SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


TARES/Service Tax: al lavoro il gruppo di esperti per ridefinizione tariffe

Andare in basso

TARES/Service Tax: al lavoro il gruppo di esperti per ridefinizione tariffe Empty TARES/Service Tax: al lavoro il gruppo di esperti per ridefinizione tariffe

Messaggio  Admin Gio Set 19, 2013 10:00 pm

"Si è insediato nei giorni scorsi presso il ministero dell'Ambiente il gruppo di esperti costituito per supportare il ministro Orlando nella definizione dei prossimi strumenti economici con cui dovrà essere organizzata la gestione dei rifiuti urbani. L'obiettivo è quello di definire la cornice della nuova tassa sui rifiuti prevista nella service tax e consentire l'applicazione di tariffe puntuali che i comuni potranno scegliere in sostituzione della tassa.

Il gruppo di esperti, che lavora in vista della definizione della legge di stabilità che includerà le norme sulla tassazione locale, predisporrà la bozza di un regolamento del ministero dell'Ambiente per la definizione di un sistema di tariffe puntuali che prevedano l'individuazione del peso o del volume dei rifiuti conferiti dai singoli utenti. Nell'avviare il lavoro del gruppo, il ministro Orlando ha ricordato che la gestione dei rifiuti urbani non è un servizio indivisibile e che deve essere applicato il principio chi inquina paga dettato dalla Unione Europea.

Il pagamento del servizio deve essere fatto utilizzando strumenti economici cha incentivino la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata. Sia la tassa che la tariffa puntuale dovranno quindi essere applicate nel rispetto di questo principio, coprendo integralmente i costi del servizio, anche se dovranno prevedere forme di agevolazione per gli utenti a basso reddito. La tassa sui rifiuti soprattutto dovrà essere nettamente separata dalle altre tasse locali, in modo da garantire, il più possibile direttamente, il pagamento delle prestazioni degli operatori che gestiscono i rifiuti, in una logica di tassa di scopo.

Nessuno dei componenti del gruppo di lavoro - composto da professionisti competenti provenienti da discipline, esperienze professionali e culture diverse - verrà remunerato in alcun modo.

Questi i nomi del gruppo di lavoro: Duccio Bianchi (Ricercatore ambientalista, Presidente Istituto di Ricerca “Ambiente Italia”), Antonio Massarutto (Università di Udine, ricercatore servizi pubblici locali e gestione rifiuti), Marco Frey (Presidente Scuola di Management Scuola Superiore S. Anna Pisa - esperto tassazione ambientale), Andrea Sbandati (Esperto economico gestione dei rifiuti), Paola Ficco (Legale, collaboratrice Sole 24 Ore - specializzata gestione dei rifiuti), Andrea Ferri (Esperto rifiuti Anci Nazionale)."


Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.