi solo il cantiere, omettendo quindi di dichiarare l'u.l. del produttore.
Altri ancora che mettono l'u.l. nella sezione del produttore, ed esplicitano il cantiere nel campo "annotazioni".
Voi come la pensate? Avete qualche riferimento normativo?
Io ho trovato solo documentazione relativa al registro e a quando e come si compila il campo "luogo di produzione fuori da u.l.", ma nulla di esplicito per quanto concerne il formulario.

Grazie in anticipo.
Matteob
Matteob
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Sciùr Colombo Gio Ago 25, 2016 5:25 pm

Il riferiemnto normativo è il DM 145/98
Nell'allegato C trovi le istruzioni per la compilazione dove si dice che nella casella 1 (produttore) deve essere indicato l'indirizzo dell'unità locale di partenza del rifiuto.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  cirillo Ven Ago 26, 2016 8:11 am

Ovviamente quoto il Sciùr Colombo ma, mi chiedo, perché mai in materia ambientale bisogna sempre fare invenzioni?
Nella facciata interna del foglio vidimazione di ogni blocco FIR ci sono le istruzioni per la corretta compilazione, AZZ! basta leggere.
Soprattutto chi dice di indicare la sede legale del produttore anziché l'unità locale DI PARTENZA del rifiuto, dovrebbe leggere

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Paolo UD Ven Ago 26, 2016 9:34 am

Matteob ha scritto:

Ho sentito alcuni sostenere che nella sezione "produttore" vada prima espliciato l'indirizzo dell'unità locale dell'azienda e, a seguire, l'indirizzo del luogo fisico (cantiere fuori da ul) dove è stato prodotto.
Altri invece che sostengono che nella sezione "produttore" si indichi solo il cantiere, omettendo quindi di dichiarare l'u.l. del produttore.
Un'azienda può avere una sede legale, una o più unità locali iscritte alla CCIAA e anche vari cantieri.
Per me nello spazio "unità locale" va indicato dove fisicamente si trova il rifiuto, perché di fatto il trasporto inizia da lì.
Altrimenti non averei traccia per la compilazione corretta del mudolo RE del MUD.
Il campo previsto nel registro per le produzioni fuori UL è solo per le aziende che fanno la manutenzione a reti diffuse.

Paolo

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Matteob Ven Ago 26, 2016 11:00 am

Sono d'accordo con tutti voi...
ma rimane il dubbio di partenza...
Facciamo finta che la mia azienda faccia attività di bonifica.
La mia azienda si chiama Rossi srl ha la sede legale a Roma, l'unità locale a Milano e fa bonifiche in vari cantieri fra cui uno a Ghedi in provincia di Brescia.

Nel formulario, sono assolutamente d'accordo che la sede legale di Roma non debba apparire, ma mi sembra al contempo limitante indicare la sola unità locale di Milano, perchè il rifiuto è stato prodotto a Ghedi(BS) durante la bonifica.

Io quindi credo che Ghedi debba apparire sul formulario, il dubbio è se scriverlo nella sezione produttore nel campo indirizzo indicando "unità locale di Milano, rifiuto prodotto presso il cantiere di Ghedi (BS)" oppure se limitarsi a scrivere "Ghedi (BS)" (quindi omettere l'indirizzo della ul di Milano),
oppure ancora scrivere u.l. Milano sella sezione produttore e al contempo scrivere nelle annotazioni "rifiuto prodotto nel cantiere di Ghedi".

Grazie
Matteob
Matteob
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  matteorossi Ven Ago 26, 2016 11:20 am

"INDIRIZZO DELL'IMPIANTO O UNITÀ LOCALE DI PARTENZA DEL RIFIUTO"

Ghedi (BS)
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Matteob Ven Ago 26, 2016 11:37 am

matteorossi ha scritto: "INDIRIZZO DELL'IMPIANTO O UNITÀ LOCALE DI PARTENZA DEL RIFIUTO"

Ghedi (BS)

ok, anche se ghedi in quel caso non è un'unità locale, ma un semplice cantiere (non soggetto a mud perchè di durata inferiore ai 6 mesi)?
grazie
Matteob
Matteob
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Admin Ven Ago 26, 2016 11:44 am

Il FIR serve a tracciare il trasporto del rifiuto (partenza da A, arrivo a B).
Se il rifiuto parte da Ghedi, ci scrivi Ghedi.
Nella parte destinatario c'è scritto il luogo dove arriva il rifiuto.
Ad un controllo su strada ti dovranno trovare tra A e B, altrimenti dovrai dare valide spiegazioni.
L'UL di Milano non c'entra nulla, quando è partito da Milano il camion era vuoto. Idem per il ritorno.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Matteob Ven Ago 26, 2016 11:59 am

Ti ringrazio.
Il mio unico ultimo scrupolo è legato al fatto che sul formulario Buffetti nella sezione produttore vi è scritto "Unità Locale" e scrivergli subito a seguire "Ghedi" che in quanto cantiere non è un'unità locale, mi strideva un pò.
Matteob
Matteob
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Matteob Ven Ago 26, 2016 12:32 pm

Admin ha scritto:Il FIR serve a tracciare il trasporto del rifiuto (partenza da A, arrivo a B).
Se il rifiuto parte da Ghedi, ci scrivi Ghedi.
Nella parte destinatario c'è scritto il luogo dove arriva il rifiuto.
Ad un controllo su strada ti dovranno trovare tra A e B, altrimenti dovrai dare valide spiegazioni.
L'UL di Milano non c'entra nulla, quando è partito da Milano il camion era vuoto. Idem per il ritorno.

Mi nasce indirettamente un altro quesito.
Se la mia azienda è impianto che riceve un rifiuto.
Quel rifiuto è stato prodotto nel cantiere di Ghedi, con azienda con ul a Milano.
Nel modulo RT del MUD, conterò quindi Ghedi, anche se sul MUD si parla di "Sede unità locale" visto che Ghedi è un cantiere e non unità locale?
grazie
Matteob
Matteob
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  beltrale Mar Ago 30, 2016 5:40 pm

non farai un RT ma un rifiuto prodotto fuori dalla sede, come ti spiegheranno al corso del MUD dove andrai.
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo Empty Re: Cantiere sul formulario, dove è meglio scriverlo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.