SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

+42
ade
k.w.
mauro.sanciolo
Costy
spands72
LauraB
Rufus
MAPI
Ranx
annariri
luckyluke
battagba
gianfry61
clarice
matilde
alberto tilli
CROCIDOLITE
romeo2
robbor
volvo85
bcrick
gericho
Metallaro
PiazzaPulita
pascozzi
tfrab
SA82
fabiodafirenze
Supremoanziano
Spigola
DAV66
isamonfroni
gianfranco bardella
marcosperandio
Admin
simon
nistico
Diego
eforumattivo
silvanetta
fabio65
sueli
46 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  sueli Mer Ott 02, 2013 9:59 am

sono in contatto con un tecnico programmatore del SISTRI e mi ha chiesto di fargli pervenire in forma breve tutte le problematiche riscontrate.
se interessa, chiedo di rispondere a questo topic descrivendo i problemi senza entrare troppo nello specifico...
speriamo bene per tutti

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  fabio65 Mer Ott 02, 2013 11:51 am

Scusa sueli ho postato le mie problematiche altrove.
Le cito subito :
Settore microraccolta :
1) Impossibilità di firmare colletivamente le schede di movimentazione (doverle firmare una per una richiede moltissimo tempo)
2) Stessa situazione in fase di modifica delle schede quando si usa la non contestuale.
3) Monoutenza, cioè se accede un delegato per esempio per creare schede di moivimentazione un altro delegato non può lavorare (ad es. nel cronologico ecc.)
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty TRASPORTATORE CHE COMPILA SCHEDA SISTRI PER PRODUTTORE ISCRITTO MA CHE NON OPERA IN SISTRI

Messaggio  silvanetta Mer Ott 02, 2013 11:56 am

Quale tipo di scheda SISTRI deve usare il trasporatore per compilare la sezione per conto di un produttore che sebbene sia iscritto al SISTRI ha deciso di non operare volontariamente lasciando al trasportatore il compito di compilare la sua parte. Usando la scheda di produttore non iscritto il sistema si blocca perchè dice che tale scheda non è compitalbile con la tipologia di produtto dato che la mia UL di produttore risulta iscritta a SISTRI.
Forse andrebbe usata la scheda da utilizzare per il caso di indisponibilità del sistema?
silvanetta
silvanetta
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty A mio parere è tutto semplicemente ASSURDO

Messaggio  eforumattivo Mer Ott 02, 2013 12:35 pm

A prescindere dal sistema ....

Ad oggi ritengo DOVEROSO che il sistema funzioni e che non ci si debba ancora sbattere a dare indicazioni e consigli ai programmatori e la loro azienda.

Ci leggano e non ci rompano le scatole.
eforumattivo
eforumattivo
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  Diego Mer Ott 02, 2013 1:04 pm

Colgo la ghiotta occasione Smile 
Sempre microraccolta (ho scritto questa cosa altrove anch'io): oltre a sottoscrivere Fabio65, segnalo l'impossibilità nel creare la scheda per un produttore che ha iscritto molte sedi, in quanto facendo la ricerca, si dice che si restituiscono troppi risultati.
Se avessi il contatto diretto io , chiederei se c'è speranza per l'interoperabilità con i sw gestionali...
Diego
Diego
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 04.10.10
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  nistico Mer Ott 02, 2013 2:02 pm

considero pure io importante poter firmare le schede contemporaneamente e non una per una e anche la monoutenza ...
p.s. x silvanetta io uso proprio quella scheda (con usb trasportatore - compila altre schede sistri - produttore/detentore - produttore non iscritto e mi fa lavorare Wink
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty TRASPORTATORE CHE COMPILA SCHEDA SISTRI PER PRODUTTORE ISCRITTO MA CHE NON OPERA IN SISTRI

Messaggio  silvanetta Mer Ott 02, 2013 2:11 pm

per nistico: il produttore che hai indicato è iscritto a SISTRI?
silvanetta
silvanetta
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  simon Gio Ott 03, 2013 8:58 am

Di seguito inoltro il testo di una lettera che stiamo mandando al ministero dell'ambiente, alla nostra provincia (delegata per le autorizzazioni in ambito rifiuti) ed al Sistri in cui riassumiamo le principali criticità riscontrate (alcune sono già state indicate anche in messaggi sopra). Non so se così facendo riusciremo a smuovere qualcosa, comunque ci proviamo.
Colgo l'occasione per avere un commento di Sato e di Isa su questi primi giorni di avvio: sarei curioso di conoscere il loro parere e non ho trovato commenti recenti.
Saluti

Con la presente riassumiamo le principali problematiche che abbiamo riscontrato durante i primi 3 giorni di lavoro con il Sistri.

Durante l'utilizzo della procedura i tempi per l'effettuazione delle operazioni direttamente nel portale sono molto lunghi, sia in fase di creazione della scheda di movimentazione sia in fase di modifica e riconciliazione delle stesse. Per dare un'idea, la creazione della scheda movimentazione richiede circa 10 minuti/cadauna e questo per un'azienda come la nostra che si occupa di microraccolta (circa 100/120 ritiri-formulari/giorno) comporta che 1 operatore sia impiegato esclusivamente per la creazione di tali schede dalle 10 alle 11 ore giornaliere; con il “vecchio sistema” (formulario e programma software di gestione dei rifiuti), la stampa dello stesso numero di formulari viene svolta nel tempo massimo di 2/3 ore giorno. Le stesse problematiche ci sono anche in fase di riconciliazione schede con tempi che sono all'incirca gli stessi di quelli di cui parlato prima.
Si elencano, inoltre, ulteriori criticità:
Impossibilità di firmare collettivamente le schede di movimentazione (doverle firmare una per una richiede moltissimo tempo)
Stessa situazione in fase di modifica delle schede quando si usa la procedura non contestuale
Problema legato alla monoutenza: se accede un delegato, per esempio per creare schede di movimentazione, un altro delegato non può lavorare (ad es. nel cronologico ecc.)
Mancanza di un'interoperabilità effettiva ed efficace indispensabile per i gestori per poter utilizzare il sistema senza ulteriori aggravi di tempo
Alcuni impianti di smaltimento ad oggi non sono censiti nel sistema SISTRI, pertanto risulta difficile compilare la scheda movimentazione e “chiudere il cerchio”
Alcuni trasportatori non hanno le black box nei mezzi e anche per coloro che hanno fatto, in tempo, variazioni (es. cambio mezzo) nel sistema ancora non ci sono i dati aggiornati
Ad oggi almeno fino a marzo (data prevista per la partenza dei produttori) tutta la problematica SISTRI rimane in capo al trasportatore che deve fare anche la parte del produttore; ciò, a nostro parere, risulta anche in contrasto con quanto prevede la normativa vigente (responsabilità dei produttori).
simon
simon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 46
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  Admin Gio Ott 03, 2013 9:11 am

Ciao Sueli,

probabilmente non è materia per il tecnico con cui sei in contatto, ma la pubblicazione delle statistiche giornaliere potrebbe essere utile per capire come sta procedendo il progetto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  marcosperandio Gio Ott 03, 2013 9:38 am

@simon: personalmente non scriverei quella parte dei destinatari non censiti, anche perchè se non sono iscritti io non porterei loro neanche un grammo di rifiuto P.!!
Scriverlo mi sembra quasi un'autodenuncia....

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  nistico Gio Ott 03, 2013 9:41 am

silvanetta si confermo che seguo quella procedura per entrambi i soggetti sia gli iscritti che ancora non sono obbligati ad usarlo tipo i concessionari sia i soggetti privati che non sono iscritti ....
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  simon Gio Ott 03, 2013 10:24 am

@marcosperandio: giusta osservazione. Le nostre intenzioni, però, erano quelle di dire che l'anagrafica Sistri dà problemi per impianti iscritti correttamente con più unità locali e non presenti in modo corretto nelle anagrafiche del Sistri. Provvedo comunque al chiarimento nella lettera. Grazie
simon
simon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 46
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  gianfranco bardella Gio Ott 03, 2013 10:47 am

Buongiorno, non si potrebbe evitare l'inserimento anche dell'ora quando si compila la scheda e riservare ciò all'atto
dell'attivazione della stessa da parte del conducente a carico avvenuto, quindi in maniera automatica?
Altra considerazione (pervenuta in una riunione congiunta produttore trasportatore destinatario) in questo periodo di
abbinamento formulario-scheda è quella di creare un'associazione tra i due documenti richiamando manualmente nelle
annotazioni i riferimenti dell'altro documento; non si sa mai che qualche "solerte controllore" non interpreti due documenti
come due trasporti diversi.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 03, 2013 11:31 am

simon ha scritto: Colgo l'occasione per avere un commento di Sato e di Isa su questi primi giorni di avvio: sarei curioso di conoscere il loro parere e non ho trovato commenti recenti.
Saluti
Ciao Simon, ti rispondo per quanto di mia competenza

Il gruppo aziendale presso il quale operavo è entrato in concordato preventivo, tutte le attività sono ferme dall'agosto 2012 e da allora siamo tutti in Cassa integrazione a 0 ore, peraltro attualmente sospesa......
Alcuni dei ns. mezzi di trasporto dotati di BB sono andati inspiegabilmente a fuoco già parecchi mesi fa e il sistri ha fatto questa faccia What a Face 
Altri mezzi sono stati venduti e le BB chissà dove sono finite......

Comprenderai che il Sistri è proprio l'ultimo dei miei problemi (anche più giù dell'ultimo) e non so neppure dove siano ora le chiavette.

In tutta questa dolorosa e difficile situazione c'è però una cosa che non ha prezzo (per tutto il resto c'è Mastercard), poter rispondere che del Sistri non me ne importa un fico secco, a tutte le accorate mail che mi hanno mandato per il riallineamento.........

In ogni caso in questo forum ci sono analisi e commenti assai più lucidi e approfonditi dei miei.
Hai letto l'analisi pubblicata ieri da ADMIN? andrebbe sventolata sotto il naso di tutti 'sti tromboni del Ministero.
Ciao

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  DAV66 Gio Ott 03, 2013 11:52 am

Scusate l'intromissione, ma volevo dare un mio contributo di solidarietà alla cara Isa che stà passando questro difficile e triste momento (ci sono già passato anch'io ed oltre ad essere uno dei fortunati che è riuscito a ricollocarsi, almeno sino ad ora e speriamo che duri, mah, capisco anche il momento che stà passando), mentre ci sono dei "comandanti" che invece di pensare a cose serie , sono intenti a far partire questo Sistri che, a quanto pare, stà portando via molto tempo alle attività di tutti i giorni necessarie per la sopravvivenza delle Aziende e di noi poveri dipendenti.
Perdonate lo sfogo.
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  sueli Gio Ott 03, 2013 11:56 am

Mi aggrego, abbraccione a ISA e a tutti coloro che sono in bilico.......

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  simon Gio Ott 03, 2013 11:57 am

@isa: sono molto dispiaciuto dal punto di vista personale, inoltre credo che una persona così competente e preparata che non riesce a lavorare sia un danno per tutti...buona fortuna
simon
simon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 46
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  Spigola Gio Ott 03, 2013 12:09 pm

Ciao Isa

Molti in questo pessimo periodo si sono trovati nella tua situazione o vicini ad esserlo. Io compreso, anche se in qualche modo e con qualche compromesso, per il momento, me la sono cavata. Ma so benissimo cosa si prova.
Per quello che può contare ti dico che mi dispiace molto per te e per tutte le persone che sono nella tua situazione.
Speriamo che questo pessimo periodo passi e si possa ricominciare a vivere abbastanza serenamente.

Concordo in pieno su quanto dici del commento di Admin, molto lucido ed equilibrato.

ciao
Spigola
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  Supremoanziano Gio Ott 03, 2013 12:19 pm

@Isa
Solo tre parole: ti sono vicino
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  Admin Gio Ott 03, 2013 11:54 pm

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  fabiodafirenze Ven Ott 04, 2013 9:25 am

Di più nin zo, ma lunedì prossimo al mattm ci dovrebbe essere una riunione con alcune software house, e forse altri soggetti per fare il punto sui problemi del sistri.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  SA82 Ven Ott 04, 2013 9:50 am

Mi dispiace Isa, la meritocrazia nel Paese delle banane non paga proprio.
Ti sono vicina, davvero
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  tfrab Ven Ott 04, 2013 10:59 am

Ciao Isa, sono anni che leggo e imparo da quello che scrivi. Sono molto dispiaciuto, e sconcertato, della situazione.

Un grosso in bocca al lupo
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  fabio65 Ven Ott 04, 2013 12:47 pm

Isa, mi associo alle parole dei miei colleghi e mi rammanico per non poter fare altro che manifestarti la mia solidarietà.
Un abbraccio,
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  marcosperandio Ven Ott 04, 2013 2:03 pm

Non c'è proprio verso di far comparire l'intermediario nella scheda sistri se non di metterlo nelle annotazioni.
Inserirlo nelle varie sezioni 4 delle schede produttore/trasportatore/destinatario aprirá sì alla visione delle scheda da parte dell'intermediario, ma non nella stampa della stessa.
Bell'idea selex!!!! Forza sistematela, altro consiglio gratuito!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE Empty Re: SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.