SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

5 partecipanti

Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  Zertex Ven Mar 29, 2013 11:28 am

Mi e' capitato questo : un soggetto iscritto al trasporto c/proprio noleggia un furgoncino un po piu grande del suo per portare ad un centro di recupero privato macerie di una piccola demolizione CER 170904. Alla societa' di noleggio dice chiaramente che deve effettuare il trasporto descritto in precendeza e gli viene risposto che non ci sono problemi. Si presenta al destinatario con il carico, il formulario compilato in qualita' di Produttore e Trasportatore e l'indicazione della sua autorizzazione trasporto c/proprio anche se non sta utilizzando il mezzo di sua proprieta'. Io la vedo dura ma vuole avere ragione. Mi pare indifendibile.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 29, 2013 12:14 pm

Si è indifendibile!
Mi piace "vuole avere ragione" anch'io vorrei avere una Ferrari...... Rolling Eyes che dobbiamo fare?

A proposito, bisognerebbe dire alla società di noleggio che si limitino a noleggiare i furgoni, che di pseudoconsulenti ambientali ignorantucci, cce ne sono già molti di più di quanti se ne possano sopportare......... Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  Zertex Ven Mar 29, 2013 12:29 pm

Non si finisce mai di vedere cose nuove Laughing
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  Zertex Lun Apr 08, 2013 11:06 am

Un' aggiornamento : il soggetto in questione ha prodotto il documento della sua iscrizione in conto proprio dove non c'e' l'indicazione della targa del suo mezzo autorizzato. Era da un po' che non mi capitavano per le mani questi documenti di iscrizione all'Albo Gestori. Ma quelli senza targa non erano i primi rilasciati con la vecchia normativa o sbaglio ? Questo pero' e' datato 2012.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  isamonfroni Lun Apr 08, 2013 11:46 am

Zertex ha scritto:Un' aggiornamento : il soggetto in questione ha prodotto il documento della sua iscrizione in conto proprio dove non c'e' l'indicazione della targa del suo mezzo autorizzato. Era da un po' che non mi capitavano per le mani questi documenti di iscrizione all'Albo Gestori. Ma quelli senza targa non erano i primi rilasciati con la vecchia normativa o sbaglio ? Questo pero' e' datato 2012.

Per quel che ne so io le targhe dovrebbero essere riportate ecome.
Per lo meno, nella domanda è necessario indicarle.

E' anche vero che chi si trasporta i propri rifiuti da lui prodotti (presupposto dell'iscrizione art. 212, c.8 ) dovrebbe ben sapere la targa del suo mezzo e l'esigenza del controllo, all'atto dell'emissione del FIR, dovrebbe decadere.....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  mat_g Ven Feb 06, 2015 6:56 pm

Salve a tutti!

Ho un furgone attrezzato per la pulizia strade post incidente, omologato, con iscrizione all'albo gestori ambientali cat. 2 bis.

Non posso far utilizzare il mezzo ad una azienda collegata alla mia da un contratto di fornitura di manodopera, giusto?!

Come potrei fare per farglielo usare?!

La mia idea è di far girare questo furgone ogni qualvolta trovo una nuova azienda che collaborerà con me fino al momento in cui non sarà pronto il suo con tutte le autorizzazioni del caso.

Grazie in anticipo!
mat_g
mat_g
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.02.15

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  beltrale Dom Feb 08, 2015 1:19 pm

sul sito dell'Albo sono chiaramente scritti i titoli simili alla proprietà quali, ad es.. noleggio senza conducenter, leasing ecc..
ci sono anche i requisiti dei contratti..

ciao!
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  isamonfroni Dom Feb 08, 2015 6:21 pm

mat_g ha scritto:Salve a tutti!

Ho un furgone attrezzato per la pulizia strade post incidente, omologato, con iscrizione all'albo gestori ambientali cat. 2 bis.

Non posso far utilizzare il mezzo ad una azienda collegata alla mia da un contratto di fornitura di manodopera, giusto?!

Come potrei fare per farglielo usare?!

La mia idea è di far girare questo furgone ogni qualvolta trovo una nuova azienda che collaborerà con me fino al momento in cui non sarà pronto il suo con tutte le autorizzazioni del caso.

Grazie in anticipo!

Categoria 2 bis ovvero trasporto dei propri rifiuti
Sono praticamente certa che il mezzo sia immatricolato per uso proprio
L'utilizzo del termine proprio così frequente dovrebbe già darti le giuste indicazioni.

Non è proprio chiarissimo il discorso dell'azienda collegata alla tua da un contratto di fornitura di manodopera....
Se il lavoro lo fai tu e prendi in prestito gli operai dalla ditta Pinco pallo, non vedo il problema, il produttore del rifiuto sei tu e lo tasporti col tuo furgone.

Se invece, come temo, il lavoro lo fa l'azienda Pincopallo e tu fornisci soltanto gli operai, la Pincopallo non può trasportare affatto i suoi rifiuti con il tuo furgone e ancor meno con la tua iscrizione all'Albo.

Peraltro perchè si possa stipulare un contratto di noleggio esclusivo senza conducente è necessario che entrambe le aziende che stipulano il contratto siano Iscritte all'Albo Autotrasportatori di cose in conto terzi (art. 84, c.3 d.lgs 285/92 - codice della strada) e non penso che questo sia il Vs. caso.

Comunque, anche quando fosse teoricamente possibile affittare il mezzo alla Pinco pallo (e non lo è se è immatricolato ad uso proprio) , questa Pinco Pallo dovrebbe comunque iscriversi personalmente all'Albo gestori prima di poterlo utilizzare

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  mat_g Lun Feb 09, 2015 11:23 am

Grazie per le risposte!

@isamonfroni:
Io fornisco i furgoni, immatricolati per la "pulizia post incidente" con iscrizione 2bis della mia Azienda, alla ditta pincopallo che ci mette gli operai che vanno a pulire diventando produttori e che poi devono portare questi rifiuti nella loro sede.

Ne la mia Azienda ne pincopallo hanno il conto terzi e quest'ultima ha l'iscrizione all'albo con la 2bis.

Spero sia più chiaro di prima, sorry Embarassed !

@beltrale:

hai un link?!
mat_g
mat_g
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.02.15

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  isamonfroni Lun Feb 09, 2015 12:54 pm

Caro Mat_g
guarda un po' sul libretto di circolazione del tuo furgone e vedi un po' cosa c'è scritto alla voce Immatricolazione

se c'è scritto "immatricolazione ad uso proprio (oppure privato)" NON PUOI NOLEGGIARLO NE' FORNIRLO A NESSUNO

se c'è scritto "immatricolazione ad uso di terzi" - puoi noleggiarlo alla ditta Pinco Pallo già iscritta nella cat 2 bis con un contratto di noleggio esclusivo.
Ovviamente, prima che la Pinco Pallo lo possa utilizzare bisogna che tu cancelli il furgone dalla tua iscrizione e che la pincopallo lo inserisca nella sua

Ancora più ovviamente con questo mezzo la Pincopallo può trasportare esclusivamente rifiuti da essa stessa prodotti.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  PiazzaPulita Lun Feb 09, 2015 1:32 pm

credo convenga iniziare dalla legge 6 giugno 1974, n. 298, e da come sinteticamente espone la Provincia di Trieste:

http://www.provincia.trieste.it/opencms/opencms/it/attivita-servizi/motorizzazione-civile/procedimenti/proc_035.html

Informazioni generali
Il trasporto di cose
- si esegue per esigenze proprie
- non deve costituire l’attività economica prevalente, ma solo un’attività complementare a quella principale
- deve essere effettuato con un veicolo di proprietà, in usufrutto, acquistato in leasing o con patto di riservato dominio
- non comprese nella licenza configura un trasporto abusivo.

Il veicolo deve essere condotto dall’intestatario della licenza (titolare, socio) o da un dipendente.
La licenza:
- si rilascia per veicoli aventi massa complessiva superiore a 6 tonnellate
- per veicoli aventi portata utile superiore a 3t. è soggetta al parere della Commissione consultiva
- è parte integrante della carta di circolazione e contiene indicazioni relative al veicolo, all’intestatario, all’attività e alle cose o classi trasportate (elenco attività) (elenco cose)
- per le imprese di nuova costituzione può essere rilasciata una licenza provvisoria della durata massima di 18 mesi.
Le merci: trasportate devono essere di proprietà oppure prodotte, vendute, prese in comodato o in locazione, tenute in deposito o in custodia o detenute per essere trasformate (secondo l’attività economica prevalente)..


per il conto proprio il noleggio NON è previsto...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  isamonfroni Lun Feb 09, 2015 1:53 pm

Piazza, tutto questo è verissimo

però è possibile noleggiare i furgoni immatricolati ad uso di terzi ad utilizzatori estemporanei (come fanno tutte le compagnie che noleggiano furgoni - tipo Amico blu et similia), di sicuro, il proprietario di questi furgoni deve svolgere l'attività di autonoleggio e non certo altre attività più fantasiose.


Una volta che tu hai preso a nolo un furgone da qualcuno che svolge attività professionale di autonoleggio, diventa TUO per tutto il periodo di durata del noleggio, e se è TUO ci fai quello che vuoi compreso trasportarci le merci nei limiti dei requisiti richiesti dal conto proprio.

Con questo criterio e con un long rental ti puoi iscrivere all'ANGA per il trasporto dei rifiuti da te prodotti - cat. 2 bis

Bisogna vedere se l'amico di cui sopra svolge l'attività di autonoleggio, secondo me no, ma teoricamente sarebbe pure possibile.......

PS, e comunque, tanto per gradire e non certo rivolto a Piazza Pulita, un po' di formazione in materia di Albo Gestori sarebbe pure obbligatoria con il nuovo regolamento..... Embarassed

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio Empty Re: Trasporto di rifiuti in conto proprio con furgone a noleggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.