SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi

2 partecipanti

Andare in basso

Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi Empty Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi

Messaggio  Elena Toni Mer Mag 11, 2016 10:31 am

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo a un forum ma non so più dove battere la testa; è da poco che mi occupo di questo disastro che è il sistri.. Comincio con il descrivervi la nostra situazione:
- Azienda divisa in due unità locali con 17 dipendenti totali
- Unità 1 produce rifiuti pericolosi, 12 dipendenti
- Unità 2 produce rifiuti NON pericolosi, 5 dipendenti

Accedendo al sistri per l'Unità locale 2 appare la schermata che suggerisce la cancellazione della stessa in quanto produce rifiuti non pericolosi

Telefono al call center: mi dicono che posso effettivamente togliere l'unità 2 dal sistri perchè il numero totale dei dipendenti (maggiore di 10) serve SOLO per accertare l'obbligatorietà dell'azienda all'iscrizione visto che produciamo anche rifiuti pericolosi; una volta iscritta l'azienda, ogni unità locale viene considerata a sé, quindi nell'unità locale bisogna considerare l'effettivo numero di dipendenti.
Quindi io mi trovo nella situazione di poter cancellare dal sistri l'unità 2 e mantenere nel sistri l'unità 1 perchè produce rifiuti pericolosi e ha più di 10 dipendenti. Fin qui tutto OK...

Poi mi sorge un dubbio... ma se invece di 17 dipendenti fossimo 14 dislocati nelle unità locali in questo modo:
Dipendenti totali 14 (quindi obbligo di iscrizione al sistri!!! Così dice il call center)
Unità 1 - rifiuti pericolosi, 9 dipendenti
Unità 2 - rifiuti NON pericolosi, 5 dipendenti
A questo punto nessuna delle due unità locali avrebbe l'obbligo di iscrizione... e questo contraddice in pieno quanto mi è stato detto!!!
Insomma anche se è un caso che non mi riguarda adesso, potrebbe farlo in futuro, considerando che non tutti i nostri dipendenti hanno contratto a tempo indeterminato.
Qualcuno mi illumini confused





Elena Toni
Elena Toni
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi Empty Re: Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 11, 2016 11:25 am

Invece del call Center è sempre meglio riferirsi alle norme di legge.

Il Numero di 10 dipendenti è quello riferito all'obbligo di iscrizione dell'azienda in quanto tale ed è quindi il n. totale di dipendenti dell'azienda.

Poi vengono iscritte tutte le unità locali dentro le quali si producono rifiuti pericolosi a prescindere da quanti addetti ci sono. Il numero degli addetti dell'unità locale interessa solo per il calcolo del contributo economico

Quindi venendo al tuo esempio 1:
Azienda con 17 dipendenti = SISTRI sì perchè 17>10
UL 1 = sistri sì perchè produce pericolosi, paga il contributo nella fascia 11-50 dip
UL 2 = Sistri NO perchè produce rifiuti NON pericolosi

Nell'esempio 2
Azienda con 14 dip = sistri sì perchè 14>10
UL 1 = sistri sì perchè produce pericolosi , paga il contributo nella fascia <10 dip
UL 2 = sistri no perchè continua a produrre rifiuti Non pericolosi (anche se avesse 5.000 dipendenti)


Chiaro e semplice..........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi Empty Grazie!!

Messaggio  Elena Toni Mer Mag 11, 2016 12:26 pm

Grazie mille!!!
Velocissima e chiarissima!! Very Happy
Elena
Elena Toni
Elena Toni
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi Empty Re: Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.