SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

+3
Aurora Brancia
PiazzaPulita
Massimaro
7 partecipanti

Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  Massimaro Lun Ago 04, 2014 11:41 am

Buongiorno,
Desideravo un vostro consiglio, anche in base alle vostre esperienze...
Come impianto di recupero r13 ho preso in carico 3 gabbie metalliche conferite da un'azienda con regolare fir.
L'azienda mi ha firmato anche un atto notorio dove dichiarava la titolarietà delle gabbie... Ora sorge il problema... Le gabbie sono risultate rubate e i carabinieri mi hanno detto che rischio una denuncia per ricettazione...
Ma io come dovrei tutelarmi???
Ho ritirato con fir corretto, in più ho fatto firmare l'atto di notorietà dove l'azienda che ha portato le gabbie dichiarava che era legittima proprietaria... Io sinceramente non capisco se ho veramente fatto qualcosa di sbagliato...
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  PiazzaPulita Lun Ago 04, 2014 1:56 pm

più probabilmente il reato contestato sarà il cd "Incauto Acquisto"

Codice Penale - art. 712 Acquisto di cose di sospetta provenienza:

Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a euro 10.
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza


http://www.altalex.com/index.php?idnot=36776
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  Aurora Brancia Lun Ago 04, 2014 2:07 pm

"excusatio non petita, manifesta accusatio".

Tu, di solito, fai sottoscrivere a tutti i conferitori che quel rifiuto è proprio loro?
Perchè se lo fai sempre è un discorso, ma se l'unico caso in cui l'hai fatto è questo, ammetterai che anche chi legge dall'altra parte di un monitor come sto facendo io si chiede "ma come mai proprio questo carico gli ha destato questi sospetti?".
Figurati i pulotti!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  isamonfroni Lun Ago 04, 2014 2:42 pm

Aurora Brancia ha scritto:"excusatio non petita, manifesta accusatio".

Tu, di solito, fai sottoscrivere a tutti i conferitori che quel rifiuto è proprio loro?
Perchè se lo fai sempre è un discorso, ma se l'unico caso in cui l'hai fatto è questo, ammetterai che anche chi legge dall'altra parte di un monitor come sto facendo io si chiede "ma come mai proprio questo carico gli ha destato questi sospetti?".
Figurati i pulotti!
 Ok 
E direi.

Maròòò come siamo sospettose Aurò.  rofl rofl 

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  Massimaro Lun Ago 04, 2014 5:10 pm

Lo firmano tutti indistintamente
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  isamonfroni Lun Ago 04, 2014 5:50 pm

Massimaro ha scritto:Lo firmano tutti indistintamente

Caspita, complimenti per l'organizzazione.......
Evidentemente stai in una zona dove hanno le mani lunghe.

Comunque, fermo restando che il codice penale non è la mia materia penso anch'io, come Piazza Pulita che ti possa venire contestato l'incauto acquisto, nel qual caso ti dovrai difendere in giudizio producendo le dichiarazioni di cui sopra, che dovrebbero essere sufficienti per escludere un tuo diretto coinvolgimento.

Ricettazione mi sembra un po' holliwodiano e comunque presuppone una certa "complicità" nell'evento delittuoso.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  sarabai Mar Ago 05, 2014 10:12 am

Molto dipende dalla tipologia e dalla quantità dei rifiuti che conferiscono .
- E' coerente l'attività che svolgono con i rifiuti conferiti in impianto?
- Sono conferitori abituali oppure occasionali?
- Conferiscono, 10 chili al giorno oppure 10 tonnellata al giorno?
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  zorba Mar Ago 05, 2014 11:56 am

sarabai ha scritto:Molto dipende dalla tipologia e dalla quantità dei rifiuti che conferiscono .
- E' coerente l'attività che svolgono con i rifiuti conferiti in impianto?
- Sono conferitori abituali oppure occasionali?
- Conferiscono, 10 chili al giorno oppure 10 tonnellata al giorno?
Direi che questa è la cosa fondamentale.
Per il resto, se anche i documenti sono a posto, non dovrebbe essere difficile dimostrare la propria buona fede.

La ricettazione presuppone il "dolo" da parte dell'impianto che riceve e generalmente è facile da dimostrare: il conferitore non aveva alcun titolo di essere in possesso di quei rifiuti, oppure i rifiuti non erano palesemente "rifiuti". In tal senso, ricordo il caso di un magazziniere disonesto di un'impresa di impiantistica che andava a vendere ad un impianto di recupero bobine intere di cavi elettrici nuovi... (ovviamente senza fir, tra l'altro).
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  pascozzi Mar Ago 05, 2014 2:36 pm

Molto difficile provare il dolo se i documenti erano a posto.
Non penso ti abbiano portato un rolex d'oro spacciandolo per rottame.
Per esserci dolo l'accusa dovrebbe dimostrare che quello che ti hanno portato NON poteva essere considerato in alcun caso un rifiuto prodotto dall'attività dei tizi che te l'hanno consegnato. le gabbie metalliche possono provenire (essendo una specie di imballo) possono provenire da un miriade di attività
vista la generosità della ns. normativa a far rientrare di tutto e di più nei rifiuti, la vedo dura
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!? Empty Re: Ritiro rottami rubati: è ricettazione?!?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.