SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

2 partecipanti

Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  ALP66 Gio Apr 30, 2015 1:44 pm

Buongiorno a tutti e (per il futuro prossimo venturo) buon ponte del 1° maggio a tutti!
ho un problemino non da poco.
un piccolo impianto di produzione di calce grassello produce un rifiuto con codice 10 13 04, non pericoloso. Il codice è perfetto identifica il rifiuto in maniera certa e senza dubbi.
Tale rifiuto potrebbe andare benissimo in impianto per R5 e R7. ma in due o tre province dei dintorni (sicilia orientale) non esistono (almeno ad una verifica nemmeno tanto veloce, dagli elenchi ufficiali e da contatti telefonici) impianti con quella autorizzazione. Un impianto mi ha detto di aver avviato la pratica ma dopo due mesi ancora nessuna autorizzazione pervenuta.
Vi chiedo, a parte avviare a discarica, esiste la possibilità di risolvere in qualche modo!
qualcuno di Voi ha dovuto mai affrontare questo genere di problemi?
Grazie del Vs apporto.
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re: E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 30, 2015 4:19 pm

Temo purtroppo che tu conosca già la risposta Crying or Very sad e ahimè non ti piacerà affatto....

1) lo avvii a discarica anche se è un obbrobrio vero e proprio
2) se puoi permettertelo (con i tempi del deposito temporaneo) aspetti che l'impianto che ha chiesto il codice lo ottenga
3) devi cercare fuori regione e prepararti a borsare i soldini per il trasporto......

Non faccio commenti sul modo in cui vengono richiesti e concessi i CER degli impianti perchè sarebbe inelegante.........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re : e se non trovo un impianto con il codce che mi serve autorizzato?

Messaggio  ALP66 Gio Apr 30, 2015 5:22 pm

isamonfroni ha scritto:Temo purtroppo che tu conosca già la risposta Crying or Very sad e ahimè non ti piacerà affatto....

Cara Isa!
Grazie Speravo che uno di Voi "anziani" mi desse una illuminazione sulla via di Damasco!  pale  pale
per la discarica... hai ragione è aberrante Evil or Very Mad Evil or Very Mad
devo prevedere solo test eluato (considero Tab. 2 Dm 27/09/2010) o è necessaria la caratt. di base (processo conosciuto, prodotto solido, assenza di contaminanti) (l'anno scorso un laboratorio mi aveva misurato il pH sullo stesso rifiuto (SOLIDO) Embarassed  Embarassed  Embarassed  ed ho avuto problemi a conferirlo all'impianto (lo facevano uscire con un codice 17)
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re: E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 30, 2015 5:56 pm

ALP66 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Temo purtroppo che tu conosca già la risposta Crying or Very sad e ahimè non ti piacerà affatto....

Cara Isa!
Grazie Speravo che uno di Voi "anziani" mi desse una illuminazione sulla via di Damasco!  pale  pale
per la discarica... hai ragione è aberrante Evil or Very Mad Evil or Very Mad
devo prevedere solo test eluato (considero Tab. 2 Dm 27/09/2010) o è necessaria la caratt. di base (processo conosciuto, prodotto solido, assenza di contaminanti) (l'anno scorso un laboratorio mi aveva misurato il pH sullo stesso rifiuto (SOLIDO) Embarassed  Embarassed  Embarassed  ed ho avuto problemi a conferirlo all'impianto (lo facevano uscire con un codice 17)

Dato che il processo è conosciuto ed il CER correttamente assegnato fai TU la caratterizzazione di base + eluato.
Ma non ce la fai ad aspettare l'autorizzazione dell'impianto? sei proprio fuori tempo per il deposito?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re: E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  ALP66 Gio Apr 30, 2015 7:51 pm

isamonfroni ha scritto:
Ma non ce la fai ad aspettare l'autorizzazione dell'impianto? sei proprio fuori tempo per il deposito?

Io si! c'è tempo e mc. siamo a 15! (a proposito: consiglio: c'è una procedura particolare per cambiare la scelta della gestione da trimestrale a quantitativa del Deposito Temporaneo? nessuno è finora mai venuto a controllare niente)
il cliente però vorrebbe liberare i piazzali, spinto da chi gli dice che facendo le cose in regola si è complicato la vita, ché tanto nessuno se ne accorge se lo esce come aveva sempre fatto come CER 17, ed altre amenità del genere (almeno però adesso si rende conto che avendo compilato correttamente i registri di c/s qualche problema a scaricarlo con un codice improprio ci sarebbe...... dammi tempo cà ti percio!!!)
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re: E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 30, 2015 8:32 pm

ALP66 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:
Ma non ce la fai ad aspettare l'autorizzazione dell'impianto? sei proprio fuori tempo per il deposito?

Io si! c'è tempo e mc. siamo a 15! (a proposito: consiglio: c'è una procedura particolare per cambiare la scelta della gestione da trimestrale a quantitativa del Deposito Temporaneo? nessuno è finora mai venuto a controllare niente)
il cliente però vorrebbe liberare i piazzali, spinto da chi gli dice che facendo le cose in regola si è complicato la vita, ché tanto nessuno se ne accorge se lo esce come aveva sempre fatto come CER 17, ed altre amenità del genere (almeno però adesso si rende conto che avendo compilato correttamente i registri di c/s qualche problema a scaricarlo con un codice improprio ci sarebbe...... dammi tempo cà ti percio!!!)
Direi che procedure particolari per la scelta del criterio non me ne vengono in mente, forse potrebbe andare una procedura interna del sistema di gestione.

Quanto al concetto che "a fare le cose in regola ci si complica la vita" mi permetterai di essere d'accordo con te, vero?
Se il cliente ha gli attacchi di fregola mandatelo a discarica e fallo contento "uscendo" però il rifiuto con il CER giusto

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re: E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  ALP66 Gio Apr 30, 2015 9:06 pm

Grazie ISA. clapclap
Faccio una variazione al manuale di gestione dei rifuti e... a posto.
per quanto riguarda il resto, come spesso ho letto dire anche a te.. io dico sempre ai miei clienti che finché va tutto bene, qualsiasi soldo speso in "conformità" è un soldo in più...... tranne poi dover correre ai ripari con multe, procedimenti, CTP e consulenze dell'utlima ora.
ma si sa l'Italia non è un paese per onesti!! bom
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato? Empty Re: E se non trovo un impianto con il codice che mi serve autorizzato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.