SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

+4
benassaisergio
isamonfroni
cirillo
Manuele73
8 partecipanti

Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Manuele73 Dom Apr 14, 2013 11:33 am

Ciao, qualcuno mi sa dire quale è lo svolgimento delseguente tema ?
Grazie -

Si deve effettuare il trasporto di una sorgente di Cobalto-60 (Co-60) sotto forma speciale
con attività di 7,4 TBq da inserire in un irraggiatore per campioni. Il collo, utilizzato per
il trasporto, presenta un livello di radiazione di 0,15 mSv/h sulla superficie esterna e di
0,012 mSv/h ad 1 metro dalla superficie esterna.
Indicare:
1. la designazione ufficiale del materiale per il trasporto;
2. Numero di identificazione del materiale (numero ONU);
3. Il tipo di collo che deve essere usato per il trasporto;
4. La massima attività che può essere trasportata in un collo di questo tipo;
5. La categoria del collo;
6. La segnalazione esterne da apporre sul collo (etichettatura e marcatura),
7. Le segnalazione ed etichettatura da apporre sul veicolo (ADR);
8. I dati che devono essere riportati sulle etichette del collo;
9. Il livello massimo ammesso di contaminazione trasferibile sulla superficie
esterna del collo;
10. Il livello di contaminazione trasferibile che non può essere superato sulla
superficie interna ed esterna;
11. Il massimo livello di radiazione superficiale per questo tipo di collo in condizioni
di trasporto non esclusivo;
12. Il massimo valore dell'indice di trasporto (IT) ammesso in condizioni di
trasporto non esclusivo;
13. Indicare il massimo livello di radiazione ammesso sulle superfici esterne del
veicolo (ADR);
14. Se possibile trasportare, in condizioni di trasporto non esclusivo, questo collo
nello stesso mezzo di trasporto (veicolo ADR) insieme a 5 colli di Tipo A i cui indici di
trasporto sono rispettivamente: 3, 2, 5, 6, 4;
15. Se è richiesta l'approvazione del modello di collo da parte dell'autorità
competente;
16. Se è richiesta l'approvazione del materiale radioattivo (Co-60) sotto forma
speciale da parte dell'autorità competente;
17. Se è richiesta l'approvazione dell'autorità competente per questa spedizione;
18. Se è richiesta una notifica preventiva all'autorità competente per questa
spedizione;
19. Se il conducente del veicolo (stradale) deve essere in possesso del certificato di
formazione;
20. Quali informazioni devono essere contenute nella dichiarazione, da allegare ai
documenti di trasporto, che lo speditore deve consegnare al trasportatore.
Manuele73
Manuele73
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  cirillo Dom Apr 14, 2013 12:27 pm

azz..., e tutto questo "grathias et amore Dei?"?

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  isamonfroni Dom Apr 14, 2013 12:31 pm

magari anche in bella calligrafia? Shocked

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  benassaisergio Dom Apr 14, 2013 12:53 pm

chiedere all'esperto qualificato e al consulente per la sicurezza
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  homer Dom Apr 14, 2013 6:23 pm

è uno studio del caso per l'esame da consulente?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Aurora Brancia Dom Apr 14, 2013 6:26 pm

uahhh !
a me pare più una delle domande kilometriche delle finali dei quiz della buonanima di mike bongiorno... ma poi, qui, che si vince, alla fine?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Manuele73 Mar Apr 16, 2013 2:23 pm

Si tratta dello studio del caso per l'esame di Consulente.

Mi sarebbe sufficiente avere una idea sulla replica da fornire alle prime domande, in particolare basterebbe la risposta da dare al punto 3 (tipo di collo).
Il resto va di conseguenza da normativa.

Sapere in che collo potrebbe essere contenuto il materiale è la base di calssificazione del radioattivo.

Sicuramente, sulla base dell'Attività non puà essere contenuto in colli A.
Il Collo IP (industriale) non mi sembra la scelta opportuna.
Non mi pare possa essere considerato un LSA o uno SCO, pertnanto penso che possa essere contenuto in un collo B(U) o B(M) Voi cosa ne dite ?

Manuele73
Manuele73
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  homer Mar Apr 16, 2013 2:32 pm

non ho la classe 7
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Lilika Mar Apr 16, 2013 6:19 pm

Manuele73 ha scritto:Si tratta dello studio del caso per l'esame di Consulente.

Mi sarebbe sufficiente avere una idea sulla replica da fornire alle prime domande, in particolare basterebbe la risposta da dare al punto 3 (tipo di collo).
Il resto va di conseguenza da normativa.

Sapere in che collo potrebbe essere contenuto il materiale è la base di calssificazione del radioattivo.

Sicuramente, sulla base dell'Attività non puà essere contenuto in colli A.
Il Collo IP (industriale) non mi sembra la scelta opportuna.
Non mi pare possa essere considerato un LSA o uno SCO, pertnanto penso che possa essere contenuto in un collo B(U) o B(M) Voi cosa ne dite ?



Va in un collo di tipo B.
Ma per dare una risposta esauriente ti consiglio anche di spiegare il perchè va in un collo di tipo B (ADR 2.2.7.2.4.1.2, controllare i mSv/H, vedere la tabella dei Radionuclidi e i valori di A1 e A2....)
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Manuele73 Mer Apr 17, 2013 9:10 pm

Grazie lilika !

E cosa ne pensi dei seguenti:

Pastiglie (pellets) di Ossido di uranio arricchito in U-235 pari al 5% del totale. Contenuto 15 Kg - Secondo me si tratta di un collo di tipo A - Classificazione UN3327 Materiali Radioattivi, Colli tipo A, Fissili che non sono in forma speciale - Cosa ne dici ?

Selenio 75 oppure Iridio 192 sotto forma speciale in apparecchio per gammagrafia industriale utilizzato come Imballo - Secondo me Collo di tipo A - forma speciale non fissile UN3332 - Cosa ne pensi ?

Non è che magari mi sai dire dovo posso trovare i temi svolti della classe 7 ?
ciao
Manuele73
Manuele73
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Lilika Mer Apr 17, 2013 10:12 pm

Se magari mi dai più dati posso anche darti una mano per queidue casi che hai scritto, ma così senza nemmeno traccia di radiazione potrei risponderti che non sono radioattivi Laughing

Che io sappia, non esistono temi svolti se non quelli di chi ha fatto l'esame da consulente...non mi risultano testi con temi svolti, tranne quelli di una casa editrice che però ne svolge solo alcuni ad esempio, ma che non ho mai seguito, non mi piacevano quel granchè.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  benassaisergio Mer Apr 17, 2013 11:43 pm

Devo dire che sono un po' sconcertato.
E' previsto un esame per fare il consulente per la sicurezza.
E' prevista una specializzazione per la classe 7.
Lo scopo dell'esame è di accertare se la/il candidata/o ha le conoscenze necessarie.
E cosa vedo ?
Che, invece di stuiiare l'ADR (e la normativa AIEA), si chiede un "aiutino" per compilare il previsto "studio del caso".

Ma, ammesso che la prova venga superata con "l'aiutino", poi che succede ?
Che il consulente non è un vero consulente, ma solo una persona che ha superato (con l'aiutino) l'esame.
E' così che si garantisce la sicurezza dei trasporti dei materiali radioattivi (e, in genere, delle merci pericolose) ?

Siamo tutte/i pronte/i a criticare i politici perché non risolvono i problemi ... però ... però ... siamo pronte/i a risolvere i nostri problemi con gli "aiutini" ?

Scusate, come ho detto già detto ... sarà l'Alzheimer ... ma faccio fatica a capirvi.




benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 18, 2013 9:26 am

benassaisergio ha scritto:Devo dire che sono un po' sconcertato.
E' previsto un esame per fare il consulente per la sicurezza.
E' prevista una specializzazione per la classe 7.
Lo scopo dell'esame è di accertare se la/il candidata/o ha le conoscenze necessarie.
E cosa vedo ?
Che, invece di stuiiare l'ADR (e la normativa AIEA), si chiede un "aiutino" per compilare il previsto "studio del caso".

Ma, ammesso che la prova venga superata con "l'aiutino", poi che succede ?
Che il consulente non è un vero consulente, ma solo una persona che ha superato (con l'aiutino) l'esame.
E' così che si garantisce la sicurezza dei trasporti dei materiali radioattivi (e, in genere, delle merci pericolose) ?

Siamo tutte/i pronte/i a criticare i politici perché non risolvono i problemi ... però ... però ... siamo pronte/i a risolvere i nostri problemi con gli "aiutini" ?

Scusate, come ho detto già detto ... sarà l'Alzheimer ... ma faccio fatica a capirvi.


Magari noi non saremo stati sempre d'accordo.........però ingegnere, qui le devo dare ragione su tutta la linea!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Manuele73 Gio Apr 18, 2013 12:59 pm

Buongiorno,
Rispondo a Sergio e ad Isa.

Sono altrettanto sconcertato, in quanto pensavo di postare su un forum professionale.
Noto invece con dispiacere che ad una domanda circostanziata ricevo n risposte polemiche o di sbeffeggio ed una sola cisrcostanziata tecnicamente.

Faccio notare di essere ingegnere e consulente a cui manca solo la specializzazione Classe 7 sulla quale mi sto seriamente preparando.

Ricordo a tutti i professionisti che bisogna sempre diffidare di chi non fa mai domande, nella sicurezza di sapere tutto.

Chiudo qui.
Manuele73
Manuele73
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 18, 2013 1:07 pm

Manuele73 ha scritto:Buongiorno,
Rispondo a Sergio e ad Isa.

Ricordo a tutti i professionisti che bisogna sempre diffidare di chi non fa mai domande, nella sicurezza di sapere tutto.

Chiudo qui.

Vero, su questo ti do perfettamente ragione.
Però hai esordito chiedendo lo svolgimento completo di un caso, che qui abbiamo considerato cosa leggermente diversa dall'introdurre una discussione con scambio di opinioni o di punti di vista su questioni professionali di dubbia interpretazione, che dovrebbe essere nello spirito di un forum professionale e non di un rispostificio gratuito.

Personalmente io non sono esperta di ADR e ancor meno di classe 7, pertanto non ho modo di aiutarti.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Manuele73 Gio Apr 18, 2013 5:51 pm

Grazie Isa,

Mi scuso per aver esagerato.
Concordo di non aver vcentrato l'argomento del forum e me ne scuso, ma non ho molta praticità dello strumento

Un abbraccio
Ringrazio Lilika se vorrà darmi una mano sui quesiti che ho postato in pvt.
Manuele73
Manuele73
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  patroclo123 Lun Mag 05, 2014 6:18 pm

Manuele73 ha scritto:Ciao, qualcuno mi sa dire quale è lo svolgimento delseguente tema ?
Grazie -

Si deve effettuare il trasporto di una sorgente di Cobalto-60 (Co-60) sotto forma speciale
con attività di 7,4 TBq da inserire in un irraggiatore per campioni. Il collo, utilizzato per
il trasporto, presenta un livello di radiazione di 0,15 mSv/h sulla superficie esterna e di
0,012 mSv/h ad 1 metro dalla superficie esterna.
Indicare:
1. la designazione ufficiale del materiale per il trasporto;
2. Numero di identificazione del materiale (numero ONU);
3. Il tipo di collo che deve essere usato per il trasporto;
4. La massima attività che può essere trasportata in un collo di questo tipo;
5. La categoria del collo;
6. La segnalazione esterne da apporre sul collo (etichettatura e marcatura),
7. Le segnalazione ed etichettatura da apporre sul veicolo (ADR);
8. I dati che devono essere riportati sulle etichette del collo;
9. Il livello massimo ammesso di contaminazione trasferibile sulla superficie
esterna del collo;
10. Il livello di contaminazione trasferibile che non può essere superato sulla
superficie interna ed esterna;
11. Il massimo livello di radiazione superficiale per questo tipo di collo in condizioni
di trasporto non esclusivo;
12. Il massimo valore dell'indice di trasporto (IT) ammesso in condizioni di
trasporto non esclusivo;
13. Indicare il massimo livello di radiazione ammesso sulle superfici esterne del
veicolo (ADR);
14. Se possibile trasportare, in condizioni di trasporto non esclusivo, questo collo
nello stesso mezzo di trasporto (veicolo ADR) insieme a 5 colli di Tipo A i cui indici di
trasporto sono rispettivamente: 3, 2, 5, 6, 4;
15. Se è richiesta l'approvazione del modello di collo da parte dell'autorità
competente;
16. Se è richiesta l'approvazione del materiale radioattivo (Co-60) sotto forma
speciale da parte dell'autorità competente;
17. Se è richiesta l'approvazione dell'autorità competente per questa spedizione;
18. Se è richiesta una notifica preventiva all'autorità competente per questa
spedizione;
19. Se il conducente del veicolo (stradale) deve essere in possesso del certificato di
formazione;
20. Quali informazioni devono essere contenute nella dichiarazione, da allegare ai
documenti di trasporto, che lo speditore deve consegnare al trasportatore.
Provo a rispondere,visto che devo dare anche io l'esame a breve e spero che nel frattempo tu l'abbia passato dato che è passato un bel po' da quando hai proposto il quesito  Laughing 

1)
dalla tabella 2.2.7.2.2.1 il massimo livello A1 del co-60 è 4e-1 Tbq quindi viene subito da se che non possono essere utilizzati colli di tipo A (credo che questa verifica fosse superflua e banale, comunque..), quindi il materiale verrà imballato in colli ti tipo B(U) e l'indice di trasporto (IT) secondo 5.1.5.3 è 1,2
la designazione sarà UN 2916 materiale radioattivi, collo tipo B(U), non fissili o fissili esenti

2) risposto sopra, è UN 2916
3) ovviamente , B(U)
4) quella segnata sul certificato di approvazione del collo
5) Gialla III
poiche se si esamina la tabella 5.1.5.3.4 abbiamo un IT>1  , e questo porterebbe ad assegnare una Gialla III , però la radiazione sulla superficie (0,15 msv/h) gli assegnerebbe Gialla II. gli si dam pertanto la piu severa.
6) etichette e marcature:
-etichetta 7C ( nell'etichetta bisogna poi scrivere CONTENUTO , ATTIVITA' , INDICE DI TRASPORTO )
-numero onu, designazione ufficiale (5.2.1.7.2)
-Tipo B(U) (5.2.1.7.5)
-codice attributio a tale modello dall'autorità competente (5.2.1.7.5)
-numero di serie atto ad identificare univocamente ogni imbalaggio conforme a tale modello (5.2.1.7.5)
-se la massa lorda è >50kg allora va riportata anche essa. (5.2.1.7.3)
-simbolo del trifoglio (5.2.1.7.6)
7)sul veicolo etichetta 7D su due lati e di dietro, piu pannelli arancioni senza numeri avanti e 'ndrè
8)l'etichetta è quella scritta al punto 6.
Contenuto è Co-60
Attività 7,4 Tbq
IT 1,2
9)essendo un emettitore gamma la contaminazione non deve superare 4 Bq/cm2  (4.1.9.1.2.)
10) la contaminazione trasferibile come scritto in 4.1.9.1.4 è la stessa scritta sopra, cioè 4Bq/cm2
11)2 smv/h (5.1.5.3.4)
12)10
13) questa risposta la si trova nella disposizione speciale CV33 deducibile dalla colonna 18 della tabella.
al punto 3.3b di tale disposizione speciale a 7.5.11. si ha
2mSv/h in ogni punto della superficie esterna e 0,1mSv/h a 2metri dal veicolo (per trasporto non esclusivo)
14) la somma fa 21,2 quindi <50 , e quindi si dovrebbe poter trasportare tutto insieme senza uso esclusivo
15) da 6.4.22.2 un'approvazione unilaterale è necessaria per ogni modello di collo di tipo B(U)
16) si, 5.1.5.2.1 a) certificati rilasciati dall'autoricà competente sono richiesti per ...i) materiali radioattivi sotto forma speciale, come è il caso in esame appunto
17) direi di no secondo 5.1.5.1.
18)secondo 5.1.5.1.4 colli di tipo B(U) necessitano di una notifica della spedizione quando il contenuto è superiore a 3000A1 non è questo il caso
19) ovvio che si base+ radioattivi
20) misure supplementari per il carico 5.4.1.2.5.2. , e le istruzioni scritte


Ultima modifica di patroclo123 il Lun Mag 12, 2014 8:36 pm - modificato 1 volta.
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Lilika Lun Mag 05, 2014 6:47 pm

Manuele l'ha passato, tu studia un po' meglio..  Wink 
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  patroclo123 Lun Mag 05, 2014 9:14 pm

io studio, nei limiti del tempo che ho a disposizione Sad
se hai qualche appunto da fare alla mia soluzione ne sarei felice
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cobalto 60 - Imballo e Classificazione Empty Re: Cobalto 60 - Imballo e Classificazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.