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trasporto ADR in esenzione totale per quantità limitate

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Messaggio  ceresio18 Gio Mar 14, 2013 11:47 pm

Saluti a tutti,
se sto effettuando un trasporto di merce in esenzione totale per quantitativi limitati e gli imballaggi interni si deteriorano rilasciando del materiale, in teoria potrei non rispettare più i requisiti per un trasporto in esenzione totale....come mi devo comportare in questi casi? Potrei ricadere in un caso di esenzione parziale ma comunque cosa devo fare? Provvedere ad adempiere alle previsioni relative ai carichi in esenzione parziale e ripartire così?

Grazie per le vostre opinioni
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Messaggio  tfrab Ven Mar 15, 2013 9:47 am

IMVHO una spedizione in questo stato non è assolutamente conforme. tra gli obblighi del trasportatore, definiti dall'ADR:

1.4.2.2.4 Se durante il trasporto è constatata un’infrazione che potrebbe compromettere la sicurezza del trasporto, la spedizione deve essere fermata il più presto possibile, tenuto conto dei requisiti di sicurezza legati alla circolazione e all’arresto della spedizione, come pure alla sicurezza della popolazione.
Il trasporto potrà essere ripreso soltanto dopo la messa in conformità della spedizione.

se invece il trasporto non è ancora iniziato tra gli obblighi del trasportatore:

Nell’ambito del 1.4.1, se il caso, il trasportatore, deve in particolare:
[...]
(c) assicurarsi visivamente che i veicoli e il carico non presentino difetti manifesti, perdite o fessure, mancanze di equipaggiamenti, ecc.

cioè non partire se non ci sono le condizioni di sicurezza
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Messaggio  ceresio18 Ven Mar 15, 2013 10:51 am

grazie tfrab.
Questa è la regola generale, ma non so se sia in toto applicabile ad esempio al caso di una bottiglia di 1 litri di candeggina che si fora per un urto ed il cui contenuto viene assorbito mediante apposito materiale assorbente...
Operativamente non è sufficiente avere a bordo un imballaggio di soccorso conforme al paragrafo 6.1.5.1.11 all'interno del quale posizionare il collo non conforme? Da un punto di vista formale però come mi dovrei comportare? posso tornare in sede senza problemi semplicemente annotando sul Documento di trasporto "merce trasportata in "imballaggio di soccorso" come previsto dal paragrafo 5.4.1.1.5?
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Messaggio  tfrab Ven Mar 15, 2013 11:04 am

ceresio18 ha scritto:grazie tfrab.

Operativamente non è sufficiente avere a bordo un imballaggio di soccorso conforme al paragrafo 6.1.5.1.11 all'interno del quale posizionare il collo non conforme? Da un punto di vista formale però come mi dovrei comportare? posso tornare in sede senza problemi semplicemente annotando sul Documento di trasporto "merce trasportata in "imballaggio di soccorso" come previsto dal paragrafo 5.4.1.1.5?

in teoria potresti, visto che, sempre agli obblighi del trasportatore 1.4.2.2.4 l'ADR dice

Il trasporto potrà essere ripreso soltanto dopo la messa in conformità della spedizione

e in effetti con un imballaggio di soccorso dovresti essere a posto. per quella che può essere l'annotazione quella che proponi tu mi pare ragionevole, ma mi piacerebbe sentire altri pareri
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Messaggio  ceresio18 Ven Mar 15, 2013 11:32 am

Grazie ancora, attendo anche io altre indicazioni e pareri.
Ciao
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Messaggio  danytore Mer Mag 07, 2014 10:03 am

Ciao a tutti,

mi ricollego a questa discussione per alcuni dubbi sui trasporti di rifiuti effettuati con "merci pericolose imballate in quantità limitate":

- è corretto dire che si tratta di "esenzioni totali"? Io direi di no in quanto sono solo alcune disposizioni che vengono esentate mentre altre sono ancora attive e valide.
- sul FIR devo croccettare ADR SI nella parte relativa al trasporto in ADR? Io direi di si in considerazione di quanto detto sopra.

Pensate che i miei ragionamenti sono corretti?
vi ringrazio
buona giornata!
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Messaggio  Lilika Gio Mag 08, 2014 8:44 am

Le merci pericolose imballate in quantità limitate rispondo al capitolo dell'ADR 3.4 e si parla di esenzione totale dall'ADR.

Se tu dici invece che alcune disposizioni dell'ADR devono essere rispettate stai facendo confusione con l'esenzione parziale per quantità massime per unità di trasporto che invece trovi al capitolo 1.1.3.6.3 dell'ADR, riassunta in una tabella.

Quindi, di quale delle due parli? Nella prima non si applica affatto l'ADR, nella seconda si anche se parzialmente.
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Messaggio  danytore Gio Mag 08, 2014 9:42 am

All'interno del capitolo 3.4 non trovo riferimento in nessun punto al fatto che si tratti di "esenzione totale". E' riportato al 3.4.1:

"Le merci pericolose imballate in quantità limitata tali da soddisfare le disposizioni di questo capitolo non sono sottoposte a nessun’altra disposizione dell’ADR ad eccezione delle pertinenti disposizioni di: [...]"

Per cui non mi pare corretto dire che non si applica l'ADR (alcune disposizioni tra cui tutta la parte 2 devono essere rispettate).
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Messaggio  Lilika Gio Mag 08, 2014 7:33 pm

Sperando di non far pubblicità..forse questo ti può chiarire le idee:

http://books.google.it/books?id=HVsKtAjqF5oC&pg=PT65&lpg=PT65&dq=esenzioni+totale+quantit%C3%A0+limitate+adr&source=bl&ots=ntqybHr4DL&sig=Yyw3OzPDkeXBvnM6WG0QxxbLZxM&hl=it&sa=X&ei=eL9rU4edGKen0AXQoICYBQ&ved=0CHcQ6AEwCTgK#v=onepage&q=esenzioni%20totale%20quantit%C3%A0%20limitate%20adr&f=false
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Messaggio  matt80 Ven Mag 09, 2014 3:33 pm

danytore ha scritto:All'interno del capitolo 3.4 non trovo riferimento in nessun punto al fatto che si tratti di  "esenzione totale".  E' riportato al 3.4.1:

"Le merci pericolose imballate in quantità limitata tali da soddisfare le disposizioni di questo capitolo non sono sottoposte a nessun’altra disposizione dell’ADR ad eccezione delle pertinenti disposizioni di: [...]"

Per cui non mi pare corretto dire che non si applica l'ADR (alcune disposizioni tra cui tutta la parte 2 devono essere rispettate).

condivido anche io che questo tipo di esenzione non può definirsi "totale" in quanto ci sono molte prescrizioni dell'ADR da rispettare (tra cui la classificazione, l'etichettatura con l'apposita losanga, la placcatura dei mezzi se >12t, etc..); al contrario delle esenzioni di cui al 1.1.3.1, 1.1.3.2 e 1.1.3.3 che non devono rispettare nessuna prescrizione e sono quindi TOTALMENTE esentate dall'ADR.

poi se nel gergo e prassi comunamente usato le si vuole definire tutte esenzioni totali per contrapporle alle Esenzioni parziali del 1.1.3.6. .. è un altro discorso.

La mia domanda piuttosto è, nel caso di rifiuti, se si volesse usufruire dell'esenzione per quantità limitate 3.4, dovrò mettere ADR si oppure ADR no sul FIR? (io, coerentemente con quanto scritto sopra, penso che sia un ADR sì anche se potrà essere privo del Documento di Trasporto in quanto esentato dal 3.4.).
voi come la pensate?

grazie mille!
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Messaggio  King Louie Sab Mag 10, 2014 2:40 pm

matt80 ha scritto:[...], penso che sia un ADR sì anche se potrà essere privo del Documento di Trasporto in quanto esentato dal 3.4.).
voi come la pensate?
Il 3.4.12 richiede un minimo di informazione sulla massa lorda delle merci in quantità limitate da communicare allo trasportatore da parte dello speditore prima del del trasporto.
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Messaggio  benassaisergio Sab Mag 10, 2014 10:17 pm

Come credo abbiamo già detto in passato, il trasporto di merci pericolose imballate in quantità limitate è un trasporto ADR.
Infatti devono essere comunque applicate tutte le disposizioni dell'ADR citate nel capitolo 3.4 dell'ADR stesso (e quindi tutte quelle indicate nel paragrafo 3.4.1 e tutte quelle indicate nei paragrafi seguenti).
Quindi, nel caso di trasporto di rifiuti in quantità limitate, dal momento che l'ADR considera i rifiuti esattamente come una qualunque merce pericolosa, credo che si debba dire SI all'applicabilità dell'ADR.
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