SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

4 partecipanti

Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  dany.55 Mer Lug 15, 2015 8:00 am

Salve,

ad oggi svolgo attività di ragioniere presso un azienda operante in Puglia, nel settore di Trasporto rifiuti e servizi vari per l'ambiente.

Per atto di donazione son costretti a richiedere per la nuova società, voltura della categoria 4/d, la quale per essere richiesta ed attivata comporta l'assunzione minimo di 4 dipendenti con requisiti oltre ai manovali ed autisti.

Dunque, io son stato nominato DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE, in quanto titolare di requisiti;
pertanto, la mia domanda è :
- Mi spetterebbe e eventualmente a quanto ammonterebbe un mio compenso lordo al mese ulteriore allo stipendio in funzione di tale responsabilità ulteriore che io andrei ad assumere ?

Avrei obbiettato come richiesta lorda al mese di circa 400.00 in più allo stipendio, giustificata dal fatto che vorrei anche nell'immediatezza stipulare un polizza assicurativa nei miei confronti qual ora dovessi incombere in danni creati dall'azienda stessa Vs terzi nell'operatività del servizio.

Sicuro di una vs risposta, ringrazio tutti voi augurandovi una buona giornata.
dany.55
dany.55
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty Re: DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  beltrale Mer Lug 15, 2015 9:21 am

scusa.. in merito al ruolo di direttore tecnico penso che ciascuno possa decidere quello che vuole...o magari è definito nel CCNL

se fai anche responsabile tecnico dovresti già avere 2 anni di esperienza PREGRESSA, per essere nominato Resp Tecnico.

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty Re: DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  Paolo UD Mer Lug 15, 2015 9:28 am

Buongiorno
tralasciando il discorso economico, mi soffermo sul alcune considerazioni e perplessità:

al fine dell'iscrizione all'ANGA viene richiesta la figura del Responsabile Tecnico e per la classe 4D i requisiti richiesti sono un diploma più 2 anni di esperienza nello specifico settore (oppure la laurea + 1 anno di esperienza o il Corso di Formazione con 2 anni di esperienza).

Come numero di addetti richiesti invece per la sola categoria 4D il numero è 1, e non 4.

La figura del Direttore Tecnico pulizie e disinfestazione è una figura interna alla Vs. organizzazione che non ha riscontro nell'albo.

Stupisce anche il doppio ruolo di ragioniere (che immagino alle prese con i dati contabili) e il direttore tecnico pulizie e disinfestazione (che lo immagino con tuta, elmetto e altri dpi)

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty Re: DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 15, 2015 12:24 pm

Confermo in pieno le perplessità di Paolo UD e aggiungo:

L'iscrizione all'Albo Gestori nella categoria 4D (trasporto professionale di rifiuti non pericolosi), non ha proprio niente a che vedere con le PULIZIE E DISINFESTAZIONE.

Non so quali siano i requisiti per fare il Direttore Tecnico di pulizie e disinfestazioni, ma posso immaginare che il primo requisito richiesto sia quello di saperle fare e di capirci qualcosa delle norme tecniche che regolamentano l'utilizzo di prodotti e macchinari idonei a tale attività.


Invece, per quanto riguarda la categoria 4D dell'albo gestori che è una categoria di trasporto professionale, già di un certo livello, occorre che l'azienda abbia i seguenti requisiti:
* sia in possesso di mezzi di trasporto idonei (almeno 12 ton di PTT - il che vuol dire almeno una motrice a 3 assi oppure 2 motrici a 2 assi, oppure almeno 4 furgoni da 35 q)
* che questi mezzi siano immatricolati per l'uso di terzi
* che l'azienda sia iscritta al Conto terzi e al REN (e per questo serve la figura del Dirigente le attività di autotrasporto dotata di opportuni requisiti)
* che abbia alle dipendenza almeno 1 autista
* che nomini 1 Responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti in possesso dei necessari requisiti (culturali e di esperienza pregressa nel settore dei rifiuti)
* che abbia opportuna capacità finanziaria

Tutto ciò prima di pensare allo stipendio del responsabile tecnico, che è comunque oggetto di contrattazione privata e pertanto certamente non regolamentato da alcuna disposizione normativa.

Anche a me risulta difficile pensare che un ragioniere (che abbia fatto il ragioniere - ovvero si sia occupato di questioni amministrative) possa avere le necessarie conoscenze tecniche (come minimo la conoscenza dei veicoli e delle regole del codice della strada) necessarie per assumersi questo incarico e per sottoscrivere le attestazioni di idoneità tecnica dei mezzi.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty Re: DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  beltrale Mer Lug 15, 2015 1:27 pm

indipendentemente dalle conoscenze tecniche potrebbe comunque essere che l'azienda abbia il trasporto in conto proprio e quindi può iscriversi come cat 4...per i propri rifiuti..

niente toglie che il ragioniere che magari fa ordini, acquisti e assunzioni conosca i procesi produttivi, i prodotti utilizzati e la loro clasificazione e quindi possa tranquillamente seguire queste attività.


non ho capito bene l'atto di donazione comunque è che i requisiti devono essere tutti soddisfatti all'atto della voltura una azienda di trasporto ha quindi assorbito anche una azienda di pulizia nominandone un direttore tecnico... quindi mi sembra che si siano chiaramente dette tutte le perplessità.

resta poi anche da aggiungere che il RT non tirolare della azienda dovrà essere sottoposto ogni 5 anni all'esame da parte della commissione ambiente..

quindi devi sicuramente sapere quello che vien fatto..



in ogni caso la nomina di responsabile tecnico va firmata ed accettata.. un modulo che si chiama INTERCALARE RT ed il tuo nome appare sul sito dell'albo..

se l'albo te l'approva vuol dire che hai i requisiti (che hai autodichiarato con tua responsabilità penale).
se trovi nell'autorizzazione il tuo nome come RT e non hai niente di tutto quello sopra elencato allora ..auguri..

ciao!
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty Re: DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  Paolo UD Mer Lug 15, 2015 1:37 pm

Resta il fatto che la figura che lui dovrebbe rivestire non ha nulla a che vedere con l'RT della categoria 4.
Per l'esperienza ... puoi anche sapere che merci hai in azienda perchè la ordini, ma la gestione della fase del trasporto è altra cosa.

Sarebbe opportuno che dany spiegasse meglio quale dovrebbe essere i suo ruolo e che attività svolge l'impresa dove lavora, anche se forse a lui interessava di più l'aumento di stipendio Very Happy
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D Empty Re: DIRETTORE TECNICO PULIZIE E DISINFESTAZIONE CAT 4/D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.