Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Admin il Mer Gen 23, 2013 11:34 pm

Interessante lettura: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/288404.pdf
In sintesi, le questioni ritenute urgenti:

a) una legislazione statale organica e specifica in ordine all’intero ciclo;
b) il ripensamento del nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
c) conseguentemente la proposta e la diffusione di modelli di raccolta che consentano di passare realmente ad un sistema a tariffa, commisurato a quantità e qualità dei rifiuti prodotti;
d) la previsione di una autorita` nazionale preposta al settore dei rifiuti;
e) il definitivo e reale superamento della gestione degli smaltimenti attraverso il sistema delle discariche;
f) un censimento delle discariche autorizzate e non autorizzate al fine di avviarne la bonifica;
g) la messa in funzione di un sistema di tracciabilità dei rifiuti prodotti, affrontando e ridefinendo l’intera partita SISTRI;
h) l’obbligo delle regioni di raggiungere la reale e piena autonomia in materia di smaltimenti di tutte le frazioni dei rifiuti urbani raccolti;
i) la non possibilità di smaltire i rifiuti urbani o di derivazione urbana (con cambio codice a seguito di trattamento) all’estero;
l) il superamento definitivo delle gestioni commissariali;
m) un impegno più serrato sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sul riuso;
n) un più convinto approccio al tema della riduzione dei rifiuti;
o) l’incentivazione della filiera industriale del recupero.

Admin
Amministratore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Aurora Brancia il Gio Gen 24, 2013 12:51 am

Admin, sia detto senza alcuna intenzione polemica, ma...
Se ti dicessi che sento dire le stesse cose, tranne il sistri ovviamente, dal dicembre 1982, ossia 30 anni da poco più di un mese, mi credi?
Ecco. E adesso sono io, che non ci credo più.

Aurora Brancia
Moderatrice

Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Admin il Gio Gen 24, 2013 10:25 am

Admin, sia detto senza alcuna intenzione polemica, ma...
Se ti dicessi che sento dire le stesse cose, tranne il sistri ovviamente, dal dicembre 1982, ossia 30 anni da poco più di un mese, mi credi?

Ti credo. Italy

Admin
Amministratore

Messaggio  isamonfroni il Gio Gen 24, 2013 10:42 am

Aurora Brancia ha scritto:Admin, sia detto senza alcuna intenzione polemica, ma...
Ecco. E adesso sono io, che non ci credo più.
Beh Aury, io ne sento parlare soltanto dal gennaio '91, ma esclusivamente perchè tra il 1983 e il 1991 lavoravo nel settore alimentare........

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  gianfranco bardella il Gio Gen 24, 2013 12:28 pm

bè, in effetti le linee guida sono le stesse, con piccole modifiche, dell'impostazione del
Codice Rocco.
Chissà quante commissioni parlamentari, quante ministeriali e quanti incarichi esterni lautamente
ricompensati, si sono avvincendati nel frattempo. Quanto vorrei crederci ancora.

gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Gio Gen 24, 2013 4:50 pm

Al di là delle priorità evidenziate (o pie intenzioni...), la relazione fa il punto sullo stato (invero preoccupante) della gestione dei rifiuti in Italia.
E le novità ci sono, rispetto a venti anni fa. Purtroppo non sono per nulla incoraggianti.

Admin
Amministratore

attaccati alle poltrone

Messaggio  homer il Ven Gen 25, 2013 1:11 pm

un'altra novità poco incoraggiante:

Mercoledì 23 gennaio 2013 è stato (ri)confermato Commissario emergenza idrica Eolie fino al 31 dicembre 2013 il ben noto protagonista della vicenda sistri
Lo stabilisce la legge di conversione del Dl 1/2013 prorogando l'art. 17 dell'OPDM 3738/2009.

homer
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:23 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: