SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Stampa registro carico e scarico

+3
Sciùr Colombo
erusservice
Input
7 partecipanti

Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Input Mer Lug 16, 2014 9:36 am

Buongiorno a tutti,

utilizzando un software per gestire il registro di carico e scarico rifiuti secondo Voi con che cadenza devono essere effettuate le stampe sui fogli vidimati?
Una vecchia circolare ministeriale (GAB/DEC/97/06) art.1 punto 3 riportava quanto segue:
"La stampa dei registri tenuti mediante strumenti informatici segue le disposizioni applicabili ai registri IVA. E' possibile utilizzare carta di formato A4, regolarmente numerata."
Significa che posso fare la stampa una volta all'anno o eventualmente produrla in caso di controllo?
ll software deve avere dei blocchi particolari?

Grazie a tutti ,
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  erusservice Mer Lug 16, 2014 10:10 am

noi utilizziamo un software ed io utilizzo la stessa "scadenza" che dovrei utilizzare se lo facessi a mano...
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Lug 16, 2014 10:31 am

Se vai nel Wiki qui a sinistra alla voce registro carico e scarico trovi i riferimenti per poter stampare una volta all'anno i registri o in caso di richiesta.
In pratica devi garantire l'inalterabilità delle scritture ancora presenti digitalmente.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  luckyluke Mer Lug 16, 2014 11:30 am

luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Input Mer Lug 16, 2014 11:39 am

Scusate ..non avevo visto che si parlava anche del registro su strumento informatico  Embarassed Embarassed 

Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Input Mer Lug 16, 2014 11:43 am

Mi rimane un dubbio che forse qualcuno di voi che già utilizza questo metodo potrà chiarirmi.. ma un software che garantisce l'inalterabilità del dato permette di fare registrazioni retrodatate? Oppure ragiona come il "SISTRI" dove la data del movimento non può essere diversa da quella attuale?

Grazie
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  cirillo Mer Lug 16, 2014 11:50 am

Input ha scritto:Mi rimane un dubbio che forse qualcuno di voi che già utilizza questo metodo potrà chiarirmi.. ma un software che garantisce l'inalterabilità del dato permette di fare registrazioni retrodatate? Oppure ragiona come il "SISTRI" dove la data del movimento non può essere diversa da quella attuale?
Grazie
ma scusa, se uno strumento deve "garantire l'inalterabilità del dato", come può consentire "scritture false"?
(perchè una scrittura "retrodatata", di fatto, è una scrittura falsa)

_________________
si deficit fenum accipe stramen Stampa registro carico e scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Input Mer Lug 16, 2014 11:57 am

cirillo ha scritto:
Input ha scritto:Mi rimane un dubbio che forse qualcuno di voi che già utilizza questo metodo potrà chiarirmi.. ma un software che garantisce l'inalterabilità del dato permette di fare registrazioni retrodatate? Oppure ragiona come il "SISTRI" dove la data del movimento non può essere diversa da quella attuale?
Grazie
ma scusa, se uno strumento deve "garantire l'inalterabilità del dato", come può consentire "scritture false"?
(perchè una scrittura "retrodatata", di fatto, è una scrittura falsa)

Pienamente d'accordo con te... era un dubbio che mi è stato posto e visto che anche secondo me il primo blocco su un software di gestione del registro di carico e scarico (che garantista l'inalterabilità del dato) dovrebbe essere quello della data di registrazione mi chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienza diretta sul campo.

Grazie
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Ospite Mer Lug 16, 2014 12:37 pm

Input ha scritto: ma un software che garantisce l'inalterabilità del dato permette di fare registrazioni retrodatate? Oppure ragiona come il "SISTRI" dove la data del movimento non può essere diversa da quella attuale?

Grazie

Io, con il mio software,  posso fare una registrazione di carico o scarico oggi 17 Luglio ed inserire che invece  la sto facendo in data 10 Luglio. Certo che si può fare, l'importante è seguire l'ordine cronologico, nel senso che se in data 16 luglio ne ho fatta un'altra allora questo non è possibile.

Come dice Input col Sistri non si può fare.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 16, 2014 12:52 pm

Elenas73 ha scritto:
Io, con il mio software,  posso fare una registrazione di carico o scarico oggi 17 Luglio ed inserire che invece  la sto facendo in data 10 Luglio. Certo che si può fare, .

Che si possa tecnicamente fare è un dato di fatto ed è praticamente possibile con tutti i software.
Ma infatti questo significa che NON GARANTISCONO AFFATTO l'inalterabilità del dato.
Con un software di questo tipo il registro andrebbe stampato con la stessa tempistica con cui si compila il cartaceo (10 gg per produttori - 2 gg per impianti).

I software che garantiscono inalterabilità del dato sono quelli come il SISTRI, ovvero se registri oggi é OGGI 16 luglio 2014.
Con questi software puoi stampare una volta l'anno.

Dopodichè mi sembra più che ovvio condividere il pensiero di Cirillo, registrare su un documento ufficiale un'informazione NON vera (retrodatata, modificata, corretta o altro) è un reato e precisamente un reato di Falso.

Poi ognuno fa quel che vuole of course........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Input Mer Lug 16, 2014 1:46 pm

 [quote="isamonfroni"]
Elenas73 ha scritto:
Ma infatti questo significa che NON GARANTISCONO AFFATTO l'inalterabilità del dato.
Con un software di questo tipo il registro andrebbe stampato con la stessa tempistica con cui si compila il cartaceo (10 gg per produttori - 2 gg per impianti).

I software che garantiscono inalterabilità del dato sono quelli come il SISTRI, ovvero se registri oggi é OGGI 16 luglio 2014.
Con questi software puoi stampare una volta l'anno.


Poi ognuno fa quel che vuole of course........

Centrato pienamente il problema!!  clapclap 
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Lug 16, 2014 6:09 pm

Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mai messo in pratica questa tenuta digitale del registro con garanzia dell'inalterabilità e in che modo.

Io l'ho sempre pensata (ma mai utilizzata) come una stampa dal software (ogni 2/10 giorni) in PDF delle pagine del registro e successivamente firmate digitalmente e con marca temporale. A richiesta si richiama il PDF e lo si stampa.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 17, 2014 10:47 am

Sciùr Colombo ha scritto:Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mai messo in pratica questa tenuta digitale del registro con garanzia dell'inalterabilità e in che modo.

Io l'ho sempre pensata (ma mai utilizzata) come una stampa dal software (ogni 2/10 giorni) in PDF delle pagine del registro e successivamente firmate digitalmente e con marca temporale. A richiesta si richiama il PDF e lo si stampa.
Io di informatica non capisco un tubo, ci vorrebbe Riger, però credo che si possa impostare un qualche artificio per il quale una volta immesso il dato non è più modificabile e soprattutto credo che si possa imporre di non fare registrazioni retrodatate.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  luckyluke Gio Lug 17, 2014 12:56 pm

isamonfroni ha scritto:
Elenas73 ha scritto:
Io, con il mio software,  posso fare una registrazione di carico o scarico oggi 17 Luglio ed inserire che invece  la sto facendo in data 10 Luglio. Certo che si può fare, .

Che si possa tecnicamente fare è un dato di fatto ed è praticamente possibile con tutti i software.
Ma infatti questo significa che NON GARANTISCONO AFFATTO l'inalterabilità del dato.
Con un software di questo tipo il registro andrebbe stampato con la stessa tempistica con cui si compila il cartaceo (10 gg per produttori - 2 gg per impianti).

I software che garantiscono inalterabilità del dato sono quelli come il SISTRI, ovvero se registri oggi é OGGI 16 luglio 2014.
Con questi software puoi stampare una volta l'anno.

Dopodichè mi sembra più che ovvio condividere il pensiero di Cirillo, registrare su un documento ufficiale un'informazione NON vera (retrodatata, modificata, corretta o altro) è un reato e precisamente un reato di Falso.

Poi ognuno fa quel che vuole of course........
Mi sembra un po' strano che i software permettano tutta questa elasticità....
mi spiego meglio: i software normalmente gestiscono molte più informazioni di quelle che vediamo o che carichiamo.
Quello che uso io mi permette di fare una registrazione di carico oggi 17/07 ma con data 10/07, e non ci vedo nulla di strano. All'interno degli archivi del software, in realtà, c'è registrato che l'utente Tizio in data 17/07 ha effettuato una registrazione di carico del 10/07, e queste informazioni aggiuntive non sono neanche visibili, tanto meno modificabili.
Se poi effettuo la stampa definitiva (che sia cartacea o semplicemente in pdf) il sistema blocca tutti i movimenti relativi all'intervallo di data stampato.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  luckyluke Gio Lug 17, 2014 1:04 pm

isamonfroni ha scritto:
Sciùr Colombo ha scritto:Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mai messo in pratica questa tenuta digitale del registro con garanzia dell'inalterabilità e in che modo.

Io l'ho sempre pensata (ma mai utilizzata) come una stampa dal software (ogni 2/10 giorni) in PDF delle pagine del registro e successivamente firmate digitalmente e con marca temporale. A richiesta si richiama il PDF e lo si stampa.
Io di informatica non capisco un tubo, ci vorrebbe Riger, però credo che si possa impostare un qualche artificio per il quale una volta immesso il dato non è più modificabile e soprattutto credo che si possa imporre di non fare registrazioni retrodatate.
Piccola esperienza diretta.
Contestazione da parte della Provincia per il mancato rispetto della stampa del registro di produzione entro i 10 giorni.
In pratica, alla richiesta dell'Organo di Controllo di vedere la stampa del mese corrente, è stato risposto che lo avremmo stampato immediatamente (e così è stato).
Dopo un anno e mezzo è arrivata la sanzione, ma nessuno ci ha chiesto le specifiche del software circa la inalterabilità dei dati.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  erika17 Gio Lug 17, 2014 10:18 pm

Io ogni mattino giorno provvedo con il mio software a diciamo archiaviare in formato pdf le registrazioni dl precedente in definitivo ovvero vengono attribuiti dei numeri consecutivi ad ogni registrazione.
Poi lo stampo quando ho ricevuto la 4° copia del formulari di modo che sulle registrazioni di un determinato rifiuto posso ancora inserire nelle annotazioni quale è il peso verificato a destino.
E' un errore
erika17
erika17
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

Stampa registro carico e scarico Empty Re: Stampa registro carico e scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.