SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Si può fare una procedura con DM 05/02/98

4 partecipanti

Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  marcochen Lun Nov 10, 2014 3:03 am

Buongiorno !

        Vorrei chiedere a voi, si può fare una procedura con DM 05/02/98  richiedere un autorizzazione per un stoccaggio  dei rifiuti  non pericolosi con senza impianto della macchina  , (utilizzo come deposito )  Lavoro  e cosi sotoccare temporaneamente dei rifiuti  plastica che ho acquistato dall  qualche aziende di recupero   Gli viene con formulario  i materiali viene gia differenziato buono  imballaggio  . La materiale in mio stoccaggio per riunire  la quantità   e  tipo   Dopo aumento il materiale uscire di stoccaggio con mio formulario va un'altra azienda  di impianto riciclaggio. I materiali plastica ci  sono    PET    PE    PP    (imballato come foto alleggata)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altra domanda

1   materia prima secondaria  esempio come  pet bottiglia  forma in macinate contenuta in BIG BAG  per trasporto si va benne solo documento di trasporto "ddt" modello

2   Per  depositare si va benne magazzino normale con dispositivi antincendio


 Un grazie anticipato per  La vostra attenzione !
marcochen
marcochen
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.06.13

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  Admin Lun Nov 10, 2014 10:38 am

Ciao e complimenti.
Hai iniziato la tua attività (però le autorizzazioni vanno acquisite prima, non dopo!).
Da quello che posso capire l'attività dovrebbe rientrare tra quelle previste al 6.1 dell'allegato 1, sub-allegato 1 al DM. Ma verifica bene.
Se il materiale in uscita va ad impianti di trattamento non è ancora una materia prima secondaria, ma un rifiuto e viaggia con formulario.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  marcochen Lun Nov 10, 2014 4:21 pm

Admin ha scritto:Ciao e complimenti.
Hai iniziato la tua attività (però le autorizzazioni vanno acquisite prima, non dopo!).
Da quello che posso capire l'attività dovrebbe rientrare tra quelle previste al 6.1 dell'allegato 1, sub-allegato 1 al DM. Ma verifica bene.
Se il materiale in uscita va ad impianti di trattamento non è ancora una materia prima secondaria, ma un rifiuto e viaggia con formulario.

Grazie !  mi a dato la prima risposta anche tuo complimenti , lo so che questo settore molto difficile ringrazio per l'aiuto di questo sito forum che io posso ancora in questo settore !
Sì procedere della domanda di  autorizzazioni dovrebbe  entra in 3 mesi   . Ho saputo che dovessi aspettare       tanto adesso lavoro con iscrizione intermediario  Per tranquillizzare io  rispetto tutto regolamento di procedura  Secondo lei posso fare procedura con senza attrezzatura di trattamento per autorizzazione  le mie condizioni ?  Basta che verificare bene al 6.1 dell'allegato 1, sub-allegato 1 al DM. Ma !

Un'altra cosa
     prima ho chiesto I materiali prima materia  assolutamente non fare io  Semper ho comprato dall un impianto  Voglio solo sapere quando uscirà impianto non e più  rifiuto ?
Come trasportare ed immagazzinare
marcochen
marcochen
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.06.13

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  RMP_RT Lun Nov 10, 2014 5:07 pm

marcochen ha scritto:
Un'altra cosa
     prima ho chiesto I materiali prima materia  assolutamente non fare io  Semper ho comprato dall un impianto  Voglio solo sapere quando uscirà impianto non e più  rifiuto ?
Come trasportare ed immagazzinare

Se dall'impianto entra come rifiuto esce come rifiuto ammenochè non riceva tutte le lavorazioni necessarie a produrre una materia prima secondaria (che rispetti tutte le specifiche previste dalla normativa) in questo caso può essere reimpiegata nelle industrie di riferimento...Tuttavia dietro c'è tutta una serie di linee da seguire per il quale ci vuole una seria analisi.
SE viene effettuato solo il trasporto e lo stoccaggio non si può produrre una materia prima secondaria...entra come rifiuto ed esce come rifiuto.

Per ulteriori informazioni in merito consiglierei di contattare un Consulente Ambientale che getti le basi informative per una corretta gestione, le notizie estrapolate da un forum non possono bastare all'avvio di un' impianto gestione rifiuti.
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  Admin Lun Nov 10, 2014 5:58 pm

Un'altra cosa
prima ho chiesto I materiali prima materia assolutamente non fare io Semper ho comprato dall un impianto Voglio solo sapere quando uscirà impianto non e più rifiuto ?
Come trasportare ed immagazzinare
Se si tratta di materie prime in uscita da impianti nei quali si è conclusa la procedura di recupero dei rifiuti, allora puoi acquisirle come merci senza formulario e stoccarle senza autorizzazione (sei un intermediario di merci).

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  marcochen Lun Nov 10, 2014 7:13 pm

RMP_RT ha scritto:
marcochen ha scritto:
Un'altra cosa
     prima ho chiesto I materiali prima materia  assolutamente non fare io  Semper ho comprato dall un impianto  Voglio solo sapere quando uscirà impianto non e più  rifiuto ?
Come trasportare ed immagazzinare

Se dall'impianto entra come rifiuto esce come rifiuto ammenochè non riceva tutte le lavorazioni necessarie a .


Mi hai dato un giusto consiglio, Grazie! Ho bisogno di trovare un Consulente Ambientale nella stessa città。

   allora praticamente e così c'è stato  un produttore dell'impianto  mi ha detto Se comprare il suo materiale frantumato o macinato,SI chiama materia prima secondaria   (vedi foto allegata)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Si può viaggiare  senza formulario trasporto con DDT.  quando stoccare non serveautorizzazione speciare  Perché non sono più rifiuto  secondo lei  e giusto ?
marcochen
marcochen
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.06.13

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  RMP_RT Mar Nov 11, 2014 10:18 am

SE è certificata come "materia prima secondaria" non è più rifiuto quindi è un commercio normale non soggetto alla normativa sui rifiuti...
Tuttavia ripeto: deve rispettare alcune caratteristiche per esserlo a prescindere da quello che dice chi lo vende che potrebbe dichiarare quello che vuole a suo rischio e pericolo...
Consiglierei un'analisi del materiale per sicurezza
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Nov 11, 2014 11:03 am

Il DM 05 02 98, al punto 6.1,  specifica che le MPS devono essere conformi alla norma Uniplast-Uni  10667, caratteristica che non si verifica con una analisi chimica.
Pertanto, in questo specifico caso, l'effettuazione di una analisi chimica è solo un costo senza costrutto.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  RMP_RT Mar Nov 11, 2014 11:16 am

CROCIDOLITE ha scritto:Il DM 05 02 98, al punto 6.1,  specifica che le MPS devono essere conformi alla norma Uniplast-Uni  10667, caratteristica che non si verifica con una analisi chimica.
Pertanto, in questo specifico caso, l'effettuazione di una analisi chimica è solo un costo senza costrutto.

Estratto da UNIPLAST 10667
"A questo punto diventa fondamentale individuare una procedure di distinzione tra rifiuti e
sottoprodotti ex d. lgs. 152/06. Per avere un supporto in tal senso i riciclatori di rifiuti plastici e
per i produttori di manufatti ottenuti dalla trasformazione di rifiuti plastici possono avvalersi, con
riguardo alle suddette operazioni, di un Ente terzo accreditato ed indipendente come IIP, che
possa utilmente verificare la conformità dei residui in questione agli specifici standard preposti
nella normativa di riferimento.
"

Per analisi intendevo questo non un'analisi chimica Wink
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Nov 11, 2014 11:41 am

RMP_RT ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:Il DM 05 02 98, al punto 6.1,  specifica che le MPS devono essere conformi alla norma Uniplast-Uni  10667, caratteristica che non si verifica con una analisi chimica.
Pertanto, in questo specifico caso, l'effettuazione di una analisi chimica è solo un costo senza costrutto.

Estratto da UNIPLAST 10667
"A questo punto diventa fondamentale individuare una procedure di distinzione tra rifiuti e
sottoprodotti ex d. lgs. 152/06. Per avere un supporto in tal senso i riciclatori di rifiuti plastici e
per i produttori di manufatti ottenuti dalla trasformazione di rifiuti plastici possono avvalersi, con
riguardo alle suddette operazioni, di un Ente terzo accreditato ed indipendente come IIP, che
possa utilmente verificare la conformità dei residui in questione agli specifici standard preposti
nella normativa di riferimento.
"

Per analisi intendevo questo non un'analisi chimica Wink

quella da cui hai estratto quanto sopra,  non è la norma UNIPLAST 10667, ma la pubblicità di una azienda che propone i suoi servizi di certificazione. (appunto la IIP)
Prendo poi atto che intendevi analisi di processo e non analisi chimica.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  RMP_RT Mar Nov 11, 2014 11:43 am

CROCIDOLITE ha scritto:
RMP_RT ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:Il DM 05 02 98, al punto 6.1,  specifica che le MPS devono essere conformi alla norma Uniplast-Uni  10667, caratteristica che non si verifica con una analisi chimica.
Pertanto, in questo specifico caso, l'effettuazione di una analisi chimica è solo un costo senza costrutto.

Estratto da UNIPLAST 10667
"A questo punto diventa fondamentale individuare una procedure di distinzione tra rifiuti e
sottoprodotti ex d. lgs. 152/06. Per avere un supporto in tal senso i riciclatori di rifiuti plastici e
per i produttori di manufatti ottenuti dalla trasformazione di rifiuti plastici possono avvalersi, con
riguardo alle suddette operazioni, di un Ente terzo accreditato ed indipendente come IIP, che
possa utilmente verificare la conformità dei residui in questione agli specifici standard preposti
nella normativa di riferimento.
"

Per analisi intendevo questo non un'analisi chimica Wink

quella da cui hai estratto quanto sopra,  non è la norma UNIPLAST 10667, ma la pubblicità di una azienda che propone i suoi servizi di certificazione. (appunto la IIP)
Prendo poi atto che intendevi analisi di processo e non analisi chimica.

Era quello che intendevo perdona inesattezza Wink
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Si può fare una procedura con DM 05/02/98 Empty Re: Si può fare una procedura con DM 05/02/98

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.