SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


nuova classificazione mole abrasive

3 partecipanti

Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  fabio.francescone Ven Giu 26, 2015 12:11 am

salve sono un marmista sapreste consigliarmi con quale cer gestire le mole abrasive che fin ora ho gestito con cer 010413 il quale adesso è cambiata la descrizione ? grazie.
fabio.francescone
fabio.francescone
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty Re: nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  grandepuffo80 Ven Giu 26, 2015 8:10 am

Ma per mole abrasive si intende proprio il disco per tagliare???
Se così credo che il codice 010413 ( rifiuti prodotti dalla lavorazione della pietra) era da escludere anche in precedenza (prima dell'entrata in vigore del EER)
grandepuffo80
grandepuffo80
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  fabio.francescone Sab Giu 27, 2015 2:18 pm

forse non mi sono spigato bene ,mi riferisco al processo di levigatura delle lastre di marmo.grazie.
fabio.francescone
fabio.francescone
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty Re: nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  Aurora Brancia Sab Giu 27, 2015 4:37 pm

allora, intendevi dire i residui di segagione/levigazione? la "pappetta" dell'abbattimento ad umido delle polveri?
In quel caso, non ci appizzano niente le mole abrasive. E siccome non puoi usare la mia definizione assai empirica (ma ritengo chiara per chi conosce l'attività) come nome codificato del rifiuto, ritengo che tu abbia, del tutto come prima, la scelta tra 01 04 13 e 01 04 10, sempre che in quella "pappetta" non vi siano residui di lubrorefrigeranti oltre soglia (soglia che dipende dalla natura del lubrorefrigerante). Se tu dovessi scegliere il 10, che secondo me è anche più descrittivo, siccome l'aspetto non è "pulverulento" come il nome farebbe pensare (=01 04 10 polveri e residui affini, diversi da quelli di cui alla voce 01 04 07) basta che tu alla voce origine e tipologia del rifiuto ci specifichi "da abbattimento ad umido con acqua"
Che io sappia, porfido e granito si lucidano solo ad acqua, pure pulita preferibilmente, così come so che a volte per il marmo c'è dell'additivazione ed ovviamente il tutto dipende dalla quantità di additivo usata e dalle sue relative caratteristiche. Io farei un briciolo di attenzione solo per gli eventuali additivi per quello che si chiama l'effetto specchio, che possono contenere metalli pesanti. In quel caso, si cerca solo il metallo pesante residuale nelle polveri già abrase, se non si riesce a calcolarlo in via teorica dalla quantità utilizzata

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  fabio.francescone Sab Giu 27, 2015 7:53 pm

grazie per i consigli ma forse non so se avete capito di cosa si tratta ,la tipologia di rifuto a cui mi riferisco è composta da delle pitre con dei supporti in plastica montate su dei bracci meccanici che girano velocemente su delle lastre di marmo rendendole lisce e non segando,che sostituisco quando si consumano .che fin ora ho smaltito con 010413 rif.prodotto dalla lavorazione della pietra
fabio.francescone
fabio.francescone
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty Re: nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  Aurora Brancia Sab Giu 27, 2015 10:23 pm

aaaahh,  Very Happy  ho capito! tu le chiami mole abrasive, io li chiamo "dischi leviganti" !
la mola appunto "mola" con il bordo esterno, il disco leviga di piatto.
Beh, in effetti quello è "materiale abrasivo", ossia è un componente di consumo di un'apparecchiatura utensile, come la cartasmeriglio del flex, per intenderci.

In questo caso, direi che l'unico codice "grosso modo attinente" sia proprio quello che hai scelto tu.
Perchè con la Dec. CE 955/2014 hanno modificato la voce a se stante di "materiali abrasivi di scarto", che ci sarebbe stata perfetta se non fosse stata limitata ai trattamenti superficiali di metalli e plastiche, specificandolo adesso come "residui di materiale di sabbiatura", e quindi anche ad assonanza non ci saremmo per nulla. Tu "lisci" materiale minerale per l'appunto NON metallico, non c'è che altro metterci.
E se c'è, diciamo che adesso siamo almeno in due a non aver trovato un CER più "consono", ho controllato anche nella famiglia 16 tutti i cer uno per uno, e non c'è nulla di idoneo in nessuno dei sottocapitoli.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  fabio.francescone Dom Giu 28, 2015 1:40 am

ok ci siamo capiti finalmente pero' il dubbio rimane ,grazie per avermi risposto.
fabio.francescone
fabio.francescone
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty Re: nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  Aurora Brancia Dom Giu 28, 2015 9:39 am

Very Happy
mi rendo conto che l'attuale nome codificato "rifiuti prodotti dal taglio e dalla segagione della pietra, diversi da quelli di cui alla voce 01 04 07" ti risulti meno appropriato, ma data l'origine in alternativa ti resterebbe solo  lo 01 04 99.
Perchè di sicuro l'origine del rifiuto è 01 04, ossia rifiuto prodotti da trattamento fisico di minerali non metalliferi, su questo non ci piove.
Persino il provvidenziale 16 03 04 nel tuo caso non va bene, perchè il componente usurato, per quanto certamento inorganico, non è di certo un prodotto fuori specifica, e tutto se ne può dire tranne che sia inutilizzato!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

nuova classificazione mole abrasive Empty Re: nuova classificazione mole abrasive

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.