SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

5 partecipanti

Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Michela Accedi Lun Feb 22, 2016 2:29 pm

Buongiorno a tutt*,
avrei un piccolo dilemma da sciogliere e spero tanto che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.
L'azienda per cui lavoro a seguito di rinnovo arredi e/o attrezzature ha prodotto dei materiali da smaltire. Essendo stata incaricata di occuparmene ho chiesto alla mia amministrazione di fare una differenziata spinta; abbiamo chiesto scarrabili per ferro, legno e vetro e cerchiamo di separare i materiali fino a che è possibile. Tra l'altro il regolamento comunale per la TARI prevede una riduzione dei costi per chi smaltisce in proprio rifiuti assimilati agli urbani, cosa che ci permetterebbe di ammortizzare in parte i costi di smaltimento. Ora, la ditta individuata per il ritiro e lo smaltimento ci ha detto che essendo stata fatta un'ottima separazione dei materiali potrebbe fare una valutazione economica del ferro e pagarci anziché riscuotere per questo rifiuto. Il dilemma è: è possibile per un'azienda (la mia) che non commercia rifiuti fare questa operazione?
Spero di non essere stata troppo contorta.

grazie


michela

Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  beltrale Lun Feb 22, 2016 3:16 pm

mi sembra che tu te ne sia "disfatta" però..

altrimenti devi vendere dei cespiti o beni non più in ammortamento..

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Michela Accedi Lun Feb 22, 2016 3:28 pm

beltrale ha scritto:mi sembra che tu te ne sia "disfatta" però..

altrimenti devi vendere dei cespiti o beni non più in ammortamento..


Scusa beltrale,
di fatto ce ne disfiamo perché non sono più adatti e in più sono rotti. Di fatto sono rifiuti, tant'è che si utilizza una ditta regolarmente autorizzata. Tutto il materiale è stato disinventariato e scaricato per obsolescenza. Fino a qui non ci sono problemi, la domanda era (spero di non riformularla male): posso io azienda x fatturare un incasso per cessione di materiale ferroso anche se la mia attività non ci azzecca nulla  con questa cosa? Credo di no, potrei tutt'al più vendere dei beni, ma mai dei rifiuti. Giusto?

so' dura!!! Crying or Very sad
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Paolo UD Lun Feb 22, 2016 4:51 pm

Mah, in realtà non vendi dei rifiuti, intendendo che fai commercio di rifiuti.
Tu consengi ad una ditta autorizzata i rifiuti da te prodotti e li consegni con un FIR.
Che poi loro ti riconoscano un tot (come accade con le batterie degli elettruato), che ritirino a titolo gratuito (come accade per l'olio delle officine) o a pagamento (come accade per quasi tutti i rifiuti) non ha molta importanza.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Admin Lun Feb 22, 2016 5:23 pm

Quoto.
Basta leggere la definizione di "commerciante" declinata dal TUA.
"commerciante": qualsiasi impresa che agisce in qualita' di committente, al fine di acquistare e successivamente vendere rifiuti, compresi i commercianti che non prendono materialmente possesso dei rifiuti;
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Michela Accedi Lun Feb 22, 2016 5:26 pm

Admin ha scritto:Quoto.
Basta leggere la definizione di "commerciante" declinata dal TUA.
"commerciante": qualsiasi impresa che agisce  in  qualita'  di committente, al fine di acquistare e successivamente vendere rifiuti, compresi i commercianti che non prendono materialmente  possesso  dei rifiuti;



Grazie a tutti.
Siete sempre gentili, celeri e chiari nelle vostre risposte.


Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Tiralongo Sas Lun Feb 22, 2016 5:31 pm

Al limite, basta riportare il numero del FIR in fattura (avendo eventualmente scritto nelle annotazioni dello stesso che trattasi di materiale obsoleto proveniente dalla sostituzione di beni strumentali).
La vendita è esente IVA ex. art. 74 comma 8 e 9 DPR 633/72.

Tutto ciò, ai fini di una maggiore chiarezza.
Tiralongo Sas
Tiralongo Sas
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro Empty Re: piccola richiesta di aiuto su possibile vendita di ferro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.