Ultimi argomenti
» Tempistica permanenza carcassa nel centro di raccolta
Da skywalker2016 Oggi alle 6:58 pm

» Quarta copia via PEC e non compilata
Da skywalker2016 Oggi alle 11:10 am

» Pezzi di ricambio di un Autodemolitore
Da sarabai Mar Nov 12, 2019 12:32 am

» cerco (con urgenza) collaboratore per incarico retribuito
Da isamonfroni Lun Nov 11, 2019 1:04 pm

» Esenzione totale 1.1.3.1 c)
Da gam66 Sab Nov 09, 2019 12:56 am

» Come gestire i rifiuti prodotti in diversi luoghi
Da Emy87 Gio Nov 07, 2019 9:30 am

» calo fisiologico
Da Paolo UD Lun Nov 04, 2019 5:59 pm

» Gruppo Elettrogeno
Da reims Lun Nov 04, 2019 3:14 pm

» Quiz ADR 2017
Da benassaisergio Sab Nov 02, 2019 1:01 pm

» Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas
Da armando77 Ven Nov 01, 2019 12:35 am

Macchinari agricoli da demolire: codice CER?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Macchinari agricoli da demolire: codice CER? Empty Macchinari agricoli da demolire: codice CER?

Messaggio  unmaredirifiuti il Gio Feb 14, 2013 8:02 pm

ciao a tutti, volevo delle delucidazioni da chiunque sia in grado di aiutarmi:
La scorsa settimana presso un centro di recupero autorizzato c'era un blocco della stradale che controllava tutti i mezzi in entrata, tra cui il mio.
Trasportavo sul camion CER 170405 ferro e acciaio (con nelle annotazioni scritto: macchinari vari agricoli da demolire)
Quando ho scaricato la polizia mi ha contestato la presenza di 3 motori elettrici (attaccati ai macchinari) due gomme (attaccate a una piccola saldatrice), alcuni listelli di legno inchiodati a una lamiera e un coperchio di plastica. Mi hanno detto che dovevo avere un formulario per ogni materiale, concentrandosi soprattutto sui tre motori elettrici. In totale erano 2820 kg. Vi chiedo non c'è una tolleranza minima? veramente dovevo fare un formulario per i 3 motori, uno per le 2 gomme (10x10 cm), uno per i 5 listelli di legno ecc...??? Inoltre mi hanno detto che ci sarebbe pure la denuncia penale perchè siccome il mio formulario è "incompleto" per loro io ho DICHIARATO IL FALSO!!! ma veramente?
Quindi è ammesso che su 2820 kg ce ne fossero 50 di motori e 30 tra plastica, legno e gomma?
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Torna in alto Andare in basso

Macchinari agricoli da demolire: codice CER? Empty Re: Macchinari agricoli da demolire: codice CER?

Messaggio  cirillo il Gio Feb 14, 2013 8:26 pm

@unmaredirifiuti.
il probema sta a monte; "il falso" tu l'hai dichiarato fin dall'inzio con il CER 17.04.05.
Tu non stavi CERTAMENTE trasportando rifiuti riconducibili a quel CER; stavi trasportando tutt'altra cosa!
Il 17.04.05 è relativo a "Ferro e acciaio" derivante dalle operazioni di costruzione e demolìzione (cantieri edili per essere chiari). Quindi avresto dovuto aver a bordo sfridi di ferro quali tondini, putrelle, tralicci o altro derivanti ad esempio dalla demolizione di un capannone.
Quello che trasportavi realmente, e l'hai pure scritto bello chiaro, erano "MACCHINARI VARI AGRICOLI DA DEMOLIRE" quindi macchinari interi, non pezzi di ferro da una demolizione fatta in un cantiere. Il CER corretto, in questo caso sarebbe stato il 16.01.06 (se privati di tutte le componenti pericolose quali olii, batterie, filitri olio e gasolio, liquido freni e raffreddamednto ecc.. ecc....) E se non privati di queste componenti il CER sarebbe stato 16.01.04* che è addirittura il CER di un rifiuto classificato come pericoloso. Li hai questi CER nella tua autorizzazione?
Secondo me ti è andata anche bene....

Moderatore

Macchinari agricoli da demolire: codice CER? Empty Re: Macchinari agricoli da demolire: codice CER?

Messaggio  unmaredirifiuti il Gio Feb 14, 2013 8:33 pm

Cirillo, grazie per la precisazione ma non chiarisce le mie idee. In ogni caso avrei potuto mettere tutti i codici da te elencati perchè ne sono autorizzato ma per farti capire, parlando con la stradale, per loro il codice del lamierino di ferro è sempre il 170405, a te risulta? a me no.
A parte questo mettiamo il caso avessi usato il codice che dici tu ma all'interno del carico vi fossero stati i 3 motori, la gomma ecc quello che ho elencato sopra? cosa dovevo fare?
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggio  cirillo il Gio Feb 14, 2013 8:43 pm

Mettendo il CER dei "veicolii fuori uso" (16.01.XX) o delle "apparecchiature fuori uso" (16.02.13 o 16.02.14 in quanto ho letto che c'erano anche delle saldatrici) non andava indicata alcuna differenziazione tra motore, gomme, plastica ecc... . Il veicolo o l'apparecchiatura è una, è quella, è fatta così, la sto trasportando intera, quello è il suo codice.
Se sto trasportando "pezzi", invece, và da se che bisogna fare un FIR per ciascun CER riconducibile ai vari materiali.
Infine, per quanto concerne l'utilizzo del CER 17.04.05, è meglio che la Stradale riveda un pò la sua formazione in materia...

Moderatore

Messaggio  unmaredirifiuti il Ven Feb 15, 2013 8:23 am

Grazie Cirillo per avermi chiarito su questo punto anche se penso che se avessi messo il codice dei veicoli fuori uso comunque per la stradale non sarei stato corretto.
Io invece penso che ne il 170405 ne il 160... sarebbero stati corretti, si può considerare veicolo fuori uso un'aratro? Oppure le barre di ferro per lo spargimento del letame nei campi o il rullo usato per i campi, tubi di ferro dell'acqua? Forse sarebbe stato corretto usare il codice 170407? non penso. Oppure il 120199 il cui utilizzo però non è chiaro a nessuno (io lo uso per il lamierino di ferro ma come ti ho detto la stradale mi ha detto che per loro il lamierino è 170405 e anche 3 su 5 centri di raccolta dove scarico utilizzano quel codice per il lamierino autorizzati e supercontrollati da Asl, arpa, polizia provinciale, forestale, fior fiori di consulenti ecc...quindi?) Capisci ora la mia confusione o il dover usare codici pur sapendo che non sono proprio corretti.
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggio  zorba il Ven Feb 15, 2013 9:20 am

@unmaredirifiuti, forse dovresti rivedere le tue conoscenze in ordine all'attribuzione dei codici CER...

Per "alcuni listelli di legno inchiodati a una lamiera", come avevi scritto, mi pare ragionevole supporre che la loro provenienza sia un'attività di costruzione o demolizione e quindi il CER dell famiglia 17.xx.xx ci sta tutto (come osservava giustamente la Stradale).

Però non li può trasportare insieme ad altre tipologie di rifiuti che sicuramente non provengono dalle medesime attività di costruzione o demolizione, e qui Cirillo ti ha spiegato bene le alternative corrette.

Anche il 12.01.99, cosa c'entra? Sono rifiuti prodotti dalla lavorazione e dal trattamento fisico e meccanico superficiale di metalli e plastica?
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggio  Aurora Brancia il Ven Feb 15, 2013 11:17 am

questo post mi sta facendo prodere la tastiera da ieri, e non sono intervenuta sia per mancanza di tempo, sia perchè le risposte sin qui date a unmaredirifiuti sono condivisibilissime.
E però... però ritengo che se il comportamento della stradale è almeno iperestensivo di volontà sanzionatoria altrettanto irregolare sia stato quello di unmaredirifiuti. Partirei proprio da qui, perchè tutte le risposte al quesito hanno accennato alle modalità di attribuzione del codice come origine del problema, ma nessuno ha, a mio parere almeno, chiarito in che senso, e vorrei tentarci io.
Il concetto è "il codice CER si assegna in base all'origine del rifiuto " e a meno che unmaredirifiuti non abbia inteso mettere nel carico un po' tutto quello che di metallico gli abbia dato anche qualcun altro -in quel caso sì che ci volevano più fir, ma uno per ogni produttore e non certo uno per ciascun oggetto diverso ! - il codice CER usato 17 05 04 è oggettivamente inappropriato ma lo sono alla stessa maniera anche quelli che sono stati proposti.
Da come leggo, unmaredirifiuti è un trasportatore. E il codice CER, però, viene attribuito dal produttore: se -come spesso accade- tale codice è stato suggerito da unmaredirifiuti o peggio a dirsi dal destinatario finale, sono stati in 3 a contravvenire, e a giudizio di molti già solo questo può configurare l'ipotesi di "cer di comodo". In realtà, è solo un misero cer da ignoranza.
Ha avuto una commessa da un'azienda agricola, ritengo da come specifica nel secondo intervento (cfr." si può considerare veicolo fuori uso un aratro? Oppure le barre di ferro per lo spargimento del letame nei campi o il rullo usato per i campi, tubi di ferro dell'acqua? Forse sarebbe stato corretto usare il codice 170407?") e si è portato sul camion tutte queste cose, saldatrice compresa, che è oggettivamente attrezzo presente nelle aziende agricole di un certo livello dimensionale.

Quindi, applicando correttamente la norma, si tratta di rifiuti provenienti da attività agricole (certo l'aratro o lo spandiconcime non rientrano tra i materiali da costruzione...), e sono tutti rifiuti metallici, e dunque il codice CER da attribuire per come la leggo io era 02 01 10, nome codificato del rifiuto "rifiuti metallici prodotti in agricoltura".
E come unmaredirifiuti concorderà, nonchè cirillo e zorba, lì ci stavano alla perfezione anche i motori elettrici (che contengono rame) e la tolleranza per le traversine di legno di sostegno del lamierino (che esiste, sia pure non giuridicamente esplicitata ) avrebbe avuto un senso.

Il succo di tutto questo è che queste contestazioni - e conseguenti procedimenti penali a c.d.c. - succederanno sempre, almeno fino a quando nel campo della consulenza ambientale ed ancora di più nella gestione dei rifiuti avremo dei soggetti del tutto impreparati, perchè così è e non neghiamocelo, persino negli OdV e nella A.G..

Moderatrice

Messaggio  zorba il Ven Feb 15, 2013 12:03 pm

Aurora Brancia ha scritto:...Il succo di tutto questo è che queste contestazioni - e conseguenti procedimenti penali a c.d.c. - succederanno sempre, almeno fino a quando nel campo della consulenza ambientale ed ancora di più nella gestione dei rifiuti avremo dei soggetti del tutto impreparati, perchè così è e non neghiamocelo, persino negli OdV e nella A.G..
Certo, nessuno vuole negarlo; come nessuno - penso - voglia negare che ci sono soggetti impreparati anche tra i consulenti.

Possiamo discutere ad libitum su quello che avrebbe dovuto essere il codice CER dei macchinari agricoli...
Però, per rimanere al caso specifico ed al nocciolo della questione, direi che se il nostro amico trasportava tutti quei rifiuti insieme con un unico formulario che recava il CER 17.04.05 e se la Stradale l'ha sanzionato per "compilazione del formulario con dati inesatti", la contestazione è corretta e non ci vedrei proprio nessun "comportamento iperestensivo di volontà sanzionatoria".
E non è un fatto di "tolleranza" sulla presenza di materiali diversi da ferro e acciaio, come ritiene @unmaredirifiuti nel suo primo post; è proprio il codice che è inesatto, e basta.

Ah, ovviamente la medesima sanzione dovrebbe essere contestata anche al produttore dei rifiuti che ha attribuito loro il codice inesatto.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Ven Feb 15, 2013 12:12 pm

In primis al produttore, perchè questo dice la norma e perchè è bene che le imprese comprendano che le responsabilità in tema di gestione di rifiuti non possono essere delegate.
E se questi imprenditori, come penso, si sono semplicemente fidati dei soggetti successivi della filiera ne trarranno le opportune conseguenze.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  isamonfroni il Ven Feb 15, 2013 12:38 pm

Admin ha scritto:In primis al produttore, perchè questo dice la norma e perchè è bene che le imprese comprendano che le responsabilità in tema di gestione di rifiuti non possono essere delegate.
E se questi imprenditori, come penso, si sono semplicemente fidati dei soggetti successivi della filiera ne trarranno le opportune conseguenze.

Andrebbe detto chiaro e forte!!
Così come chiaro e forte andrebbe detto ai trasportatori che dovrebbero rifiutarsi di prendere in carico un formulario errato (mi viene da ridere.....)

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  cirillo il Ven Feb 15, 2013 12:41 pm

isamonfroni ha scritto:
Admin ha scritto:In primis al produttore, perchè questo dice la norma e perchè è bene che le imprese comprendano che le responsabilità in tema di gestione di rifiuti non possono essere delegate.
Così come chiaro e forte andrebbe detto ai trasportatori che dovrebbero rifiutarsi di prendere in carico un formulario errato (mi viene da ridere.....)
...e qua stamo ancora ai blocchi di partenza...

Moderatore

Messaggio  Aurora Brancia il Ven Feb 15, 2013 1:19 pm

cirillo ha scritto:
isamonfroni ha scritto:
...e qua stamo ancora ai blocchi di partenza...
Ecco, appunto: siamo ancora ai blocchi di partenza!

Desidero chiarire che se è vero, come vedo siamo tutti concordi, che il codice assegnato è "inappropriato", a parte le ulteriori considerazioni di zorba che mi sento di condividere sulla oggettiva frequente scarsa preparazione anche dei c.d. consulenti ambientali, è pure vero che una corretta compilazione tanto del FIR per le evidenze "extra produttore" quanto a maggior ragione del registro C/S del produttore, alla voce "descrizione del rifiuto" va scritto qualcosa di meno generico che non "macchinari agricoli da demolire", e il motivo per cui ho indicato il codice CER 02 01 10 è che al nome codificato del rifiuto va aggiunto nella descrizione tutto ciò che si carica: è evidente che un aratro non possa derivare da attività di costruzione o demolizione, esattamente come una saldatrice rotta, mentre potrebbe andare bene per i lamierini (magari ex copertura di un capanno attrezzi o del pollaio) . Oltre tutto, questo consente di definire meglio anche il numero di "colli" e giustifica pienamente il barrare la casella di "peso da verificare a destino". E dovrebbe - in casi del genere - essere buona abitudine del produttore magari allegare su propria carta intestata l'elenco di ciò che si consegna, così come dovrebbe essere proprio il trasportatore a pretenderlo, per evitare di trovarsi in queste situazioni dalle quali si può forse tirare fuori pulito, ma gli costa parecchio di avvocato.

Sono ormai tanti anni che ritengo che "madre di tutti i traffici di rifiuti" di fatto sia il DM 145/98, quando ha previsto nella prima frase del commillo 1 di art. 2 che il FIR potesse essere compilato da altri che non il produttore, testualmente
Art. 2 - 1. Il formulario di identificazione deve essere emesso, da apposito bollettario a ricalco conforme sostanzialmente al modello riportato negli allegati "A" e "B", dal produttore, o dal detentore dei rifiuti o dal soggetto che effettua il trasporto
Quaggiù in terroniaprofonda si usa l'espressione "acquajuo', l'acqua è fresca? E comme no, manco 'a neve!".
Siamo ai livelli di voluta insipienza della "signora" che si è sempre trovata la pappa pronta nel piatto e che chiede ad salumaio sconosciuto 200 gr del "prosciutto migliore" ma non sappia distinguere un parma o un sandaniele da un precompresso: può capitare con il salumaio onesto che le indica e le fornisce il parma ma può anche capitare con l'imbroglione che le dice magari "il sandaniele" ma profittando della sua ignoranza le propina un fetentissimo disossato, proveniente da diosadove.

Moderatrice

Messaggio  Admin il Ven Feb 15, 2013 1:38 pm

Guardate che la tendenza e' esattamente opposta.
Basta dare un'occhiata alle strategie di marketing aggressivo di chi offre servizi in materia di rifiuti (fortunatamente non tutti): "Ti liberiamo dalla responsabilita' di...", "La gestione dei rifiuti non e' piu' un problema...", "Non devi fare nulla...", "Pensiamo a tutto noi..". Per tacere di chi ci crede veramente (o finge di crederci) supportando queste campagne con interpretazioni balzane delle norme.
E chi ha a che fare con le aziende potra' facilmente constatare che per il 90% di esse il fatto di pagare qualcuno e' condizione piu' che sufficiente per essere a posto nei confronti della legge.
Per cui non siamo nemmeno ai blocchi di partenza, come dice l'ottimo cirillo: siamo negli spogliatoi, siamo fuori dallo stadio...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  CJM il Ven Feb 15, 2013 1:43 pm

Admin ha scritto:Guardate che la tendenza e' esattamente opposta.
Basta dare un'occhiata alle strategie di marketing aggressivo di chi offre servizi in materia di rifiuti (fortunatamente non tutti): "Ti liberiamo dalla responsabilita' di...", "La gestione dei rifiuti non e' piu' un problema...", "Non devi fare nulla...", "Pensiamo a tutto noi..". Per tacere di chi ci crede veramente (o finge di crederci) supportando queste campagne con interpretazioni balzane delle norme.
E chi ha a che fare con le aziende potra' facilmente constatare che per il 90% di esse il fatto di pagare qualcuno e' condizione piu' che sufficiente per essere a posto nei confronti della legge.
Per cui non siamo nemmeno ai blocchi di partenza, come dice l'ottimo cirillo: siamo negli spogliatoi, siamo fuori dallo stadio...

ultraquoto!
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggio  Aurora Brancia il Ven Feb 15, 2013 2:00 pm

CJM ha scritto:
Admin ha scritto:Guardate che la tendenza e' esattamente opposta.

ultraquoto!
Voi avete anche ragione, infatti io non sono mai andata "secondo tendenza" in vita mia, ho sempre avuto sto viziaccio di pensare e sbagliare con la mia sola testa, che mi viene anche bene dico... Non so se ve ne siete accorti sin qui, nel caso vi sia sfuggito ve lo dico io, e quindi tenetevelo per detto.
Il fatto che sia questa la "tendenza" è per me eticamente, socialmente, giuridicamente e persino civilmente improponibile almeno quanto dire che le tangenti sono necessarie per commerciare.
E comunque, basta abrogare esattamente 7 parole = mezzo rigo per rimettere le i sotto i relativi puntini e cominciare finalmente a fare un po' le pulci ai produttori,che pare sino qui nessuno abbia mai perseguito fino in fondo perchè così com'è scritta la norma il difensore dell'imprenditore ciurlatorenelmanico basta dica "eh, ma il mio cliente aveva affidato questa bisogna al trasportatore come prevede la norma, al più gli tocca una culpa in vigilando".
Estikatzi, come dice un mio amichetto ...

Moderatrice

Messaggio  isamonfroni il Ven Feb 15, 2013 2:09 pm

A parte il fatto che quoto, straquoto e iperquoto ADMIN.
E anche Aurora quando dice che si potrebbero modificare le sette parole (non abrogare), però, Aury, non ti lanciare subito in un'arringa, perchè legalmente non è così, e se il FIR è errato/falso/incompleto ecc... in tribunale non ti becchi solo la culpa in vigilando (a meno che il giudice sia così distratto da non ricordarsi che il produttore è responsabile della corretta classificazione del rifiuto e che apponendo la sua firma in calce al formulario si assume la responsabilità di quello che c'è scritto).

La responsabilità della gestione dei rifiuti non si trasferisce per contratto, su questo ci sono anche sentenze di Cassazione........

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  Aurora Brancia il Ven Feb 15, 2013 2:31 pm

isamonfroni ha scritto:...(a meno che il giudice sia così distratto da non ricordarsi che il produttore è responsabile della corretta classificazione del rifiuto e che apponendo la sua firma in calce al formulario si assume la responsabilità di quello che c'è scritto).
...
Il giudice giudicante in genere se ne accorge ma per scoprirlo, altrettanto in genere, occorre aspettare la sentenza.
E' questo che intendevo.
Quando vuoi le prove documentali che invece non tutti i magistrati inquirenti lo sanno, te le pidieffo e te le mando.
Io vivo -e ahimé cerco di lavorare con coscienza - in un posto dove alcuni magistrati inquirenti supportati in tale dissennata scelta da CTP di loro esclusiva fiducia, affidano all'arpa l'attribuzione del CER in base ai risultati analitici, anche se hanno acquisiti i FIR di consegna al destinatario.

Moderatrice

Messaggio  Admin il Ven Feb 15, 2013 2:50 pm

Io scommetto una birra che se anche fosse abrogata quella parte i produttori si limiterebbero a dotarsi di una mazzetta di formulari, la cui compilazione sarebbe demandata al trasportatore di turno.
Mi spingo oltre (due birre): i trasportatori, o intermediari o chiunque, si prenderebbero la briga di offrire il servizio di acquisto e vidimazione dei fir per conto dei clienti.
Con la prevedibile conseguenza (terza birra) che i formulari in bianco dei clienti viaggerebbero direttamente nelle cabine dei camion. Alle aziende verrebbero consegnate di volta in volta, i formulari di avvenuto smaltimento.
Il problema, per una volta, non e' normativo ma culturale: le aziende non vogliono farsi carico delle proprie responsabilita' ambientali. Non vogliono proprio saperne, perche' questa gestione e' vissuta con fastidio, quando non come un ostacolo all'attivita' principale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  isamonfroni il Ven Feb 15, 2013 3:16 pm

Admin ha scritto:Io scommetto una birra che se anche fosse abrogata quella parte i produttori si limiterebbero a dotarsi di una mazzetta di formulari, la cui compilazione sarebbe demandata al trasportatore di turno.
Mi spingo oltre (due birre): i trasportatori, o intermediari o chiunque, si prenderebbero la briga di offrire il servizio di acquisto e vidimazione dei fir per conto dei clienti.
Con la prevedibile conseguenza (terza birra) che i formulari in bianco dei clienti viaggerebbero direttamente nelle cabine dei camion. Alle aziende verrebbero consegnate di volta in volta, i formulari di avvenuto smaltimento.
Il problema, per una volta, non e' normativo ma culturale: le aziende non vogliono farsi carico delle proprie responsabilita' ambientali. Non vogliono proprio saperne, perche' questa gestione e' vissuta con fastidio, quando non come un ostacolo all'attivita' principale.
celebrate celebrate celebrate (lo so che così sono 6, ma bevo anch'io con te)

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  Aurora Brancia il Ven Feb 15, 2013 9:42 pm

Admin ha scritto:
Ecco... Sad ... mi sa che le birre passano a 4, admin...
Ma forse, insistendo, le si può educare.

Moderatrice

Messaggio  unmaredirifiuti il Sab Feb 16, 2013 1:10 pm

Ecco, ho scatenato quello che volevo e soprattutto immaginavo; birre a parte concordo con Aurora per il codice 020110 che sarebbe stato il piu' appropriato. Premetto che sono diplomato perito chimico ambientale e laureato e inoltre anche se non obbligato ho fatto tutti i corsi per responsabile tecnico (tranne quello in categoria 10), questo non per vantarmi ma per far capire che l'ignoranza non c'entra.
Il problema alla base concordo sono i produttori di rifiuti: se dovessi fare tutto quello che dicono probabilmente sarei già in galera, nonostante sono delle bravissime persone non gli importa molto dei loro rifiuti, gli importa solo incassare (nel caso del ferro e &) o spendere poco nel caso di plastica, legna ecc....
Seconda cosa: chi è sul campo, come me, trasportatore, si rende conto delle mille difficoltà che si hanno quando si deve caricare del materiale, potrei farvi 1000 esempi ma restiamo al mio agricoltore.
Se doveva dividermi tutti i materiali probabilmente faceva prima ad aprire un centro di raccolta, se dovevo farlo io mentre caricavo probabilmente gli avrei dovuto chiedere 1000 euro invece di dargliene 500 (tutto fatturato naturamente) per il rottame che mi ha dato e sicuramente non avrebbe chiamato me a ritirargli il rottame ma quella miriade di padroncini con daily di 20 anni fa EURO sotto 0 che circolano liberamente in Lombardia senza autorizzazioni ecc... Io invece sto pagando un autocarro euro 5, ho buttato via 4 giornate per il Sisti, 3 all'albo e alla camcom ecc...2 da un consulente, 3 in banca....spendendo quello che sapete...e poi per guadagnare 110 euro (questo è quello che mi è risultato da quel viaggio, 3 ore di lavoro e 40Km )...scusate lo sfogo, tutto questo per poi sentirmi contestare dalla stradale i 3 motori, le 2 gomme e i pannelli di legno e non il CODICE SBAGLIATO!!! Non sò se mi capite, preferivo la sanzione sul codice che queste stupide contestazioni!!! Ne ho ancora ma ora devo andare, vi giuro, mi sento abbandonato e vorrei cambiare lavoro perchè nessuno ti aiuta...ultima cosa se andavo a scaricare con il codice 020110 su 4 centri in cui vado non lo ha nessuno!!! (ma questo l'ho scoperto solo ora) quindi mi avrebbero fatto modificare il formulario con indovinate un pò? 170405 il codice più usato dai "rottamai"!!!
Dimenticavo, ho parlato del codice 120199 perchè nella discussione con la stradale l'ho tirato in ballo chiedendogli "se trasportavo lamierino di ferro proveniente da un officina che fa taglio laser, che codice avrei dovuto usare? Loro mi hanno risposto 170405 e quando io gli ho detto, che è sbagliato e gli ho spiegato il perchè mi hanno detto che per loro va bene quello!!! (erano in 4 ad ascoltarmi) E li io gli ho risposto "bene, vedete che non sempre si sa la legge anche quando si pensa di saperla? tornando sempre a questo codice, nella mia zona, penso 10 centri di raccolta su 10 prendono il lamierino con il 170405 e solo 3 lo accettano con il suo vero codice che sarebbe il 120199. Quando ho parlato con 2 consulenti diversi di questi centri di raccolta, entrambi mi hanno detto che per loro è corretto il 170405. Quindi, capite la mia confusione? All'albo a Milano il 120199 non lo danno più a meno che non specifichi a che cosa serve, ma cosa specifico se è un codice che dovrebbe essere usato se non vi è altro codice che identifichi quel materiale da lavorazione meccanica? Pertanto ha dovuto fare una domanda di modifica alla mia autorizzazione, ripagare, riperdere mezza giornata e presentare la domanda con il codice e la specifica...al ritiro del provvedimento mi ritrovo il codice con una specifica diversa da quella che avevo messo io e cosa mi hanno risposto? "non ho fatto io il provvedimento, deve ripresentare la domanda se vuole specificare il materiale!!! Poi a volte capisco quando qualcuno si imbestialisce agli sportelli pubblici. Per la cronaca per l'albo rifiuti il codice del lamierino è 120199.
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggio  cirillo il Sab Feb 16, 2013 2:32 pm

unmaredirifiuti ha scritto:....Quindi, capite la mia confusione? ..... Poi a volte capisco quando qualcuno si imbestialisce agli sportelli pubblici.
pat pat... e tutta la mia solidarietà..

Moderatore

Messaggio  Aurora Brancia il Sab Feb 16, 2013 2:54 pm

cirillo ha scritto:
unmaredirifiuti ha scritto:....Quindi, capite la mia confusione? ..... Poi a volte capisco quando qualcuno si imbestialisce agli sportelli pubblici.
pat pat... e tutta la mia solidarietà..
Anche la mia.

P.S.: io mi inc..#o il 98% delle volte che ho a che fare con la PA, e poche cose mi fanno soffrire quanto dovere rispettare il mandato de miei clienti le volte che mi dicono "cerchiamo di capire cosa vogliono e facciamoli contenti..." Contenti un saciccio! Evil or Very Mad

Moderatrice

Messaggio  isamonfroni il Sab Feb 16, 2013 4:11 pm

@unmaredirifiuti
Hai assolutamente tutta la mia solidarietà e te lo dico dopo 23 anni di militanza nell'ambiente "dell'ambiente", che mi consentirebbero di scrivere non uno ma almeno una ventina di volumi di amenità uscite dalle boccucce di funzionari pubblici e di tutori dell'ordine, che tanta parte hanno sulla nostra vita professionale.

E' chiaro che ci sono anche funzionari e controllori bravi e preparati,tanto è vero che appena se ne trova uno il suo nome comincia a circolare sulla bocca di tutti come un mantra..... What a Face

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  Aurora Brancia il Sab Feb 16, 2013 5:03 pm

isamonfroni ha scritto:
E' chiaro che ci sono anche funzionari e controllori bravi e preparati,tanto è vero che appena se ne trova uno il suo nome comincia a circolare sulla bocca di tutti come un mantra..... What a Face

E se ne benedice l'esistenza, e quando per caso li trasferiscono o vanno in pensione ci si dispera.

Moderatrice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: