SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

5 partecipanti

Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  salvaman73 Mar Feb 19, 2013 7:14 pm

Buonasera a tutti.
La mia azienda è regolarmente iscritta per l' albo gestore rifiuti della mia provincia e autorizzata al recupero RAEE con R4 e R13.
Abbiamo anche l' autorizzazione al trasporto.
La mia domanda è la seguente: se volessimo posizionare degli ecobox nelle scuole e/o uffici per il recupero di cellulari, abbiamo bisogno di altre autorizzazioni?

grazie

Salvatore
salvaman73
salvaman73
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  ceresio18 Mar Feb 19, 2013 7:24 pm

Ciao Salvaman
Il D.Lgs 151/2005 ed il DM 65/2010 chiariscono i flussi di ritiro dei RAEE domestici, quali ad esempio i cellulari.
Tali RAEE devono essere consegnati nei CDR comunali appositamente attrezzati o riconsegnati ai distributori di AEE al momento di una nuova AEE equivalente.
Pertanto a mio avviso nè la vostra società, nè la scuola potrà essere autorizzata al raggruppamento di cellulari.
Attendo conferme o smentite.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  cirillo Mar Feb 19, 2013 7:30 pm

ceresio18 ha scritto:Attendo conferme o smentite.
Ciao
Solo conferme, solo conferme.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  salvaman73 Mar Feb 19, 2013 7:44 pm

cirillo ha scritto:
ceresio18 ha scritto:Attendo conferme o smentite.
Ciao
Solo conferme, solo conferme.

Non credo che sia così, perchè altrimenti sarebbe la stesa cosa per i toner e per la carta.
Allego anche questo link
physissrl.com/node/98
salvaman73
salvaman73
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  cirillo Mar Feb 19, 2013 8:03 pm

salvaman73 ha scritto:Non credo che sia così, perchè altrimenti sarebbe la stesa cosa per i toner e per la carta.
Allego anche questo link
physissrl.com/node/98
Toner e carta non sono RAEE e al link che hai postato si fa riferimento ad un progetto complessivo che ha coinvolto parecchi attori; in effetti si legge: "La Ditta Physis Srl, con il patrocinio della Provincia di Pisa, dell'Unione Valdera e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ha messo a punto un progetto.....
Credo, inoltre, che la Ditta "Physis srl", che curerà questa raccolta, lo possa fare solo perchè è la stessa che effettua il servizio di raccolta dei R.S.U. nel territorio dell'unione dei Comuni della Valdera.
Non me la spiego in altro modo.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  Admin Mar Feb 19, 2013 8:11 pm

Attenzione.
Toner e carta sono prodotti all'interno della scuola ed ivi vengono tenuti in deposito temporaneo. Siamo in regime ordinario di gestione dei propri rifiuti.
Nel caso da te prospettato, i cellulari vi verrebbero portati da terzi e saremmo, a rigore, in presenza di una raccolta di rifiuti di terzi con conseguente stoccaggio.
Il che, in linea generale, necessita di autorizzazione.
Ed è tanto vero che la norma, come conferma indiretta, prevede un'esplicita eccezione:

"Al fine di favorire l'educazione ambientale e contribuire alla raccolta differenziata dei rifiuti, i sistemi di raccolta differenziata di carta e plastica negli istituti scolastici sono esentati dall'obbligo di autorizzazione in quanto presentano rischi non elevati e non sono gestiti su base professionale." (art. 181, c.6, TUA)

Al di fuori di questo caso si ricade nel regime ordinario e lo stesso D.Lgs 151/05, in quanto norma speciale, non prevede semplificazioni di questo tipo.
L'iniziativa da te segnalata andrebbe approfondita. Non è escluso possa discendere da accordi di programma adottati ai sensi dell'art. 221, c.1.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  salvaman73 Mer Feb 20, 2013 10:04 am

Admin ha scritto:Attenzione.
Toner e carta sono prodotti all'interno della scuola ed ivi vengono tenuti in deposito temporaneo. Siamo in regime ordinario di gestione dei propri rifiuti.
Nel caso da te prospettato, i cellulari vi verrebbero portati da terzi e saremmo, a rigore, in presenza di una raccolta di rifiuti di terzi con conseguente stoccaggio.
Il che, in linea generale, necessita di autorizzazione.
Ed è tanto vero che la norma, come conferma indiretta, prevede un'esplicita eccezione:

"Al fine di favorire l'educazione ambientale e contribuire alla raccolta differenziata dei rifiuti, i sistemi di raccolta differenziata di carta e plastica negli istituti scolastici sono esentati dall'obbligo di autorizzazione in quanto presentano rischi non elevati e non sono gestiti su base professionale." (art. 181, c.6, TUA)

Al di fuori di questo caso si ricade nel regime ordinario e lo stesso D.Lgs 151/05, in quanto norma speciale, non prevede semplificazioni di questo tipo.
L'iniziativa da te segnalata andrebbe approfondita. Non è escluso possa discendere da accordi di programma adottati ai sensi dell'art. 221, c.1.


Scusa, chi dovrebbe dare l' autorizzazione?
salvaman73
salvaman73
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  Admin Mer Feb 20, 2013 10:30 am

In Italia chiunque intenda raccogliere e stoccare rifiuti di terzi, nello specifico la scuola, deve, a seconda dei casi, farsi autorizzare o procedere con comunicazione di inizio attività.
Vi sono poi altri aspetti da considerare.
Iniziative di questo tipo non possono prescindere dai sistemi collettivi. I costi di trasporto e recupero dei RAEE domestici sono già sostenuti al momento dell'acquisto ed incassati dai produttori di AEE e la legge pone a carico di questi ultimi tali attività.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  salvaman73 Mer Feb 20, 2013 12:39 pm

Admin ha scritto:In Italia chiunque intenda raccogliere e stoccare rifiuti di terzi, nello specifico la scuola, deve, a seconda dei casi, farsi autorizzare o procedere con comunicazione di inizio attività.
Vi sono poi altri aspetti da considerare.
Iniziative di questo tipo non possono prescindere dai sistemi collettivi. I costi di trasporto e recupero dei RAEE domestici sono già sostenuti al momento dell'acquisto ed incassati dai produttori di AEE e la legge pone a carico di questi ultimi tali attività.

La mia vuole essere una iniziativa gratuita.
Come già anticipato nel primo post, io ho tutte le autorizzazioni, sia come sito di stoccaggio che come trasportatore
salvaman73
salvaman73
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  VdT Mer Feb 20, 2013 12:49 pm

Vorrei fare una puntualizzazione. Per quanto io sia d'accordo con tutti i commenti postati sulla non fattibilità di un sistema del genere credo ci sia un piccola eccezione.

Se l'azienda che gestisce la nettezza urbana fosse in grado, previo rilascio dell'autorizzazione del comune di "prendere in consegna" una porzione dell'area della scuola, delimitandola con apposita segnaletica forse forse una piccola eccezione ci sta.
All'interno di quest'area verrebbero poi piazzati gli ecobox e inzierebbe la raccolta.

Casi del genere esistono già in Italia e nell'edizione di Ecomondo del 2011 se ne diede dimostrazione durante uno dei seminari.
Ciò che invece io escludere tuot court è la possibilità per un'azienda terza che nulla a che fare con la società che gestisce la nettezza urbana di piazzare ecobox a destra e manca anche se con il nobile intento di intercettare i rifiuti elettronici ed anche se a titolo gratuito.

Purtroppo il termine della "gratuità" non è requisito sufficiente per poter fare ciò che si vuole, anche se eticamente corretto. Siamo in un paese retto da regole e norme che vanno rispettate.


_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  ceresio18 Mer Feb 20, 2013 1:20 pm

Concordo in toto con Vdt.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  cirillo Mer Feb 20, 2013 1:23 pm

VdT ha scritto:Vorrei fare una puntualizzazione. Per quanto io sia d'accordo con tutti i commenti postati sulla non fattibilità di un sistema del genere credo ci sia un piccola eccezione.
Se l'azienda che gestisce la nettezza urbana fosse in grado, previo rilascio dell'autorizzazione del comune di "prendere in consegna" una porzione dell'area della scuola, delimitandola con apposita segnaletica forse forse una piccola eccezione ci sta.
All'interno di quest'area verrebbero poi piazzati gli ecobox e inzierebbe la raccolta.
cirillo ha scritto:Credo, inoltre, che la Ditta "Physis srl", che curerà questa raccolta, lo possa fare solo perchè è la stessa che effettua il servizio di raccolta dei R.S.U. nel territorio dell'unione dei Comuni della Valdera.
Non me la spiego in altro modo.


_________________
si deficit fenum accipe stramen Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  VdT Mer Feb 20, 2013 1:25 pm

Cirillo scusami, ho letto in fretta il topic che ho trovato interessante e non mi ero reso conto che eri arrivato prima di me.
Pardon Crying or Very sad

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  cirillo Mer Feb 20, 2013 3:09 pm

VdT ha scritto:Cirillo scusami, ho letto in fretta il topic che ho trovato interessante e non mi ero reso conto che eri arrivato prima di me.
Pardon Crying or Very sad
@Vdt, non ho fatto il post per le scuse (e ci mancherebbe pure!) ma solo per evidenziare, a chi ha iniziato la discussione, che eravamo esattamente sulla stessa "lunghezza d'onda" (trattandosi di RAEE....) Very Happy

_________________
si deficit fenum accipe stramen Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole Empty Re: Posizionamento Ecobox RAEE nelle scuole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.