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Messaggio  Nunu Gio Ott 08, 2015 12:53 pm

ciao,
ho un quesito.

Premessa: l'azienda B affitta dall'azienda A l'attività di impresa.

Da un punto di vista del TRASPORTO CONTO TERZI pare non vi siano particolari problematiche, vengono affittati i mezzi e l'azienda B deve avere i requisiti necessari previsti (onorabilità, stabilimento, finanziari e professionali)

Per quanto riguarda l'Albo Gestori Ambientali invece non è previsto l'affitto di impresa ma solo cessione o altre casistiche per cui le autorizzazioni non "seguono" i mezzi da A a B...

A) l'azienda B dovrebbe iscriversi ex novo richiedendo le medesime autorizzazioni dell'azienda A per poter continuare le attività relative al trasporto rifiuti conto terzi per cui ha stipulato un contratto di affitto con A?

B) se l'azienda B ha in affitto mezzi dall'azienda A, quindi si parla di nolo a freddo/senza conducente dal momento che i dipendenti passano da A a B nel quadro del contratto di affitto, questa iscrizione non è possibile? Non è paragonabile al leasing o al noleggio del mezzo?

C) Fatta salva l'impossibilità dei punti A e B, a questo punto se l'Azienda A vendesse i mezzi all'Azienda B è possibile per l'Azienda B procedere con l'iscrizione all'Albo Gestori ambientali? Pur mantenendo per il resto delle attività l'affitto. Quali sono a questo punto i requisiti?

Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno mi dia una soluzione....

Grazie mille
nunu
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Messaggio  cirillo Gio Ott 08, 2015 3:39 pm

Nunu ha scritto:ciao,
ho un quesito.
Premessa: l'azienda B affitta dall'azienda A l'attività di impresa.
Premessa: quando si posta per la prima volta in un forum è "cosa buona e giusta" seguire il regolamento del forum stesso e fare una breve presentazione di se; esiste un apposito spazio per questo; poi un saluto un po' più articolato di "ciao" è pure gradito.
Nunu ha scritto:
C) Fatta salva l'impossibilità dei punti A e B, a questo punto se l'Azienda A vendesse i mezzi all'Azienda B è possibile per l'Azienda B procedere con l'iscrizione all'Albo Gestori ambientali? Pur mantenendo per il resto delle attività l'affitto. Quali sono a questo punto i requisiti?
Se intendete iscrivervi alla/e stessa/e categoria/e e classe/i, sono gli stessi utilizzati dalla ditta "A".
Nunu ha scritto:Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno mi dia una soluzione....
Grazie mille
nunu
No, purtroppo, non sei stato chiaro.
Non sapendo in quale categoria e classe vi volete/dovete iscrivere è impossibile dare una risposta corretta.
In ogni caso, nel sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, sono elencati i requisiti per l'iscizione nelle diverse categorie e classi e i requisiti richiesti per essere R.T. nelle categorie e classi per le quali si richide l'iscrizione.
http://www.albonazionalegestoriambientali.it/IscrizioneRequisiti.aspx

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Messaggio  isamonfroni Gio Ott 08, 2015 3:54 pm

Nunu ha scritto:ciao,
ho un quesito.

Premessa: l'azienda B affitta dall'azienda A l'attività di impresa.

Per quanto riguarda l'Albo Gestori Ambientali invece non è previsto l'affitto di impresa ma solo cessione o altre casistiche per cui le autorizzazioni non "seguono" i mezzi da A  a B...
E' perfettamente corretto in quanto non si tratta di autorizzazioni dei mezzi ma di iscrizione ad un Albo di una persona giuridica e la persona giuridica A è una cosa ben diversa dalla persona giuridica B

Nunu ha scritto:
A) l'azienda B dovrebbe iscriversi ex novo richiedendo le medesime autorizzazioni dell'azienda A per poter continuare le attività relative al trasporto rifiuti conto terzi per cui ha stipulato un contratto di affitto con A?
Esatto, l'azienda A si dovrà iscrivere nelle stesse categorie e classi alle quali era iscritta l'azienda B, oppure anche a classi diverse.
E dovrà dimostrare di possedere in proprio i requisiti (tecnici e finanziari) per poterlo fare

Nunu ha scritto:
B) se l'azienda B ha in affitto mezzi dall'azienda A, quindi si parla di nolo a freddo/senza conducente dal momento che i dipendenti passano da A a B nel quadro del contratto di affitto, questa iscrizione non è possibile? Non è paragonabile al leasing o al noleggio del mezzo?
Se le aziende A e B sono entrambe iscritte all'albo autotrasportatori in c/terzi, la locazione di mezzi tra le due senza conducente (nolo a freddo) è perfettamente lecita (art. 84 del Codice della strada).

Questa forma di noleggio a lungo termine è perfettamente accettata dall'albo gestori per dimostrare il requisito della disponibilità dei mezzi di trasporto, a patto che il contratto sia:
- redatto in forma scritta (qualche sezione lo chiede registrato)
- identifichi con chiarezza l'oggetto del noleggio (indicazione dei mezzi con descrizione, targa e telaio)
- sia "a lungo termine" (cioè almeno un anno o due - meglio se per i 5 anni di durata dell'iscrizione all'ANGA)
- riporti chiaramente la dicitura che i mezzi sono concessi nella disponibilità piena ed esclusiva dell'azienda che li prende in affitto
-l'azienda che li cede provveda a cancellarli dall'albo prima di procedere con la nuova iscrizione
Nunu ha scritto:
C) Fatta salva l'impossibilità dei punti A e B, a questo punto se l'Azienda A vendesse i mezzi all'Azienda B è possibile per l'Azienda B procedere con l'iscrizione all'Albo Gestori ambientali? Pur mantenendo per il resto delle attività l'affitto. Quali sono a questo punto i requisiti?
Siccome i punti A e B di cui sopra sono possibili, non vedo la necessità di arrivare a C.
Peraltro se B intendesse acquistare i mezzi da A, non vedo la necessità di mantenere l'affitto per il resto delle attività.  O meglio, non conosco quali sono "il resto delle attività", magari sono attività per le quali l'affitto di ramo d'azienda è logico.
Per svolgere l'attività di trasporto di rifiuti per conto di terzi l'affitto di attività non è per nulla logico

Nunu ha scritto:
Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno mi dia una soluzione....

Grazie mille
nunu

Spero di esserlo stata anch'io.
Prego

PS. Aggiungo che comunque l'azienda B si deve iscrivere per conto suo anche all'Albo autotrasportatori per c/terzi, deve fare l'accesso al mercato e deve iscriversi al REN, il tutto in proprio, altrimenti non cammina.

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Messaggio  Nunu Sab Ott 10, 2015 2:05 pm

Grazie mille per i feedback.

Cerco di fornire altri dettagli per avere ulteriori conferme.

L'azienda A è iscritta all'AGA nella categoria 1o e 4f.

L'azienda A affitta in toto l'attività a B (passaggio generazionale ai figli).

Per evitare il passaggio di proprietà dei mezzi si preferiva includere i mezzi nell'affitto e mano ma mano che i mezzi venivano cambiati intestarli all'azienda B.
Il tutto appunto con atto da cui si rileva la piena disponibilità dei mezzi ed i dettagli a cui faceva riferimento ISAMONFRONI.

Per quanto riguarda onorabilità, stabilimento e requisiti finanziari non vi sono particolari problemi.
In merito al requisito della capacità professionale si era pensato di "utilizzare" il padre titolare e amministratore dell'azienda A come "responsabile tecnico" sotto il profilo gestione rifiuti e "gestore dei trasporti" per l'Albo conto terzi, almeno fin tanto che non si provveda con uno dei figli.

Grazie ancora.

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Messaggio  beltrale Sab Ott 10, 2015 2:42 pm

L'affitto non é una operazione accettabile...solo la cessione/ voltura...
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Messaggio  isamonfroni Sab Ott 10, 2015 6:37 pm

@Nunu, il vero problema (devo dire piuttosto comune) è che tutti considerano le iscrizioni all'Albo come delle autorizzazioni che, però, da un punto di vista tecnico amministrativo sono cosa assai diversa.
Se la tua azienda A possedesse, per esempio un impianto di trattamento di rifiuti e tu volessi affittare quel ramo d'azienda all'azienda B, allora potresti volturare l'autorizzazione in capo all'azienda B con un provvedimento semplice e veloce.


Però l'iscrizione all'albo (sia c/t che Albo gestori rifiuti) è cosa ben diversa.
E' esattamente la stessa cosa precisa identica che iscriversi ad un albo professionale, per esempio quello degli ingegneri o degli avvocati.
Mi sembra evidente che l'ing Mario Rossi non può affittare la sua iscrizione all'ing. Mario Bianchi, che è una persona diversa.

Per le aziende è la stessa cosa precisa identica la persona giuridica AZIENDA A è una cosa e la persona giuridica AZIENDA B è un'altra.

Allora, se ho capito bene, l'azienda A è oggi iscritta sia all'ALBO C/T che all'Albo gestori usando come "responsabile tecnico" e "gestore dei trasporti" il padre.
Oggi l'azienda B non è iscritta a niente.

A parte il fatto che se l'azienda fosse mia, io non farei un bel niente ma mi limiterei a vendere un po' di quote societarie ai figli e proseguirei l'attività con l'azienda A senza tante storie (e soprattutto senza alcun bisogno di fare procedure ) fino a che i figli non hanno raggiunto i requisiti per fare il Responsabile tecnico, dopodichè mi ritirerei e farei una semplice "variazione di persone".

Però, evidentemente, se stiamo qui a parlarne, ci sarà un motivo per il quale si vogliono fare tutti questi "giri".

Se non si vuole "cedere" l'azienda A all'azienda B allora le cose da fare sono queste, in rigoroso ordine cronologico:
1) A rimane iscritta all'ALBO CT mentre può cancellarsi dall'Albo gestori
2) B si iscrive all'Albo c/t usando il padre come gestore dei trasporti (è possibile avere 2 incarichi contemporaneamente), ma almeno 1 camion se lo deve comprare (anche a prezzo politico visto che lo compra dal padre)
3) A concede in affitto a B i mezzi- non l'attività con i contratti fatti come ti ho detto prima
4) B deve fare l'accesso al mercato e l'iscrizione al REN con i propri requisiti
5) B si iscrive all'AGA con i propri requisiti (capacità finanziaria, fidejussione ecc..) e può usare il padre come responsabile tecnico (anche qui è possibile avere più incarichi)

B comincia a camminare dopo che si è completato il passo 5
A si può cancellare dall'Albo CT quando è terminato l'affitto dei mezzi e questi vengono sostituiti.

Qualunque altro maneggio non è possibile.

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Messaggio  Nunu Lun Ott 12, 2015 7:31 pm

Grazie mille Isamonfoni sei stata chiarissima.

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Messaggio  VdT Ven Dic 04, 2015 8:28 pm

Riporto in auge questo topic perchè ho un problemino da risolvere e con i passaggi tra società non è che sia proprio un drago. a me piacciono le cose semplici ma alla gente piace complicarle.

Premesso che ho compreso quanto ha scritto Isa (ciao Isa!) mi rimane un dubbio:

Se A è in possesso di licenza conto terzi ed iscrizione all'Albo Gestori Ambientali
Se B non è in possesso di nulla
Se si vuole fare un affitto di ramo d'azienda destinato alla cessione del ramo d'azienda da A a B.

Durante l'affitto del ramo d'azienda B per accedere al mercato deve possedere tutti i requisiti previsti dalla normativa trasporto:
- onorabilità
-capacità finanziaria
- capacità professionale
- stabilimento

ma B deve anche avere una licenza conto terzi tutta sua?

Diciamo che la risposta la conosco ma non piace quando la racconto e mi piacerebbe avere una conferma dei miei sospetti.

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Messaggio  beltrale Sab Dic 05, 2015 1:25 pm

in ogni caso l'affitto non vale ai fini del trasferimento e quindi la domanda non è presentabile
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