SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

+10
magonero
Filippo Bagno
isamonfroni
Gabriele Stefani
GiacomoS
Aurora Brancia
romeo2
Admin
marcosperandio
longotimeo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  longotimeo Lun Nov 19, 2012 11:32 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, è possibile avere una idea del ritorno economico dall' utilizzo di queste macchine.? giusto per capire se effettivamente c'e' un ritorno economico dall' operazione.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire.



Ultima modifica di longotimeo il Mar Nov 20, 2012 10:04 am - modificato 1 volta.
longotimeo
longotimeo
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso


Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 29, 2013 2:08 pm

Admin ha scritto:Personalmente escluderei tale lettura.
Assolutamente anch'io

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 29, 2013 5:02 pm

GiacomoS ha scritto:IlGabri con che codice entravano ed uscivano i rifiuti? Avendo un regolare contratto con il comune ciò era quindi entro i limiti di normativa?
Piano: non incasiniamo inultilmente anche le cose semplici.
Io ho fatto riferimento a rifiuti che venivano raccolti all'interno di un campeggio, e poi conferiti al servizio pubblico di raccolta. Pertanto, i rifiuti non entravano con nessun codice CER, ed uscivano come rifiuti urbani.
E' come se ti chiedessi con quale CER conferisci i tuoi rifiuti nei diversi contenitori per la raccolta che hai in casa: tu dentro casa tua puoi organizzarti come vuoi (comprimento le bottiglie in PET, sminuzzando i rifiuti indifferenziati, impacchettando la CARTA), fermo restando che al servizio di raccolta conferisci sempre e comunque rifiuti urbani.

Quoto gli interventi di Admin e di Isa.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Filippo Bagno Mer Mar 13, 2013 3:07 pm

X il moderatore: scusi perchè ha cancellato il mio post?

Filippo Bagno
Filippo Bagno
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Admin Mer Mar 13, 2013 3:13 pm

X il moderatore: scusi perchè ha cancellato il mio post?


Il regolamento vieta segnalazioni esplicitamente commerciale.
Sono invece ben accetti contributi di natura tecnico-giuridica sull'argomento.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Filippo Bagno Mer Mar 13, 2013 3:36 pm

ok grazie, mi scuso allora con tutti i partecipanti.

Mi ci vorrebbero pagine su pagine per riportarvi i dati concreti dell'operatività fattuale delle macchinette compattatrici con ritorno incentivante perchè la sensibilità di enti pubblici e privati è differente tra le varie regioni d'Italia.

Noi abbiamo sin dall'inizio un canale aperto di dialogo con i consorzi nazionali(CO.RE.PLA.-CONAI-CIAL) proprio perchè studiando la normativa si evince, ad oggi, la posizione "dominante" del sistema pubblico sul sistema privato(dominante si intende in senso positivo cioè per legge), riscontro un forte interesse da parte degli enti pubblici, che ad oggi utilizzano la tecnologia del reverse vending per progetti orientati alla comunicazione ambientale e solitamente redigono, un progetto per creare la premialità del "recupero volontario di conferimento incentivato finale post consumo" da parte del cittadino sul territorio di competenza, che viene poi approvato in commissione.

Quindi, ad oggi, ritengo corretto quanto affermato dall'utente che parlava di realizzare progetti coinvolgendo necessariamente le amministrazioni pubbliche locali.

X l'amministratore/moderatore: chiedo cortesemente, se può correggere il mio nickname, in quanto per errore di battitura ho scritto Filippi ma in realtà mi chiamo Filippo Bagno.
grazie.


Filippo Bagno
Filippo Bagno
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Filippo Bagno Mer Mar 13, 2013 3:58 pm

ho corretto.grazie.
Filippo Bagno
Filippo Bagno
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  magonero Mer Mar 13, 2013 9:30 pm

ricondizionamento preliminare a mio avviso esplica nel famoso post 205 l'R12, e quindi un'attività di recupero, d'altronde la definizione di trattamento la si ritrova nel D.Lgs. 36/03:
h) "trattamento": i processi fisici, termici, chimici o biologici, incluse le operazioni di cernita, che modificano le caratteristiche dei rifiuti, allo scopo di ridurne il volume o la natura pericolosa, di facilitarne il trasporto, di agevolare il recupero o di favorirne lo smaltimento in condizioni di sicurezza;
e siccome oggi si parla tanto di EoW e dei nuovi regolamenti, perchè non ipotizzare l'eventualità di considerare tali apparecchiature "Impianti mobili" con relativa campagna di attività, la vedo dura presso gli enti competenti, ma il genio italiano non ha limiti....
per ciò che attiene la privativa comunale per gli imballaggi primari, quoto integralmente la loro adesione.
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty macchine-rifiuti-reverse-vending-ritorno-economico

Messaggio  magonero Mer Mar 13, 2013 9:32 pm

scusate, ma non andiamo un'oretta indietro....
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  ifig Gio Set 04, 2014 5:04 pm

scusate se mi intrometto, ma non capisco una cosa: per svolgere questa attività e posizionare queste macchinette serve l'autorizzazione alla raccolta e trasporto rifiuti urbani? ed anche se metto la macchinetta nel recinto di un centro commerciale devo avere l'autorizzazione dal comune oltre che l'autorizzazione al trasporto?
ifig
ifig
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Admin Gio Giu 18, 2015 5:19 pm

Con una recente nota, il MATTM si e' espresso nel merito affermando che tale attivita', se svolta senza convenzione con il Comune o gestore pubblico e senza le prescritte autorizzazioni, risulta censurabile per violazione delle norme sulla gestione dei rifiuti.
In via estensiva, questo concetto si applica anche alle iniziative "spontanee" di raccolta di rifiuti da utenze domestiche (delle quali si e' spesso discusso sul Forum).
Qualcuno riesce a recuperare il testo integrale della nota?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Admin Ven Dic 04, 2015 4:02 pm

Ho trovato il parere del Mattm.
In risposta ad un quesito posto dal Comune di Caiazzo.
Ho il pdf, ma il parere e' riportato quasi per intero qui:
http://www.caiazzorinasce.net/2015/03/caiazzo-il-ministero-dellambiente.html?m=1
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  isamonfroni Lun Dic 07, 2015 10:40 am

Admin ha scritto:Ho trovato il parere del Mattm.
In risposta ad un quesito posto dal Comune di Caiazzo.
Ho il pdf, ma il parere e' riportato quasi per intero qui:
http://www.caiazzorinasce.net/2015/03/caiazzo-il-ministero-dellambiente.html?m=1
7

Non so perchè ma mi dà "sito vietato"...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  cirillo Lun Dic 07, 2015 10:58 am

isamonfroni ha scritto:Non so perchè ma mi dà "sito vietato"...
Isa, "C'è posta per te"

_________________
si deficit fenum accipe stramen Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  beltrale Mer Dic 09, 2015 4:28 pm

quindi anche la raccolta tappi per comprare le carrozzine??

(premettendo che a me non piace in quanto comunque trattasi di un illecito??)
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  TorreCla Mer Ott 12, 2016 11:57 am

chiedo se ci sono aggiornamenti su questo argomento, ovvero, se fossi una azienda che vuole collocare delle macchine cosidette reverse vending in locali ad uso pubblico (scuole, ospedali ecc) e volessi ottenere una convenzione con il Comune specifica per autorizzarmi cosa può succedere? Aggiungo questione:
- la convenzione cosa dovrebbe riportare per essere valida?
TorreCla
TorreCla
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Admin Mer Ott 12, 2016 3:07 pm

Non stiamo parlando di un atto tipizzato, la forma è libera.
La sostanza è che puoi svolgere quest'attività solo con il consenso del Comune (ovvero del gestore se la titolarità è stata trasferita).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico - Pagina 2 Empty Re: Macchine rifiuti REVERSE VENDING, ritorno economico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.