SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

+19
beltrale
allround
gianfranco bardella
cescal64
Supremoanziano
pascozzi
cirillo
laureando
vaghestelledellorsa
piermonti
hitch
Gabriele Stefani
alessiog
Aurora Brancia
isamonfroni
VdT
Admin
riger
Massimaro
23 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Massimaro Mer Gen 16, 2013 1:50 pm

Buongiorno a tutti,
desideravo una conferma o una smentita...
I rifiuti urbani differenziati, carta,cartone,plastica etc etc esulano dal diritto di privativa del gestore che effettua il servizio o meglio dovrebbe effettuare il servizio??
Praticamente la mia azienda iscritta in cat 4 avente anche i codici 20, può ritirare questi materiali su richiesta dei cittadini? Oppure c'è anche in questi rifiuti il diritto di privativa?
grazie
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  riger Mer Gen 16, 2013 3:45 pm

credo sia la domanda posta più frequentemente sul forum degli ultimi tre mesi! Benché non sono un esperto, ormai a memoria ti posso dire che:
- fosse anche oro zecchino, ma se è prodotto da un privato cittadino è rifiuto urbano, e se è urbano è in privativa comunale
- la funzione "cerca" del forum funziona davvero, provala! Wink
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Mer Gen 16, 2013 6:37 pm

Se invece intendi ritirare da enti o imprese, e dunque siamo in presenza di rifiuti speciali eventualmente assimilati agli urbani, puoi operare in regime di libero mercato purchè si tratti di rifiuti avviati a recupero.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  VdT Mer Gen 16, 2013 7:17 pm

Voglio stupirvi. Sto assistendo nel corso degli ultimi mesi a fenomeni strani che stravolgono la privativa comunale.
Rifiuti come carta e cartone, imballaggi in plastica, alluminio sembra che vengano ultimamente ritirati da aziende diverse da quelle che gestiscono la nettezza urbana e che secondo i loro contratti dovrebbero avere "il diritto di esclusiva" sui rifiuti urbani. Alcune amministrazioni comunali danno il via libera a questi nuovi imprenditori che con categoria 4 e i codici degli imballaggi ritirano rifiuti urbani.

Qualcuno di voi ha esperienze simili? Sono che io che mi sbaglio o qualcosa non quadra?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 16, 2013 7:25 pm

Beh VDT bisogna vedere esattamente di che parliamo

Se si parla di frazioni differenziate avviate al recupero, in uscita, per esempio, dai Centri di Raccolta, possono anche essere trasportati da trasportatori terzi (quindi anche non dal Gestore della NU) con Cat. 4, ma il produttore è sempre il Comune.

Poi c'è il caso degli assimilabili citato da ADMIN che è sottratto alla privativa comunale ed è gestibile in libero mercato.

Ma visto che i recuperabili urbani, in genere, sono una fonte di introito economico per i Comuni, mi viene difficile pensare che ci rinuncino.....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Aurora Brancia Mer Gen 16, 2013 7:34 pm

isamonfroni ha scritto:...

Ma visto che i recuperabili urbani, in genere, sono una fonte di introito economico per i Comuni, mi viene difficile pensare che ci rinuncino.....
Isa, se tu 'sta cosa -che con i recuperabili urbani ci si fanno i dindi- la potessi svelare anche agli amministratori regionali della Campania, a quelli provinciali delle nss. 5 province (per adesso ancora, poi si vedrà) e possibilmente anche al Comune di Napoli, ti sarò personalmente e sempiternamente grata.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  VdT Mer Gen 16, 2013 7:38 pm

Era questa la risposta che volevo Isa.
Dunque non si tratta di rifiuti in uscita da Centri di raccolta comunali, nè di assimilabili ma semplicemente di bottiglie di plastica, flaconi di detergenti, carta e cartaccia che abbiamo in casa noi tutti, lattine delle bibite.

Proprio come dici tu questi rifiuti sono fonte di guadagno per chi gestisce la NU, ma le amministrazioni comunali bypassano il loro gestore concedendo, almeno a parole, la possibilità di ritirarli al di fuori della privativa comunale. Probabilmente nei piccoli comuni queste cose accadono senza fare molto rumore...


_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 16, 2013 7:40 pm

Aurora Brancia ha scritto:
isamonfroni ha scritto:...

Ma visto che i recuperabili urbani, in genere, sono una fonte di introito economico per i Comuni, mi viene difficile pensare che ci rinuncino.....
Isa, se tu 'sta cosa -che con i recuperabili urbani ci si fanno i dindi- la potessi svelare anche agli amministratori regionali della Campania, a quelli provinciali delle nss. 5 province (per adesso ancora, poi si vedrà) e possibilmente anche al Comune di Napoli, ti sarò personalmente e sempiternamente grata.

Io mi interesso molto poco di urbani, però seguo un paio di Comuni (per altre cose) qui dalle mie parti, che hanno contratti coi gestori della NU che prevedono riduzioni sui costi totali di trasporto, visto che i gestori si tengono qualche soldino dai recuperabili.
(certo non miliardi...)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Dom Apr 07, 2013 11:21 pm

Buonasera a tutti.... questo post calza proprio a pennello.. Very Happy
E' da un po che sto cercando di far decollare un progetto simile a quello che chiedeva Massimaro. Tutti ogni volta mi rispondono che il soggetto affidatario del servizio di gestione R.U. opera in regime di privativa.
Io ho letto il regolamento comunale per la gestione dei rifuti della mia città e al punto A.3 che ti leggoo??!!? "Il diritto di privativa di cui all'art. 21 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 è esteso all'intero territorio del comune." Arrow e io che faccio? mi vado a leggere l'articolo che recita: "1. I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo Idea smaltimento Idea in regime di privativa nelle forme di cui alla legge 8 giugno 1990, n. 142, e dell'articolo 23."

Da quello che leggo la privativa si riferisce solo ai rifiuti avviati allo smaltimento... quindi se io voglio mettere dei cassonetti all'interno dei condomini privati per ritirare carta e cartone, plastica, metalli e destinare questi rifiuti ad un impianto che li recuperi (R13, R3 o R4) non vado contro la legge...giusto??? o sto interpretando male?!? Rolling Eyes
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Lun Apr 08, 2013 12:10 am

Il topic che calza a pennello è questo: https://www.sistriforum.com/t9046-rifiuti-urbani-differenziati-riitiro-presso-condomini-effettuato-da-privati?highlight=condomini
Non si può.
E' un segno dei tempi il fatto che questa idea venga continuamente riproposta; per esempio qui: https://www.sistriforum.com/t9439-ritiro-rifiuti-urbani-differenziati-da-condomini
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 08, 2013 8:08 am

Admin ha scritto:Il topic che calza a pennello è questo: https://www.sistriforum.com/t9046-rifiuti-urbani-differenziati-riitiro-presso-condomini-effettuato-da-privati?highlight=condomini
Non si può.
E' un segno dei tempi il fatto che questa idea venga continuamente riproposta; per esempio qui: https://www.sistriforum.com/t9439-ritiro-rifiuti-urbani-differenziati-da-condomini

Perdonami Admin ma io leggendo la normativa e i post precedenti continuo a non capire... I post parlano di privativa per i rifiuti avviati al recupero l' articolo 21 da ne proposto di privativa per i rifiuti avviati a smaltimento... Gentilmente potresti fornire i riferimenti di legge in cui si evince che la privativa è estesa ai recuperabili... Così prometto che la smetto di insistere... Smile
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Lun Apr 08, 2013 9:05 am

"I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ..."
L'estensione della privativa ai soli rifiuti avviati allo smaltimento è riferita ai rifiuti assimilati (non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti ad usi diversi da quelli di civile abitazione), ma i rifiuti domestici sono urbani per definizione e su di essi grava per intero la riserva di legge a favore del gestore.
Questa è l'interpretazione consolidata di quel passaggio.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 08, 2013 9:18 am

Admin ha scritto:"I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ..."
L'estensione della privativa ai soli rifiuti avviati allo smaltimento è riferita ai rifiuti assimilati (non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti ad usi diversi da quelli di civile abitazione), ma i rifiuti domestici sono urbani per definizione e su di essi grava per intero la riserva di legge a favore del gestore.
Questa è l'interpretazione consolidata di quel passaggio.

Rolling Eyes mi scuserai spero...ma continuo a non capire... tu mi parli sempre e solo di rifiuti urbani da avviare allo smaltimento....ma carta,cartone,plastica,metalli non sono rifiuti che vanno a smaltimento ma a recupero...dato che la legge per la privativa,almeno da quello che ho letto, si riferisce ai rifiuti urbani avviati a smaltimento e quelli sopra elencati non lo sono io deduco che esulano dal principio di privativa, la normativa non ne parla...
(I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ..."[/i]
)
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  riger Lun Apr 08, 2013 9:21 am

allora, leggiamola così:
I comuni, in regime di privativa, effettuano la gestione dei rifiuti urbani E dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.

Pertanto i comuni hanno la privativa sugli urbani, qualunque essi siano.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 08, 2013 9:33 am

riger ha scritto:allora, leggiamola così:
I comuni, in regime di privativa, effettuano la gestione dei rifiuti urbani E dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.

Pertanto i comuni hanno la privativa sugli urbani, qualunque essi siano.

Potremmo anche leggerla così per come è scritta la norma: "I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati **avviati allo smaltimento** in regime di privativa ...
Dato che sappiamo la differenza tra D e R potremmo dire:

D= Smaltimento=Privativa
R= Recupero= Non menzionati e quindi esclusi dalla privativa

Quindi da quello che dice la norma e senza interpretare nulla, i rifiuti urbani recuperabili possono essere ritirati anche dai soggetti autorizzati in R13,R3,R4 etc... non ho letto nessuna norma che lo vieta (rifiuti destinati al recupero)
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Lun Apr 08, 2013 9:45 am

Ho parlato di interpretazione consolidata proprio perche' l'italiano non e' felicissimo.
In questa discussione potrai leggere l'esperienza diretta di Aurora Brancia e del suo ex-condominio: le autorita' non condividono la lettura estensiva e gli impianti non ti prendono i rifiuti: https://www.sistriforum.com/t9169p30-proroga-a-luglio-per-la-tares#111393
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 08, 2013 10:21 am

Admin ha scritto:Ho parlato di interpretazione consolidata proprio perche' l'italiano non e' felicissimo.
In questa discussione potrai leggere l'esperienza diretta di Aurora Brancia e del suo ex-condominio: le autorita' non condividono la lettura estensiva e gli impianti non ti prendono i rifiuti: https://www.sistriforum.com/t9169p30-proroga-a-luglio-per-la-tares#111393

Capisco il senso delle tue parole... Ma rimango più confuso che persuaso... Laughing

Il pezzo dell'art. 21 dove si parla espressamente di rifiuti avviati a smaltimento mi sembra chiaro... Per molti smaltimento o recupero è la stessa cosa... Ma sappiamo che la differenza è netta...
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Lun Apr 08, 2013 10:34 am

Scusa Alessio,

la differenza tra recupero e smaltimento è chiara anche al legislatore, la questione è diversa.
A rigore quella frase può prestarsi a due interpretazioni:

a) I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani (tutti: sia quelli avviati a recupero che quelli avviati a smaltimento) e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
b) I comuni effettuano la gestione dei (rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati) avviati allo smaltimento in regime di privativa ...

Mi occupo professionalmente di rifiuti urbani da un bel pò di tempo e ti posso assicurare che la lettura correntemente accettata è la a).
Il concetto b) sarebbe stato espresso in maniera più corretta nel modo seguente:
I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
o ancora meglio:
I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento in regime di privativa ...

Ad ogni modo, nessuno ti impedisce di tentare questa strada, la quale, però, si scontra con difficoltà di natura pratica insormontabili (non saresti il primo, come puoi evincere dalle discussioni postate in precedenza).

Facci sapere come va a finire. Wink
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 08, 2013 10:52 am

Admin ha scritto:Scusa Alessio,

la differenza tra recupero e smaltimento è chiara anche al legislatore, la questione è diversa.
A rigore quella frase può prestarsi a due interpretazioni:

a) I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani (tutti: sia quelli avviati a recupero che quelli avviati a smaltimento) e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
b) I comuni effettuano la gestione dei (rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati) avviati allo smaltimento in regime di privativa ...

Mi occupo professionalmente di rifiuti urbani da un bel pò di tempo e ti posso assicurare che la lettura correntemente accettata è la a).
Il concetto b) sarebbe stato espresso in maniera più corretta nel modo seguente:
I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
o ancora meglio:
I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento in regime di privativa ...

Ad ogni modo, nessuno ti impedisce di tentare questa strada, la quale, però, si scontra con difficoltà di natura pratica insormontabili (non saresti il primo, come puoi evincere dalle discussioni postate in precedenza).

Facci sapere come va a finire. Wink

Mmm questo significa che in caso per la cauzione posso contare su di voi?? Laughing
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  riger Lun Apr 08, 2013 11:08 am

alessiog ha scritto:
Mmm questo significa che in caso per la cauzione posso contare su di voi?? Laughing
No, questo vuol solo dire che puoi contare su di noi se cercherai qualcuno che ti dica "te l'avevo detto..:" Very Happy
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 08, 2013 11:46 am

riger ha scritto:
alessiog ha scritto:
Mmm questo significa che in caso per la cauzione posso contare su di voi?? Laughing
No, questo vuol solo dire che puoi contare su di noi se cercherai qualcuno che ti dica "te l'avevo detto..:" Very Happy
pirat
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 22, 2013 8:46 pm

Admin ha scritto:Scusa Alessio,

la differenza tra recupero e smaltimento è chiara anche al legislatore, la questione è diversa.
A rigore quella frase può prestarsi a due interpretazioni:

a) I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani (tutti: sia quelli avviati a recupero che quelli avviati a smaltimento) e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
b) I comuni effettuano la gestione dei (rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati) avviati allo smaltimento in regime di privativa ...

Mi occupo professionalmente di rifiuti urbani da un bel pò di tempo e ti posso assicurare che la lettura correntemente accettata è la a).
Il concetto b) sarebbe stato espresso in maniera più corretta nel modo seguente:
I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
o ancora meglio:
I comuni effettuano la gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento in regime di privativa ...

Ad ogni modo, nessuno ti impedisce di tentare questa strada, la quale, però, si scontra con difficoltà di natura pratica insormontabili (non saresti il primo, come puoi evincere dalle discussioni postate in precedenza).

Facci sapere come va a finire. Wink

Admin oggi ho avuto risposta (a voce)... Mi hanno dato ragione....se voglio mettere i cassonetti per carta,plastica e altri rifiuti differenziati da avviare a recupero posso farlo...
La privativa è estesa ai soli rifiuti urbani da avviare a smaltimento....
Inoltre ho fatto osservare, oltre a tutti i precedenti articoli elencati nei post anche l'art 181 c5 TUA che in qualche modo a mio avviso rafforza la mia tesi....
Io comunque aspetto carte scritte... Smile
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Lun Apr 22, 2013 9:07 pm

Grazie, aggiornaci quando avrai "le carte" (ma quali poi? Secondo questa lettura il comune non avrebbe alcuna competenza)
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  alessiog Lun Apr 22, 2013 9:10 pm

Admin ha scritto:Grazie, aggiornaci quando avrai "le carte" (ma quali poi? Secondo questa lettura il comune non avrebbe alcuna competenza)
Ma io non ho parlato di comune...
potrebbe bastare una cat. 1 con i CER appropriati...
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Admin Lun Apr 22, 2013 9:33 pm

Io comunque aspetto carte scritte...
Un parere scritto?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa? Empty Re: Rifiuti urbani differenziati dei cittadini in privativa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.