SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

+2
isamonfroni
Baseballz
6 partecipanti

Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Mer Nov 14, 2012 6:16 pm

Il titolo del topic trae in inganno ma sinceramente mi sto arrovellando in un dilemma.

Forse chi lavora come trasportatore si è già trovato a dover risolvere una situazione simile e potete aiutarmi..

dovendo trasportare batterie litio-ione con CER 160605 non pericoloso che rientrano in classe 9 ADR, come fate?

Io farei trasporto in ADR e lo specificherei anche se richiesto "solo nel caso di rifiuti speciali pericolosi".

Io non sono un trasportatore! abbiate pazienza
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 14, 2012 7:01 pm

Ti premetto che non so niente di ADR, però l'argomento in sè è molto intrigante e spero che qualche esperto di ADR possa dare qualche spunto.

Io faccio solo queste riflessioni:

il rifiuto in quanto tale è NON pericoloso quindi il trasportatore può anche essere iscritto solo in cat 4 e il camionista può anche non avere il patentino ADR.....quindi?

Però penso anche.....ma le batterie litio ione, quante saranno? Non ci sarà un esenzione per quantita?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Mer Nov 14, 2012 8:29 pm

il rifiuto in quanto tale è NON pericoloso quindi il trasportatore può anche essere iscritto solo in cat 4 e il camionista può anche non avere il patentino ADR.....quindi?


Esatto! ... Quindi?

eheheh
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Admin Mer Nov 14, 2012 9:29 pm

Non comprendo il tuo dubbio.
Se rientrano in ADR le fai viaggiare in ADR.
Il fatto che si tratti di rifiuti pericolosi o non pericolosi non ha alcun rilievo.
La pericolosità ai fini del trasporto è cosa ben diversa dalla pericolosità ambientale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Mer Nov 14, 2012 9:33 pm

Il mio dubbio è quello che ho scritto

Io farei trasporto in ADR e lo specificherei anche se richiesto "solo nel caso di rifiuti speciali pericolosi".

Il mio problema è legato ad aver trovato lavori fatti precedentemente dove non si evince che il trasporto sia stato fatto in ADR.
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Admin Mer Nov 14, 2012 9:45 pm

In che senso?
Non è stata barrata la casella "Trasporto in ADR" del FIR?
Non è stata redatta la scheda di trasporto?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Gio Nov 15, 2012 11:07 am

Il produttore dice che il trasporti fin ora son stati fatti in ADR ma i Nei FIR non è barratala casellina e non ha "trovato" altri documenti. (mha!)

io vorrei sapere se in questo caso c'è qualche eccezione che io non conosco "ne comprendo"

Del resto se fai un trasporto in ADR perchè non specificarlo?

Eventualmente siamo difronte ad un illecito o c'è qualcosa di diverso perchè il rifiuto non è perisoloso secondo i codici europei?

Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  benassaisergio Gio Nov 15, 2012 11:42 am

Per quanto riguarda l'ADR, le pile al litio ionico sono classificate in classe 9, n° ONU 3480.
A tale rubrica sono assegnate alcune disposizioni speciali (vedi colonna 6 della lista delle merci pericolose).
Due di tali disposizioni speciali (la 188 e la 636) prevedono, a certe condizioni, la completa ESENZIONE dall'ADR.
Trattandosi di pile usate, credo che sia in particolare utile far riferimento alla disposzione speciale 636, lettera b), che prevede la completa ESENZIONE se si verifichino tutte le seguenti condizioni:
- massa lorda delle pile non superiore a 500 g
- rispetto dell'istruzione di imballaggio P903b (utilizzo di fusti o casse o vassoi con certe caratteristiche)
- sistema di qualità che garantisca non più di 333 kg per unità di trasporto
- iscrizione PILE AL LITIO USATE sul collo
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Gio Nov 15, 2012 2:43 pm

grazie bena

Avevo letto i 2 punti che mi hai citato ma:

Si tratta di batterie e non pile e ognuna pesa sui 400g

Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  benassaisergio Gio Nov 15, 2012 3:10 pm

Il limite di 500 g previsto dalla disposizione speciale 636 b) riguarda anche le batterie
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Gio Nov 15, 2012 5:33 pm

quindi le peso io che è meglio poi ti faccio sapere

Visto che siamo a parlarne, all'ecomondo un consorsio di smaltitori europei di batterie mi ha detto che per le batterie al litio esistono solo 2 recoperatori in europa, possibile?

lo chiedo perchè su queste batterie c'è il loghetto del riciclo
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Baseballz Ven Nov 16, 2012 1:01 pm

Peso effettivo di ogni batteria 1185 grammi quindi non è escluso dall'ADR per il punto 636 della parte terza 3.3

Ora finisco di spulciare tutte le eccezioni in ADR ma credo che questi rifiuti rientrino a pieno titolo nell'ADR
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty CER batterie al litio per veicoli

Messaggio  luanap Mer Giu 28, 2023 10:32 am

Buongiorno a tutti, riprendo questo vecchio post per vedere se ci sono più certezza visto che ormai le batterie al litio per autoveicoli sono sempre più comuni.
Un'officina meccanica ha iniziato a produrre batterie al litio, come codice CER gli è stato consigliato il 160605 (codice non pericoloso) poiché gli altri codici delle batterie e accumulatori (1606) non sono pertinenti. Ora torno a chiedermi come posso attribuire un codice non pericoloso ad un rifiuto che è soggetto ad ADR (sul sito del cobat è indicato che le batterie al litio usate destinate al riuso sono soggette ad ADR e che l'etichettatura è la seguente - Classe 9 - UN 3480 - "BATTERIA AGLI IONI DI LITIO" e che l'imballaggio ADR deve seguire le istruzioni di imballaggio P903 o LP903). So poco o nulla di ADR però la discrepanza fra codice CER non pericoloso e trasposto soggetto ad ADR (che regolamenta il trasporto di merci pericolose) non mi torna proprio.

Qualcuno di voi riesce a chiarirmi la questione? E' il codice CER che è inesatto??
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  tfrab Mer Giu 28, 2023 3:44 pm

luanap ha scritto:Buongiorno a tutti, riprendo questo vecchio post per vedere se ci sono più certezza visto che ormai le batterie al litio per autoveicoli sono sempre più comuni.
Un'officina meccanica ha iniziato a produrre batterie al litio, come codice CER gli è stato consigliato il 160605 (codice non pericoloso) poiché gli altri codici delle batterie e accumulatori (1606) non sono pertinenti. Ora torno a chiedermi come posso attribuire un codice non pericoloso ad un rifiuto che è soggetto ad ADR (sul sito del cobat è indicato che le batterie al litio usate destinate al riuso sono soggette ad ADR e che l'etichettatura è la seguente - Classe 9 - UN 3480 - "BATTERIA AGLI IONI DI LITIO" e che l'imballaggio ADR deve seguire le istruzioni di imballaggio P903 o LP903). So poco o nulla di ADR però la discrepanza fra codice CER non pericoloso e trasposto soggetto ad ADR (che regolamenta il trasporto di merci pericolose) non mi torna proprio.

Qualcuno di voi riesce a chiarirmi la questione? E' il codice CER che è inesatto??

il problema è che il catalogo rifiuti è vecchio, tant'è che ancora figurano le soluzioni fotografiche 0901XX, oggi ridotte a poco più di una nicchia per appassionati

non è comunque impossibile avere un rifiuto non pericoloso ADR; ci sono diversi casi, il primo che mi viene in mente è lo zolfo: 050116 mi pare, non pericoloso e ADR classe 4.1

al momento tutti auspicano si metta mano al catalogo europeo rifiuti, ma non mi pare proprio all'ordine del giorno
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio Empty Re: Trasporto in ADR per rifiuto non pericoloso: batterie al litio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.