Nuove Norme ISPRA per Piani d'Utilizzo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuove Norme ISPRA per Piani d'Utilizzo

Messaggio  geofranz67 il Mar Apr 16, 2013 12:39 pm

Ciao
ecco un importante aggiornamento normativo relativo al D.M. 161/2012 - Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo.

Secondo quanto previsto nell’art. 13 di decreto ministeriale, al fine di garantire pubblicità e trasparenza dei dati relativi alla qualità ambientale del territorio nazionale, tutte le autorità competenti hanno l’obbligo di comunicare i pareri rilasciati in merito ai Piani di Utilizzo all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Nel medesimo articolo è previsto che tale Istituto predisponga e pubblichi un disciplinare che definisca le informazioni da trasmettere, gli standard e le modalità di trasmissione.

L’Ispra il 5 aprile 2013 ha predisposto il Disciplinare (che troivate sul sito ISPRA) e pubblicato sul web il relativo sistema informativo attraverso il quale tutte le Pubbliche Amministrazioni potranno comunicare i pareri rilasciati relativi ai Piani di Utilizzo. Sarà sufficiente autenticarsi ed effettuare le comunicazioni previste collegandosi al portale Ispra www.terrerocce.isprambiente.it.
ATTENZIONE: Vale Per gli Enti Pubblici
avatar
geofranz67
Partner

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 49
Località : Desio (MB)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuove Norme ISPRA per Piani d'Utilizzo

Messaggio  l-simoni il Ven Giu 28, 2013 5:09 pm

ho parlato di questo con il tecnico comunale che dovrebbe occuparsene: anche qui follia pura! Un manuale infinito solo per le procedure di invio dei dati all'ISPRA, con richieste assurde (subito all'inizio chiede di comunicare il n° dell'autorizzazione del PU: ma il PU non va autorizzato!!!!) e procedure complicatissime! altro che semplificazione!
avatar
l-simoni
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.01.13

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum