SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Veicoli (agricoli) fuori uso

4 partecipanti

Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  lore68 Gio Mar 06, 2014 5:29 pm


salve a tutti..!

un quesito..... visto che per i veicoli agricoli "fuori uso" (trattori di tutti i tipi, trebbiatrici, ranghinatrici, fresatrici, ecc. e chi più ne ha più ne metta) non si applica il D.Lvo 209/2003 (l'unica norma che mi sembra contenga concetti relativamente chiari su quando un veicolo è da considerarsi ) ma al più i codici cer 160104* o 160106, quando è da considerarsi "fuori uso" un veicolo agricolo? vale ancora "l'evidente stato di abbandono", occorre valutare caso per caso, ecc.??
il problema che ho è che mi trovo a dover gestire il cas in cui un tizio ha nel proprio piazzale una pletora di residuati meccanici, ormai al limite dello stato di ferrovecchio, ma che intende vendere a qualcuno "qualora trova qualcuno interessato"...
lore68
lore68
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.12.13
Età : 55
Località : pianeta terra, via lattea esterna, coordinate spaziotemporali assolute: ignote

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  sarabai Gio Mar 06, 2014 9:03 pm

Vedi art. 231 " Veicoli fuori uso non disciplinati dal decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209" del DLgs 152/06 e smi.
saluti
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  lore68 Ven Mar 07, 2014 9:52 am

sarabai ha scritto:Vedi art. 231 " Veicoli fuori uso non disciplinati dal decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209" del DLgs 152/06 e smi.
saluti


Grazie, ma avevo già letto l'art. 231 ed è proprio perchè tale l'articolo non parla di "stato di abbandono di tali veicoli" che ho aperto il thread....
leggendo le due norme combinate parrebbe che per "l'evidente stato di abbandono" valga solo per i veicoli disciplinati dal D.lvo 209, mentre l'art. 231 non si pone l'obiettivo di regolamentare anche i casi di questo tipo.
Se io ho un rottame agricolo utilizzabile solo dietro lunghe riparazioni diventa rifiuto solo se me ne voglio disfare od ho l'obbligo di disfarmene, mentre se ho un rottame di una comune automobile o furgone e passano i vigili mi prendo un verbale....
lore68
lore68
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.12.13
Età : 55
Località : pianeta terra, via lattea esterna, coordinate spaziotemporali assolute: ignote

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  sarabai Mar Mar 11, 2014 12:15 am

Non è proprio cosi, al fine di dire che un auto è in stato di abbandono i vigili devono seguire una procerdura ad ok
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  isamonfroni Mar Mar 11, 2014 3:53 pm

sarabai ha scritto:Non è proprio cosi, al fine di dire che un auto è in stato di abbandono i vigili devono seguire una procerdura ad ok

Scusa se mi permetto ma si dice procedura AD HOC (latino) e non ad ok all'americana!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  lore68 Mar Mar 11, 2014 5:45 pm

sarabai ha scritto:Non è proprio cosi, al fine di dire che un auto è in stato di abbandono i vigili devono seguire una procerdura ad ok

perfetto, si comincia a mettere a fuoco la questione (più o meno, dato che ho letto due sentenze di cassazione le quali rigettavano il ricorso di una ditta che era stata sanzionata per abbandono di rifiuti in merito a veicoli "in stato di abbandono" sancito non da una procedura ad hoc ma dal semplice stato visivo dei medeisimi)

la domanda che mi pongo è, che tipo di procedure potrebbero essere richiamate (se esistono) per ritenere rifiuti dei veicoli agricoli dimenticati in cortile e ormai fuori uso, senza che il proprietario/detentore debba affermare "li voglio rimettere a posto"?

In fondo, qualsiasi bene o strumentazione o macchinario può essere restaurato o riparato, esteticamente e funzionalmente.....
lore68
lore68
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.12.13
Età : 55
Località : pianeta terra, via lattea esterna, coordinate spaziotemporali assolute: ignote

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  PiazzaPulita Mar Mar 11, 2014 6:08 pm

per i veicoli abbandonati su aree pubbliche, dovrebbe ancora essere vigente il

DM 22/10/1999 - Regolamento recante disciplina dei casi e delle procedure di conferimento ai centri di raccolta dei veicoli a motore o rimorchi rinvenuti da organi pubblici o non reclamati dai proprietari e di quelli acquisiti ai sensi degli articoli 927-929 e 923 del codice civile.

http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1999-12-07&atto.codiceRedazionale=099G0531&currentPage=1
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Veicoli (agricoli) fuori uso Empty Re: Veicoli (agricoli) fuori uso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.