SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

+2
Gabriele Stefani
NicolettaFra
6 partecipanti

Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mar Set 25, 2012 12:20 pm

Buongiorno a tutti l'azienda per cui lavoro vorrebe avviare un'attività di trattamento/gestione dei raeee. In particolare vorrebbero fare lo "smontaggio" delle apparecchiature per recuperarne il ferro. Mi hanno chiesto di coordinare i vari tecnici (io non lo sono) che prepareranno tutti gli incartamenti necessari. Mi piacerebbe sapere da voi un po' di cose, per esempio. - A cosa devo stare attenta in particolare (perché i tecnici sono tutti bravi, ma possono sbagliare anche loro... :-)) - Come si concretizzerà l'attività da un punto di vista di registro di carico scarico. Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi. Ciao
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Set 25, 2012 12:29 pm

NicolettaFra ha scritto:Buongiorno a tutti
l'azienda per cui lavoro vorrebe avviare un'attività di trattamento/gestione dei raeee.
In particolare vorrebbero fare lo "smontaggio" delle apparecchiature per recuperarne il ferro.
Mi hanno chiesto di coordinare i vari tecnici (io non lo sono) che prepareranno tutti gli incartamenti necessari.
Mi piacerebbe sapere da voi un po' di cose, per esempio.
- A cosa devo stare attenta in particolare (perché i tecnici sono tutti bravi, ma possono sbagliare anche loro... :-))
- Come si concretizzerà l'attività da un punto di vista di registro di carico scarico.

Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.
Ciao
Nicoletta ciao, e benvenuta.
Poni una serie di domande .. alle quali .. non è possibile rispondere in modo esaustivo e dettagliato.
E' come se chiedessi ad un medico di curarti una patologia .. senza che questo nemmeno ti abbia mai visto in faccia.
Tanto più che, quello che ha intenzione di fare la tua azienda, non è affatto semplice e scontato: trattando rifiuti pericolosi, in caso di "anomalie" .. qualcuno potrebbe anche ritrovarsi con denunce penali.
Forse vale la pena che contattiate un consulente ambientale .. che venga in azienda, veda, capisca, valuti .. e vi suggerisca nel dettaglio cosa e come dove fare le cose.

.. burocrazia compresa.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mar Set 25, 2012 12:58 pm


Forse non ho specificato un paio di cose:

- l'azienda intende fare lo smontaggio dei soli raee non pericolosi
- il consulente ambientale c'è, figuriamoci. Ma siccome non l'ho scelto io, vorrei avere dei pareri "terzi" per vedere se ci siamo affidati ad un consulente valido o no, prevenire è sempre meglio che curare no?

La mia domanda era specifica sul registro perché il consulente mi dice che dovrei prendere in carico i rifiuti 16.02.14 in R13, poi dopo averli smontati, scaricarli in R4 suddividendo il peso tra i codici 17.04.05 per il ferro, 17.04.11 per i cavi, e 16.02.16 per i componenti residui.
Secondo voi è corretto?
Grazie
Ciao a tutti

NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Admin Mar Set 25, 2012 3:57 pm

A mio avviso il capitolo 17 (rifiuti da operazioni di costruzione e demolizione) non è pertinente perchè non fate nulla di tutto ciò.
I codici andrebbero ricercati nel capitolo 19, potendo fare ricorso al capitolo 16 qualora non si riesca ad individuare dei CER pertinenti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Set 25, 2012 5:51 pm

NicolettaFra ha scritto:
Forse non ho specificato un paio di cose:

- l'azienda intende fare lo smontaggio dei soli raee non pericolosi
- il consulente ambientale c'è, figuriamoci. Ma siccome non l'ho scelto io, vorrei avere dei pareri "terzi" per vedere se ci siamo affidati ad un consulente valido o no, prevenire è sempre meglio che curare no?

La mia domanda era specifica sul registro perché il consulente mi dice che dovrei prendere in carico i rifiuti 16.02.14 in R13, poi dopo averli smontati, scaricarli in R4 suddividendo il peso tra i codici 17.04.05 per il ferro, 17.04.11 per i cavi, e 16.02.16 per i componenti residui.
Secondo voi è corretto?
Grazie
Ciao a tutti


a mio avviso vi fa chiudere prima di cominciare.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 10:00 am

Dici? perché?
inizio un po' a preoccuparmi...

Il ragionamento di admin mi sembra molto corretto in effetti.
A parte la scelta dei codici che trovo "migliorabile", le operazioni sul registro andrebbero bene?
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  silvia79 Mer Set 26, 2012 10:30 am

Ciao Nicoletta
benvenuta
Quoto Admin
Ma attualmente non ho ben capito se siete già un impianto di recupero RAEE
I soliti consulenti che vendono fumo !!!
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 10:58 am

No, adesso no. Siamo solo stoccaggio D15-R13.
I miei titolari hanno intravisto "l'affare raee" e vogliono provare a buttarcisi.

Ma davvero dite che siamo cascati così male?
Devo dire che per ora sul trasporto (è sempre lui che ci segue) non abbiamo mai avuto problemi jam jam jam

Adesso sto iniziando (io per prima) a guardarmi un po' intorno e a cercare di capire se questa persona lavora bene o no. Sicuramente avrà i suoi difetti, ma non credo che sia uno proprio "Portato dalla piena".
Non fraintendetemi, io sono pronta a "sparare" su di lui, se ne ravvisassi il bisogno. Ma voglio essere ben sicura di quello che dirò. E non posso, professionalmente parlando, prendere per buono quello che dice ad esempio CROCIDOLITE senza neanche un minimo di spiegazione.
Spero di trovare argomenti convincenti in questo forum.
Grazie silvia per l'interessamento.

@CROCIDOLITE... Niente di personale eh, figuriamoci. Solo una constatazione. Anzi, grazie anche a te per la risposta. Very Happy Very Happy Very Happy
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Set 26, 2012 11:32 am

NicolettaFra ha scritto:Dici? perché?
inizio un po' a preoccuparmi...

Il ragionamento di admin mi sembra molto corretto in effetti.
A parte la scelta dei codici che trovo "migliorabile", le operazioni sul registro andrebbero bene?

i problemi sono molteplici, il primo, ben esposto da admin riguarda i CER con il 17 xx xx
il secondo problema riguarda la vostra autorizzazione: a) cosa siete autorizzati a fare, oltre che a ritirare i rifiuti? li poterte trattare? e da autorizzazione cosa producete?

se ho capito bene (correggimi se sbaglio) voi siete un centro di rottamazione: quindi ricevete ad esempio una lavatrice, la disassemblate e recuperate rame, ferro, acciaio, e scarti non riutilizzabili.

il rame, l'acciaio, il ferro li vendere alle fonderie di rame, ferro e acciaio, e il residuo (poliuretano, plastiche sporche, ....) lo doverete smaltire.

I metalli come li mandate via: come rifiuto o come materia?
Nel registro di c/s in R13 entreranno 100 kg di rottame (lavatrice) con adeguato CER e viene caricato sul registro. dei 100 kg di rottame (lavatrice) origineranno x kg di materie e y kg di rifiuto.

il rifiuto lo caricherai come autoproduzione sul registro produttori. Il tutto in virtù del D.M. 050298

ESEMPIO NON ESAUSTIVO


5.19 Tipologia: apparecchi domestici, apparecchiature e macchinari post-consumo non contenenti
sostanze lesive dell'ozono stratosferico di cui alla legge 549/93 o HFC [160202] [160216]
[160205] [160214] [200124] [200136].
5.19.1 Provenienza: raccolta differenziata, centri di raccolta, attività industriali, commerciali e di
servizi.
5.19.2 Caratteristiche del rifiuto: apparecchi domestici, apparecchiature e macchinari destinati a
dismissione, con esclusione dei trasformatori contenenti oli contaminati da PCB e PCT.
5.19.3 Attività di recupero: messa in riserva di rifiuti [R13] con asportazione di eventuali batterie e
pile; disassemblaggio delle carcasse, dei cablaggi elettrici e delle schede elettroniche; estrazione e
messa in sicurezza dei tubi catodici con separazione e raccolta delle polveri presenti; separazione
delle componenti di plastica, gomma, ecc., laddove non strutturalmente vincolati con il resto della
struttura; frantumazione e separazione delle parti metalliche da quelle non metalliche; macinazione
e granulazione della frazione costituita da gomma e della frazione plastica per sottoporle alle
operazioni di recupero nell'industria delle materie plastiche e della gomma [R3] e per sottoporre i
rifiuti metallici all'operazione di recupero nell'industria metallurgica [R4].
5.19.4 Caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti: metalli ferrosi e non ferrosi
nelle forme usualmente commercializzate; prodotti e materiali plastici e in gomma nelle forme
usualmente commercializzate.

OVVIAMENTE QUESTO VALE PER UN IMPIANTO CHE NON ABBIA SOLO R13 MA ANCHE R3 E/O R4

E' inoltre buona norma avere un registro delle lavorazioni interno, dove contabilizzare i rifiuti che entrano, le lavorazioni che subiscono, le materie ed i rifiuti che originano dalle lavorazioni.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 11:46 am

Beh... anzitutto grazie e complimenti per la professionalità e la competenza.

Rispondo:
per adesso siamo autorizzati solo allo stoccaggio e messa in riserva D15-R13. C'è l'intenzione di chiedere anche R4, se necessario.

Per il resto direi che hai centrato il problema!
Anche la cosa del registro lavorazioni interno me l'aveva accennata il consulente.

L'unica cosa che non capisco (ma forse è solo un legame mentale mio) è il fatto di NON scaricare i 100 Kg. di rottame iniziale. Cioè io carico 100 Kg di rottame, li lavoro, e poi carico altri 60 Kg. di rifiuto autoprodotto. In totale avrei 160 Kg di rifiuto no? Dove sbaglio?

Grazie kiss
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Set 26, 2012 12:15 pm

NicolettaFra ha scritto:Beh... anzitutto grazie e complimenti per la professionalità e la competenza.

Rispondo:
per adesso siamo autorizzati solo allo stoccaggio e messa in riserva D15-R13. C'è l'intenzione di chiedere anche R4, se necessario.

Per il resto direi che hai centrato il problema!
Anche la cosa del registro lavorazioni interno me l'aveva accennata il consulente.

L'unica cosa che non capisco (ma forse è solo un legame mentale mio) è il fatto di NON scaricare i 100 Kg. di rottame iniziale. Cioè io carico 100 Kg di rottame, li lavoro, e poi carico altri 60 Kg. di rifiuto autoprodotto. In totale avrei 160 Kg di rifiuto no? Dove sbaglio?

Grazie kiss

Avendo solo R13, non puoi fare lavorazioni.
per cui ti entreranno 100 kg di rifiuto che dovrai mandare a impianti autorizzati al recupero in R4


quando avrai tu l' R4, potrai fare lavorazioni e potrai operare come segue:

carico 100 kg di 160214 sul registro c/s (se lo ritirerai in R13, per lavorarlo successivamente.)

scarico in R4 interno di 100 kg di 160214 per lavorazioni
il conto torna a 0
carico sul registro lavorazioni di 100 kg di rifiuto che originano 40 kg di materia e 60 kg di rifiuto
il conto torna a 0
carico sul registo di c/s di 60 kg di rifiuto autoprodotto
invio a smaltimento dei 60 kg di rifiuto
scarico a smaltimento dei 60 kg di rifiuto
il conto torna a 0

se invece lo ritiri direttamente in R4, dovrai lavorarlo subito e potrai operare come segue:
carico in R4 di 100 kg di rifiuto
scarico dall'R4 del rifiuto autoprodotto e nelle annotazioni riporterai i 40 kg di materia, indicando sempre nelle annotazioni il riferimento della registrazione sul registro interno delle lavorazioni, che condurrai come sopra descritto.

E' comunque buona norma, concordare preventivamente una procedura con la Tua provincia.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 12:32 pm

Cristallino direi.
Adesso ho capito.
Certo, un colloquio con la provincia fa sempre bene, e credo che il nostro consulente lo farà. Casomai non ne avesse l'intenzione, lo "inviterò" fortemente a farlo (la prima volta con educazione... per la seconda potrei anche dimenticarmi di essere una donna). bapho bapho bapho

Grazie CROCIDOLITE, veramente.
Se questo consulente un giorno "farà il volo" ho già degli spunti su chi rivolgermi.. :-D celebrate
A presto
Ciao
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Sato Mer Set 26, 2012 5:54 pm

NicolettaFra ha scritto:No, adesso no. Siamo solo stoccaggio D15-R13.
I miei titolari hanno intravisto "l'affare raee" e vogliono provare a buttarcisi.
Ciao e scusa se mi intrometto, ma i tuoi titolari dovrebbero continuare a trattare il ferro...!!
"L'affare dei RAEE " non è con il ferro, ma con altre cose che richiedono competenza, conoscenza della tecnologia delle costruzioni delle apparecchiature elettroniche, conoscenza del mercato del rifiuto elettronico nonchè del mercato della componentistica usata.
Il ferro è l'unica cosa, che nei RAEE, non ha nessuna (o pochissima) valenza economica, e se i tuoi titolari vogliono smontare le app.elettroniche per ricavarvi il ferro, la Provincia competente farebbe bene a NON autorizzarvi, in quanto dimostrano di non capire una cippa...( per non parlare del Vs. consulente che vuole attribuire al ferro smontato il cod. Cer 17...)
Mi permetto di dire queste cose perchè sono 6 anni che smonto RAEE, e sono stanco di trovare quotidianamente sul mercato soggetti che macellano RAEE per ricavare qualche chilo di ferro, distruggendo componentistica che può valere migliaia di euro.
Non basta un "macinino" o un'apparecchiatura mirabolante tedesca per ricavare schede e processori...Ci vogliono LE MANI, tanti cacciaviti, passione per la tecnologia e tanta pazienza....!!!!
Se vuoi, i PC che recuperi in R13 posso ricomprarteli....
Ciao
..Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 6:12 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
Probabilmente sia il nostro consulente che i tecnici della nostra provincia non capiranno "una cippa" come dici tu, non lo so.
Però permettimi di dire che anche tu non è che abbia capito molto di quello che dicevo! pirat pirat pirat
Smontare i RAEE per il ferro? Ho mai detto questo?
Nei cer indicati, oltre agli sfondoni che iniziano per 17...., ci sono anche i 16.02.16, cioè: "componentistica che può valere migliaia di euro."
Vedi bene che il ferro, come gentilmente descritto da CROCIDOLITE, era solo un "ESEMPIO NON ESAUSTIVO".
Lavoro da tanti anni in questa azienda e, sebbene a volte io possa non approvare certe scelte, ci sono affezionata, e penso comunque che i miei titolari siano persone serie ed in gamba.
Tutto questo per precisare che NON SIAMO DEI "RACCATTAFERRO" con il numero di cellulare scritto a bomboletta sul fianco del furgone! Proprio NO!
Se l'azienda ha deciso di "buttarsi" nel c.d. "affare raee" forse è perché si è resa conto che vendere i pc già smontati è più redditizio che rivenderli in R13.
Anche noi abbiamo mani, cacciaviti, passione e pazienza, sai?
Nessun macinino.

Ciao
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Sato Mer Set 26, 2012 6:31 pm

NicolettaFra ha scritto:Buongiorno a tutti l'azienda per cui lavoro vorrebe avviare un'attività di trattamento/gestione dei raeee. In particolare vorrebbero fare lo "smontaggio" delle apparecchiature per recuperarne il ferro.
Ma questo non l'ho scritto io...!!!! ( e nemmeno Crocidolite)Shocked
..Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 6:33 pm

Hai ragione, 1-1
Embarassed
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Sato Mer Set 26, 2012 6:35 pm

NicolettaFra ha scritto:Hai ragione, 1-1
Embarassed

Ok...Facciamo pace... Very Happy Very Happy Very Happy celebrate
..Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Mer Set 26, 2012 6:36 pm

vada per la birra
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 27, 2012 10:27 am

Sato ha scritto:
NicolettaFra ha scritto:Hai ragione, 1-1
Embarassed

Ok...Facciamo pace... Very Happy Very Happy Very Happy celebrate
..Sato.. comp
..... MARPIONISSIMO .....
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Sato Gio Set 27, 2012 2:57 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
Sato ha scritto:
NicolettaFra ha scritto:Hai ragione, 1-1
Embarassed

Ok...Facciamo pace... Very Happy Very Happy Very Happy celebrate
..Sato.. comp
..... MARPIONISSIMO .....

Chi io?? Cool Cool
E mica sono come te che ti "spertichi" in consulenze gratuite..!! Very Happy Very Happy
..Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  NicolettaFra Gio Set 27, 2012 3:13 pm

Eddai ragazzi!!!
Una birra ad un. Tavolino tutti e tre, ok?

(Non mi fate passare male, eh... Embarassed )
NicolettaFra
NicolettaFra
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 27, 2012 3:38 pm

Sato ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:
Sato ha scritto:
NicolettaFra ha scritto:Hai ragione, 1-1
Embarassed

Ok...Facciamo pace... Very Happy Very Happy Very Happy celebrate
..Sato.. comp
..... MARPIONISSIMO .....

Chi io?? Cool Cool
E mica sono come te che ti "spertichi" in consulenze gratuite..!! Very Happy Very Happy
..Sato.. comp

ciò non toglie che sei un

..... MARPIONISSIMO .....[/quote]
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE Empty Re: Codifica rifiuti da disassemblaggio RAEE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.