SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

+3
Admin
toscano
argo
7 partecipanti

Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  argo Dom Apr 25, 2010 4:57 pm

Siamo un'impresa artigiana con 12 dipendenti.
Circa una volta al mese una società che si occupa della raccolta viene in sede e porta via i nostri rifiuti rilasciandoci un formulario dove i codici utilizzati sono il 200140 (legno) o il 200307 (rifiuti ingombranti).
Dunque rifiuti non pericolosi assimilati agli urbani.
Secondo voi dobbiamo iscriverci?
Gli operatori Sistri che ho chiamato almeno 10 volte per sentire campane diverse mi hanno risposto:
1) avendo più di dieci dipendenti devi comunque iscriverti;
2) non lo so (e ho apprezzato l'onestà di coloro che nel dubbio hanno preferito non rispondere);
3) no perchè i rifiuti assimilati agli urbani non rientrano.
La Camera di Commercio non mi ha saputo rispondere.
La provincia, invece, mi ha detto che devo iscrivermi.
Nelle guide al sistri pubblicate dal ministero e nello stesso decreto, che ho provato a leggere da incompetente quale sono, in corrispondenza del secondo gruppo (noi saremmo produttori iniziali ex art. 184 co. 3 lettera c con 12 dipendenti) si parla di "rifiuti non pericolosi" e non di "rifiuti speciali non pericolosi".
Secondo voi cosa devo fare??????
Grazie.
argo
argo
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  toscano Dom Apr 25, 2010 8:29 pm

Per me devi iscriverti.
Intanto la norma parla di produzione di rifiuti non pericolosi, poi, se ho ben capito, non lo conferisci al servizio di raccolta degli urbani.
Attento anche alla codifica CER...
toscano
toscano
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  Admin Dom Apr 25, 2010 9:11 pm

Attento anche alla codifica CER...
I codici andrebbero più' correttamente ricercati nel paragrafo 03 01 dell'elenco.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  argo Lun Apr 26, 2010 9:06 am

Ma cosa si intende, scusate nuovamente l'ignoranza, per conferire il rifiuto al "servizio pubblico degli urbani"? La società alla quale consegniamo i rifiuti (e che compila il formulario che ci rilascia) è una società privata tuttavia partecipata dal Comune. Si chiama Acam Ambiente S.p.a. e da quanto c'e' scritto in internet svolge le seguenti attività:
gestione rifiuti
◦raccolta e smaltimento rifiuti urbani non differenziati
◦raccolta differenziata (raccolta e avvio al recupero dei materiali riciclabili, raccolta e smaltimento rifiuti urbani pericolosi)
◦servizio di contenimento, raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani ed assimilabili
◦noleggio di contenitori scarrabili di diverse volumetrie
◦noleggio di attrezzature per il caricamento dei rifiuti;

Grazie sia a Toscano che ad Admin
argo
argo
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  VdT Lun Apr 26, 2010 11:22 am

Da cosa avete dedotti che i rifiuti prodotti sono assimilabili a quelli urbani? Conferite i vostri rifiuti che derivando da attività artigianali ritengo siano speciali ad una società che effettua il ritiro rilasciando il formulario. Avete più di 10 dipendenti il che significa che ricadete nella seconda fascia di utenti obbligati ad iscriversi e la cui scadenza è prevista per la fine del mese. A meno che non riusciate ad accertarvi che i rifiuti prodotti sono effettivamente assimilati a quelli urbani io consiglio l'iscrizione.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  argo Lun Apr 26, 2010 11:54 am

Il codice rifiuto l'ha individuato la società che ci eroga il servizio e dunque non saprei dirti se è corretto oppure no; in più teniamo il registro di carico e scarico e da due anni facciamo il MUD semplificato. So che chi fa il MUD e tiene il registro si iscrive al Sistri ma può anche essere che tali adempimenti per noi fossero superflui. Oppure, come suggerisce admin, può essere che il codice corretto da attribuire ai rifiuti sia quello relativo ai rifiuti speciali e dunque il problema non si porrebbe e dovremmo iscriverci senza alcun dubbio.
Grazie.
argo
argo
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  VdT Lun Apr 26, 2010 12:16 pm

Sinceramente io non vedo tra i rifiuti che hai indicato all'inizio dei rifiuti assimilabili a quelli urbani in quanto derivano espressamente da un attività artigianale come indicato nel decreto inerente al sistri all'art. 184 comma 3 lett. c, d, g.
A scanso di equivoci e multe inutili forse ti conviene iscriverti vista la confusione che aleggia su tutto ciò anche da parte di chi dovrebbe essere competente in materia e dovrebbe essere in grado di consigliare le aziende su l'iter da seguire.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  argo Lun Apr 26, 2010 12:24 pm

Credo tu abbia ragione. A costo di buttare via 90 euro (abbiamo un'unica unità locale coincidente con la sede) e di cancellarci dopo un'accertamento più approfondito. Le sanzioni indicate nella bozza non mi fanno dormire. Ma credo che dovrò approfondire anche il discorso del codice rifiuto.
Grazie
argo
argo
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  VdT Lun Apr 26, 2010 12:48 pm

Appunto meglio pagare due soldi e andare avanti per poi accertarsi che tipo di rifiuti si producono che non rischiare di provare in prima persona le sanzioni del sistri.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  giampy Lun Apr 26, 2010 4:18 pm

argo ha scritto:Ma credo che dovrò approfondire anche il discorso del codice rifiuto.
Grazie

la legge attribuisce al produttore la responsabilità di assegnare il giusto codice CER, io quoto Admin nel dire che dovresti gardare nel paragrafo 03.

credo inoltre che tu debba iscriverti.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty sono tutti speciali

Messaggio  Rudina Lun Apr 26, 2010 5:00 pm

I rifiuti, da come lo si evince dal Sistri, sono tutti "speciali", con la differenza tra pericolosi (contraddistinti da un asterisco) e non pericolosi.
A mio avviso occorre iscriversi ;-)
Rudina
Rudina
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  Sconsul Lun Apr 26, 2010 5:07 pm

secondo me devi iscriverti, anche perchè credo che fino ad oggi comunque hai tenuto il registro c/s e fatto il MUD, o no ??
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  argo Lun Apr 26, 2010 5:39 pm

Si è proprio così. Infatti il mio dubbio è quello di averli fatti inutilmente visto che il sistri si estende a coloro che tenevano il registro e facevano il MUD (se fosse così poco male dato i bassi costi ad essi associati e dato che ormai ero abituato). Più noioso mi pare invece il discorso del Sistri.
Il discorso che più mi rende dubbioso è che nella sezione 2A.3 nella categoria produttori/detentori parla solo di "rifiuti speciali". I rifiuti, da quanto ho capito, si dividono non solo in pericolosi e non pericolosi ma anche in "speciali" e urbani o assimilati agli urbani (codici 20). Il reale mio problema potrebbe essere però quello di averli codificati male a monte. Per i rifiuti con codice 03, come dicono i admin e gli altri sopra, il problema non si porrebbe.
Grazie.
argo
argo
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani Empty Re: iscrizione artigiano 12 dipendenti rifiuti assimilati agli urbani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.