SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

+2
Greta1978
bomber90
6 partecipanti

Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  bomber90 Lun Mar 18, 2013 5:02 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum mi sono iscritto perchè vorrei chiedere a chi è più esperto di me alcune cose, sono un perito industriale libero professionista che lavora nel campo della progettazione impiantistica, mi piacerebbe prendere la "qualifica" di consulente ADR, mi sono procurato il libro da 1000 pagine ed ho cominciato a studiarmelo, però vorrei avere qualche consiglio come ad esempio l'esame è molto difficile? quanto tempo in media occorre per prepararsi? (vorrei fare la sessione di maggio) ma non penso di fare in tempo?
I corsi sono necessari? sinceramente 3 gg di corso a 1000 euro + iva mi sembra davvero eccessivo!
Vi ringrazio dell'attenzione
Saluti
bomber90
bomber90
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  Greta1978 Lun Mar 18, 2013 5:27 pm

Ciao e benvenuto.
Devi "allenarti" con i quiz e con i casi pratici (trovi online quelli "ufficiali"), oltre che studiarti bene il "librone" che comunque terrai a disposizione durante l'esame.
Dare l'esame senza fare il corso? Non è impossibile. Secondo il mio modesto parere, però, devi essere bravo a leggere bene tutto, soprattutto le frasettine scritte in piccolo (stile "contratto di assicurazione") che di solito sono quelle fondamentali.

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Grazie

Messaggio  bomber90 Lun Mar 18, 2013 8:44 pm

TI ringrazio della risposta, ci proverò!
Non vorrei approfittarmi di te ma un altra cosa, non avendo mai fatto simile " mestiere" da soli senza l'appoggio di nessuno si riesce oppure è dura?
bomber90
bomber90
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  Hope Lun Mar 18, 2013 11:07 pm

Dipende dagli incarichi che troverai. Mi spiego, può darsi che un tuo cliente trasporti quasi sempre in esenzione e magari sempre la stessa materia o rifiuto, come puoi trovare un “pazzo scatenato” che gira l’Europa facendo collettame di qualunque merce. Impegnati, fai tuo il testo ADR e dopo l’abilitazione potrai scegliere di lavorare con clienti più “tranquilli”.
Comunque è sempre dura: se fosse facile lo farebbero da soli! Very Happy
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty QUALE LIBRO PRENDERE?

Messaggio  bomber90 Lun Mar 25, 2013 12:03 pm

Ciao, scusa se riprendo questo post, ma vorrei chiederti un consiglio, devo acquistare il libro ADR come voi sapete sta entrando la normativa del 2013 quindi non so se mi conviene di più comprare il libro ADR 2011 o ADR 2013, quello del 2011 mi hanno detto sara valido soltanto fino a setembre o per tutto l'anno, io avrei intenzione di dare l'esame a luglio, molto probabilemtne bocciero Embarassed quindi dovrò ridarlo e se entra la normativa 2013 dovrò ricomprare nuovamente il libro..
VOi cosa mi consigliati? compro direttamente il 2013 oppure qualcosa manca nel senso che visto che l'esame si svolge sul 2011 quelcosa potrebbe essere inesatto?
Vi ringrazio
bomber90
bomber90
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  Hope Lun Mar 25, 2013 12:14 pm

Personale opinione: compra ADR 2013, la versione 2011 la trovi gratuitamente nel web, offerta dal ns. Ing Benassai al Ministero e poi evidenzia le parti modificate.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Quale libro prendere?

Messaggio  DiegoG Lun Mar 25, 2013 2:01 pm

Ti consiglio di comperare l'ADR 2013. Su quella che ho preso io (che credo sia quella curata dall'ing. Benassai) le modifiche sono già evidenziate! Io ho usato l'ADR 2013 per fare l'esame a Novembre 2012: dei 40 quesiti uno riguardava un punto modificato, ma l'organizzazione aveva messo una copia dell'ADR 2011 per i candidati.
DiegoG
DiegoG
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Grazie

Messaggio  bomber90 Lun Mar 25, 2013 4:04 pm

Grazie di avermi risposto inanzitutto, quindi dici sia meglio comperare quello del 2013 anche se l'esame è sul 2011? sul 2013 ci sono le prati modificate? Ho notato che ci sono varie marche di libri a vari prezzi che vanno dai 50 ai 110, sono tutti uguali? ti ringrazio
bomber90
bomber90
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  DiegoG Lun Mar 25, 2013 5:33 pm

Bomber90, come ho già scritto prima, io ho utilizzato l'ADR2013 addirittura in una sessione di esame del 2012; a scanso di equivoci avevo richiesto preliminarmente l'autorizzazione agli uffici della Motorizzazione. Leggo che tu sei un libero professionista. Quindi l'ADR, oltre a servirti per preparare l'esame, diventerà un tuo strumento di lavoro: a maggior ragione credo ti convenga comprare la versione più aggiornata. Non sono in grado di fare un confronto tra le varie "marche" e penso che, suggerendone una, violerei le regole del forum. Io ho pagato 100 € e mi sono trovato bene!
DiegoG
DiegoG
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  bomber90 Lun Mar 25, 2013 6:10 pm

Grazie,non non voglio sapere le marche volevo soltanto sapere se c'erano differenze tra quello che costa 50 e quello 100 tutto qua ti ringrazio per le informazioni ciao.
bomber90
bomber90
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty casi pratici esame consulente adr

Messaggio  mikela Gio Gen 22, 2015 3:48 pm

ciao greta, mi sapresti dire dove trovo on line i casi pratici?
grazie!

Greta1978 ha scritto:Ciao e benvenuto.
Devi "allenarti" con i quiz e con i casi pratici (trovi online quelli "ufficiali"), oltre che studiarti bene il "librone" che comunque terrai a disposizione durante l'esame.
Dare l'esame senza fare il corso? Non è impossibile. Secondo il mio modesto parere, però, devi essere bravo a leggere bene tutto, soprattutto le frasettine scritte in piccolo (stile "contratto di assicurazione") che di solito sono quelle fondamentali.

mikela
mikela
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty soluzioni

Messaggio  mikela Gio Gen 22, 2015 4:57 pm

ciao greta,
grazie per la tua risposta tempestiva, ma ho trovato solo dei casi e non le loro soluzioni...vorrei verificare se il caso che risolvo è corretto!!! dove posso trovare le risposte ai casi?
grazie Wink
mikela
mikela
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  Greta1978 Gio Gen 22, 2015 5:03 pm

le risposte dei casi non le ho mai trovate online... non credo ci siano. Ci sono le soluzioni dei quiz, non so se qualcuno dei miei colleghi abbia qualche info in più...

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  tfrab Gio Gen 22, 2015 5:08 pm

Greta1978 ha scritto:le risposte dei casi non le ho mai trovate online... non credo ci siano. Ci sono le soluzioni dei quiz, non so se qualcuno dei miei colleghi abbia qualche info in più...

io l'ultima volta studiai su un testo che aveva quiz e anche qualche studio del caso risolto. on-line non mi pare di averne visti già fatti
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty grazie

Messaggio  mikela Gio Gen 22, 2015 5:31 pm

grazie 1.000 per la tempestività nella risposta!
Buona serata!  Very Happy
mikela
mikela
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE? Empty Re: ESAME CONSULENTE ADR? CONSIGLI E IDEE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.