SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

+7
CROCIDOLITE
81panzo
almar
armando77
Paolo UD
isamonfroni
GIULIO92
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  GIULIO92 Mar Nov 05, 2013 1:44 pm

Buon giorno
Avrei una piccola domanda da fare?
Ho un attivita di messa in riserva di rifiuti speciali non pericolosi in R13.
Vorrei sapere se i rifiuti prodotti nel mio impianto (R13) li poso portare in un altro impianto che riceve  (R13) oppure per ircevere R13 deve avere R4.
In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata.
GIULIO92
GIULIO92
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 31
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 05, 2013 1:56 pm

Ciao, in uscita dal tuo R13 puoi andare soltanto in un altro R13 propedeutico ad un'altra operazione R.

Quindi l'impianto in cui andrai deve essere autorizzato a R13 + RX e, ovviamente sui formulari in uscita ci dovrà essere scritto rifiuto destinato a RX

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  GIULIO92 Mar Nov 05, 2013 2:06 pm

In poce parole non posso portare il mio materiale in un altro impianto come il mio che e autorizzato in R13
GIULIO92
GIULIO92
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 31
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 05, 2013 3:21 pm

No, non puoi

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Paolo UD Gio Nov 07, 2013 10:58 am

Per me dipende prima di tutto se operi in regime semplificato o ordinario.
Se operi in regime semplificato devi sottostare al comma 8 dell/art. 6 del DM 05/02/98
"Per i rifiuti di cui all'allegato 1, suballegato 1 , del presente decreto, il passaggio fra i siti adibiti all'effettuazione dell'operazione di recupero "R13 - messa in riserva" è consentito esclusivamente per una sola volta ed ai soli fini della cernita o selezione o frantumazione o macinazione o riduzione volumetrica dei rifiuti"

Se operi in ordinaria, se non hai limitazioni imposte dall'autorizzazione, non mi risulta che si siamo altri vincoli.
Ovviamente è sconsigliato (e mal visto dai controllori) il vecchio giochetto di inviare un rifiuto in giro senza una meta finale Wink , se però hai della valide motivazioni (tipo non hai la possibilità di conferire il rifiuto ai tuoi impianti usuali e devi avvalerti di terzi che si terpongono tra te e l'impianto finale) per me puoi farlo

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  armando77 Ven Nov 08, 2013 7:15 pm

R13: messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12. Se la norma voleva tornasse in un altro R13 sarebbe scritto "da R1 a R13", se sull'autorizzazione 208 non lo hai fra le prescrizioni non è che lo si possa fare.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Paolo UD Lun Nov 11, 2013 12:03 pm

Interessante osservazione.
Però allora l'articolo 6 del DM 05/02/98 sarebbe in contrasto con quanto da te menzionato.
Sottolineo anche come esistano concreti problemi legati alla microraccolta oppure alla predisposizione di carichi da inviare all'estero, che non danno altre soluzioni che portare da un R13 ad un altro R13.
Sono curioso di leggere delle esperienze in merito.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  isamonfroni Lun Nov 11, 2013 1:42 pm

Paolo UD ha scritto:Interessante osservazione.
Però allora l'articolo 6 del DM 05/02/98 sarebbe in contrasto con quanto da te menzionato.
Sottolineo anche come esistano concreti problemi legati alla microraccolta oppure alla predisposizione di carichi da inviare all'estero, che non danno altre soluzioni che portare da un R13 ad un altro R13.
Sono curioso di leggere delle esperienze in merito.

Paolo
Il passaggio da un R13 ad un altro R13 è consentito quando il secondo R13 è propedeutico ad un'altra attività di recupero

Per esempio nel caso di predisposizione di carichi da mandare all'estero, il secondo R13 potrebbe e dovrebbe essere autorizzato al ricondizionamento preliminare (R12) cioè a disimballare piccoli carichi e reimballarli in contenitori più ampi, oppure a miscelare rifiuti aventi le stesse caratteristiche ecc...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  almar Mar Nov 12, 2013 7:51 pm

il nostro impianto è autorizzato R1 + R13

il fornitore principale di rifiuto ci invia un prodotto che lui ha già in R13, ma nei FIR (+ schede Sistri) indica la modalità di smaltimento R1.

la sua motivazione è sempre stata che essendo il rifiuto già in R13 non può avere come attività di smaltimento / recupero nuovamente R13

ciao
Almar
almar
almar
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 5:23 pm

vado un pelo in OT per non aprire un altro post simile a questo.

Io mi occupo di raccolta e trasporto di rifiuti urbani non pericolosi. Non avendo a disposizione un posto dove poter fare Messa in Riserva, posso "appoggiarmi" ad un centro di recupero che è già in R13? Cioè posso portare dentro i miei rifiuti metterli nel mio scarrabile senza che loro li lavorino e poi una volta raggiunto il peso che voglio spedire ai centri di recupero che me lo pagheranno di più? Spero di essermi spiegato bene.... Grazie.
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 13, 2013 6:12 pm

81panzo ha scritto:vado un pelo in OT per non aprire un altro post simile a questo.

Io mi occupo di raccolta e trasporto di rifiuti urbani non pericolosi. Non avendo a disposizione un posto dove poter fare Messa in Riserva, posso "appoggiarmi" ad un centro di recupero che è già in R13? Cioè  posso portare dentro i miei rifiuti metterli nel mio scarrabile senza che loro li lavorino e poi una volta raggiunto il peso che voglio spedire ai centri di recupero che me lo pagheranno di più? Spero di essermi spiegato bene.... Grazie.
Ti sei spiegato benissimo ma non si può assolutamente fare.

Un impianto di messa in riserva di rifiuti non è mica come un deposito bagagli alla stazione nel quale puoi portare i rifiuti e riprenderteli quando vuoi....Very Happy 

Quando tu conferisci i rifiuti al centro di recupero, basta, glieli hai conferiti.
Loro possono farli uscire solo verso un altro impianto autorizzato ma se lo sceglieranno loro visto che sono i detentori di quel rifiuto.

Se tu vuoi [ed è anche auspicabile] metterti a deposito i rifiuti fino a che il quantitativo non diventa più grande devi avere tu un deposito regolarmente autorizzato.

Se invece vuoi mollare i rifiuti al centro di recupero e poi stabilire tu a quale impianto li debbano mandare, devi farne l'intermediario, iscriverti all'Albo nella categoria 8 e poi disporre (come dice la norma) per lo smaltimento/recupero di quei rifiuti, ricavandone anche del denaro.

Però, e scusa se mi permetto, occupandoti in generale di rifiuti, devi approfondire un pochino di più la normativa....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 6:43 pm

Grazie della risposta Isa. Ma ho omesso di dire che l'azienda a cui io sono affiliato è iscritta F8. Dove, invece, andrei ad appoggiarmi R12 e R13. Quindi deduco che lo posso fare. Per velocizzare la ricerca, qual'è la normativa di cui parli te?
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 13, 2013 6:57 pm

81panzo ha scritto:Grazie della risposta Isa. Ma ho omesso di dire che l'azienda a cui io sono affiliato è iscritta R8. Dove, invece, andrei ad appoggiarmi R12 e R13. Quindi deduco che lo posso fare. Per velocizzare la ricerca, qual'è la normativa di cui parli te?
Sei piuttosto vago.....
Cosa vuol dire l'azienda a cui sono affiliato? dovresti chiarire qual'è il tuo ruolo così capisco.

Iscritta R8 = R8 è recupero di rifiuti provenienti dai catalizzatori, ma non hai detto in qualche altro post che gestisci le macchinette che schiacciano le lattine e le bottiglie ? Shocked 

La normativa di cui parlo e di cui dovresti parlare anche tu [non te, che il tè si beve e basta] è la parte IV del d.lgs. 152/2006 e smi + tutte le norme collegate

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 7:24 pm

Allora. Scusami per il te, ma in Toscana viene detto e scritto così.  

Ho sbagliato a scrivere R8, volevo scrivere Categoria 8.

Per essere più preciso ti dico che io infatti andrò proprio a fare un lavoro di reverse vending (plastica e alluminio, per l'esattezza). Sono affiliato ad una specie di franchising, ma opero con mia partita IVA e come meglio ritengo opportuno. Loro faranno da intermediari al momento che avrò tanto materiale da giustificare un trasporto verso l'impianto che avranno individuato. Io cerco un posto dove poter stoccare il materiale in attesa della vendita. Ho individuato questo impianto che sarebbe disposto ad accettare la mia presenza a patto che sia tutto legale, naturalmente. Per loro e per me. Siccome questo è un forum che tratta questo genere di argomenti, ho ritenuto opportuno chiedere lumi in materia qui. Se poi gentilmente, come stai facendo tu, mi date una mano, anche solo indicandomi i riferimenti delle normative, è certo che me la studio, la mia si tratta di una richiesta di aiuto per risparmiare tempo, visto che le normative sui rifiuti cambiano continuamente e non sono per niente chiare. Grazie
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Nov 13, 2013 8:08 pm

81panzo ha scritto:Allora. Scusami per il te, ma in Toscana viene detto e scritto così.  

Ho sbagliato a scrivere R8, volevo scrivere Categoria 8.

Per essere più preciso ti dico che io infatti andrò proprio a fare un lavoro di reverse vending (plastica e alluminio, per l'esattezza). Sono affiliato ad una specie di franchising, ma opero con mia partita IVA e come meglio ritengo opportuno. Loro faranno da intermediari al momento che avrò tanto materiale da giustificare un trasporto verso l'impianto che avra7nno individuato. Io cerco un posto dove poter stoccare il materiale in attesa della vendita. Ho individuato questo impianto che sarebbe disposto ad accettare la mia presenza a patto che sia tutto legale, naturalmente. Per loro e per me. Siccome questo è un forum che tratta questo genere di argomenti, ho ritenuto opportuno chiedere lumi in materia qui. Se poi gentilmente, come stai facendo tu, mi date una mano, anche solo indicandomi i riferimenti delle normative, è certo che me la studio, la mia si tratta di una richiesta di aiuto per risparmiare tempo, visto che le normative sui rifiuti cambiano continuamente e non sono per niente chiare. Grazie
Il tuo problema è che non esistono normative che ti permettano di fare quanto sopradescritto, e la società a cui sei affiliato, se le cose stanno come dici tu, l'unico servizio che ti possono procurare è un appuntamento con il magistrato.

quanto ad un impianto che acceeterebbe quanto sopra, sempre che sia legale, potrebbe seriamente trovarsi a farti compagnia.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Admin Mer Nov 13, 2013 8:34 pm

In estrema sintesi:
- Tu sei un trasportatore di rifiuti di terzi, con tutto quel che ne consegue in termini di obblighi (art. 212, c.5 + disciplina regolamentare);
- La società di franchising è un intermediario senza detenzione perchè ti dice dove devi portare i rifiuti che hai raccolto;
- Se non ritieni economicamente conveniente recarti in impianto ad ogni giro di raccolta puoi farti autorizzare lo stoccaggio presso la tua sede (art. 208 ovvero artt. 214 e 216 + disciplina regolamentare).
- Puoi anche stoccare presso un impianto terzo, ma credo che si complichi la faccenda ai fini del rapporto con la casa madre.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 10:13 pm

Admin come sempre, mi aiuti a fare chiarezza (anche per me stesso)....
E' tutto come hai descritto tu...
per quanto riguarda la casa madre, se intendi la mia, non credo mi possano creare problemi, anzi...
resta da capire come potersi appoggiare ad un terzo....


CROCIDOLITE, per favore mi spiega da dove trae le sue conclusioni catastrofiche? Se per quel che riguarda la raccolta ed il trasporto, le indico un parere dell'Avv. Paola Ficco che spiega bene come doversi comportare, tratto dal testo GESTIRE I RIFIUTI, TRA LEGGE E TECNICA. Il paragrafo che le dicevo è il 6.5 del capitolo 6. Penso di poter affermare che la signora in questione sia abbastanza preparata e credibile. Per quanto riguarda la possibilità di stoccaggio, ho appunto formulato la domanda per sapere se era possibile o meno, lei dice che mi arrestano, ADMIN, invece che posso farlo. Mi sembra che ci sia abbastanza almeno per aprire una discussione, senza per questo dover necessariamente dare ragione all'uno o all'altro.
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Admin Mer Nov 13, 2013 10:24 pm

E' chiaro che li puoi inviare ad una messa in riserva (senza scomodare la Ficco).
Il problema, però, è che se i rifiuti vengono conferiti ad un impianto di stoccaggio terzo non è che dopo puoi andare a riprenderteli usando l'impianto come un parcheggio. Credo che Crocidolite intendesse questo.
Il massimo che puoi fare è stipulare un accordo economico con la piattaforma in base ai presumibili ricavi che gli deriveranno dalla cessione del materiale.
Al netto, ovviamente, degli oneri che gli dovrai riconoscere per il servizio.
Però sarà lui a disporre di quei rifiuti, a meno che tu non voglia successivamente intervenire come commerciante (con tutto quel che ne consegue) per le tue partite di rifiuto. Ma la faccenda si ingarbuglia di molto.
Possibile che tu non riesca a programmare le raccolte in modo da ottimizzare i carichi?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 10:30 pm

Quindi la via più semplice sarebbe quella di cederli a loro direttamente oppure farli vendere a loro per conto mio? Il problema di una raccolta un viaggio allo smaltitore sovviene dal momento che dove abito non esistono impianti del genere il più vicino è ad una sessantina di km. non mi pare molto conveniente..
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Admin Mer Nov 13, 2013 10:33 pm

Dipende da quante macchinette gestisci.
Se sono poche la via più conveniente forse è la prima.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 10:55 pm

troppo poche per giustificare un viaggio, inoltre non è che siano di dimensioni gigantesche, quindi è presumibile, (spero per me auspicabile,) che debbano essere svuotate più volte in un giorno. Però, in un post precedente, mi sembra che fosse stato scritto che potevo metterli a deposito se iscritto alla categoria 8. Non esiste proprio questa possibilità? altrimenti dovrò fare un qualche tipo di accordo commerciale con questi signori dell'isola ecologica.
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Admin Mer Nov 13, 2013 11:00 pm

Per tenerli in sede devi farti autorizzare.
Isola ecologica??? Ma dove li porti?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  81panzo Mer Nov 13, 2013 11:13 pm

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed 

mi cogliete sempre in fallo con la terminologia.
dove li porterei è un impianto iscritta R12 e R13. passami i termini sbagliati, serve per farti capire.  un'isola ecologica potrebbe farmi da appoggio?
81panzo
81panzo
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  armando77 Gio Nov 14, 2013 10:40 am

81panzo ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed 

mi cogliete sempre in fallo con la terminologia.
dove li porterei è un impianto iscritta R12 e R13. passami i termini sbagliati, serve per farti capire.  un'isola ecologica potrebbe farmi da appoggio?
Scusa se mi intrometto, capisco bene le tue problematiche come le ha capite admin e altri perchè tu fai il ragionamento tipico del cliente che si presenta dal consulente, è giustissimo che tu ti informi e crechi di capire ma fidati: in questo caso la cosa migliore per te è avere un'autorizzazione allo stoccaggio. Se hai un piazzale pavimentato, recintato, con un sistema di raccolta acque a norma e possibilmente in zona industriale te la cavi anche con una spesa sostenibile.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  armando77 Gio Nov 14, 2013 10:41 am

e comunque l'isola ecologica non ti aiuta.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13 Empty Re: Messa in riserva in R13 verso messa in riserva in R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.