SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 7:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 4:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 2:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 2:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 2:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 11:39 am

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 11:44 am

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 12:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 12:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 10:30 pm


Trasporto con formulari NON vidimati

+7
isamonfroni
marcosperandio
zorba
silvia79
cirillo
CROCIDOLITE
Bottins
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Bottins Mar Gen 08, 2013 10:57 am

Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nel forum con "formulari non vidimati" ma non ho trovato risposte.

Abbiamo appena acquisito un cliente e, dovendogli organizzare uno smaltimento, mi sono fatto dare il blocco formulari per preparare i documenti.

E qui mi sono accorto che ci sono formulari relativi a trasporti effettuati dal 2007 al 2012 ma il blocco formulari NON è mai stato vidimato. Ci sono anche le quarte copie con peso confermato. Destinatario e trasportatore non si sono mai accorti!
Non ho ancora contattato destinatario e trasportatore ma... in questo caso come ci si comporta?

Su quei trasporti sono già stati fatti anche i MUD!

Saluti.

Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Gen 08, 2013 11:04 am

Aposao ha scritto:Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nel forum con "formulari non vidimati" ma non ho trovato risposte.

Abbiamo appena acquisito un cliente e, dovendogli organizzare uno smaltimento, mi sono fatto dare il blocco formulari per preparare i documenti.

E qui mi sono accorto che ci sono formulari relativi a trasporti effettuati dal 2007 al 2012 ma il blocco formulari NON è mai stato vidimato. Ci sono anche le quarte copie con peso confermato. Destinatario e trasportatore non si sono mai accorti!
Non ho ancora contattato destinatario e trasportatore ma... in questo caso come ci si comporta?

Su quei trasporti sono già stati fatti anche i MUD!

Saluti.


ciao Aposao, mi spiace darti questa brutta notizia, ma a tutti gli effetti trattasi di trasporti effettuati senza formulario, in quanto se non vidimato, equivale ad un non formulario.

che fare, pregare intensamente e sperare che non capiti mai un controllo.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  cirillo Mar Gen 08, 2013 11:05 am

Non ci sono comportamenti esimenti da tenere in un caso come questo se non fervide preghiere e affidarsi in toto alla divina provvidenza per un periodo di 5 anni da quando è stato staccato l'ultimo foglio (non oso chiamarlo FIR in quanto non era vidimato...).
Qua ci va di mezzo TUTTA la filiera.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Trasporto con formulari NON vidimati Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Bottins Mar Gen 08, 2013 11:29 am

Era quello che temevo. Crying or Very sad

Quindi una bella scorta di ceri e preghiere al Santo a cui sono devoti produttore/destinatario e trasportatore.

Grazie.
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Gen 08, 2013 11:32 am

Aposao ha scritto:Era quello che temevo. Crying or Very sad

Quindi una bella scorta di ceri e preghiere al Santo a cui sono devoti produttore/destinatario e trasportatore.

Grazie.

l'alternativa è un cataclisma che faccia scomparire contemporaneamente tutte 4 le copie dei formulari
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  cirillo Mar Gen 08, 2013 11:38 am

Aposao, in fondo tu sei "l'eroe" della situazione, sei stato il primo, dopo anni, a vedere questo "piccolo particolare mancante".
Immagino che, sei ti verrà affidato lo smaltimento, suggerirai di congelare il vecchio blocco FIR per farne vidimare uno nuovo col quale iniziare il servizio.
Dopo di che un pò di sana formazione non guasterebbe.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Trasporto con formulari NON vidimati Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Bottins Mar Gen 08, 2013 12:05 pm

Lo smaltimento è già stato fatto ma con corsa all'Agenzia delle Entrate per il nuovo blocco VIDIMATO.

Il vecchio blocco verrà messo nell'ultimo cassetto dell'ultima scrivania e di lui si parlerà solo nelle leggende finchè un Hobbit non lo ritroverà per caso. Smile

Buona giornata.
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Gen 08, 2013 12:06 pm

Aposao ha scritto:Lo smaltimento è già stato fatto ma con corsa all'Agenzia delle Entrate per il nuovo blocco VIDIMATO.

Il vecchio blocco verrà messo nell'ultimo cassetto dell'ultima scrivania e di lui si parlerà solo nelle leggende finchè un Hobbit non lo ritroverà per caso. Smile

Buona giornata.

a differenza dell'anello, il formulario, dopo 5 anni ... cade in prescrizione
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  cirillo Mar Gen 08, 2013 12:08 pm

perfetto ma, per i prossimi 5 anni....
attenti all'occhio di Sauron

Buona giornata anche a te.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Trasporto con formulari NON vidimati Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  silvia79 Mar Gen 08, 2013 5:36 pm

so che fa brutto ma non sempre ti cade l'occhio sul bollo della vidimazione, in quanto dai per scontato che tutti sanno che prima di iniziare ad usare il blocco di FIR bisogna recarsi alla CCIAA o ufficio registro per vidimare gratuitamente il tutto.
Un brutto giorno mi sono accorta che ben 2 imprese edili, tra l'altro due fratelli si erano scordati di andare a vidimare i FIR, recuperati tutti i formulari, tutte le 4 copie e conoscendo l'addetta alla vidimazione abbiamo risolto vidimando i vecchi FIR e i nuovi blocchi .
Non è proprio ortodosso ma vivere con l'ansia per 5 anni non era il massimo della vita.
Il cero l'abbiamo acceso per ringraziare l'addetta !!
Dopo questo episodio ci siam messi a ricontrollare 1 anno intero di formulari e qua e la abbiamo trovato altre magagne ... purtroppo non abbiam potuto correre ai ripari perchè non era semplice ricostruire tutti i FIR e quindi amen per un paio di FIR pregheremo per altri 4 anni.
Auguri Aposao tentar non nuoce
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  zorba Mar Gen 08, 2013 6:56 pm

silvia79 ha scritto:Un brutto giorno mi sono accorta che ben 2 imprese edili, tra l'altro due fratelli si erano scordati di andare a vidimare i FIR, recuperati tutti i formulari, tutte le 4 copie e conoscendo l'addetta alla vidimazione abbiamo risolto vidimando i vecchi FIR e i nuovi blocchi .
Non è proprio ortodosso ma vivere con l'ansia per 5 anni non era il massimo della vita.
Il cero l'abbiamo acceso per ringraziare l'addetta !!
Conoscendo l'addetta alla vidimazione, le hai fatto un bel regalo, facendole commettere ad occhio e croce un paio di reati... Shocked
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 08, 2013 9:58 pm

zorba ha scritto:
silvia79 ha scritto:Un brutto giorno mi sono accorta che ben 2 imprese edili, tra l'altro due fratelli si erano scordati di andare a vidimare i FIR, recuperati tutti i formulari, tutte le 4 copie e conoscendo l'addetta alla vidimazione abbiamo risolto vidimando i vecchi FIR e i nuovi blocchi .
Non è proprio ortodosso ma vivere con l'ansia per 5 anni non era il massimo della vita.
Il cero l'abbiamo acceso per ringraziare l'addetta !!
Conoscendo l'addetta alla vidimazione, le hai fatto un bel regalo, facendole commettere ad occhio e croce un paio di reati... Shocked
Vero.
Chiedo però a zorba, attento conoscitore di leggi, un suo consiglio (dal punto di vista dell'impianto di destino) in caso di arrivo (e magari sbadata presa in carico) di FIR non vidimato.
Lo chiedo perchè anni fa in una provincia lombarda io comunicai alla mia provincia l'avvenuta presa in carico (per svista su timbri a secco che spesso dopo x fir del blocco diventavano illeggibili se non per ciechi usi al braille) di FIR non vidimato. Risultato la mia provincia nulla mi contestò ma inviò la segnalazione alla provincia (piemontese ora praticamente fallita) di competenza del produttore.
Risultato: sanzione anche a me per trasporto (ovviamento estraneo alla nostra attività ma esteso per far cassa??) in assenza/con FIR incompleto. ricorso ed ovviamente perso. La mia Provincia: mi ha ringraziato scusandosi. La soluzione migliore quale sarebbe stata? rimandare indietro (così i viaggi fuorilegge sarebbero stati due??).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  zorba Mer Gen 09, 2013 8:49 am

marcosperandio ha scritto:...un suo consiglio (dal punto di vista dell'impianto di destino) in caso di arrivo (e magari sbadata presa in carico) di FIR non vidimato.
La soluzione migliore quale sarebbe stata? rimandare indietro (così i viaggi fuorilegge sarebbero stati due??).
A prescindere dalla vidimazione: se ti arriva un carico privo di formulario, o accompagnato da formulario con indicazioni significativamente incomplete o inesatte, che fai?
Non lo rimandi indietro, perché se no i viaggi fuorilegge sarebbero due?

Se sbadatamente (cioè negligentemente) i rifiuti sono stati comunque presi in carico, credo siano sempre validi quei versi del Metastasio: "Voce dal sen fuggita / poi richiamar non vale".
Cosa avrebbe dovuto fare la provincia lombarda dopo la tua segnalazione? E la provincia piemontese, dopo la segnalazione trasmessa dalla provincia lombarda?
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 09, 2013 9:20 am

zorba ha scritto: Se sbadatamente (cioè negligentemente) i rifiuti sono stati comunque presi in carico, credo siano sempre validi quei versi del Metastasio: "Voce dal sen fuggita / poi richiamar non vale".
Cosa avrebbe dovuto fare la provincia lombarda dopo la tua segnalazione? E la provincia piemontese, dopo la segnalazione trasmessa dalla provincia lombarda?
Appunto!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  marcosperandio Mer Gen 09, 2013 9:42 am

zorba ha scritto:
marcosperandio ha scritto:...un suo consiglio (dal punto di vista dell'impianto di destino) in caso di arrivo (e magari sbadata presa in carico) di FIR non vidimato.
La soluzione migliore quale sarebbe stata? rimandare indietro (così i viaggi fuorilegge sarebbero stati due??).
A prescindere dalla vidimazione: se ti arriva un carico privo di formulario, o accompagnato da formulario con indicazioni significativamente incomplete o inesatte, che fai?
Non lo rimandi indietro, perché se no i viaggi fuorilegge sarebbero due?

Se sbadatamente (cioè negligentemente) i rifiuti sono stati comunque presi in carico, credo siano sempre validi quei versi del Metastasio: "Voce dal sen fuggita / poi richiamar non vale".
Cosa avrebbe dovuto fare la provincia lombarda dopo la tua segnalazione? E la provincia piemontese, dopo la segnalazione trasmessa dalla provincia lombarda?
Non è una risposta.
Se le informazioni incomplete vengono rilevate prima dello scarico viene richiesta una comunicazione scritta che completi i dati mancanti/errati.
La domanda però era, io come destinatario perchè venni sanzionato visto che l'articolo di legge parla di trasporto??
La MIA provincia nessuna sanzione irrogò, fu quella piemontese che evidentemente presa dalla voglia di multare produttore e trasportatore estese anche a destino.
La tua non risposta denota la scarsa conoscenza del mondo reale (non quello da ufficio) del mondo dei rifiuti, se dovessero sempre essere respinti FIR con dati incompleti/errati (che vengono corretti prima della presa in carico) di raddoppiereppe il traffico ingolfando gli enti di controllo di segnalazioni di respinti.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  zorba Mer Gen 09, 2013 10:23 am

marcosperandio ha scritto:La tua non risposta denota la scarsa conoscenza del mondo reale (non quello da ufficio) del mondo dei rifiuti,...
Questa considerazione potevi proprio risparmiartela; tra l'altro, ti garantisco che è assolutamente errata.
Comunque, non è un problema.


Non ho detto che devono essere SEMPRE respinti i carichi che arrivano con FIR incompleti o inesatti, perché - ad essere proprio pignoli - lo sappiamo tutti che una gran parte dei FIR viene compilata in modo alquanto frettoloso e grossolano, e quindi... hai voglia a trovare inesattezze di qualsiasi tipo...

Ho parlato di FIR mancanti o di FIR con dati incompleti o inesatti in modo significativo, e non è detto che tali omissioni possano sempre essere corrette ex post con un semplice fax, né che tali "correzioni" siano formalmente corrette...
Gli organi di controllo accettano tali correzioni posteriori? Buon per te.

marcosperandio ha scritto:La MIA provincia nessuna sanzione irrogò, fu quella piemontese che evidentemente presa dalla voglia di multare produttore e trasportatore estese anche a destino.
E' corretto. La condotta illecita (cioè il trasporto di rifiuti accompagnati da formulario non vidimato) aveva avuto inizio nel luogo di inizio del trasporto e QUELLO era il luogo dove doveva essere svolto l'accertamento, che la provincia piemontese ha evidentemente effettuato presso la sede del produttore/detentore che aveva fatto partire il carico.
Una volta accertato che effettivamente il blocco-formulari non era stato vidimato, l'organo accertatore (la provincia piemontese) avrà contestato le sanzioni a carico di tutti i soggetti coinvolti nei trasporti irregolari, ivi compresi gli impianti di destinazione che avevano accettato i rifiuti con formulario non vidimato.

Nel tuo caso specifico, hai fatto ricorso e ti è stato respinto. Non è colpa mia se non ti è stato spiegato il perché ed il percome.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Gen 09, 2013 11:05 am

OT[on]
A titolo personale, chiedo gentilmente di abbassare i toni: non mi pare ci siano guerre di classe in atto, ne tantomeno campagne elettorali in corso.
Grazie
OT[off]

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 09, 2013 1:47 pm

zorba ha scritto: Non ho detto che devono essere SEMPRE respinti i carichi che arrivano con FIR incompleti o inesatti, perché - ad essere proprio pignoli - lo sappiamo tutti che una gran parte dei FIR viene compilata in modo alquanto frettoloso e grossolano, e quindi... hai voglia a trovare inesattezze di qualsiasi tipo...

Ho parlato di FIR mancanti o di FIR con dati incompleti o inesatti in modo significativo, e non è detto che tali omissioni possano sempre essere corrette ex post con un semplice fax, né che tali "correzioni" siano formalmente corrette...
Gli organi di controllo accettano tali correzioni posteriori? Buon per te.

marcosperandio ha scritto:La MIA provincia nessuna sanzione irrogò, fu quella piemontese che evidentemente presa dalla voglia di multare produttore e trasportatore estese anche a destino.
E' corretto. La condotta illecita (cioè il trasporto di rifiuti accompagnati da formulario non vidimato) aveva avuto inizio nel luogo di inizio del trasporto e QUELLO era il luogo dove doveva essere svolto l'accertamento, che la provincia piemontese ha evidentemente effettuato presso la sede del produttore/detentore che aveva fatto partire il carico.
Una volta accertato che effettivamente il blocco-formulari non era stato vidimato, l'organo accertatore (la provincia piemontese) avrà contestato le sanzioni a carico di tutti i soggetti coinvolti nei trasporti irregolari, ivi compresi gli impianti di destinazione che avevano accettato i rifiuti con formulario non vidimato.

Nel tuo caso specifico, hai fatto ricorso e ti è stato respinto. Non è colpa mia se non ti è stato spiegato il perché ed il percome.

Ecco volevo scriverlo io esattamente questo, ma sono stata preceduta. Very Happy
Aggiungo che trovo corretto il respingimento del ricorso, le motivazioni avrebbero dovuto esserci, anche se in questo caso sono evidenti.

PS con un formulario non vidimato, io il ricorso non lo avrei mai fatto......era perso in partenza.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  cescal64 Lun Giu 10, 2013 9:38 am

...ehm ehm, devo riesumare questo thread perché è perfetto per il mio caso... Rolling Eyes
quindi, azienda (di solito molto precisa) che compila alcuni formulari da un blocco non vidimato, il cui iter si completa con trasporto e ricevimento presso impianto (sic Shocked ), che ora si accorge del problema e mi chiede: che si fa? Evil or Very Mad
tenendo conto che gli avvenimenti risalgono al max ad aprile 2013, si era pensato di chiedere a tutti gli attori coinvolti di riemettere formulari corretti e vidimati, anche in data attuale... è "soluzione" sensata e fattibile secondo voi? Question
Grazie per ogni parere che fornirete... e non infierite! Wink

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Giu 10, 2013 9:50 am

cescal64 ha scritto:tenendo conto che gli avvenimenti risalgono al max ad aprile 2013, si era pensato di chiedere a tutti gli attori coinvolti di riemettere formulari corretti e vidimati, anche in data attuale... è "soluzione" sensata e fattibile secondo voi? Question
Sbagliare è umano, e l'errore commesso (a mio modesto parere) non è così grave (tanto più che la vidimazione dei FIR non è soggetto ad alcun pagamento - diverso il caso dei registri: se la CCIIAA viene a sapere che non hai versato i diritti camerali .. si fa sequstrare la casa per immane furto).
Onde evitare di creare altri casini (metti che qualcuno riemetta un FIR errato, o che riemetta il nuovo FIR senza modificare i dati inseriti nei vari gestionali) io lascerei così com'è.
99,9 controlli su 100 manco vanno a controllare la vidimazione dei FIR.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  riger Lun Giu 10, 2013 12:19 pm

cescal64 ha scritto:...ehm ehm, devo riesumare questo thread perché è perfetto per il mio caso... Rolling Eyes
quindi, azienda (di solito molto precisa) che compila alcuni formulari da un blocco non vidimato, il cui iter si completa con trasporto e ricevimento presso impianto (sic Shocked ), che ora si accorge del problema e mi chiede: che si fa? Evil or Very Mad
tenendo conto che gli avvenimenti risalgono al max ad aprile 2013, si era pensato di chiedere a tutti gli attori coinvolti di riemettere formulari corretti e vidimati, anche in data attuale... è "soluzione" sensata e fattibile secondo voi? Question
Grazie per ogni parere che fornirete... e non infierite! Wink

Salute a tutti.

Non è soluzione, perché l'impianto ha (avrebbe dovuto) già stampato il bollato o analogo informatico con marca temporale...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  cescal64 Lun Giu 10, 2013 12:31 pm

...ecco, mi sembrava una soluzione troppo indolore idea ... purtroppo non ho consuetudine con la gestione di impianti, quindi mi sfuggono questi "particolari" temporali che fanno la differenza! sadomaso
ok, l'unica è san...cero! aloneinthedark
Grazie per la preziosa info. Wink
Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 10, 2013 1:29 pm

cescal64 ha scritto:...ecco, mi sembrava una soluzione troppo indolore idea ... purtroppo non ho consuetudine con la gestione di impianti, quindi mi sfuggono questi "particolari" temporali che fanno la differenza! sadomaso
ok, l'unica è san...cero! aloneinthedark
Grazie per la preziosa info. Wink
Salute a tutti.

Allora:
quoto Riger, perchè ormai moltissimi impianti hanno il registro informatico e quindi ormai non si può correggere.

Dissento da Gabri, un FIR non vidimato non esiste, quindi un trasporto con FIR non vidimato equivale ad un trasporto senza FIR, con le conseguenze sanzionatorie del caso.
Sperate in san cero e se, per disgrazia vi comminano la sanzione non fate ricorso che è perso in partenza. (vedi il post di sperandio più sopra)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Aurora Brancia Lun Giu 10, 2013 1:45 pm

isamonfroni ha scritto:...
Sperate in san cero e se, per disgrazia vi comminano la sanzione non fate ricorso che è perso in partenza. (vedi il post di sperandio più sopra)
E se proprio volete spendere soldi in avvocati, cercate di "trattare" sull'oblazione... sempre che la cosa sia tecnicamente possibile.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Giu 10, 2013 2:10 pm

isamonfroni ha scritto:
Dissento da Gabri, un FIR non vidimato non esiste, quindi un trasporto con FIR non vidimato equivale ad un trasporto senza FIR, con le conseguenze sanzionatorie del caso.
certo.
se seguiamo la teoria, un FIR non vidimato effettivamente non esiste.
in pratica, quando scendi da un mezzo e il CC, o il CFS che ti ferma ti chiede il FIR, cosa rispondi: "non ce l'ho perchè non avevo il blocchetto vidimato, e quindi, era come se non ce l'avessi?".
Quando si è in fallo, e si è consci di esserlo, a mio avviso è sempre meglio mettersi nella situazione meno "sanzionabile", sperando di non trovare quell'1/10 di vigilante attento, preciso, puntuale .. perchè allora 'so ca..i.

Pertanto, tornando al post iniziale, a mio avviso è meglio avere il FIR non vidimato ma corretto, piuttosto che rischiare di avere il FIR vidimato ma non esatto (per di più, con le problematiche evidenziate da riger), o peggio ancora, smarrire copie dei FIR.
Metti caso che verifichino il MUD2013, e trovino delle discrepanze nelle dichiarazioni trasmesse dai 3 soggetti .. what's happen?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto con formulari NON vidimati Empty Re: Trasporto con formulari NON vidimati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.