SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


imbalo come rifiuto?

+2
RMP_RT
demagigi
6 partecipanti

Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty imbalo come rifiuto?

Messaggio  demagigi Mar Ott 28, 2014 12:17 pm

Salve a tutti,
devo smaltire 3 fusti di rifiuti organici cod. 160305 e la mia domanda è:
devo considerare 2 rifiuti? Cioè il liquido ed i fusti vuoti? Che avrebbero un altro codice, credo il 150110.
E se si, lo stato fisico del contenuto immagino sia 5 (liquido) anche se é all'interno del fusto, giusto? mentre ovviamente x i fusti vuoi é solido
Grazie
demagigi
demagigi
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Ott 28, 2014 12:51 pm

demagigi ha scritto:Salve a tutti,
devo smaltire 3 fusti di rifiuti organici  cod. 160305 e la mia domanda è:
devo considerare 2 rifiuti? Cioè il liquido ed i fusti vuoti? Che avrebbero un altro codice, credo il 150110.
E se si, lo stato fisico del contenuto immagino sia 5 (liquido) anche se é all'interno del fusto, giusto? mentre ovviamente x i fusti vuoi é solido
Grazie

mi pare tu abbia un mucchio di dubbi e nessuna certezza.

160305 - rifiuti organici contenenti sostanze pericolose
cos'è? un fango, un liquido, un residuo di resine impolmonite? e quale sostanza/e pericolose e/sono presenti?
ha acquisito/fatto fare una analisi chimica? ha fatto un sopralluogo a vedere il rifiuto? hai verificato se è un rifiuto che deve viaggiare in ADR? hai verificato se l'imballaggio è in condizioni di viaggiare?

potrei farti altre decine di domande, sei in grado di rispondere?

a fare smaltimenti in questo modo sai rimpinguano le vuote casse dello stato con grasse sanzioni, quando non succede di peggio.

Quando si prende una denu8ncia, ci si rivolge all'avvocato: perché quando si deve gestire problematiche ambientali non ci si rivolge a consulenti ambientali qualificati?

CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  demagigi Mar Ott 28, 2014 3:20 pm

intanto grazie x l'interessamento.
Come ho già scritto il rifiuto é "liquido" e la descrizione corretta é:
"Miscela di resina di poliuretano liquido da utilizzare nelle apparecchiature di
erogazione di schiuma Instapak®"
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie
demagigi
demagigi
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  RMP_RT Mar Ott 28, 2014 3:55 pm

demagigi ha scritto:intanto grazie x l'interessamento.
Come ho già scritto il rifiuto é "liquido" e la descrizione corretta é:
"Miscela di resina di poliuretano liquido da utilizzare nelle apparecchiature di
erogazione di schiuma Instapak®"
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie

Dipende dalle condizioni del fusto come CROCIDOLITE ha fatto notare
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Ott 28, 2014 4:10 pm

demagigi ha scritto:intanto grazie x l'interessamento.
Come ho già scritto il rifiuto é "liquido" e la descrizione corretta é:
"Miscela di resina di poliuretano liquido da utilizzare nelle apparecchiature di
erogazione di schiuma Instapak®"
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie

l'imballaggio è parte integrante del rifiuto, per cui un solo formulario
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  demagigi Mar Ott 28, 2014 4:20 pm

questa é una risposta chiara, grazie..ma a questo punto chiedo: l'imballo nel momento in cui non ritorna indietro non é anch'esso un rifiuto? comunque bisogna disfarsene
demagigi
demagigi
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  RMP_RT Mar Ott 28, 2014 4:26 pm

demagigi ha scritto:questa é una risposta chiara, grazie..ma a questo punto chiedo: l'imballo nel momento in cui non ritorna indietro non é anch'esso un rifiuto? comunque bisogna disfarsene

La risposta l'imballaggio è parte integrante del rifiuto risponde anche a questa domanda...non deve essere smaltito singolarmente in quanto viene smaltito come parte integrante del rifiuto in oggetto...basti guardare alcuni codici cer parlano di fusti contenenti determinate sostanze...si smaltisce fusto e sostanza insieme
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Ott 28, 2014 4:30 pm

demagigi ha scritto:questa é una risposta chiara, grazie..ma a questo punto chiedo: l'imballo nel momento in cui non ritorna indietro non é anch'esso un rifiuto? comunque bisogna disfarsene

perché si dovrebbe smaltire 2 volte un imballaggio??
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  Aurora Brancia Mar Ott 28, 2014 4:37 pm

demagigi ha scritto:intanto grazie x l'interessamento.
Come ho già scritto il rifiuto é "liquido" e la descrizione corretta é:
"Miscela di resina di poliuretano liquido da utilizzare nelle apparecchiature di
erogazione di schiuma Instapak®"
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie

1) non esiste il "poliuretano liquido", perchè se è poliuretano è solido.
2) in casi come questi, si chiama SUBITO il consulente, sperando che almeno lui ne capisca di isocianati.
In alternativa, i rischi sono davvero parecchi, per tutti: per il trasportatore, per il confertitore finale, per la popolazione di dove questi fusti vanno camminando come, etc. etc. etc.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  demagigi Mar Ott 28, 2014 4:43 pm


La risposta l'imballaggio è parte integrante del rifiuto risponde anche a questa domanda...non deve essere smaltito singolarmente in quanto viene smaltito come parte integrante del rifiuto in oggetto...basti guardare alcuni codici cer parlano di fusti contenenti determinate sostanze...si smaltisce fusto e sostanza insieme[/quote]

pertanto il codice 160305 datomi dall'intermediario é riferito sia all'imballo che al suo contenuto, giusto? e quindi l'altro codice 150110 datomi sempre dall'intermediario non devo utilizzarlo, grazie
demagigi
demagigi
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Ott 28, 2014 5:27 pm

demagigi ha scritto:
La risposta l'imballaggio è parte integrante del rifiuto risponde anche a questa domanda...non deve essere smaltito singolarmente in quanto viene smaltito come parte integrante del rifiuto in oggetto...basti guardare alcuni codici cer parlano di fusti contenenti determinate sostanze...si smaltisce fusto e sostanza insieme

pertanto il codice 160305 datomi dall'intermediario é riferito sia all'imballo che al suo contenuto, giusto? e quindi l'altro codice 150110 datomi sempre dall'intermediario non devo utilizzarlo, grazie[/quote]

1) I CER non li deve dare  l'intermediario: in caso di errore nella peste ci va il produttore e non l'intermediario;
2) il rifiuto che gestisci è alquanto pericoloso: se tu avessi preso visione della scheda di sicurezza ti renderesti conto di che cosa simpatica ti trovi tra le mani, di cosa rischi e fai rischiare a terzi, sia dal punto di vista ambientale, che di sicurezza sui luoghi di lavoro, e di conseguenza sul piano giudiziario;

[quote="RMP_RT"]
demagigi ha scritto:
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie


3) mi viene in mente una considerazione: il consulente deve "pensarci" prima, e non poi.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  RMP_RT Mar Ott 28, 2014 5:31 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
2) il rifiuto che gestisci è alquanto pericoloso: se tu avessi preso visione della scheda di sicurezza ti renderesti conto di che cosa simpatica ti trovi tra le mani, di cosa rischi e fai rischiare a terzi, sia dal punto di vista ambientale, che di sicurezza sui luoghi di lavoro, e di conseguenza sul piano giudiziario;

Rolling Eyes Occhio a chi ci si affida che il responsabile dei problemi è il produttore ma anche tutti quelli che rientrano nella procedura anche se in minor parte...il rischio non è solo penale ma anche reale per la sicurezza.
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Ott 28, 2014 6:03 pm

OFF TOPIC

sento di avere una sorta di pappagallo sulla spalla che ripete, con alcune imprecisioni, quanto scritto da me.

ON TOPIC
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 29, 2014 11:34 am

CROCIDOLITE ha scritto:OFF TOPIC

sento di avere una sorta di pappagallo sulla spalla che ripete, con alcune imprecisioni, quanto scritto da me.

ON TOPIC

rofl

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  beltrale Mer Ott 29, 2014 12:12 pm

scusate ma questa discussione è sterile e sembra di sentire un muto che parla ad un sordo... No No No No
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

imbalo come rifiuto? Empty Re: imbalo come rifiuto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.