SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

+5
zorba
luckyluke
marcosperandio
isamonfroni
RITA@
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  RITA@ Ven Dic 07, 2012 4:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono disperata e sconcertata.......ci è arrivato un bel regalone di natale €uro 3111,20 da pagare Mad

natura della violazione: incompleta o inesatta compilazione del formulario di accompagnamento No
Violazioni: art. 193 comma 1 del dlg 152/2006 e s.m. sanzionato dall'art.258 comma 4 del citato decreto legislativo(sono soppresse le modifiche apportate con D.lgs.205/2012, fino all'entrata in vogore del sistri) No ...io mi sento male!!!

I soggetti della provincia hanno fatto un controllo a campione al depuratore di scarico e per magia hanno costatato che:1) è stato erroneamente indicato come produttore la ditta trasportatrice; 2)la quantità del rifiuto accettato a destino elevata rispetto a quella indicata nel punto 6- peso da verificarsi a destino-;3)il tempo di percorrenza dal luogo di carico al luogo di scarico troppo elevato considerato l'esigua distanza;

Vi prego aiutatemi..... affraid
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso


peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  isamonfroni Gio Dic 13, 2012 10:15 am

zorba ha scritto:
RITA@ ha scritto: ...e in ultimo vi dico che i kg sono per differenza 2000 scaricati in più rispetto a quelli presunti....
Ipotizzando un peso specifico del fango di 1,02 ton/mc, una discrepanza tra peso presunto e peso accertato di 2000 kg corrisponderebbe ad un "errore in difetto" di circa 2 mc su un unico spurgo.

E' un errore che potrebbe rientrare in una "normale tolleranza"? I tecnici potranno rispondere con maggiore cognizione di causa.
Fermo restando che in ambito rifiuti la tolleranza non esiste (a differenza di altri ambiti es. il trasporto merci) gli spurghi più grandi arrivano a 10/11 mc il che vorrebbe dire il 20% circa della capacità, ma non vengono quasi mai usati per le fosse o lo spurgo di fognature.
Per questi servizi si usano generalmente bottini intorno ai 6 mc e quindi l'errore sarebbe intorno al 33%......un'inezia

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  RITA@ Gio Dic 13, 2012 11:07 am

@ isamonfroni
ciao Isa...
intanto mi devono cogliere in fragante per accusarmi di una cosa simile....che la trovo ovviamente infondatissima....le prove dove sono?
l'impianto di scarico non si è mai lamentato di un miscuglio illecito....quindi?

ovviamente ricorso in atto....la dobbiamo smettere di avere i paraocchi e chinare sempre la testa davanti ai controllori che si vogliono fare sempre e comunque le proprie ragioni..solo per incassare un pò di soldi!!!!

RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 13, 2012 11:37 am

@rit@: guarda che avendoti sanzionato genericamente per incompleta o erronea compilazione del FIR la sanzione sta purtroppo in piedi con la sola mancanza di loro e tara (e magari anche con quella del campo tragitto). Il resto (delta peso e tempo) magari te lo hanno evidenziato a voce ma dubito sia il fulcro della contestazione.
Sul produttore la letterale lettura della norma per il 200304 prevede che tu non possa essere il produttore (al contrario del 200306), il fatto che in altre province venga accettato non può essere certo invocato come discolpa.
Comunque anche in passato la "prassi" prevedeva che per mere operazioni di svuotamento (e non di manutenzioni più complesse) il produttore fosse il condominio XY.
Auguri per il ricorso.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Dic 13, 2012 12:01 pm

marcosperandio ha scritto:il fatto che in altre province venga accettato non può essere certo invocato come discolpa.
che questo sia cmq una criticità del sistema, e sia tutt'ora irrisolta .. non è ammissibile.
io non posso pensare che a seconda della provincia dove vado a fare il servizio, 5 minuti prima devo chiamare in provincia per capire come si sono svegliati e come decidono di interpretare "istantaneamente" la legge.
perchè se qualcuno si sveglia male, è possibile che quanto affermato (nel 99% dei casi verbalmente .. ) oggi, domani sia l'esatto contrario.

giusto o sbagliato, io ho tagliato la testa al toro: nel momento in cui il produttore è chiaramente individuabile (utente privato, condominio, azienda, ecc), il fir lo intesto a lui! diversamente (reti fognarie, caditoie stradali, ecc.) faccio intestare il fir al trasportatore.

ma fino a quando la legge non sarà volutamente uguale per tutti .. saremmo ancora qui a confrontarci per capire se la cacca di X sia di proprietà X o di Y. Mad

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  cirillo Gio Dic 13, 2012 12:37 pm

ilGabri ha scritto:giusto o sbagliato, io ho tagliato la testa al toro: nel momento in cui il produttore è chiaramente individuabile (utente privato, condominio, azienda, ecc), il fir lo intesto a lui! diversamente (reti fognarie, caditoie stradali, ecc.) faccio intestare il fir al trasportatore.
quoto quoto quoto, in toto

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty spurghista come produttore rifiuto prelevato da condominio

Messaggio  ricastel Sab Dic 15, 2012 1:32 pm

Salve sono un consulente e proprio ieri sera ho partecipato ad un convegno formativo su formulari di trasporto rifiuti in cui il docente di Ecocerved ha detto chiaramente che lo spurghista deve indicarsi sempre come produttore del rifiuto quando va in un condominio ad asportare i liquami o fondami da fosse settiche...

Quindi ? Come al solito si va ad interpretazioni della norma?
ricastel
ricastel
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  cirillo Sab Dic 15, 2012 1:54 pm

ricastel ha scritto:Salve sono un consulente e proprio ieri sera ho partecipato ad un convegno formativo su formulari di trasporto rifiuti in cui il docente di Ecocerved ha detto chiaramente che lo spurghista deve indicarsi sempre come produttore del rifiuto quando va in un condominio ad asportare i liquami o fondami da fosse settiche...
Quindi ? Come al solito si va ad interpretazioni della norma?
Se fossi stato presente avrei utilizzato nei confronti del docente lo stesso commento del rag. Fantozzi in merito al film "La corazzata Potëmkin".
Il produttore E' il condominio.
Lo spurghista può mettersi come produttore quando fa le pulizie delle reti fognarie e non delle fosse settiche.
Argomento più volte trattato (con pareri diversi per la verità) su questo forum


Ultima modifica di cirillo il Lun Dic 17, 2012 6:06 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  isamonfroni Sab Dic 15, 2012 2:57 pm

cirillo ha scritto:
ricastel ha scritto:Salve sono un consulente e proprio ieri sera ho partecipato ad un convegno formativo su formulari di trasporto rifiuti in cui il docente di Ecocerved ha detto chiaramente che lo spurghista deve indicarsi sempre come produttore del rifiuto quando va in un condominio ad asportare i liquami o fondami da fosse settiche...
Quindi ? Come al solito si va ad interpretazioni della norma?
Se fossi stato presente avrei utilizzato nei confronti del docente lo stesso commento del rag. Fantozzi in merito al film "La corazzata Potëmkin".
Il produttore E' il condominio.
Lo spurghista può mettersi come produttore quando fa le pulizie delle reti fognarie e non delle fosse settiche.
Argomento più volte trattato (con pareri diversi per la verità) su questo forum

Anch'io anch'io anch'io!
E, per quel che vale, anche la Ficco che non è precisamente una sprovveduta (anche se a volte un po' talebana).

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  Admin Sab Dic 15, 2012 3:13 pm

ha detto chiaramente che lo spurghista deve indicarsi sempre come produttore del rifiuto quando va in un condominio ad asportare i liquami o fondami da fosse settiche...
Io credo che in una sede pubblica, su questioni che sono oggetto di vivace dibattito, ci si dovrebbe esprimere con la dovuta prudenza.
Sottolineando, per esempio, che si tratta di una lettura personale della norma.

Per quel che vale, la mia posizione in proposito è diversa.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty spurghista come produttore rifiuto fosse settiche

Messaggio  ricastel Sab Dic 15, 2012 6:39 pm

Anche ad un corso di Paola Ficco del luglio 2008 l'indicazione era stata la stessa inquanto la motivazione era che lo spurghista era produttore "poichè eseguiva l'operazione di manutenzione che produceva il rifiuto (aspirazione e pulizia vasche)" e non era un semplice trasportatore che prendeva in carico un rifiuto già prodotto dall'azienda e magari già confezionato o imballato nel deposito temporaneo.
La docente di ieri sera (evito di citare nome) ha detto inoltre che il condominio va indicato come unità locale di produzione del rifiuto. Io personalmente non sono contrario a questa posizione ma gradirei che la cosa fosse chiarita una volta per tutte dalle autorità o dal ministero (fantascienza?) senza che in una provincia si sanzioni ed in un'altra viceversa no.

Poi alla fine per queste "incertezze" si spendono migliaia di euri di avvocati, anni di processi ecc..tanto per fare ripartire l'economia nazionale...




Admin ha scritto:
ha detto chiaramente che lo spurghista deve indicarsi sempre come produttore del rifiuto quando va in un condominio ad asportare i liquami o fondami da fosse settiche...
Io credo che in una sede pubblica, su questioni che sono oggetto di vivace dibattito, ci si dovrebbe esprimere con la dovuta prudenza.
Sottolineando, per esempio, che si tratta di una lettura personale della norma.

Per quel che vale, la mia posizione in proposito è diversa.
ricastel
ricastel
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  marcosperandio Sab Dic 15, 2012 7:43 pm

@ricastel: come avrai capito e potrai rivedere in altri post sul forum, ma anche su riviste varie, prima dell'ultima modifica del 152 che esclude (o escluderà) il 200304 da questa interpretazione (lasciandola al 200306), il problema era sempre quello di definire cosa fosse manutenzione e cosa fosse mero svuotamento. Per esperienza la stragrande maggioranza dei servizi degli spurghisti consiste in uno svuotamento utilizzando un pò di canal jet per rompere magari il crostone galleggiante. questa sarebbe manutenzione?? mah un po' stiracchiata

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  RITA@ Lun Dic 17, 2012 5:56 pm

@tutti: e come diceva il grande Totò....e io pago!!! Sad
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

peso - multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore - Pagina 2 Empty Re: multone formulario help: peso riscontrato maggiore, trasporto lungo e spurghista indicato come produttore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.