SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Raggruppamento durante il trasporto

4 partecipanti

Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 2:34 pm

Buongiorno a tutti, durante la fase di raccolta/trasporto posso raggruppare i rifiuti (stesso cer) anche se gli stessi sono di produttori diversi?
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 21, 2014 2:45 pm

La domanda è un po' vaga e imprecisa e quindi la risposta esatta è: dipende!

Se stiamo parlando di rifiuti urbani, evidentemente, il problema non si pone.
Se parliamo di rifiuti speciali dipende:
* se il rifiuto è correttamente imballato in singoli contenitori, ciascuno dei quali sia correttamente etichettato ed univocamente riconducibile al singolo FIR del singolo produttore, evidentemente sì. E' il caso della microraccolta
* se il rifiuto è il 20.03.04 cioè rifiuto proveniente dalla pulizia delle fognature, per cui esiste la deroga (art. 230, c.5), sì
* in tutti gli altri casi, no

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 3:06 pm

Sinceramente il mio riferimento è hai rifiuti urbani..... Diciamo che voglio "litigare" con i comuni.... Andando a raccogliere i rifiuti urbani differenziati per destinarli al recupero.

Quindi il quesito che mi pongo è: per facilitare la raccolta devo raggruppare i rifiuti (stesso cer) indicando in ogni fir la quantità presunta(dato ad ogni singolo produttore).... All'entrata in impianto devo pesare il materiale indicando la quantità esatta in entrata che sicuramente sarà diversa dalla totalità delle quantità presenta trasportatata.
Come mi comporto con la quantità da esatta da trascrivere su ogni singolo FIR ?
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 21, 2014 3:19 pm

Pasquale41 ha scritto:Sinceramente il mio riferimento è hai rifiuti urbani..... Diciamo che voglio "litigare" con i comuni....

Sinceramente, qui, non lo aveva capito nessuno...... Cool 

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mar 21, 2014 3:19 pm

I rifiuti urbani anche differenziati e destinati al recupero  li puoi raccogliere solo se prodotti da enti o imprese.
quelli prodotti dai privati sono soggetti a privativa comunale.

l'utilizzo dell'utilissima funzione "cerca" in alto a dx della pagina web ti permette di levarti questi ed altri dubbi.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 3:34 pm

Cocci quelli sarebbero rifiuti speciali o assimilabili
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 3:37 pm

Comunque la mia domanda non era se posso prendermeli, ma quale quantità scrivo su ogni singolo formulario
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 21, 2014 4:13 pm

Pasquale41 ha scritto:Comunque la mia domanda non era se posso prendermeli, ma quale quantità scrivo su ogni singolo formulario

Vedi Pasquale
* se non li puoi prendere, sul FIR non scrivi niente, dunque il problema non esiste
* se li puoi prendere (speciali prodotti da Enti o imprese) il quantitativo sul FIR lo deve scrivere il singolo produttore di ogni singolo collo, dunque il problema non esiste

Ha sempre ragione Confucio  Very Happy 

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 4:40 pm

Ma se il produttore mi scrive "peso da verificarsi a destino"?
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mar 21, 2014 4:59 pm

Se ti crei da solo un problema (raggruppare i rifiuti (stesso CER) anche se gli stessi sono di produttori diversi?) ti devi anche trovare il modo di risolverlo!
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 21, 2014 5:10 pm

Pasquale41 ha scritto:Ma se il produttore mi scrive "peso da verificarsi a destino"?

Senti Pasquale, premesso che un minimo di conoscenza della norma sarebbe obbligatoria quando si decide di fare questo mestiere, e che sparare domande a casaccio su di un forum (che è destinato alla discussione e non al botta e risposta) non è il modo migliore per acquisire conoscenza sulla materia, devo dedurre che non leggi neppure le risposte che ho cercato di darti.

Riproviamoci:
*ti ho detto che devi avere a bordo dei contenitori tutti imballati ed etichettati con riferimento univoco al singolo produttore/FIR altrimenti non puoi fare il trasporto.
*quindi avrai a bordo, per esempio, un sacco (o un bigbag, o un fusto, o uno scatolone) contenente un certo rifiuto CER xx.yy.zz con etichetta produttore PIPPO
*in mano avrai un FIR su cui sta scritto: produttore PIPPO, trasportatore xx, impianto YY PESO IN PARTENZA = 250 kg, peso da verificarsi a destino (se non c'è scritto non ti puoi manco mettere per strada perchè il trasporto è illegale!)
* quando arrivi all'impianto di destino, prendi QUEL SACCO (o big bag, o fusto, o scatolone o quell'accidenti che è) e lo sbatti sulla pesa dell'impianto la quale ti segnalerà 252 kg (o altro). Quello è il peso che verrà indicato sull'ultima sezione del FIR, ma non tocca a te indicarlo bensì al gestore dell'impianto.

e mo' basta

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 7:32 pm

Va che non c'è bisogno che ti scaldi.

Se questa non è una discussione, spiegami tu che cos'è
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  beltrale Sab Mar 22, 2014 12:44 am

Caro pasquale...

I rifiuti son sempre rifiuti ,...urbani o speciali che siano..


Prima cosa... Dove vanno?se vanno in un impianto l'impianto ..che magari ha anche delle prescrizioni da autorizzazione..deve verificare il peso a destino....ovviamente della partita che corrisponde al formulario VIDIMATO di ciascun produttore..
Il peso verificato lo devi riportare nel registro VIDIMATO..
Nel momento in cui scrivi e riporti qualcosa che non corrisponde al vero,,ahinoi scattano le denunce...che sono amministrative e penali e riguardano tutti..

..e il peso di queste denunce ti assicuriamo non è "da verificarsi a destino" ma è chiaramente definito in simpatici articoli del d.lgs 152/06..

Questo è un gruppo di discussione su come si gestiscono i rifiuti... E la modalitâ di gestione te la ha degnamente spiegata Isa..

Ciao!
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Raggruppamento durante il trasporto Empty Re: Raggruppamento durante il trasporto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.