SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

4 partecipanti

Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Dario13 Lun Mar 03, 2014 2:52 pm

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo fare una domanda visto che c'è un dubbio che mi assilla da un pezzo (magari potreste anche indicarmi il topic per presentarmi così lo faccio): io gestisco un impianto di recupero e smaltimento RAEE e mi è capitato più di una volta di trovarmi dei potenziali clienti che, piuttosto che accettare la mia proposta, mi dicono che mandano i loro rifiuti elettronici nei centri di raccolta comunali (le isole ecologiche) che ovviamente non rilasciano formulari di nessun genere. Ora io mi chiedo, è legale questa operazione? Si può fare solo per certi tipi di RAEE (es. RAEE domestici)? Perché dalla normativa da noi presa in esame la cosa sembra regolare, ma anche con certe limitazioni. E anche su questo punto, se un distributore di AEE si ritrova decine e decine di RAEE stoccati nel suo magazzino derivanti dai consumatori ai quali ha effettuato un ritiro uno contro uno, questi RAEE sono considerati sempre domestici? Può portarli all'isola ecologica?

Spero di non aver fatto troppe domande! Ringrazio preventivamente per ogni risposta, anche se relativa a solo una parte delle domande.
Dario13
Dario13
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  isamonfroni Lun Mar 03, 2014 3:10 pm

Ciao e benvenuto sul forum, la sezione per presentarsi è questa
https://www.sistriforum.com/f13-presentiamoci
e grazie per averci pensato.

Il tuo dubbio per me è pienamente giustificato.
I centri di Raccolta comunali ex DM 8/4/2008 - le Isole ecologiche, per intenderci sono destinate ai Rifiuti Urbani e pertanto i rifiuti speciali non ci dovrebbero entrare.
O meglio, l'elenco dei CER ammissibili in questi centri contempla anche dei rifiuti "speciali"
ma solo se provenienti da utenze domestiche.

Se vuoi la mia opinione, mi risulta molto difficile pensare che un rivenditore obbligato all'1 contro 1 possa spacciarsi per un'utenza domestica e portare un centinaio di "pezzi" così alla garibaldina e senza troppe formalità.....
Però purtroppo, so che molti centri comunali li accettano senza troppo indagare, anche perchè così alzano artificiosamente la percentuale di Raccolta Differenziata.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Dario13 Lun Mar 03, 2014 3:25 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.

Per il resto, anche a me risulta difficile credere a una cosa del genere, ma qui me lo dicono proprio in faccia che lo fanno, senza nessun problema, agendo nell'illegalità. Ma se io volessi far loro presente ciò, ci sarebbe una normativa che lo indica chiaramente? Magari completa di sanzioni.
Dario13
Dario13
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Admin Lun Mar 03, 2014 3:27 pm

Attenzione.
I distributori di AEE possono conferire i RAEE domestici, ritirati in regime "one to one", ai centri di raccolta comunali o intercomunali.
A patto che questi abbiano dichiarato la disponibilità a riceverli, trattandosi di una facoltà che il gestore può esercitare o meno.
E' previsto dal sistema. Non solo, ma il CdCRAEE per ampliare la rete di raccolta riconosce i premi di efficienza solo ai centri di raccolta che siano aperti alla distribuzione ovvero siano ubicati nel territorio di un Comune all'interno del quale esista almeno un cdr aperto alla distribuzione.
Se parli di RAEE professionali è tutta un'altra storia, ma quelli per la distribuzione non dovrebbero nemmeno passarci.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Dario13 Lun Mar 03, 2014 3:36 pm

Admin ha scritto:Attenzione.
I distributori di AEE possono conferire i RAEE domestici, ritirati in regime "one to one", ai centri di raccolta comunali o intercomunali.
A patto che questi abbiano dichiarato la disponibilità a riceverli, trattandosi di una facoltà che il gestore può esercitare o meno.
E' previsto dal sistema. Non solo, ma il CdCRAEE per ampliare la rete di raccolta riconosce i premi di efficienza solo ai centri di raccolta che siano aperti alla distribuzione ovvero siano ubicati nel territorio di un Comune all'interno del quale esista almeno un cdr aperto alla distribuzione.
Se parli di RAEE professionali è tutta un'altra storia, ma quelli per la distribuzione non dovrebbero nemmeno passarci.

Ringrazio anche per questa risposta.

No, io parlo di RAEE domestici, o almeno credo (in base alla mia interpretazione del decreto 151/05). Per esempio, se un rivenditore di lavatrici ritira con la uno contro uno varie lavatrici e le deve smaltire, lui può portare un carico di queste lavatrici al centro di raccolta comunale, se abilitato, come "RAEE domestici" anche se sono decine di apparecchiature. O ho capito male io?
Più che altro mi fa strano associare a questi grossi quantitativi di apparecchiature la denominazione di "RAEE domestico".
Dario13
Dario13
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Admin Lun Mar 03, 2014 3:44 pm

Attenzione.
Il criterio quantitativo per discernere tra domestico e professionale, che peraltro è molto vago, vale all'origine e per RAEE, qualitativamente dello stesso tipo di quelli domestici, provenienti da utenze non domestiche (p.e. una banca che deve smaltire 50 monitor da 15").
Per il distributore questo discorso non vale: lui ritira certamente RAEE domestici al momento dell'acquisto di un'AEE nuova.
Il sistema prevede, come forma ordinaria, che questi RAEE vadano conferiti ai centri di raccolta ed introduce anche delle modalità semplificate.
E non dovrebbe trattarsi di grossissime quantità perchè raggiunti i 3500 kg, e comunque almeno una volta al mese, il distributore deve fare pulizia.
Leggi l'art. 1 del DM 65/10, è molto chiaro.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Supremoanziano Lun Mar 03, 2014 3:48 pm

Non hai capito male.
Il centro di raccolta deve accogliere anche milioni di lavatrici (sempre di provenienza domestica) perchè è previsto dalla norma.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Dario13 Lun Mar 03, 2014 4:36 pm

Capisco. Ma quindi lo fanno così, senza nessuna registrazione cartacea o compilazione di formulario?
Dario13
Dario13
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Admin Lun Mar 03, 2014 4:38 pm

Esiste tutta una modulistica prevista dal DM che ti ho indicato.
Se sei così interessato all'argomento ti rinnovo l'invito a dargli una lettura: https://www.sistriforum.com/t1159-dm-65-2010-gestione-semplificata-dei-raee-da-parte-della-distribuzione
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Dario13 Lun Mar 03, 2014 4:44 pm

Grazie mille, ora mi dedico alla lettura.
Dario13
Dario13
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali Empty Re: Conferimento RAEE ai centri di raccolta comunali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.