emissioni fonderia alluminio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

emissioni fonderia alluminio

Messaggio  Ricardo il Mar Apr 30, 2013 8:51 am

Gentilissimi gradirei un supporto in merito alle emissioni odorigene tipiche della fonderia per alluminio; l'odore è acre e provoca bruciori a occhi, naso e gola, penso che si tratti di additivi che vengono inseriti in fase di fusione del metallo per abbassare il punto di fusione appunto

sapreste orientarmi

grazie
Ricardo
Utente Attivo

Tornare in alto Andare in basso

Re: emissioni fonderia alluminio

Messaggio  Ospite il Mar Apr 30, 2013 9:22 am

E' necessaria e urgente la Valutazione del Rischio Chimico o l'aggiornamento della valutazione se queste emissioni derivano da nuovi processi o acquisizione di nuovi prodotti.

Io mi auguro tanto che gli operatori siano dotati dei necessari dispositivi di protezione: respiratori e occhiali.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ricardo il Mar Apr 30, 2013 10:07 am

non si tratta di ambiente di lavoro e non posso far fare analisi (per ora) ... capisci a me Suspect
Ricardo
Utente Attivo

Messaggio  zorba il Mar Apr 30, 2013 10:23 am

Se parliamo di una fonderia di alluminio di seconda fusione, che cioè utilizza rottami di alluminio come materia prima, probabilmente la causa delle emissioni moleste sono i residui (schiumature, ossido di alluminio) stoccati all'aperto, che a contatto con la pioggia o con l'umidità possono liberare vapori di ammoniaca.
I fenomeni possono essere anche molto rilevanti, veri e propri "miasmi" che - sospinti dai venti - invadono le aree circostanti con le conseguenze sintomatiche che illustravi.

Uno stabilimento del genere solitamente opera con AIA (autorizzazione integrata ambientale), che - proprio per evitare questi inconvenienti - dovrebbe prescrivere anche le corrette modalità di stoccaggio dei suddetti residui e di abbattimento delle loro emissioni.

Ultima modifica di zorba il Mar Apr 30, 2013 11:13 am, modificato 1 volta
zorba
Utente Attivo

Messaggio  Ricardo il Mar Apr 30, 2013 11:05 am

no è un problema che arriva dalla fusione e quindi dai camini .... penso che si tratti di additivi contenenti fenoli o qualcosa del genere
Ricardo
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: