SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


GAS FREE Certificazione ?

3 partecipanti

Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  giuseppe81 Lun Mar 11, 2013 11:10 am

Buongiorno

Che iter devo seguire per poter certificare una cisterne pulita da eventuali gas ?

grazie


Ultima modifica di giuseppe81 il Lun Mar 11, 2013 8:21 pm - modificato 1 volta.
giuseppe81
giuseppe81
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  Aurora Brancia Lun Mar 11, 2013 5:30 pm

giuseppe81 ha scritto:Buongiorno

siamo una ditta di trasporto e smaltimento rifiuti, effettuiamo bonifiche di cisterne, e dopo anni abbiamo comprato anche noi lo strumento per controllare la presenza di gas all interno della cisterna, prima ci appoggiavamo ad esterni per quello.

Come funziona la "certificazione" di gas free ?

Devo iscrivermi da qualche parte, o semplicemente faccio il mio test di gas free e poi scrivo due righe riguardo l esito ?

grazie!
Ho come l'impressione che non siano ben chiare le competenze limitate ex lege a chi ha conseguito l'abilitazione a esercitare una certa professione.

Non è che se io compero uno stetoscopio posso eseguire una visita medica a qualcuno, né che se compero un programma di Autocad -ovvero un tavolo da disegno- posso redigere e firmare un progetto di un palazzo di 8 piani: ma nemmeno di una cuccia per cani, se per costruirla serve un progetto redatto da professionista abilitato.
In ogni caso, una certificazione non è "scrivere due righe".

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  giuseppe81 Lun Mar 11, 2013 5:34 pm

ovvio che non sono due righe, parlo in modo semplicistico, ho chiesto anche a 2 consulenti e non mi sapevano dire nulla a riguardo, lei sa dirmi nulla ?

C'è tanta ignoranza in merito, come sempre -.-


grazie
giuseppe81
giuseppe81
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  Aurora Brancia Lun Mar 11, 2013 6:13 pm

Neutral avevo intuito che era "un modo di dire"... ma questo implica una lunga serie di cose.
Allora, un certificato "gas free" è un atto ufficiale nel quale un professionista abilitato a rilasciare certificazioni analitiche , o Rapporti di prova che dir si voglia, capace di fare quelle analisi (e quindi in grado anche di sapere COME funziona lo strumento (!) e di accorgersi se sta correttemente funzionando o meno e quindi ancora valutare la affidabilità del numero che si legge sul display) attesta sotto la sua personale responabilità civile e penale che quel luogo, cisterna, locale, stiva, magazzino, fognatura, condotta etc. etc. etc. è sia privo di gas infiammabili sia - se lo è - idoneo allo svolgersi di attività lavorative, o al riempimento con quanto previsto nella tipologia d'uso ovvero nella carta di circolazione se parliamo di una cisterna mobile.
Se fosse bastato comprare lo strumento magari in tanti anni la spesa di "appoggiarsi all'esterno" si sarebbe anche ammortizzata. Dài un'occhiata a quelle tante serie di "due righe" per cui aavete speso per anni dei soldini, e controlla se per caso sono scritte sulla carta intestata di un laboratorio o anche di uno studio professionale di un chimico, di un perito chimico o di un biologo, che magari hanno anche sottoscritto con la propria firma ed il proprio timbro...

Per capirci: io non ritengo che un diploma ma neppure una laurea siano sufficienti ad imparare a lavorare men che mai a saperlo fare bene da subito, anzi purtroppo, ma ritengo che in alcuni casi - come questo che ci poni - siano una premessa indispensabile per sapere almeno di che si sta parlando e con quali implicazioni, sociali, economiche, giuridiche, etiche, umane. Immagino e spero che tu non sia una parsona in possesso almeno virtuale di tali abilitazioni: se invece così dovesse essere, ti consiglio di andare precipitosamente a sbirciare nel sito del tuo collegio/albo quali siano le normative di riferimento.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  giuseppe81 Lun Mar 11, 2013 8:22 pm

Che iter devo seguire per poter certificare una cisterne pulita da eventuali gas ?

grazie
giuseppe81
giuseppe81
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  isamonfroni Mar Mar 12, 2013 10:26 am

giuseppe81 ha scritto:Che iter devo seguire per poter certificare una cisterne pulita da eventuali gas ?

grazie

Ti hanno già risposto.... comunque:
1) se nella tua organizzazione è presente un chimico, un perito chimico, un biologo iscritto al rispettivo albo e quindi abilitato a rilasciare certificazioni con valore legale, costui farà l'analisi e poi redigerà, timbrerà e sottoscriverà una certificazione di Gas free che abbia valore legale
2) se nella tua organizzazione questo soggetto abilitato non c'è, ti dovrai rivolgere ad un professionista esterno in possesso di tali requisiti.
3) se non hai un soggetto abilitato "in casa" e ti fai comunque l'analisi da solo, scrivendoti poi "2 righe", queste 2 righe non valgono neppure la carta su cui sono scritte.


Ultima modifica di isamonfroni il Mar Mar 12, 2013 10:38 am - modificato 1 volta.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  giuseppe81 Mar Mar 12, 2013 10:27 am

ok grazie mille gentilissima
giuseppe81
giuseppe81
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

GAS FREE Certificazione ?  Empty Re: GAS FREE Certificazione ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.