SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri

5 partecipanti

Andare in basso

sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri Empty sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri

Messaggio  luca84 Mer Mar 26, 2014 12:30 pm

buongiorno,
la nuova sezione RETIFICA GIACENZA inserita nell'area movimentazione del Sistri permette di creare un carico o scarico "fittizio" nel caso il peso indicato nel carico non coincida con quello reale riportato dal destinatario; su vari siti delle camere di commercio ho trovato scritto di non usare questa procedura di allineamento pesi e di lasciare l'incongruenza perché da nessuna parte è riportato che i pesi debbano coincidere. Qualcuno ha notizie più chiare?????
Grazie
Luca

Di seguito riporto il testo dell' Associazione Industriali Cremona al riguardo:

6.2 Peso verificato a destino
Il diverso peso riscontrato dal destinatario, rispetto a quello indicato nella scheda
movimentazione dal produttore e registrato in scarico, non ha alcuna incidenza sulle
registrazioni eseguite dal produttore stesso, che rimangono invariate.
Non è necessaria alcuna annotazione, né tantomeno alcuna variazione delle registrazioni
eseguite, in ragione del fatto che il peso verificato a destino risulti diverso (in più o in meno)
rispetto a quello indicato nella scheda movimentazione.

Tuttavia di recente, senza alcuna esplicita indicazione da parte del Ministero, il SISTRI ha
introdotto una nuova causale delle operazioni di carico e di scarico ("rettifica di giacenza") che
parrebbe "legittimare" una pratica assai discutibile, ma altrettanto diffusa tra le imprese: il
riallineamento delle quantità stimate in sede di produzione, carico e movimentazione del rifiuto
con quelle verificate dal destinatario attraverso l'inserimento nel registro di carichi o scarichi
"fittizi".

Si ribadisce che, al momento, le modalità con cui effettuare queste operazioni sono state
oggetto solo ed esclusivamente di una risposta del concessionario SISTRI ad utenti che
avevano richiesto spiegazioni tramite e-mail, che non risulta alcun pronunciamento del
Ministero sull'argomento e che il ricorso a questa prassi deve considerarsi del
tutto facoltativo.
Inoltre, proprio l'uso di un'apposita causale non elide affatto la discrepanza tra la stima e la
verifica, ma anzi, se è possibile, la evidenzia ancor più chiaramente e, a nostro modo di
vedere, non vale a sciogliere il dubbio se esista o meno un limite all'errore di valutazione ed
eventualmente quale possa essere.
Pertanto, per completezza di esposizione, si descrive la procedura che il produttore iniziale
deve seguire, qualora voglia allineare le quantità prodotte (e di cui ha stimato il peso nei
carichi effettuati nel registro cronologico) con le quantità effettivamente conferite all’impianto
di destinazione, anche se si suggerisce di valutare attentamente l'opportunità della sua
adozione.

Il procedimento consiste in
• un movimento di carico con causale “rettifica giacenza”, se il peso verificato a destino è
maggiore della quantità stimata per quel carico di rifiuti, il movimento di carico di
rettifica va effettuato prima dell’associazione della scheda movimentazione al registro,
al fine permettere la selezione anche di quest’ultimo movimento tra i carichi da
scaricare. Nel movimento di carico di rettifica va obbligatoriamente indicato in
annotazione il numero della scheda movimentazione cui si collegherà il
movimento stesso;
luca84
luca84
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri Empty Re: sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri

Messaggio  cescal64 Mer Mar 26, 2014 12:51 pm

Qualcuno ha notizie più chiare?????

...prova a cercarle lupe con l'opzione più semplice: compilare il box "cerca" digitando "peso a destino" o simile e ...oplà:

https://www.sistriforum.com/t10385-giacenze-sistri-al-3-marzo-2014
https://www.sistriforum.com/t10229-modifica-peso-dopo-verifica-a-destino-nel-registro-cronologico
https://www.sistriforum.com/t10071-area-registro-cronologico-correzione-del-peso
etc...

...le discussioni sono molte, ma le indicazioni ufficiali  (norme vere, non parole al vento...) sono sempre le stesse e valgono sia per il cartaceo che per il sistri... NESSUNA RETTIFICA DOPO LA VERIFICA A DESTINO!!!
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri Empty RETTIFICA GIACENZA (Sistri: guida produttori 24/06/2016)

Messaggio  harl Mar Ago 02, 2016 4:56 pm

Buonasera a tutti

a pag.27 del Manuale Sistri x Produttori (ver. del 24/06/16) è indicato:
SISITRI: Guida Produttore 24/06/2016 ha scritto:)"]In caso di discrepanze tra il peso dichiarato dal Produttore e il peso verificato a destino dall’impianto, ma
solo nel caso in cui sia stata spuntata l’opzione “Verifica peso a destino?” in fase compilazione della Scheda
di movimentazione da parte del Produttore, il sistema consente al Produttore stesso di effettuare delle
registrazioni cronologiche di carico o di scarico, indicando l'apposita causale "Rettifica giacenza", al fine di
armonizzare quantità movimentate e giacenze dei rifiuti.[/


Ad oggi nel Registro cartaceo, in caso di discrepanza del peso dichiarato dal Produttore e quello verificato a destino, si procede indicando l'effettivo peso riscontrato nelle Annotazioni dello Scarico.

Eseguire la Rettifica Giacenza come da Guida Produttori.... non significa fare un carico che disallinea dal Registro cartaceo?

Voi come vi comportate a tal riguardo? Grazie per il confronto
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri Empty Re: sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri

Messaggio  Ile_ecosol Mar Gen 03, 2017 1:16 am

Io come da manuale ho effettuato una rettifica giacenza in quanto il peso verificato a destino era maggiore del peso stimato nei carichi.
Nel cartaceo nello scarico metterò nelle annotazioni il Peso verificato a destino. Come mi comporto però con il carico di rettifica sistri che non ho sul cartaceo? Ho un disallineamento sistri cartaceo....
Ile_ecosol
Ile_ecosol
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.01.17

Torna in alto Andare in basso

sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri Empty Re: sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri

Messaggio  fullmetalpanic Lun Mar 13, 2017 5:53 pm

io ho appena fatto una correzione "fittizia" di giacenza per verifica a destino inferiore rispetto al carico stimato. In pratica ho generato una scheda di movimentazione associando una nuova operazione di scarico a quella di carico/scarico già fatta per il quantitativo corretto e ho generato uno scarico per il quantitativo rimasto in giacenza "sulla carta".
Sul registro di carico/scarico, ho semplicemente annotato l'operazione di scarico nelle note della prima operazione di scarico reale.
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri Empty Re: sezione RETTIFICA GIACENZA sul portale Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.