SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

+3
Admin
CJM
Mirco65
7 partecipanti

Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  Mirco65 Gio Giu 27, 2013 9:53 am

Buongiorno, mi trovo nel mezzo di una diatriba abbastanza complessa.

Dobbiamo conferire un Rifiuto presso un Impianto che però ora ha una Autorizzazione valida fino alla data 17/05/2013.

L'autorizzazione è stata emessa dalla provincia di Modena
nel "registro delle imprese che effettuano recupero rifiuti" ai sensi dell art. 216 d.lgs 152/2006

Alla nostra richiesta di un rinnovo di autorizzazione ci è stato presentato un documento "modello per rinnovo comunicazione" che attesta che l'azienda xx presenta in data 23/Aprile/2013 una "Rinnovo Comunicazione per operazione recupero rifiuti non pericolosi  ai sensi dell'art. 216 d.lgs 152/2006"

A questo punto vedendo che la richiesta non era stata fatta in anticipo ai 90 giorni (per cui io penso sia necessario per dare il tempo alla Provincia di dare una risposta o lasciare il tacito assenso) ho fatto presente che a mio avviso c'erano dei problemi per cui l'autorizzazione non poteva essere valida al momento.

Loro mi hanno risposto così:

ho sentito il nostro studio di consulenza e mi conferma che effettivamente il vincolo dei 90 gg è solo x inizio lavori e non per il rinnovo. La richiesta di rinnovo basta presentarla entro i termini della scadenza.

Quindi non c’è rischio di sanzioni perché è valido il tacito assenso.


Qualcuno può darmi una risposta in merito?
Mille grazie!
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  CJM Gio Giu 27, 2013 10:12 am


Dunque l'impianto lavora in regime semplificato con un'iscrizione provinciale,
da quello che so io i 90 gg devono passare sia per nuova comunicazione che per rinnovo (non mi sembra che nell'art 216 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. sia sritto in particolare per nuova comunicazione), non peraltro nei provvedimenti di iscrizione, che vedo io, c'è scritto che il rinnovo deve essere richiesto 6 mesi prima per garantire il proseguo dell'attività.

Io mi farei inviare l'iscrizione, e cercherei la frasetta sul rinnovo (se c'è).

Poi Provincia che vai Provvedimento che trovi , qui si passa dalle cinque pagine fitte della provincia dove lavoro alla paginetta e mezza della provincia accanto. (solite cose)

CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  Admin Gio Giu 27, 2013 10:32 am

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 27, 2013 1:11 pm



e mi permetto sommessamente di far notare che l'utente che ha postato la domanda è lo stesso e il quesito pure.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Silenzio Assenso...

Messaggio  Mirco65 Gio Giu 27, 2013 2:32 pm

In merito a questo post, chiedo scusa, è vero che una domanda simile era stata posta dal sottoscritto.

In ogni caso vorrei riaprire il contenzioso in quanto dopo aver comunicato con un Tecnico allo Smaltimento Rifiuti della provincia di Modena, mi è stato detto che i 90 giorni decorrono dall'Inizio e non dal Rinnovo...

rinnovare[rin-no-và-re] v. (rinnòvo ecc.)
• v.tr. [sogg-v-arg]
1 Prorogare qlco., prolungarne la validità: r. un contratto

Il Tecnico dice che in questo caso il Silenzio Assenso è valido e io ho chiesto quindi a lei in base a quale legge questo sia possibile. Alla fine mi è stato detto di presentare al responsabile una Email PEC o Raccomandata perché venga confermato che il rinnovo è in fase di attuazione (questo hanno detto i tecnici) ed è in ritardo in quanto c'è un eccesso di domande (oltre 150) pervenute nello stesso periodo di scadenza e la provincia non è in grado di rispondere nei termini temporali.

Io comunque mi son dato un occhio al "silenzio assenso" e ho trovato questo:
SEZ. 3 SENT. 16001 DEL 07/04/2003 (UD.12/02/2003) RV. 224722
PRES. Savignano G REL. Vitalone C COD.PAR.392
IMP. Frere' S PM. (Parz. Diff.) Iacoviello F
614001 SANITA' PUBBLICA - IN GENERE - Smaltimento di rifiuti - Autorizzazio ne ex art. 28 del D.L.G. n. 22 del 1997 - Silenzio assenso - Possibi lita' - Esclusione - Fondamento.
D. LG. DEL 5/2/1997 NUM. 22 ART. 28
D. P. R. DEL 26/4/1992 NUM. 300
D. P. R. DEL 9/5/1994 NUM. 407
In tema di smaltimento dei rifiuti non e' configurabile il formarsi del silenzio assenso sulla richiesta di autorizzazione formulata ai sensi dell'art. 28 del decreto legislativo 5 febbraio 1997 n. 22, atteso che tale provvedimento deve sempre assumere la forma scritta e deve essere corredato da adeguata motivazione al fine di rendere efficace il controllo sul corretto uso della discrezionalita' amministrativa in una materia di particolare delicatezza e rilevanza per la tutela ambientale.
Fonte CED Cassazione

Ma qui sembra si parli di una omessa richiesta mentre nel mio caso la richiesta è stata fatta ma non ha avuto ancora risposta in merito e la domanda di Autorizzazione precedente è già scaduta...

A questo punto per essere in regola, cosa devo fare?

Se invio i rifiuti, a mio avviso per quanto abbia avuto rassicurazioni dagli stessi Tecnici della Provincia di Modena, nulla mi dice che possano "cambiare idea" in merito e sanzionar eil produttore (noi)
Se non li invio devo trovare altro Destinantario
Altra opzione è chiedere via PEC un documento della Provincia che mi dica che posso smaltire i rifiuti (ma lo faranno?)
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  CJM Gio Giu 27, 2013 2:46 pm

isamonfroni ha scritto:


e mi permetto sommessamente di far notare che l'utente che ha postato la domanda è lo stesso e il quesito pure.

.. scusate ho visto dopo l'intervento di admin
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 27, 2013 3:09 pm

L'ho già scritto di là e te lo ripeto anche in questo post.

Secondo le norme vigenti il silenzio assenso per le attività di gestione di rifiuti non esiste (come anche dice la sentenza da te riportata).

L'unico caso che gli somiglia è proprio quello delle semplificate art. 216 (che è quello che riguarda te).

L'articolo prevede che si possa comunicare l'inizio attività e iniziarla decorsi 90 gg dalla comunicazione
In questi 90 gg la Provincia può stare zitta, oppure può pronunciarsi nel senso di sopralluoghi, richiesta integrazioni ecc..., ma in ogni caso viene un momento in cui deve pronunciarsi per forza che è quello in cui emette il provvedimento di iscrizione al Registro.
Quindi è un silenzio/assenso un po' sui generis......

Nel caso di rinnovo, la procedura è identica.
Senza bisogno di fare spiritosaggini tipo ricopiare un lemma del dizionario (che credo di conoscere meglio della funzionaria provinciale) la procedura è identica per il seguente motivo:
A) l'art. 216 parla esplicitamente di rinnovo della comunicazione di inizio attività, non di rinnovo dell'autorizzazione o di comunicazione di prosecuzione dell'attività o altro. Questo in italiana significa letteralmente: io impianto X (già iscritto nelle registro prov.le al n.ZZZ) ti comunico nuovamente che inizierò l'attività tra 90 gg .
So bene che può sembrare un sofisma linguistico, ma lo sembra soltanto per coloro che si limitano a ingoiare i codici e a risputare fuori i commi in modo erroneo, senza domandarsi minimamente quale sia il significato di quel che leggono.

Il significato di quel che leggono è:
mi vorrai dare almeno 90 gg per fare un minimo di istruttoria tecnica, oppure io (ProvinciA) devo stare su di notte per correre dietro ai tuoi comodi?

In buona sostanza, l'interpretazione corretta è:
*) richiesta di rinnovo presentata almeno 90 gg prima della scadenza = autorizzazione pienamente valida in silenzio/assenso fino a che la Provincia si degna di rispondere

*) richiesta rinnovo presentata< 90 gg prima della scadenza = autorizzazione che quando scade è scaduta. A meno che i funzionari provinciali non siano così bravi e santi da fare gli straordinari per scrivergliela prima.

Se poi quelli della tua Provincia sono di parere diverso, fattelo scrivere.
In fondo te lo hanno detto loro!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  ceresio18 Ven Giu 28, 2013 8:54 am

quesito interessante, anche a me in Provincia di Varese avevano detto che i 90 giorni sono da considerarsi solo in sede di Prima comunicazione e non in caso di rinnovo....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  Mirco65 Ven Giu 28, 2013 9:07 am

è l'unico dilemma che resta e che è difficile mettere tutti d'accordo!

Io son dell'idea alla fine che sia corretto per quanto detto dalla moderatrice, e lo stesso mi viene detto da un responsabile di un centro smaltimento in cui lui dice così:

allo stato attuale l’azienda non è in possesso del titolo autorizzativo, in quanto:


  1. non sono passati i 90 giorni dalla richiesta di autorizzazione;
    non è stata ancora iscritta nel “Registro provinciale  delle imprese che effettuano attività di recupero rifiuti in forma semplificata”.E fino a quando non è formalmente iscritta non può esercitare.


Il Trasportatore mi ha risposto così:

ho sentito il nostro studio di consulenza e mi conferma che effettivamente il vincolo dei 90 gg è solo x inizio lavori e non per il rinnovo. La richiesta di rinnovo basta presentarla entro i termini della scadenza.

Quindi non c’è rischio di sanzioni perché è valido il tacito assenso.

- Non sono d’accordo, in quanto il comma 5 dell’art 216 prevede che la comunicazione vada fatta “ex novo” ogni 5 anni…

Ritengo che se procedete al conferimento operate a Vs. rischio.
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  pastorenomade Ven Giu 28, 2013 9:28 am

ceresio18 ha scritto:quesito interessante, anche a me in Provincia di Varese avevano detto che i 90 giorni sono da considerarsi solo in sede di Prima comunicazione e non in caso di rinnovo....

idem a Terni. Nei provvedimenti scrivono testualmente "rinnovo della comunicazione da presentare prima della scadenza". E c'è continuità fino a eventuale diniego.

Sarebbe carino disegnare la pelle del leopardo italico..........Laughing
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  armando77 Lun Lug 01, 2013 10:05 am

Scusate ma col fatto che ora si presenta tutto al SUAP i 90 gg sono da intendersi dall'invio della PEC?
mi pongo questa domanda perché il SUAP ha 15 gg di tempo (Razz ) per inviare il tutto agli organi competenti quindi mi chiedevo se devo considerare 90 gg o 105 gg (90 per la Provincia + 15 gg del SUAP)
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso? Empty Re: Autorizzazione Impianto Scaduta o Tacito Assenso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.