cenciaioli

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cenciaioli

Messaggio  Goloso12 il Gio Dic 06, 2012 11:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Buona sera a tutti gli amici del forum. Volevo chiedere il vostro illustre parere su alcuni quesiti.

1-In caso vengono sorpresi dei cenciaioli con la solita autorizzazione comunale di ambulanti, che trasportano del ferro e nel loro carico vengono trovati rifiuti RAEE pericolosi (tv, cp, frigoriferi) si può applicare la violazione di cui all'art. 256 e 193 del D.Lvo 152/2006 provvedendo al sequestro del mezzo o si deve sequestrare soltanto i rifiuti pericolosi???

2-Quale autorizzazione deve avere la ditta autorizzata al deposito rifiuti, che permette lo scarico di rifiuti pericolosi??

Grazie della vostra disponibilità.
Goloso12
Membro della community

Tornare in alto Andare in basso

Re: cenciaioli

Messaggio  zorba il Lun Dic 10, 2012 3:05 pm

Goloso12 ha scritto:Tali soggetti possono prelevare dai cassonetti materiale vario pericoloso o non depositato da terze persone per poi rivenderle alle ditte autorizzate di raccolta ferro a 13 centesimi il KG...??
Mi pare che la circolare di cui sopra spiegasse bene tutti questi aspetti...
In ogni caso, la risposta è NO, il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi non può procurarseli raccogliendoli dai cassonetti o dal ciglio delle strade; così come non può ovviamente procurarseli, ad esempio, "sottraendo" rame, piombo o altro dalle linee ferroviarie, dai cimiteri, dai cantieri, ecc. ecc.

Goloso12 ha scritto:posso effettuare liberamente il trasporto di materiale da loro non prodotto???
Il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi NON E' il produttore di quei beni. Trattandosi di "commercio", li ha semplicemente comperati da qualcuno ed andrà a rivenderli a qualcun altro nei seguenti modi:
a) itinerante
b) in fiere
c) al domicilio dei consumatori
d) spunta nei mercati

zorba
Utente Attivo

Messaggio  Goloso12 il Lun Dic 10, 2012 3:09 pm

[quote="zorba"]
Goloso12 ha scritto:Tali soggetti possono prelevare dai cassonetti materiale vario pericoloso o non depositato da terze persone per poi rivenderle alle ditte autorizzate di raccolta ferro a 13 centesimi il KG...??
Mi pare che la circolare di cui sopra spiegasse bene tutti questi aspetti...
In ogni caso, la risposta è NO, il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi non può procurarseli raccogliendoli dai cassonetti o dal ciglio delle strade; così come non può ovviamente procurarseli, ad esempio, "sottraendo" rame, piombo o altro dalle linee ferroviarie, dai cimiteri, dai cantieri, ecc. ecc.

Goloso12 ha scritto:posso effettuare liberamente il trasporto di materiale da loro non prodotto???
Il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi NON E' il produttore di quei beni. Trattandosi di "commercio", li ha semplicemente comperati da qualcuno ed andrà a rivenderli a qualcun altro nei seguenti modi:
a) itinerante
b) in fiere
c) al domicilio dei consumatori
d) spunta nei mercati

Perfetto Zorba ... è proprio come la pensavo io.... grazie..
Goloso12
Membro della community

Messaggio  CROCIDOLITE il Lun Dic 10, 2012 5:05 pm

FACCIAMO ATTENZIONE:

rubare metallo è un reato, e va dimostrato, altrimenti si incorre nel rischio di essere denunciati per diffamazione;

Il suddetto "commerciante", raccoglie rifiuti metallici, una parte li rivende e quel che gli resta sul groppone lo conferisce/rivende ad un centro di recupero autorizzato.
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggio  zorba il Lun Dic 10, 2012 6:06 pm

CROCIDOLITE ha scritto:FACCIAMO ATTENZIONE:

rubare metallo è un reato, e va dimostrato,...
Mi pare ovvio. Credo che nessuno abbia mai pensato il contrario, quanto meno tra quelli intervenuti sul forum.
zorba
Utente Attivo

Messaggio  vaghestelledellorsa il Mer Dic 12, 2012 7:16 am

isamonfroni ha scritto:....
Ci sono tanti bei forum che trattano proprio degli argomenti sanzionatori, lasciamo questo ai Tecnici dei rifiuti. ...
Ah si ? allora se non fanno concorrenza a questo forum che è solo "tecnico" potresti postare i link per favore ? clap
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: